Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dai su...

È stato un simil colpo di Stato.

Berlusconi pur avendo la fiducia in entrambe le camere è stato costretto a dimettersi (come dimenticare le grida di giubilo di molti italiani, ma si sa noi italiani siamo sempre stati dei voltagabbana, Berlusconi non lo ha mai votato nessuno:o:D :clap:).

Pochi giorni dopo Monti viene nominato Senatore a vita e Presidente del Consiglio.

Tra l'altro, l'Italia, seconda manifattura d'Europa, come la Grecia? Stiamo scherzando? Senza considerare l'enorme risparmio privato.
Fai il bravo, torna pure a guardare i video fake per sovranisti creduloni dove ti raccontano che Monti avrebbe distrutto la domanda interna per poi vantarsene.
 
Secondo quel che leggo qui
Aliquota Ridotta Redditi da Capitale 14%: Super Occasione? Ultime Novità

Pare valga di fatto solo per ETF, fondi comuni ed assicurazioni e, da quel che si può capire, non vale sui proventi da etf ma solo sull'aumento del capitale...
Molto meno interessante di quanto poteva sembrare, praticamente una scommessa molto pericolosa.
Sembra proprio cosi. Oltretutto non si capisce per quale motivo azioni e obbligazioni sono escluse mentre vale solo per etf e fondi comuni.... ma ho un sospetto a tal proposito
 
Ultima modifica:
Che poi, non avere il totem assoluto dell'Europa e dei tecnocrati visti come moderni Sommi Sacerdoti destinati a portarci per mano verso un futuro radioso, non vuol dire essere sovranisti, ma proprio per niente.

Vuol dire semplicemente essere più equilibrati nei giudizi e accorgersi che non è tutto oro quel che luccica, mai.

Ma il partito preso quello è, dunque amen.

Io sono il primo a non voler dare un centesimo ai tedeschi e a non voler foraggiare la loro macchina economica. Li ho conosciuti e ci ho lavorato: per carità.
Gente attaccata al denaro e povera dentro.
Arrivano con le BMW serie 5 e persino i tovaglioli e carta igienica nel bagagliaio, comprati nei loro negozi, pur di non spendere da noi. Oppure vanno alla LIDL.

Gente che dai tempi di Tacito vuole dominare l'Europa pur non avendone le capacità, ma solo la predisposizione ad obbedire agli ordini (QUALSIASI ordine, come s'è visto 80 anni fa).

Infatti, purtroppo, per quel che ne so, un termine come "kadavergehorsam" esiste solo nella lingua tedesca, come anche il termine "schadenfreude".

Rimane per me un mistero come abbia potuto la nazione tedesca, che ha lasciato una traccia indelebile nella cultura e che ha prodotto geni assoluti come Kant, Goethe, Schiller, Beethoven, Bach ecc. distruggere per due volte nell'arco di 30 anni sé stessa e l'Europa intera
 
Non ho capito molto bene come funziona il meccanismo
Sembra ci sia uno sconto sul capital gain per chi vende un titolo in plusvalenza con un certo anticipo.

Oltretutto non ho capito come vengono trattati i titoli di stato in quanto essi sono già tassati al 12,5% che è più basso del 14% previsto come sconto
L'affrancamento consiste nel pagare in anticipo la possibile plusvalenza ad una aliquota agevolata.
In pratica si alza il prezzo medio di carico.
Supponiamo di aver comprato un ETF o un fondo (titoli e obbligazioni saranno esclusi dal provvedimento) a 100€ e che oggi quoti 150€.
Si pagherà il 14% di 50€ e il nuovo prezzo medio di carico sarà 150€.
Poi nulla vieta che il prezzo possa tornare a 100€ o anche sotto.
Rendendo vana e costosa l'operazione.

Ho fatto quattro anni fa l'affrancamento di una mia partecipazione in una srl e la cosa funzionava così. Con l'aggiunta che, non trattandosi di un'azienda quotata, fu necessaria una perizia giurata.

Torno a guardare Olanda-Argentina. Bye
 
che cosa c'era da bersi esattamente ?
Lo spread stava a 500 ed i mercati scappavano a gambe levate dall'Italia che veniva vista da tutti come la prossima Grecia
Premesso che quando è caduto il governo Berlusconi non me n'era fregato una cippa, però dai;

A far aumentare il nostro spread come affossare la nostra borsetta, una volta deciso, lo fan facile facile e mi pare ovvio.

Riguardo a un debito che allora stava credo 2200 miliardi, venire a dire che lo risani aumentando l'imu del 300% che al tempo era ici, ma chi se l'è bevuta? A noi c'hanno salsssati e il debito com'erà prevedibili ha continuato a salire e ora sta a 2750 miliardi.
Il gettito annuale creato con l'IMU quanto era, 20 miliardi? Che ci paghi con quei soldi rapportati al debito, le caramelle?

E poi fare una riforma delle pensioni grossolana a tal punto da creare il problema esodati e mandare la gente a lavorare fino alla morte, è servito?

Si vede quanto è servito!
È servito ai loro scopi ma siam nella ca.cca peggio di prima.
 
Ultima modifica:
Rimane per me un mistero come abbia potuto la nazione tedesca, che ha lasciato una traccia indelebile nella cultura e che ha prodotto geni assoluti come Kant, Goethe, Schiller, Beethoven, Bach ecc. distruggere per due volte nell'arco di 30 anni sé stessa e l'Europa intera

E' un po' lo stesso discorso dell'URSS/Russia.
Sono paesi con una grossa storia culturale e letteraria, artistica e quant'altro ma fondamentalmente hanno un lato oscuro e barbaro che li porta a voler dominare, conquistare.

Oppure, a credere di essere assediati dall'esterno da nemici inesistenti, cosa che li porta ad aggredire paesi inermi. Vedi ad esempio la Polonia e gli altri stati nel '39, o l'Ucraina nel 2022.

Viviamo molto meglio noi. I tedeschi (ma non solo loro) sono bombardati a casa loro da media più o meno allineati che descrivono il resto del continente, Italia in particolare ma non solo, come dei parassiti, poveracci che vivono di espedienti a spese della Germania stessa, che è una balla colossale perché la Germania non ci ha mai dato un soldo a fondo perduto, a noi come ad altri.
La verità è che ci invidiano profondamente per il clima, le belle città, il buon vivere, le montagne, il mare, la nostra economia (sì, anche quella, nord in primis). Mettici che poi arrivano qui e trovano ristoranti pieni, macchine di pregio in giro.. tutta roba che loro non hanno o che comunque non si aspettano di vedere da queste parti. Per loro esistono solo il lavoro, i soldi, lo stato che deve funzionare.

Da loro lo stato è ricco, la gente mooooolto meno. Da noi l'esatto opposto. E quando vedono il benessere che ci concediamo, sclerano 😄


Nel pieno della crisi greca, parlando con dei clienti e conoscenti tedeschi, li ho sentiti lamentarsi incessantemente del fatto che "We have to pay for Greece!".. non ripetevano altro. Incredibile.
Vagli a spiegare che loro la Grecia se la sono presa, altro che averla mantenuta, e se alla fine hanno deciso di allentare un po' i cordoni della borsa è stato solo ed esclusivamente perché per 10 che hanno dato è tornato loro in tasca 50 o 80.

Ripeto: non un soldo da me a questa gente, e non è una questione personale: è proprio dovuta alla loro mentalità.
La Grande Germania.. furbacchioni.
 
Ultima modifica:
C'è un posto dove prendere i soldi veri, quelli per risanare i debiti degli Stati, è il posto dove NESSUNO vuole e può prenderli però, qui:
 

Allegati

  • download.jpeg
    download.jpeg
    40,6 KB · Visite: 7
mi meraviglio di lei sig Benjamin, finora ho letto tutti i suoi post ritenedola persona di un livello superiore , ma dopo quel che ha detto di monti mi devo ricredere....spero sia solo una considerazione soggettiva che oggettiva....con rispetto buona serata..
Deformazione professionale.
Tendo ad essere solidale con chi finisce per fare il capro espiatorio di problemi creati da altri.
 
Cifra errata per difetto secondo me:

I paradisi fiscali sottraggono al mondo 483 miliardi di dollari all'anno.

Ditelo a Monti e la Fornero dove trovare i miliardi che cercavano.

Fonte Sole24h dati vecchi..

Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di euro nascosti da contribuenti italiani, una cifra grande quanto l'8,1% del Prodotto interno lordo. Il mancato introito fiscale per l'Italia causato dalla fuga nei centri offshore è stato di 1,73 miliardi di euro nel 2016, cioè lo 0,11% del Pil.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro, l'Italia, seconda manifattura d'Europa, come la Grecia? Stiamo scherzando? Senza considerare l'enorme risparmio privato.

E' stato fatto un bel lavaggio del cervello agli italiani che devono sentirsi nullità, poveri e si devono paragonare al Burundi.

Su questo è parecchio difficile darti torto.
Abbiamo più risparmio privato noi in Italia degli stessi tedeschi che tanto la menano.

Le statistiche sulla percentuale di proprietari di casa nei due paesi parlano altrettanto chiaro.

Il fatto è che non ci si vuole rendere conto che l'Europa, come entità benefica e metafisica, non esiste.
Esistono gli stati sovrani, che negli organi europei si alleano, si coordinano ma restano in competizione gli uni con gli altri, per cui il governo tedesco porta avanti a Bruxelles gli interessi dell'economia tedesca, quello francese idem e via dicendo. L'Europa è una alleanza, e come tutte le alleanze deve essere alla pari, altrimenti diventa sudditanza e non va più bene, proprio per niente.

Quello che non è normale è che la classe politica italiana ancora stia lì a baloccarsi con l'idea (degna di qualcuno appena sceso da un pero) che l'Europa faccia per definizione i nostri interessi perché loro sono più bravi, più rigorosi, più efficienti.

Sbagliato! I nostri interessi dobbiamo portarli avanti noi. Lasciar fare agli altri equivale ad un arrivederci e grazie.
Incredibile come non si riesca a farlo capire in Italia, questo semplice ragionamento.

Come a dire che la guerra in Libia sia stata decisa dai francesi per tutelare anche noi: s'è visto, con la Total che ha dato il benservito all'ENI nelle concessioni petrolifere.
S'è visto nel 2011 quando una occasione di effettiva crisi finanziaria è stata presa al balzo dai nostri amiconi compagnoni per metterci sulla graticola, con gli effetti che poi si sono verificati.

Si vede anche con la faccenda dei migranti, quanta solidarietà ci stiano dimostrando gli "alleati" :sleep:

Ma niente: si vuole ragionare per slogan e totem. Probabilmente è più facile così.
 
Dai su...

È stato un simil colpo di Stato.

Berlusconi pur avendo la fiducia in entrambe le camere è stato costretto a dimettersi (come dimenticare le grida di giubilo di molti italiani, ma si sa noi italiani siamo sempre stati dei voltagabbana, Berlusconi non lo ha mai votato nessuno:o:D :clap:).

Pochi giorni dopo Monti viene nominato Senatore a vita e Presidente del Consiglio.

Tra l'altro, l'Italia, seconda manifattura d'Europa, come la Grecia? Stiamo scherzando? Senza considerare l'enorme risparmio privato.

E' stato fatto un bel lavaggio del cervello agli italiani che devono sentirsi nullità, poveri e si devono paragonare al Burundi.
Non vorrei tornare sul passato, ma forse il tempo ti ha fatto dimenticare la drammatica situazione non solo economico o finanziaria, ma di fiducia sui mercati.

Tremonti negli ultimi mesi era ormai separato in casa ed il governo si stava sfilacciando lentamente dalla cacciata di fini del 2010.

E la fiducia era stata persa, dai bunga bunga in poi il nostro governo era screditato a livello internazionale. Ogni mese perdeva pezzi e ad ottobre la maggioranza era traballante, tenuta insieme con lo scotch, con il mercato delle vacche in parlamento, con schermaglie e ricattini.

Una di quelle decisive alla caduta di Berlusconi fu la Carlucci (sorella della showgirl) :D



Persero la maggioranza sulla votazione di un rendiconto economico con lo spread a 500 e per evitare una vera e propria mozione di sfiducia che era già nei numeri in parlamento Berlusconi rassegno' le dimissioni.


Cmq non c'era nessun attacco specifico contro l'Italia, erano proprio tutti i paesi più indebitati ad esser finiti sotto la morsa dei mercati. In Portogallo, spagna e Irlanda lo spread era tra 600 e 1000 e non c'era nessun simil colpo di stato in atto.


Per ricordare quei drammatici giorno ripassate questa giornata Dopo il voto sul Rendiconto, Berlusconi sale al Colle: si dimetterà dopo Legge di Stabilità - Il Fatto Quotidiano
 
Ultima modifica:
Premesso che quando è caduto il governo Berlusconi non me n'era fregato una cippa, però dai;

A far aumentare il nostro spread come affossare la nostra borsetta, una volta deciso, lo fan facile facile e mi pare ovvio.

Riguardo a un debito che allora stava credo 2200 miliardi, venire a dire che lo risani aumentando l'imu del 300% che al tempo era ici, ma chi se l'è bevuta? A noi c'hanno salsssati e il debito com'erà prevedibili ha continuato a salire e ora sta a 2750 miliardi.
Il gettito annuale creato con l'IMU quanto era, 20 miliardi? Che ci paghi con quei soldi rapportati al debito, le caramelle?

E poi fare una riforma delle pensioni grossolana a tal punto da creare il problema esodati e mandare la gente a lavorare fino alla morte, è servito?

Si vede quanto è servito!
È servito ai loro scopi ma siam nella ca.cca peggio di prima.
Fino al 2012 circa ero un convinto europeista, e mi sembra di aver votato Monti all'epoca.
Poi, dopo che due personaggi di assoluto primo piano come l'ex segretario di Stato Geithner e l'ex premier Zapatero raccontarono come andarono veramente le cose nel 2011, ho iniziato a farmi alcune domande.

Diamo tempo al tempo, l'aura di santità che è riuscita a costruirsi la Merkel attorno a sé non mi sembra più granitica come una volta, quando alla Germania non converrà più l'euro ne vedremo delle belle (o brutte..), speriamo di uscirne con le ossa non troppo rotte
 
Fino al 2012 circa ero un convinto europeista, e mi sembra di aver votato Monti all'epoca.
Poi, dopo che due personaggi di assoluto primo piano come l'ex segretario di Stato Geithner e l'ex premier Zapatero raccontarono come andarono veramente le cose nel 2011, ho iniziato a farmi alcune domande.

Concordo.
quando alla Germania non converrà più l'euro ne vedremo delle belle (o brutte..), speriamo di uscirne con le ossa non troppo rotte
Qui mi sa che campa cavallo. La Germania l'euro se l'è preparato e cucito addosso facendo calcoli a lunghissima scadenza.
In più loro sono abituati da sempre a prosperare con la moneta forte.

Eravamo noi quelli abituati a svalutare per rilanciare l'export..
 
Non vorrei tornare sul passato, ma forse il tempo ti ha fatto dimenticare la drammatica situazione non solo economico o finanziaria, ma di fiducia sui mercati.

Tremonti negli ultimi mesi era ormai separato in casa ed il governo si stava sfilacciando lentamente dalla cacciata di fini del 2010.

E la fiducia era stata persa, dai bunga bunga in poi il nostro governo era screditato a livello internazionale. Ogni mese perdeva pezzi e ad ottobre la maggioranza era traballante, tenuta insieme con lo scotch, con il mercato delle vacche in parlamento, con schermaglie e ricattini.

Una di quelle decisive alla caduta di Berlusconi fu la Carlucci (sorella della showgirl) :D



Persero la maggioranza sulla votazione di un rendiconto economico con lo spread a 500 e per evitare una vera e propria mozione di sfiducia che era già nei numeri in parlamento Berlusconi rassegno' le dimissioni.


Cmq non c'era nessun attacco specifico contro l'Italia, erano proprio tutti i paesi più indebitati ad esser finiti sotto la morsa dei mercati. In Portogallo, spagna e Irlanda lo spread era tra 600 e 1000 e non c'era nessun simil colpo di stato in atto.


Per ricordare quei drammatici giorno ripassate questa giornata Dopo il voto sul Rendiconto, Berlusconi sale al Colle: si dimetterà dopo Legge di Stabilità - Il Fatto Quotidiano
Io invece per ricordare quei giorni invito a queste letture:

Zapatero conferma: Berlusconi fu fatto fuori da Bruxelles

L'ex segretario al Tesoro Usa: «Nel 2011 funzionari Ue ci chiesero di far cadere Berlusconi»

Berlusconi, unico fra le grandi nazioni europee, si opponeva al salvataggio delle banche tedesche pagato pro quota dai paesi europei, e per questo fu fatto fuori.
Sarkozy ottenne, per l'appoggio a questo golpe, il permesso di bombardare a suo piacimento la Libia, per far si che le concessioni petrolifere passassero da Eni a Total
 
si opponeva al salvataggio delle banche tedesche pagato pro quota dai paesi europei, e per questo fu fatto fuori

Come dimenticare l'ennesima dimostrazione di solidarietà teutonica verso il resto del continente?
Ricordo che, una volta sistemata la pratica "banche Deutsch" arrivò magicamente il bail in per tutti gli altri.

Coincidenze.
 
E la fiducia era stata persa, dai bunga bunga in poi il nostro governo era screditato a livello internazionale. Ogni mese perdeva pezzi e ad ottobre la maggioranza era traballante, tenuta insieme con lo scotch, con il mercato delle vacche in parlamento, con schermaglie e ricattini.
Berluconi non è stato fatto fuori per il bunga bunga con le minorenni. E' stato fatto fuori perché intratteneva relazioni internazionali con Putin (gas) e con Gheddafi (migranti). In pratica faceva gli interessi dell'Italia.


gennaio 2006

"Siamo stati tra i più fortunati, abbiamo avuto un trattamento di grande amicizia con riduzioni di prezzo intorno al 4 per cento". Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, commenta così, a Radio anch'io la situazione delle forniture di gas dalla Russia rispetto all'ondata di gelo in atto.
 
Io invece per ricordare quei giorni invito a queste letture:

Zapatero conferma: Berlusconi fu fatto fuori da Bruxelles

L'ex segretario al Tesoro Usa: «Nel 2011 funzionari Ue ci chiesero di far cadere Berlusconi»

Berlusconi, unico fra le grandi nazioni europee, si opponeva al salvataggio delle banche tedesche pagato pro quota dai paesi europei, e per questo fu fatto fuori.
Sarkozy ottenne, per l'appoggio a questo golpe, il permesso di bombardare a suo piacimento la Libia, per far si che le concessioni petrolifere passassero da Eni a Total


"Berlusconi reagì alle pressioni minacciando anche la fuoriuscita dell’Italia dall’Eurozona,."

Un folle secondo la tesi dell'articolo



Da quell'articolo viene fuori questa perla, altro che golpe... Fu una liberazione...dobbiamo ringraziare la Carlucci, malgeri (era al bagno durante il voto) ed altri che abbandonarono la maggioranza.
Perché ricordiamolo che siamo una repubblica parlementare.


Quindi la troika avrebbe rapito i parlementari che fecero mancare i numeri al governo in una rendicontazione decisiva?
Teste di cavallo per la Carlucci?


Diciamo la verità dai, berlusconi cadde perché non aveva più i numeri altrimenti non avrebbe mollato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro