Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In fondo parliamo di un grosso tabù.

Se la “normalità“ è vissuta come desiderio costante di quello che non si ha, abbiamo già pronte le basi per una vita infelice, anche con i soldi.
Qualcun altro parlava del bisogno di esercitare potere: è la stessa cosa e credo, purtroppo, che la condizione del rentier cozzi parecchio contro una forma mentis del genere.

Personalmente non sono mai stato un tipo competitivo: ho sempre pensato a sbattermi il giusto e a gettare le basi per una vita come questa.
Ora che ce l’ho me la godo e penso, piuttosto, a stare bene e mantenermi sano.

E comunque è così bello coltivare la lentezza, il non avere impegni.
Riempirmi la vita di mille cose, necessarie o voluttuarie, non fa per me.
Ho come la vaga impressione che tu ti descrivi come vorresti essere ma poi hai i tuoi limiti e le tue debolezze, come tutti.

È una mia impressione ovviamente, e come tale può essere sbagliata.
Anche se in genere mi sbaglio poco nel percepire gli altri.
 
Ho come la vaga impressione che tu ti descrivi come vorresti essere ma poi hai i tuoi limiti e le tue debolezze, come tutti.

È una mia impressione ovviamente, e come tale può essere sbagliata.
Anche se in genere mi sbaglio poco nel percepire gli altri.

Non ho nessun interesse a raccontare balle a degli sconosciuti.
Limiti e debolezze ne ho anche io, ma quanto dico sul fatto che vivo bene così è vero.

Mi girano le balle solo quando mi viene l’influenza, per dire. Non sopporto di avere un semplice malanno, anche per due giorni soltanto.


E poi comunque: vivere di rendita vuol dire anche, a casa mia, accettare di essere arrivati ad una certa condizione ed esserne soddisfatti, essere tranquilli.
Se questo non accadesse io mi farei parecchie domande :oops:
 
Lo dici perché pensi che ci sarà un altro scrollone dell'obbligazionario?

sono uscito dall’obbligazionario nel 2016 ormai.
No, dico così perché comunque ci saranno ancora altri aumenti che, ritengo, mi consentiranno di sistemare il ptm in modo ancora più soddisfacente.

Io sono un rentier tranquillo e mi bastano rendimenti non altissimi ma costanti/crescenti nel tempo e a rischio basso.
 
Non ho nessun interesse a raccontare balle a degli sconosciuti.
Limiti e debolezze ne ho anche io, ma quanto dico sul fatto che vivo bene così è vero.

Mi girano le balle solo quando mi viene l’influenza, per dire.


E poi comunque: vivere di rendita vuol dire anche, a casa mia, accettare di essere arrivati ad una certa condizione ed esserne soddisfatti, essere tranquilli.
Se questo non accadesse io mi farei parecchie domande :oops:

Per essere pienamente soddisfatti bisogna illudersi, e non è molto nelle mie corde illudermi.
 
sono uscito dall’obbligazionario nel 2016 ormai.
No, dico così perché comunque ci saranno ancora altri aumenti che, ritengo, mi consentiranno di sistemare il ptm in modo ancora più soddisfacente.

Io sono un rentier tranquillo e mi bastano rendimenti non altissimi ma costanti/crescenti nel tempo e a rischio basso.
Ma come pensi di sistemarlo il portafoglio?
 
Ma come pensi di sistemarlo il portafoglio?

l’ho già sistemato nell’ assicurativo ramo I e con un bel ventaglio di BFP.
Ultimamente anche i BOT mi stanno tornando simpatici. Potrei partecipare a un’asta o due.. ;)
 
Aggià tu sei quello che prova ogni tot un partito nuovo, poi scopre che si era illuso.🤣😅🤣🤣😅
Ma votare è uno sport, per me.
Non ho mai creduto che un partito mi potesse cambiare la vita, o un governo. E infatti non è mai successo.

Quello lo pensano, di solito, a sinistra perché sono davvero convinti che lo stato possa far loro da mamma.

Io voto per sport: al prossimo giro si vedrà :giggle:
 
Ma votare è uno sport, per me.
Non ho mai creduto che un partito mi potesse cambiare la vita, o un governo. E infatti non è mai successo.

Quello lo pensano, di solito, a sinistra perché sono davvero convinti che lo stato possa far loro da mamma.

Io voto per sport: al prossimo giro si vedrà :giggle:
Ottimo cuoco anche; sai girare la frittata.🤣😅🤣😅
 
Quando ne ho parlato ho meritato l'ignore di 160. Però altri erano interessati. Perché l'argomento, come dicevo, fa pienamente parte del "posso?". Non è solo una questione di soldi.
Perché occuparsi è essenziale. C'è chi ci riesce senza lavorare, tante passioni magari. E chi no.
Io ora non sto bene, altrimenti sarei stato tentato da un'offerta light. E non per il compenso, che non mi cambia nulla.
Io di hobby ne ho, però c'è anche il desiderio di esercitare le mie competenze. Oppure, molto più vilmente, il potere. Che un po' dà dipendenza. E da sopra una collina a fissare le zucchine che crescono non lo eserciti molto.
Tutta la mia stima (per quello che vale) per l'onestà intellettuale.
E' possibile imparare a non desiderare di esercitare il potere sugli altri e sentirsi lo stesso soddisfatt* ?
Oppure prendere qualche gallina da allevare ed esercitarlo su di loro :unsure::) (senza voler offendere nessun* so intende)
 
Ah beato te. Io sono un umano medio 😁, quindi con molti punti deboli del tipo: se ho questo vorrei provare quello e se ho quello vorrei provare questo.

Il fatto è che come già detto, mi son sempre fatto di tutto ma lo facevo ugualmente lavorando. Ora, non è che questa mattina camminando mezza-costa vista mare non fossi contento, anzi, oppure ieri pattinando al porto, contentissimo, poi pero le ore del giorno son 24 e capita di annoiarsi.

Da tener presente che scio, ciaspolo, pattino, corro, faccio un'ora di palestra tutti i santi giorni tanto è mia ed è in taverna, camminate a non finire ok, ma porca miseria un giorno o l'altro qualche ora di noia o insoddisfazione la provo.


Credo di essere normale e quindi va detto che a volte ci si rompe le @@ a essere rentier.
fai volontariato
 
ah eccoti alfa.. no boldrin non mi sta antipatico. per niente. OK!
preferisco quando fa il professore rispetto che il politico ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro