Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La differenza tra Rai e Mediaset.
Su Mediaset si può fare ironia su Belrusconi e nessuno perde il posto.
In Rai bisogna sposare le idee del Governo in carica oppure non lavori.
:D perdonami ma il tuo post in lode di Berlusconi mi ha troppo fatto tornare in mente Cornacchione.
 
Condivido quanto esposto da Ace ed Ankou, il denaro dà sicurezza e benessere ma a volte si intreccia con le tecniche dell'inconscio e del ns vissuto. Solo noi possiamo dare equilibrio alla ns/ vita, anche se l'ago della bilancia non potrà mai essere immobile.
 
Fai conto che ho già partecipato, come da avatar. Agli altri lascia il tempo di assumere qualcuno che gli faccia un punteggio decente :D.

Così poi ci spostiamo tutti al mensa e gli insegnamo a dire un sacco di stronxate, ma intelligenti.
A18C35A4-B656-49CA-A5A5-227AEBF9D3BB.jpeg


Tié!
 
Non puoi leggere la mia risposta, in questo caso mi dispiace. Premetto che, visto l'argomento, non c'è nessun tono polemico.

Nella vita ci sono cose che vanno oltre il benessere materiale. Io ho avuto una vita speciale fino ad ora, ma in parziale (qualcuno mi conosce, nella discussione) anonimato, ti posso dire che l'autodistruzione me la sono sempre portata dietro. Le sfumature dell'animo sono talmente tante che è impossibile generalizzare. Così come gli eventi marcanti della vita, infanzia in particolare, non decidono la nostra esistenza, ma tendono ad indirizzarla.
Rispetto a tutti questi "venti" sta a noi tenere salda la barra. Forse farlo da uno yacht sarà più facile che da una zattera. Ma dipende dal tuo vissuto, dall'animo, dalla sensibilità.
Ovviamente agli occhi di chi non ha niente un discorso del genere, nella discussione della prosperità, ispirerà disprezzo. Ma, per fare un esempio, quel disprezzo potrebbe generare ancor più autodistruttività nel sottoscritto, che sa di essere problematico perché senza problemi abbastanza difficili. Almeno fino ad oggi, che non sto bene fisicamente e finalmente ho trovato problemi più grossi di me.

Quindi le parole di Ace le accolgo, e spero che le accoglieremo tutti, come un'apertura anche a tali argomenti (posso vivere?) a mio avviso per nulla OT, in loco.
E accogliendole gli poniamo tutta la disponibilità a discutere tra noi anche dei disagi che la vita, e un certo tipo di vita in particolare, può portare. Del perché siamo qui. Del dove vorremmo essere domani. Aiutandoci ad essere, domani, con consigli/punti di vista economici, finanziari, morali, antropologici, sentimentali ed emozionali.
È la funzione di un gruppo, se vogliamo essere un gruppo (di persone con almeno una cosa in comune...).
Per il solo piacere di quotare.
 
ma io sono uno che crede zero a psicologi, sedute terapiche per ogni roba, consulenze e robe simili...il 90% dei nostri problemi di solito l'unico che può risolverli è quella faccia da scemo che ci guarda nello specchio, e il restante 10%, alle volte è solo un po' di appannamento del vetro...ovvio avere un 3-4 persone (non ne servono tante di più) nella vita su cui ragionevolmente contare (magari al partire dallo stare con Il/la "proprio/a migliore amico/a"), aiuta...ma è sempre quello nello specchio che deve imparare a gestire i proprio lati oscuri (della forza :D )
lo psicologo infatti non risolve i problemi, ma ti insegna a comprendere il funzionamento della tua mente.
il resto lo fai tu.
puoi anche non averne bisogno... come per altre professioni.
 
Io invece penso che la selezione qui dentro non sia per nulla casuale.
Innanzitutto mi trovo di fronte a:
1) Persone che sono state così intelligenti da costruirsi, dal nulla, un capitale di cui vivere
2) Persone che hanno avuto la fortuna di ereditare quel capitale ma sono state così intelligenti da non spu.ttanarselo
3) Un mix delle precedenti.

In poche parole, mi viene da pensare di trovarmi di fronte a persone più intelligenti dell’Italiano medio e (forse di conseguenza, o forse sbaglio io a fare tale associazione) più profonde.
Profondità che é condizione necessaria (ma non sufficiente) a sviluppare certi pensieri, a volte cupi.

Cos’altro serve per sviluppare tali pensieri? Il tempo. Ed ecco qui che il rentier ha tutte le carte in regola per arrovellarsi nel dark side of the animo umano. Chiaro che se la tua preoccupazione é pagare l’affitto e sfamare tre figli, hai altri problemi. Più materiali e meno spirituali, diversi.

Io al contrario non sono per nulla stupita di leggere certe storie proprio qui dentro. Mi stupirei se le sentissi raccontare dalla barista del bar dì paese, questo sì.

Ah, ma quindi sei davvero 133.
 
Hai capito Ankou e Spina... sono un po' in soggezione ;)

Diversi decenni fa lo feci anch'io (magari era la versione Bignami di questo...) e saltò fuori 139.

Non so bene però cosa pensare sulla validità del test perchè so per certo di aver scoperto che esistono i congiuntivi solo un paio di mesi fa... e ancora oggi non ho capito bene come si usano.

Magari il test che ho fatto io era per i bambini dai 5 agli 8 anni e non me sono accorto ;)
 
Non è la realtà.
E' l'idea ti sei fatto nella tua testa, dalla tua ottica di occidentale/bianco/benestante che si addossa del tutto senza motivo una serie di colpe.

La povertà è sempre esistita e sempre esisterà. Il mondo è fatto di squilibri. Noi stessi qui siamo uno di quegli squilibri: se non ci fossero poveri non ci sarebbero neanche i ricchi. E se fosse così saremmo in una società ben peggiore di questa in cui viviamo: quella collettivista, marxista, comunista che per definizione non può funzionare.

E che non ha funzionato da nessuna parte. Anzi, è riuscita a creare ancora più miseria e omologazione.

Faresti veramente a cambio col pescatore del romanzo di Hemingway? Rinunceresti davvero a tutto per vivere una "vita piena di dignità a contatto con la natura, cacciando e pescando (tu che mangi solo erba o quasi)?

Dai su.. non ci crede nessuno e non ci credi nemmeno tu.

Se tu riesci a vivere bene raccontandoti @@ buon per te ma io sono convinto che il progresso è autodistruzione e che il benessere che viviamo altri lo pagano e altri che verranno lo pagheranno a caro prezzo.

Ma in fondo hai ragione, godiamocelo tanto è il destino ce lo ha dato.
 
Hai capito Ankou e Spina... sono un po' in soggezione ;)

Diversi decenni fa lo feci anch'io (magari era la versione Bignami di questo...) e saltò fuori 139.

Non so bene però cosa pensare sulla validità del test perchè so per certo di aver scoperto che esistono i congiuntivi solo un paio di mesi fa... e ancora oggi non ho capito bene come si usano.

Magari il test che ho fatto io era per i bambini dai 5 agli 8 anni e non me sono accorto ;)

139 alla faccia della soggezione, a 30 anni avevo 138, ora pensavo peggio.
Comunque i tipi di intelligenza sono almeno 7+1 (cfr. H. Gardner). Questo misura la logico-matematica, ma non le altre. È la più misurabile.
 
Ah, ma quindi sei davvero 133.

Hai capito Ankou e Spina... sono un po' in soggezione ;)

Diversi decenni fa lo feci anch'io (magari era la versione Bignami di questo...) e saltò fuori 139.

Non so bene però cosa pensare sulla validità del test perchè so per certo di aver scoperto che esistono i congiuntivi solo un paio di mesi fa... e ancora oggi non ho capito bene come si usano.

Magari il test che ho fatto io era per i bambini dai 5 agli 8 anni e non me sono accorto ;)

139 alla faccia della soggezione, a 30 anni avevo 138, ora pensavo peggio.
Comunque i tipi di intelligenza sono almeno 7+1 (cfr. H. Gardner). Questo misura la logico-matematica, ma non le altre. È la più misurabile.
Porca miseria, adesso mi tocca rifarlo! Metti caso che negli anni sia diminuito… quel 133 è di due anni fa, potrei tranquillamente essere più rinco di prima! :D
 
Ultima modifica:
139 alla faccia della soggezione, a 30 anni avevo 138, ora pensavo peggio.
Comunque i tipi di intelligenza sono almeno 7+1 (cfr. H. Gardner). Questo misura la logico-matematica, ma non le altre. È la più misurabile.
Guarda che sui congiuntivi non stavo a scherzà... :D

Il mio tipo sarà la numero 9 :D, perché non credo di avere nulla di speciale (anzi), dopotutto io a malapena mi sono diplomato solo grazie alla passione per i miei amati computer ed ho (miracolosamente) continuato a fare il praticone fino ad oggi... mentre tu hai un PhD :bow:

Qualcosa vorrà pur dire 'sto pezzo di carta, o no ? Altro che QI :D

:bow:
 
quali sono stati i peggiori "dettagli"?

La cosa che più incuteva paura era l'evidente stato di tensione di chi assicurava la sicurezza.
Poi c'è un senso di smarrimento, sono dei labirinti. E poi la consapevolezza del pericolo. Ma non vidi direttamente nulla di pericoloso.

Come dettagli che possono ferire l'animo, i bambini che uscivano da lì erano ad uno stato selvatico. A San Paolo la gente bene, accomodata ai tavoli esterni dei ristoranti, faceva lanciare il cibo dai propri pargoli verso queste bestioline luride e arruffate, come se non fossero state persone umane. Scene distopiche. Ma nel Brasile di quei tempi era così, non so come la gente ci vedesse un luogo di vacanza. Era inquietante. Ora non so come sia non mi pronuncio.
 
Porca miseria, adesso mi tocca rifarlo! Metti caso che negli anni é diminuito… quel 133 è di due anni fa, potrei tranquillamente essere più rinco di prima! :D

Ci stai a prova', a non offrire. Piglia il tuo Alpha-power, il 133, e portami a conquistare il Mensa.
 
Guarda che sui congiuntivi non stavo a scherzà... :D

Il mio tipo sarà la numero 9 :D, perché non credo di avere nulla di speciale (anzi), dopotutto io a malapena mi sono diplomato solo grazie alla passione per i miei amati computer ed ho (miracolosamente) continuato a fare il praticone fino ad oggi... mentre tu hai un PhD :bow:

Qualcosa vorrà pur dire 'sto pezzo di carta, o no ? Altro che QI :D

:bow:

Conosco gente col PhD (Italiano) che fatica a capire Topolino. Conta molto poco, Ortis.

E altri, più intelligenti, non capaci di incastonare un blocco di RAM sulla MoBo, a chiedere favori ai praticoni, appunto.
 
Porca miseria, adesso mi tocca rifarlo! Metti caso che negli anni é diminuito… quel 133 è di due anni fa, potrei tranquillamente essere più rinco di prima! :D
Macchè... vorrei esserci io rinco come te e Ankou ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro