Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa è una mezza frescaccia. Non riusciremo a mettere a terra i soldi del PNRR così come non siamo mai riusciti ad utilizzare in 40 anni i fondi europei per colpa di una burocrazia bizantina collusa con una classe imprenditoriale tanto predatoria quanto indadeguata. O vorresti dire che pure in quel caso la colpa è dei pensionati. Se anche si decidesse di "liberare risorse" ammazzando tutti i vecchi sopra i 75 anni o facendoli crepare di stenti in una corsi di ospedale (come spesso già avviene i parecchie regioni) il risultato sarebbe sempre lo stesso.

Giusto per dire...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/17/recovery-ce-il-primo-rinvio-litalia-non-rispettera-la-scadenza-per-gli-investimenti-su-asili-e-scuole-materne-ecco-di-chi-e-la-colpa/6876373/
 
il btp itlia gn2030 che ho preso alla sottoscrizione mi renderà il 6,3% netto il primo semestre (tasso semestrale ...)
qualche strumento per coprirsi c'è, l'oro che storicamente aveva un senso invece sta deludendo

concordo su btpitalia ,mentre su oro io ne ho solo di fisico e solo come bene rifugio
 
Questa è una mezza frescaccia. Non riusciremo a mettere a terra i soldi del PNRR così come non siamo mai riusciti ad utilizzare in 40 anni i fondi europei per colpa di una burocrazia bizantina collusa con una classe imprenditoriale tanto predatoria quanto indadeguata. O vorresti dire che pure in quel caso la colpa è dei pensionati. Se anche si decidesse di "liberare risorse" ammazzando tutti i vecchi sopra i 75 anni o facendoli crepare di stenti in una corsi di ospedale (come spesso già avviene i parecchie regioni) il risultato sarebbe sempre lo stesso.

certo, è colpa degli umarell che vanno a scassare la uallera a quelli che lavorano nei cantieri e fanno rallentare i lavori :D:D:D

75?! facciamo 60, 20 anni si studia (0-20 anni), 20 anni si lavora (20-40) e 20 anni in pensione (40-60) in una fase della vita dove ci funziona ancora e te la puoi godere abbondantemente...poi si lascia spazio al prossimo gruppo :yes::yes:
 
Ultima modifica:
Le pensioni incidono per il 33% della spesa pubblica, se includi la sanità (per loro) gratuita siamo intorno al 50%.

Sono un peso, se avessimo quelle risorse libere potremmo indirizzarle verso investimenti e sviluppo, ciò che questo popolo si rifiuta di fare.

Sai cosa? Ti avevo pure risposto scherzosamente.
Ma poi ho cancellato. Perché non c'è molto da ridere.
 
L'alta inflazione è temuta dai rentier

Mica tanto.
Sul breve periodo sì, ma sul lungo garantisce la possibilità di sistemare il proprio capitale a condizioni molto migliori di quelle dei periodi di denaro a poco costo.
A condizione che il rentier sia liquido può fare ottimi affari con rendimenti crescenti, in questa fase.

In realtà l'alta inflazione colpisce moooolto di più gli indebitati e i meno abbienti.
 
Le pensioni incidono per il 33% della spesa pubblica, se includi la sanità (per loro) gratuita siamo intorno al 50%.

Sono un peso, se avessimo quelle risorse libere potremmo indirizzarle verso investimenti e sviluppo, ciò che questo popolo si rifiuta di fare.

Seh, buonanotte.
Poi quando andrai in pensione, sarai eliminato tu così non sarai più un peso per nessuno
 
Tra pochi anni aggiungerò 1900€ al mese di pensione agli altri ..tutto fa brodo e si tira a campare... :D

Se volete accopparmi ditemelo eh.. :censored::D
 
Tra pochi anni aggiungerò 1900€ al mese di pensione agli altri ..tutto fa brodo e si tira a campare... :D

Se volete accopparmi ditemelo eh.. :censored::D

Anzi, ti auguro di campare a lungo perché solo per recuperare tutti i soldi che hai pagato allo stato in 40 anni.. mi sa che ti occorrerà essere piuttosto longevo :p
 
75?! facciamo 60, 20 anni si studia (0-20 anni), 20 anni si lavora (20-40) e 20 anni in pensione (40-60) in una fase della vita dove ci funziona ancora e te la puoi godere abbondantemente...poi si lascia spazio al prossimo gruppo :yes::yes:

Forse un pochino di più, se molti considerano "giusto" o equilibrato dedicare un terzo della giornata al lavoro (8 ore su 24), l'ideale sarebbe dedicarci anche un terzo della propria vita... quindi con 80-85 anni di aspettativa di vita media, significa lavorare non più di 26-28 anni al massimo in totale, per chi se lo può permettere ovviamente.
 
Forse un pochino di più, se molti considerano "giusto" o equilibrato dedicare un terzo della giornata al lavoro (8 ore su 24), l'ideale sarebbe dedicarci anche un terzo della propria vita... quindi con 80-85 anni di aspettativa di vita media, significa lavorare non più di 26-28 anni al massimo in totale, per chi se lo può permettere ovviamente.

infatti io ho indicato 1/3 della vita che ritengo valida da godersi...io a questa cosa di godersi la vita nella III età continuo a non credere.
 
Questa è una mezza frescaccia. Non riusciremo a mettere a terra i soldi del PNRR così come non siamo mai riusciti ad utilizzare in 40 anni i fondi europei per colpa di una burocrazia bizantina collusa con una classe imprenditoriale tanto predatoria quanto indadeguata. O vorresti dire che pure in quel caso la colpa è dei pensionati. Se anche si decidesse di "liberare risorse" ammazzando tutti i vecchi sopra i 75 anni o facendoli crepare di stenti in una corsi di ospedale (come spesso già avviene i parecchie regioni) il risultato sarebbe sempre lo stesso.

Può darsi.
La colpa non è direttamente dei pensionati ma della demografia non equilibrata di questo paese.

Un'economia con 1 lavoratore per 1 pensionato sostenuta dalla spesa pubblica a debito non sarà sostenibile.

Voi forse non ve ne siete accorti ma questo paese ha perso TUTTI i treni degli ultimi 20 anni.

Si sono fatte le scelte sul come indirizzare la spesa pubblica, in buona parte a beneficio di over 65, rinunciando allo sviluppo verso il futuro inteso come nuove imprese, start-up, digital, AI ecc.

Tantissimi ragazzi sono dovuti fuggire a realizzarsi e fare impresa fuori.
Qui non c'è niente che per loro. Nessun giovane vuole vivere per pagare le pensioni degli altri.
Se vuoi fare startup (attività ad alto moltiplicatore) nessuno ti considera e ti finanzia. Se hai i genitori ricchi vai avanti altrimenti sei fregato.

C'è una resistenza culturale e paura verso tutto ciò che è nuovo e non ce lo possiamo permettere per molto.

Sul fronte pensionistico, non mi pare che abbia detto di ammazzare nessuno. Basterebbe portare tutto al contributivo per questioni di equità intergenerazionale, non ci sarebbero scossoni, i patrimoni sono tutti lì, la storia del nonnino poverello propagandata dai media ma non è piu' realistica.

Guardate i vostri genitori e i vostri zii. Non sono poveri.
 
Seh, buonanotte.
Poi quando andrai in pensione, sarai eliminato tu così non sarai più un peso per nessuno

Non ci saranno le pensioni in Italia nel 2060, certamente non questo sistema. E probabilmente a qualcuno verrà in mente di usare l'eutanasia di massa si visto che è sdoganata ormai.
 
Sai cosa? Ti avevo pure risposto scherzosamente.
Ma poi ho cancellato. Perché non c'è molto da ridere.

Non vorrei creare polemiche, solo discussioni serene e rispettose verso gli altri.

So di avere opinioni non condivise dalla maggior parte della popolazione nel paese. Tendo ad essere un contrarian di natura
 
Può darsi.
La colpa non è direttamente dei pensionati ma della demografia non equilibrata di questo paese.

Un'economia con 1 lavoratore per 1 pensionato sostenuta dalla spesa pubblica a debito non sarà sostenibile.

Voi forse non ve ne siete accorti ma questo paese ha perso TUTTI i treni degli ultimi 20 anni.

Si sono fatte le scelte sul come indirizzare la spesa pubblica, in buona parte a beneficio di over 65, rinunciando allo sviluppo verso il futuro inteso come nuove imprese, start-up, digital, AI ecc.

Tantissimi ragazzi sono dovuti fuggire a realizzarsi e fare impresa fuori.
Qui non c'è niente che per loro. Nessun giovane vuole vivere per pagare le pensioni degli altri.
Se vuoi fare startup (attività ad alto moltiplicatore) nessuno ti considera e ti finanzia. Se hai i genitori ricchi vai avanti altrimenti sei fregato.

C'è una resistenza culturale e paura verso tutto ciò che è nuovo e non ce lo possiamo permettere per molto.

Sul fronte pensionistico, non mi pare che abbia detto di ammazzare nessuno. Basterebbe portare tutto al contributivo per questioni di equità intergenerazionale, non ci sarebbero scossoni, i patrimoni sono tutti lì, la storia del nonnino poverello propagandata dai media ma non è piu' realistica.

Guardate i vostri genitori e i vostri zii. Non sono poveri.

I miei meglio di no... mia madre prende 600 euro/mese di reversibilità.
 
Non ci saranno le pensioni in Italia nel 2060, certamente non questo sistema. E probabilmente a qualcuno verrà in mente di usare l'eutanasia di massa si visto che è sdoganata ormai.


Nel 2060?
Ma noi non ci saremo (cit.) :D

La prima frase che hai scritto è probabilmente corretta. La seconda una sparata da bar.

Col tempo ci saranno aggiustamenti che permetteranno al sistema di esistere.

Ovviamente la pacchia della pensione con 15 anni di contributi per gli statali o a 50 scarsi per tutti gli altri è finita, e non penso ci siano dubbi a riguardo.
 
Non vorrei creare polemiche, solo discussioni serene e rispettose verso gli altri.

So di avere opinioni non condivise dalla maggior parte della popolazione nel paese. Tendo ad essere un contrarian di natura

Sì ma i pensionati, i malati, i disabili, rappresentano un costo sociale. Non è una novità.

Non vuoi essere irrispettoso, ok, allora non usare il termine "peso", che è uguale a costo, ma meno rispettoso.

Non si può in due parole smontare il senso della polis, in termini sociali. Poi che la nazione abbia perso un sacco di treni lo vediamo tutti.

Ma quali sono i veri motivi?
Lo Stato italiano ha avuto e ha problemi più gravi dei pensionati (che con la piramide demografica invertita presto non saranno più un problema, perché non ci saranno più pensioni, semplicemente, e vedrai che i fondi non andranno alle start up meritevoli, meritevole è un termine che non dovrebbe neppure stare nel dizionario).
 
Anzi, ti auguro di campare a lungo perché solo per recuperare tutti i soldi che hai pagato allo stato in 40 anni.. mi sa che ti occorrerà essere piuttosto longevo :p

No e Si.

O

Si e No.

:p

Intanto mi son portato avanti a stare a casa ben prima dei 40 anni di lavoro, e quelli ho iniziato a godermeli ..poi si vedrà.
 
io a questa cosa di godersi la vita nella III età continuo a non credere.

Vero, il mio target realistico è tra i 50 e i 60 anni per sperare di godersi almeno un decennio da rentier ancora in buona salute fisica ... se poi si va anche oltre è tutto grasso che cola, ma di certo dai 65-70 anni in su il peso dell'età si fa sentire inevitabilmente, con una voglia di fare/vedere/andare non più paragonabile al 50enne (ammesso di avere la fortuna di essere sempre in discrete condizioni di salute).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro