Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma ne hai presi 30k, ci puoi fare il brodo:D

:D

Con 30K di nominale, sarebbe un budget familiare semestrale di circa 3K euro (circa 500 euro mese), seguendo il post di rrupoli.
Complimenti: riuscire a far (soprav)vivere due persone (in Italia) con + o - 500 euro/mese non è male. Ma questo non è essere rentier ma redditieri (di cittadinanza).
 
Bisogna anche rendersi conto che per risparmiare non c'è bisogno di andare a vivere all estero, in Italia ci sono differenze abissali di costi da zona a zona, sia nell'acquisto della casa che beni di 1a necessità.

Se poi si vuol pensare che essere in mezzo all'inquinamento rischiando seriamente di ammalarsi sia un privilegio solo perchè quattro mammalucchi hanno interesse a fartelo credere, beh lì vuol dire che il lavaggio del cervello è riuscito appieno.:D:no:
 
:D

Con 30K di nominale, sarebbe un budget familiare semestrale di circa 3K euro (circa 500 euro mese), seguendo il post di rrupoli.
Complimenti: riuscire a far (soprav)vivere due persone (in Italia) con + o - 500 euro/mese non è male. Ma questo non è essere rentier ma redditieri (di cittadinanza).

:no:30k giu30 e 20k nv28 presi io, idem mia moglie sono 50+50 tot 100k in 2 ,che proteggono spesa semestrale di entrambi 10600 x 9 =95,4k ) ,taac:
e tu ce l'hai l'ombrello aperto per proteggerti dalla pioggia dell'inflazione?
https://www.nicolaporro.it/economia...flazione-sparsa-bastera-lombrello-btp-italia/
 
Ultima modifica:
:no: 30k giu30 e 20k nv28 presi io, idem mia moglie sono 50+50 tot 100k in 2 ,che proteggono spesa semestrale di entrambi 10600 x 9 =95,4k ) ,taac

vabbè ma sono comunque briciole rispetto al totale del tuo capitale penso...comunque meglio di un dito nell'occhio
 
Certo che se uno si è svegliato bene e viene qui è già tanto se non si butta giù da un ponte.:D

Sono sui rollerblaide stamani e mi sto convincendo di essere giovane, scrivete cose allegre. :p
 
Bisogna anche rendersi conto che per risparmiare non c'è bisogno di andare a vivere all estero, in Italia ci sono differenze abissali di costi da zona a zona, sia nell'acquisto della casa che beni di 1a necessità.

Se poi si vuol pensare che essere in mezzo all'inquinamento rischiando seriamente di ammalarsi sia un privilegio solo perchè quattro mammalucchi hanno interesse a fartelo credere, beh lì vuol dire che il lavaggio del cervello è riuscito appieno.:D:no:

Concordo pienamente...se non andrò all'estero ho già in mente qualche posticino in Italia dove svernare...ma mai grandi città
 
vedendo i messaggi scritti vedo che il vero rentier non era investito quando è arrivata l'inflazione, quindi non ha risentito del calo dei bond e delle azioni. anzi ne approfitta per andare long su btp italia e riempirsi di bond a tassi alti ovviamente indicizzati.d'altronde il rentier fol è sempre un passo avanti

mi hai letto nel pensiero non ero investito al 100%
 
vabbè ma sono comunque briciole rispetto al totale del tuo capitale penso...comunque meglio di un dito nell'occhio

vero ed e' quanto posso permettermi di perdere del mio capitale e di mia moglie ( dato comunque il rischio di cacs sui btp italia)
 
Baderei anche al fatto che 1a e 2a casa non siano troppo lontane... sembra ma dover prendere aerei, traghetti ecc poi vuol anche dire andarci e sfruttarla molto meno la 2a casa..tralasciamo poi il fatto che i viaggi da vecchi pesano..
 
Credo che all'INPS farebbero salti di gioia se questo fosse vero!

Parlando in termini generali, le aliquote contributive sono del 33%, di cui (arrotondando) 24% a carico del datore di lavoro e 9% a carico del lavoratore.

Questo significa, semplificando al massimo e fingendo di essere tutti nel contributivo, che dopo aver incassato da noi per 43 anni, l'INPS teoricamente ha fondi per coprire 43 x 33% = 14 anni del nostro pensionamento. Da lì in poi è tutto deficit.
Addirittura a noi, per riavere indietro almeno quello che ci è stato trattenuto in busta paga, bastano appena 43 x 9% = 4 anni di pensione.

Nel mio caso sistema misto 35 anni di lavoro con 550000€ di montante Inps maturato /3351 mensili lordi stimati di pensione maturata da simulazione = 164 mesi /12 mesi =sono 13,66 anni pensione se vivo x riprendermi il montante da inps accumulato da 68 anni fino a 81,6 anni dovrei campare per riprendermelo tutto mi sa che o crepo prima o Inps fallisce :mad:
mentre 35x9%=3,15 anni di pensione per riprendermi almeno il capitale contributivo che ho versato io
 
Ultima modifica:
Tipo Bordighera o Sardegna zona Sulcis ?

Niente vita da emigrati in Portogallo o in qualche villaggio di pescatori in Spagna? :D

Io sinceramente questa “vita carissima” in Italia la vedo poco, ed abito in zona turistica del Nord.
Dipende molto anche dalla vita che uno vuole fare: se si è pieni di bisogni indotti non si può dare la colpa a un Paese.. la colpa è del singolo babbasone
 
Nel mio caso sistema misto 35 anni di lavoro con 550000€ di montante Inps maturato /3351 mensili lordi stimati di pensione maturata da simulazione = 164 mesi /12 mesi =sono 13,66 anni pensione se vivo x riprendermi il montante da inps accumulato da 68 anni fino a 81,6 anni dovrei campare per riprendermelo tutto mi sa che o crepo prima o Inps fallisce :mad:

Già qui ci siamo di più.
In pratica l’INPS incassa subito e scommette sulla non longevità della gente, una volta che è andata in pensione.

Ci sarebbero i presupposti per un avanzo di cassa pauroso, se non ci fossero magnerie e regalie date ad ufo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro