Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Resto sempre basito di fronte alle cifre che gli italiani lasciano sul conto corrente. Ma come si fa?
Pazienza non voler giocare coi mercati, ma a tutto c'è un limite... anche alla prudenza (e alla pigrizia)
 
Quali liberalizzazioni ???
L'Italia è il paese tra le economie occidentali avanzate che ha fatto meno liberalizzazioni di tutti.
Non è proprio vero. In termini di liberalizzazioni superiamo la media dei Paesi UE (index medio pari a 67.4). Superiamo tra i Paesi economicamente rilevanti in UE: la Danimarca, la Finlandia, la Francia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, la Svezia e siamo a pari con la Germania.



Fonte: Indice delle liberalizzazioni 2020
Fonte: https://www.brunoleonimedia.it/public/IBL-Libri/Books/Index_of_Liberalisation-2020.pdf
Schermata 2022-12-14 alle 23.51.16.png
Schermata 2022-12-14 alle 23.53.04.png
 
Mi spiace davvero, ma un dipendente ha una visione che è pari al 20% del panorama complessivo.
Se non rischi il tuo, specie in Italia, non puoi capire nè trarre conclusioni adeguate.

Secondo me tu non hai fatto altro che prendere una tua probabile esperienza negativa in qualche ditta balenga ed applicarla a TUTTO il sistema delle PMI, attribuendogli tutti i mali possibili.
È un errore macroscopico.

Anche io ho avuto una insegnante di storia completamente pazza e incompetente, ma non per questo la equiparo al resto del mio ex corpo docenti, che era ottimo.
:yes::yes:
Esattamente, in Italia sono tutti grandi consulenti o imprenditori con il portafoglio degli altri. Sia mai rischiare il proprio in prima persona.
In più chi fa impresa nel suo piccolo, ottiene come ringraziamento anche la presunzione di evasore fino a prova contraria (e forse nemmeno basta).
 
Gia' adesso e' una tragedia quando i "nonni" retributivi in famiglia se ne vanno, specie in famiglie dove non si lavora. Sicuramente come dice e' un fenomeno che in futuro crescera' parecchio.
Con una speranza di vita media di 82,4 anni vs una speranza di vita in buona salute alla nascita di 58,5 anni (anche qui con forti spaccature tra nord e sud, top Bolzano ultima la Calabria). Molti di questi risparmi finiranno nel prossimo futuro investiti in RSA, badanti, fisioterapisti, infermieri a domicilio (per chi potrà) e cure mediche.
 
Questa storia, credo abbastanza frequente in Italia è la prova di quanto sia importante per un paese avere un mercato finanziario efficiente e ben vigilato.

Negli USA lo stesso imprenditore anziché vendere (e magari svendere) avrebbe assunto un manager capace, poi avrebbe o direttamente quotato l’azienda in borsa oppure avrebbe ceduto delle quote a una PE, comunque trovando sui mercati finanziari i capitali necessari per far crescere l’azienda. Quindi avrebbe messo il pacchetto di controllo dentro un trust lasciando al figlio sce.mo la possibilità di mangiarsi i dividendi annuali e niente più.

Viceversa gran parte di queste aziende cedute A qualche multinazionale hanno fatto la fine che sappiamo…

Tutto questo da far capire a quelli che parlano della finanza come fosse il diavolo … finanziarizzazione dell’economia e scemenze simili.
  1. Oggi i manager capaci (o presunti capaci) competono sul mercato internazionale: chi paga di più se lo aggiudica.
  2. Quotare un azienda in Borsa costa. La borsa italiana è piena di aziende con volumi da mercato del pesce.
  3. Ferrero, Esselunga, Barilla, Lavazza, ecc. sono tutte ottime aziende non quotate. Non sempre la quotazione è una soluzione. Anzi molto spesso il continuo inseguimento delle trimestrali non aiuta a raggiungere una crescita sostenibile.
 
Ma guarda, una parlamentare ha 750mila € in casa e neanche se ne accorge. Ma che malattia sta colpendo tutti questi parlamentari......Magari un pó di sana galera potrebbe essere il toccasana per questi privilegiati che si fanno i cavoli loro .
Qatar: avvocato, 'Kaili ignara dei soldi trovati a casa sua' - Ultima Ora
"A mia insaputa" :o
:clap:

Per non dimenticare: Claudio Scajola lascia lo Sviluppo Economico "Mi hanno comprato casa a mia insaputa" - Il Fatto Quotidiano
 
  1. Oggi i manager capaci (o presunti capaci) competono sul mercato internazionale: chi paga di più se lo aggiudica.
  2. Quotare un azienda in Borsa costa. La borsa italiana è piena di aziende con volumi da mercato del pesce.
  3. Ferrero, Esselunga, Barilla, Lavazza, ecc. sono tutte ottime aziende non quotate. Non sempre la quotazione è una soluzione. Anzi molto spesso il continuo inseguimento delle trimestrali non aiuta a raggiungere una crescita sostenibile.
1) E allora?
2) appunto… borsa italiana. Confermi la
mia tesi.
3) gli esempi che fai sono i casi fortunati di aziende in cui ci sono state seconde e terze generazioni di imprenditori capaci (in realtà per Esselunga è ancora tutto da vedere). Per molte altre aziende non è andata così. E comunque guarda Nestle che partendo dalla cioccolata è diventato il primo gruppo alimentare del mondo e prova a confrontare con Barilla o Ferrero.
 
speriamo :sperem: Fed gela i mercati con dot-plot: nessun taglio tassi prima del 2024. Dow Jones scivola di oltre 300 punti, Nasdaq -1% - FinanzaOnline
e dovrebbero esserci almeno altri 0.50-0.75 bps di rialzo durante il Q1'23
Fed alza i tassi di 50pb e segnala che proseguirà con i rialzi nel 2023. Nasdaq in rosso (-0,8%) - FinanzaOnline
se la recessione non esplode in modo fragoroso nel I semestre '23, forse anche il prossimo anno c'è da razzolare per 6-8 mesi

ottimo, secondo e più importante dato della 3 gg., superato positivamente (almeno per i miei interessi), oggi la madama non dovrebbe fare sorprese (+0.50 e forse annuncio mini-QT) e incanalarsi nel mantenere lo status quo...dopodichè si entra in modalità Natale ☃️🎁🎄:yes:...alle bollette penseremo dall'Epifania :terrore::ambulanza:
 
Ultima modifica:
Imparare a vivere con lo stretto necessario forse è l'unica via, se come emerge anche leggendo questa discussione, i risparmi degli italiani sono stati creati perlopiù con investimenti o lavori di trenta o quarant'anni fa.
Ormai come pare evidente si fa fatica anche solo a mantenerli questi risparmi ma non si riescono quasi mai a incrementare o ancor meno a crearne di nuovi partendo da zero.

Tenendo anche presente l'aumento dei costi di tutto e anche il fatto che si pagano e si pagheranno sempre di più servizi che un tempo erano gratuiti, come ad es la sanità con visite specialistiche, esami vari; secondo voi tra venti o trent'anni come si starà in questo Paese?
Secondo me in gran parte si vivrà davvero in modo essenziale e chissà quante attività dovranno riconvertirsi o chiudere.

Quante persone conoscete che un tempo vivevano bene, cambiando auto, vestiti acquistando cose superflue, e adesso le vedete vivere in modo molto più sobrio e poco dispendioso? Io davvero molte!

Ogni giorno poi si sente dire o si legge del n° in aumento di persone che non si curano, non acquistano medicine, non vanno dal dentista e tanto meno fanno prevenzione; questo la dice ancor più lunga sul dove siamo diretti.

Teniamo presente anche un'altra cosa nel valutare e provare a prevedere il futuro: i servizi che più o meno alla chetichella stanno levando e le riforme delle pensioni fatte a partire dal 2011, porteranno a situazioni che non si vedono ancora in tutta la loro drammaticità ma poi si manifesteranno bene a chi un domani avrà bisogno di quei soldi o servizi per vivere.

Forse invece di parlare dello zero virgola di interessi preso in questo o quel modo, mentre l'inflazione ci impoverisce a doppia cifra, sono quelli su menzionati i temi su cui dovrebbero discutere menti giovani e brillanti. Anche perchè li toccheranno in prima persona quei temi.

Sulla salute bisogna provare a star male e avere bisogno di medici, medicine e visite per poter capire e fare il punto, perchè se uno sta bene, fino a quando non prova non sa.
Sulle pensioni idem, bisognerà provare bene a vivere con pensioni da fame e pochi servizi, per capire. E questo solo i pensionati di domani lo proveranno bene. Magari gli stessi che adesso qui parlano e si vantano di uno zero virgola di interessi spuntato "furbescamente" mentre non si accorgono che gli stan sottraendo ben altro.

Buona giornata di riflessioni, se credete. Oppure continuate a raccontarci quanto furbi e colti siete.
 
Ma guarda, una parlamentare ha 750mila € in casa e neanche se ne accorge. Ma che malattia sta colpendo tutti questi parlamentari......Magari un pó di sana galera potrebbe essere il toccasana per questi privilegiati che si fanno i cavoli loro .
Qatar: avvocato, 'Kaili ignara dei soldi trovati a casa sua' - Ultima Ora
Siamo solo all'inizio, se ci sarà la volontà (politica) di andare avanti: davvero credete che alcuni provvedimenti, come quello che ha portato al suicidio dell'industria automobilistica europea e dell'industria degli imballaggi, siano stati una libera e ponderata scelta dei nostri europarlamentari, fatta nell'interesse dei cittadini europei?
 
i 50 punti sono scontati, sarà da capire se nella conferenza la madama si limiterà a fare gli auguri oppure se darà indicazioni precise (anche se dopo quello che ha detto la FED, dubito che la BCE possa essere troppo colomba, quindi presumo che indicherà altri rialzi, almeno un altro 0.25/0.50 nel '23)
Personalmente avevo già deciso di non fare altri vincoli fino al primo trimestre 2023....attendo con calma....cosi proseguo con il mio ladder
 
Personalmente avevo già deciso di non fare altri vincoli fino al primo trimestre 2023....attendo con calma....cosi proseguo con il mio ladder
Penso prima di fine anno di mettere un altro cippetto su qualche BTP, così sfrutto anche la promozione di Fineco sui tds. L'anno prossimo invece vado più cauto, perché potremmo avere degli scrolloni con la vendita dei BTP in pancia alla BCE.
 
Come tassi in Usa si stima arrivino a 5.1% mentre qui da noi massimo a 2.5%

Con un'inflazione più alta che in America è plausibile arrivare per il 2023 solo ad un massimo di 2.5% ? :confused:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro