Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un film dei Vanzina ?
visto il periodo io voto questo come miglior film della storia :D :D :D
71KOZJAB5yL._SL1024_.jpg
 
Se ne vuoi parlare seriamente (non come per le nazioni dove l'idraulico chiede la fattura) io l'ho dovuto guardare durante i corsi di dottorato. È difficile non dormire, dura tipo più di 3 ore (la lezione era di 4 e non c'è stato tempo per il dibattito). Però ha un suo perché culturale e storico, importanti. Poi se vogliamo considerare il lato "intrattenimento" del cinema, non lo consiglio a nessuno.
Ma il cinema è vasto e vario. Anche Quarto Potere che c'era prima stava lì perché OW aveva scavato buchi per la camera, per fare piani mai visti prima più che per la trama (pur molto significativa). Per le innovazioni, insomma.

Tu lo hai visto, che idea ti sei fatto?
Jeanne Dielman, dico.

Hai fatto una bella analisi, no ho visto 15 minuti, non sono masochista:D mi fido di un caro amico esperto di cinema che ha detto le tue stesse cose.

Non ci trovi niente di strano in una decisione del genere ?

È il segno dei tempi (e delle indicazioni).
 
Hai fatto una bella analisi, no ho visto 15 minuti, non sono masochista:D mi fido di un caro amico esperto di cinema che ha detto le tue stesse cose.

Non ci trovi niente di strano in una decisione del genere ?

È il segno dei tempi (e delle indicazioni).

Sì è comunque strano. È una scelta politica ma nei fatti di cinema è spesso così.
A me piace il cinema che è sia di autore che di intrattenimento, Kubrick, Leone, Tarantino. Ma riconosco la validità di tutto il resto da Godard alla Marvel.

15 minuti avrai visto due inquadrature allora :D, buon per te.
 
Sì è comunque strano. È una scelta politica ma nei fatti di cinema è spesso così.
A me piace il cinema che è sia di autore che di intrattenimento, Kubrick, Leone, Tarantino. Ma riconosco la validità di tutto il resto da Godard alla Marvel.

15 minuti avrai visto due inquadrature allora :D, buon per te.

:)
 
Bene essendo sempre al bar passiamo all’altro argomento che nel 3d va per la maggiore ultimamente, l’evasione, il contante, non esprimo mie opinioni, però ultimamente il nick santabrianza ha postato un blog che ho trovato molto interessante e plausibile come storia.

Non lo avrà letto nessuno………….no io l’ho letto e siccome sono amante delle statistiche qualcosa ho recepito.

Ecco a voi la storia di un fiduciario svizzero (a puntate).


I SOLDI DEGLI ALTRI
Confessioni di un fiduciario svizzero
MENU

I SOLDI DEGLI ALTRI​

IL CLIENTE HA SEMPRE TORTO
Mi chiamo Marco Spizzi…
No: non è vero.
Marco Spizzi non è il mio vero nome. È solo il nome con cui voi mi conoscerete.
La Spizzi Sa, altro nome inventato per la mia fiduciaria, ha operato con successo sul finanziario svizzero per quasi trent’anni.
In questi sei lustri ho gestito una notevole quantità di soldi non miei. Il mio mestiere è proprio questo: gestire i soldi degli altri.
Lo scopo di poter giocare con i soldi degli altri è uno solo: fare soldi per se stessi.
Non sono il solo a volere a che fare con i soldi degli altri. Sono molti gli attori che desiderano avere a che fare con questa fonte apparentemente inesauribile di ricchezza. Prima o poi sono tutti passati dai nostri uffici: gestori, commerciali e anche l’uomo delle tasse. I soldi degli altri attirano un po’ di tutto.
In tutto questo tempo sono stato testimone delle pratiche più comuni nel mio settore, ma anche di alcune pratiche non cosÍ comuni.
Mi piacerebbe raccontarvele.
Non aspettatevi, però, di leggere nomi e cognomi, indirizzi e numeri di conto corrente. Qui non ne troverete. Il mondo dei soldi degli altri ama la discrezione, vive sulla discrezione, e non ho nessuna intenzione di violarla.
Nomi, cognomi e contesti saranno quindi inventati e qualsiasi riferimento a persone reali sarà non voluto: una semplice coincidenza.

Spero troverete queste storie interessanti.
 
Si parla principalmente di imprenditori con 30/100 dipendenti dell’area milanese/nord milanese.

Il mondo dei soldi degli altri​


Il mondo dei soldi degli altri è molto vasto.
Intere moltitudini dipendono dai soldi di relativamente pochi.
Al cinema, come nei libri, questo mondo trova il suo rappresentante nella figura di un gestore avido, rapace, aggressivo e, in buona misura, gran bastardo. Occasionalmente fa la sua comparsa il banchiere che, di rigore, è svizzero.

Sono personaggi che possono anche esistere, ma non si avvicinano nemmeno lontanamente a descrivere chi vive grazie ai soldi degli altri.
Facciamo un esempio semplice semplice. Un esempio legato alla mia vita quotidiana. Qualcosa, insomma, di cui io ho conoscenza diretta.
Pensate ad un evasore fiscale…
Ops.
Volevo dire: pensate ad un risparmiatore che viene a visitarmi nel mio ufficio a Lugano.

La Spizzi, la mia azienda, è una cosa minuscola: siamo giusto in tre. Io e le mie due segretarie, entrambe sposate con figli.
È evidente che io devo estrarre abbastanza denaro dal mio investitore per garantire il benessere delle mie dipendenti ed il mio.

L’investitore / evasore ci affiderà le sue tasse non pagate, ma quel denaro non rimarrà presso la sede della Spizzi. Ci mancherebbe: non siamo mica una banca.

Le mie dipendenti, quindi, si occuperanno di aprire un conto per il cliente presso un istituto a noi conosciuto e di cui noi ci fidiamo. Questo, almeno, è quello che dico al cliente / evasore.
La verità è che i suoi soldi finiranno nella banca che mi garantisce la commissione migliore.
Certo non vi aspettavate che la banca lavorasse gratuitamente. Una banca ha a che fare con centinaia, se non migliaia di dipendenti, molti dei quali con famiglia. Anche la banca deve estrarre abbastanza ricchezza da quelle tasse evase per poter pagare tutta quella gente, quelle strutture, quei sistemi informatici, quella manutenzione e tutte quelle cose che servono a mantenere una banca felice.
L’importante è che parte dei soldi che la banca estrae ai MIEI clienti tornino a me.
Questo, però, è solo l’inizio.

Dopo analisi approfondite, io trasferisco i soldi dei clienti a dei fondi di investimento che si occuperanno del dove investire (quali titoli comprare) i risparmi / tasse evase.
Perché non compro direttamente i titoli per loro?

Non sono mica scemo: il flusso di commissioni si arresterebbe lí.
I soldi, invece, vengono passati ad un fondo di investimento che, ricordiamoci, non è un oggetto astratto. Dietro ad un fondo ci sono persone, edifici, parcheggi e sistemi informatici. Proprio come in una banca o nel mio ufficio.
Tutta questa gente, tutte queste cose devono essere pagate. Tutta la gente che lavora per il fondo contribuisce all’arricchimento dell’evasore/cliente e ha diritto ad una sua parte.
Ed io alla mia ovviamente.

Ancora? Ma non ti beccavi già i soldi dalla banca direte voi?
E con ciò. Non si smette mai.
Non prendere soldi da una commissione, quando ne puoi prendere da due.
Parte dei soldi che il fondo si tiene per sè, bhé… tornano a me.
Il fondo a sua volta, avrà a che fare con una banca – la banca depositaria – ed il ciclo riprende. Se cominciate a pensare che è un miracolo che qualcosa rimanga nelle tasche dell’investitore, non siete lontani dalla verità.
Il gestore può anche essere la parte piú riconosciuta di questa grande macchina, ma dietro di lui agiscono moltitudini che gli permettono di comprare e vendere. Il gestore ha un forte senso della propria divinità e pensa di essere la cosa piú figa del pianeta, ma è solo un venditore troppo celebrato che agisce sulle spalle di altri.
Questo è il mondo dei soldi degli altri.
Questo è quello che vi voglio raccontare.
 
Buonasera Signore e signori. :bow:

Mitico, grazie!

Scusate l’assenza ma mi sono trasferito al caldo su un altro fusorario, fino a data da decidere.

Buon proseguimento a tutti.
Bravo, hai fatto bene :)
Con queste giornate uggiose nella Val Padana, la voglia viene anche a me.
Un saluto.
 
Buonasera Signore e signori. :bow:

Mitico, grazie!

Scusate l’assenza ma mi sono trasferito al caldo su un altro fusorario, fino a data da decidere.

Buon proseguimento a tutti.
Che bello! Non viaggio all'estero da almeno dieci anni, ogni tanto la voglia di ri-partire mi viene ma purtroppo a mia moglie no.

I viaggi al caldo in posti esotici lontani, d'inverno, sono quelli che ricordo con più piacere.


Buona vacanza.
 
A volte mi chiedo se mia moglie che non vuole viaggiare non sia una scusa per non ammettere che sono invecchiato e non mi va più di viaggiare.

Oh ma mai che abbia le idee chiare su qualcosa... Si e No mi perseguitano.:asd:
 
"Ivana, il panta bello dritto nell'armadio.. mi raccomando" (cit.)

Il Dogui come maestro di vita 😎
 
Jeanne Dielman.... lo vado subito a consigliare nel forum da dove mi hanno estromesso, dove si sbrodoleranno di giuggiole :D
Io ho visto la scena nel sito del link dove lei fa le fettine panate e secondo me sbaglia a farle, perché la farina non ci va e poi la carne va battuta sul pangrattato.
Già questo mi ha suggerito che non è un film per me!
:D
 
Ai film ormai preferisco le serie, ultimamente anche quelle coreane.

Se fanno due film decenti all'anno è tanto.
 
Bene essendo sempre al bar passiamo all’altro argomento che nel 3d va per la maggiore ultimamente, l’evasione, il contante, non esprimo mie opinioni, però ultimamente il nick santabrianza ha postato un blog che ho trovato molto interessante e plausibile come storia.

Non lo avrà letto nessuno………….no io l’ho letto e siccome sono amante delle statistiche qualcosa ho recepito.
Credo sia l'unico blog che abbia mai letto per intero.
É molto interessante.
Io tra l'altro l'ho linkato di recente, ma lo scoprii oltre un anno fa leggendo questo forum. Solo che non ricordo più chi lo consigliò in origine (per dare a Cesare quel che é di Cesare).
Poco importa in ogni caso, l'importante é leggerlo perché oltre a farsi un'idea di cosa sia la "piccola" evasione, ci si diverte un bel po'
 
Su la stampa mi pare du vedere de Rita cin ka foto del grande film in borghese piccolo piccolo.... Farà analisi sociologica....
 
Durante le feste di Natale non manco mai di guardare parenti serpenti di Monicelli.

E dopo i vari pranzi e cenoni secondo me la grande abbuffata ha il suo perché XD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro