Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E poi ci sono io, che ho scelto di considerare beneficenza gli anni contributivi miei e ho staccato la spina ai versamenti INPS appena ho potuto, cioè presto, scendendo dal carrozzone (y)


Mia moglie ne regala 13 anni ma è a casa da 11 e secondo me ha fatto bene.
 
Soldi proprio regalati se posso permettermi

Non me n’è mai fregato nulla. La “pensione” è il mio ptm e lo gestisco io facendolo fruttare come intendo io.
Non presto soldi a nessuno, sperando di campare abbastanza da vedermeli tornare indietro.

Soldi regalati, ma è poca roba - o almeno io la considero tale. Non ci penso mai, tranne quando vi vedo intenti a fare calcoli pieni di tabelle ed equazioni 😄
 
Non me n’è mai fregato nulla. La “pensione” è il mio ptm e lo gestisco io facendolo fruttare come intendo io.
Non presto soldi a nessuno, sperando di campare abbastanza da vedermeli tornare indietro.

Soldi regalati, ma è poca roba - o almeno io la considero tale. Non ci penso mai, tranne quando vi vedo intenti a fare calcoli pieni di tabelle ed equazioni 😄
Mah io penso proprio di arrivare al minimo-minimo per non perdere quanto versato, magari sfruttando qualche vantaggio fiscale nel caso non lavorassi piu'. Per adesso lavorando part time al 60% ( al 31/12 sara' il primo anno ) sto versando davvero poco, la cosa buona e' che al diritto vale come se avessi lavorato al 100%, questo e' un grande vantaggio per accumulare anzianita' contributiva, che e' la cosa che mi interessa principalmente.
 
settima potenza industriale del mondo, terza in Ue(seconda manifatturiera) presentata come sull'orlo del fallimento , popolata da aspiranti furbetti che aspirano a pensione regalata o evasori o ladruncoli.
Pur essendo stato il debito italiano dichiarato perfettamente sostenibile da FMI e BCE, si continua con le paure di default...
sull'eccellenza delle nostre aziende malgrado i vincoli autoinflittici con alte tasse e scarsi investimenti leggo molto poco..
per carità, giusto sempre diversificare gli investimenti, ma certa narrazione che presenta il nostro paese come indisciplinato da punire seguendo la sacra austerita' made in UE ha stancato.
Chi paga le tasse ne paga tantissime e in cambio lo Stato non investe da anni in sanità e scuola ad esempio.
Che poi chi ha versato 41 anni di contributi non possa andare in pensione secondo chi e' stato alleato coi creatori del RDC e' cosa talmente ridicola da non meritare commento.
Allego tabella Pil italia, nel riquadro gli effetti della cura Monti .
Adesso siamo tornati ai livelli del 2006 per fortuna.
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-05 155713.png
    Immagine 2022-11-05 155713.png
    28,3 KB · Visite: 18
Mah io penso proprio di arrivare al minimo-minimo per non perdere quanto versato, magari sfruttando qualche vantaggio fiscale nel caso non lavorassi piu'. Per adesso lavorando part time al 60% ( al 31/12 sara' il primo anno ) sto versando davvero poco, la cosa buona e' che al diritto vale come se avessi lavorato al 100%, questo e' un grande vantaggio per accumulare anzianita' contributiva, che e' la cosa che mi interessa principalmente.
Con gli autonomi però questa possibilità non esiste... giusto ?
Non c'è la possibilità, se mi viene lo schiribizzo, di non versare tutto quello che mi comunica l'INPS con la letterina ogni inizio anno.
Fatturo X euro e dopo i (loro) calcoli dovrò pagare la cifra Y.
 
Dicono che per vivere di rendita serve almeno 1 milione di euro...pero'...
Prendiamo ad esempio uno che ha 400/500.000 euro disponibili, li mette in un conto deposito che da il 3% netto. Al mese potrebbe portare a casa 1000 euro giusto? Mettiamo che abbia un appartamento da affittare a 500 euro al mese e magari un altro immobile da affittare...ok...con 2000 euro al mese uno vivrebbe bene o sbaglio?
 
Mah io penso proprio di arrivare al minimo-minimo per non perdere quanto versato, magari sfruttando qualche vantaggio fiscale nel caso non lavorassi piu'. Per adesso lavorando part time al 60% ( al 31/12 sara' il primo anno ) sto versando davvero poco, la cosa buona e' che al diritto vale come se avessi lavorato al 100%, questo e' un grande vantaggio per accumulare anzianita' contributiva, che e' la cosa che mi interessa principalmente.

Certo, ciascuno fa i propri calcoli.
Da autonomo io ragionavo diversamente.
 
Dicono che per vivere di rendita serve almeno 1 milione di euro...pero'...
Prendiamo ad esempio uno che ha 400/500.000 euro disponibili, li mette in un conto deposito che da il 3% netto. Al mese potrebbe portare a casa 1000 euro giusto? Mettiamo che abbia un appartamento da affittare a 500 euro al mese e magari un altro immobile da affittare...ok...con 2000 euro al mese uno vivrebbe bene o sbaglio?
SE riesce a farsi pagare gli affitti..

500K di capitale disponibile è un po’ poco se ha raggiunto la mezza età, mentre se è giovane direi che potrebbero tranquillamente non bastargli. Poi come abbiamo spiegato tante volte dipende da molti altri fattori, uno per tutti il tenore di vita.
 
Ultima modifica:
Dicono che per vivere di rendita serve almeno 1 milione di euro...pero'...
Prendiamo ad esempio uno che ha 400/500.000 euro disponibili, li mette in un conto deposito che da il 3% netto. Al mese potrebbe portare a casa 1000 euro giusto? Mettiamo che abbia un appartamento da affittare a 500 euro al mese e magari un altro immobile da affittare...ok...con 2000 euro al mese uno vivrebbe bene o sbaglio?
dipende quanto spendi...potrebbe pure bastare 500k al 3% se con 1000 euro al mese riesci a vivere....non è così certo il futuro...
 
Dicono che per vivere di rendita serve almeno 1 milione di euro...pero'...
Prendiamo ad esempio uno che ha 400/500.000 euro disponibili, li mette in un conto deposito che da il 3% netto. Al mese potrebbe portare a casa 1000 euro giusto? Mettiamo che abbia un appartamento da affittare a 500 euro al mese e magari un altro immobile da affittare...ok...con 2000 euro al mese uno vivrebbe bene o sbaglio?
Dipende chi lo sta chiedendo :D

Se col tuo stile di vita 2000 euro li spendi ogni mese in benzina per la tua Lamborghini è un conto.

Se vivi con mamma e tutte le spese mensili che hai sono 500 euro allora è un altro.

Prima di poter rispondere in modo serio a questa domanda bisogna conoscere "da dove si parte".
 
Con gli autonomi però questa possibilità non esiste... giusto ?
Non c'è la possibilità, se mi viene lo schiribizzo, di non versare tutto quello che mi comunica l'INPS con la letterina ogni inizio anno.
Fatturo X euro e dopo i (loro) calcoli dovrò pagare la cifra Y.
No, però se entri nel forfettario puoi aderire anche alla possibilità di pagare i contributi scontati del 33% ma ti risulterà che a fine anno hai lavorato 8 mesi invece di 12
 
Con gli autonomi però questa possibilità non esiste... giusto ?
Non c'è la possibilità, se mi viene lo schiribizzo, di non versare tutto quello che mi comunica l'INPS con la letterina ogni inizio anno.
Fatturo X euro e dopo i (loro) calcoli dovrò pagare la cifra Y.
Beh è lo stesso lavoro che dovresti fare da dipendente, lavori di meno, guadagni di meno e versi minori contributi ( ma non meno di un minimo annuale stabilito dall'INPS, se non erro attorno ai 3/4k), immagino. Poi se non lavori più da autonomo non se puoi più nel caso pagare contributi volontari, ma immagino di sì..
 
settima potenza industriale del mondo, terza in Ue(seconda manifatturiera) presentata come sull'orlo del fallimento , popolata da aspiranti furbetti che aspirano a pensione regalata o evasori o ladruncoli.
Pur essendo stato il debito italiano dichiarato perfettamente sostenibile da FMI e BCE, si continua con le paure di default...
sull'eccellenza delle nostre aziende malgrado i vincoli autoinflittici con alte tasse e scarsi investimenti leggo molto poco..
per carità, giusto sempre diversificare gli investimenti, ma certa narrazione che presenta il nostro paese come indisciplinato da punire seguendo la sacra austerita' made in UE ha stancato.
Chi paga le tasse ne paga tantissime e in cambio lo Stato non investe da anni in sanità e scuola ad esempio.
Che poi chi ha versato 41 anni di contributi non possa andare in pensione secondo chi e' stato alleato coi creatori del RDC e' cosa talmente ridicola da non meritare commento.
Allego tabella Pil italia, nel riquadro gli effetti della cura Monti .
Adesso siamo tornati ai livelli del 2006 per fortuna.

All’italiano medio piace prenotare le vacanze a Courma e ai Tropici, passando il resto dell’anno a piangersi addosso e a spaventarsi con la storiella del “viene giù tutto” e dei milioni di poveri lasciati morire nelle nostre strade.

Qualcuno ai piani alti lo ha capito, ed ecco che domanda ed offerta si sono incontrate :sneaky:
 
LS sarebbero ETF? (LifeStrategy)
(Vedi che saprò anche tante cose che ad ora mi sono poco utili, e mi converrebbe avere le conoscenze di uno come te, in questo momento).
ls non va bene come strumento per chi e' in decumulo felice del capitale
l'Italia si è fermata 20 anni fa, il resto del primo mondo ogni tanto rallenta, ma mantiene economia in crescita tendenziale.
Dal punto di vista sociale invece le diseguaglianze aumentano ovunque, ma con ritmi molto più lenti.
€ ...
Dicono che per vivere di rendita serve almeno 1 milione di euro...pero'...
Prendiamo ad esempio uno che ha 400/500.000 euro disponibili, li mette in un conto deposito che da il 3% netto. Al mese potrebbe portare a casa 1000 euro giusto? Mettiamo che abbia un appartamento da affittare a 500 euro al mese e magari un altro immobile da affittare...ok...con 2000 euro al mese uno vivrebbe bene o sbaglio?
:no:
 
Non me n’è mai fregato nulla. La “pensione” è il mio ptm e lo gestisco io facendolo fruttare come intendo io.
Non presto soldi a nessuno, sperando di campare abbastanza da vedermeli tornare indietro.

Soldi regalati, ma è poca roba - o almeno io la considero tale. Non ci penso mai, tranne quando vi vedo intenti a fare calcoli pieni di tabelle ed equazioni 😄
Fammi capire, perché a me piace unire i puntini... dici che sei stato imprenditore, poi però scrivi che i contributi sono una stupidaggine e che fai il rentier. Quindi hai ereditato? Perchè altrimenti non si spiega, per fare il rentier senza eredità dovresti aver guadagnato bene in poco tempo, ma anche così i contributi sarebbero stati alti pure in pochi anni di attività.
 
Dicono che per vivere di rendita serve almeno 1 milione di euro...pero'...
Prendiamo ad esempio uno che ha 400/500.000 euro disponibili, li mette in un conto deposito che da il 3% netto. Al mese potrebbe portare a casa 1000 euro giusto? Mettiamo che abbia un appartamento da affittare a 500 euro al mese e magari un altro immobile da affittare...ok...con 2000 euro al mese uno vivrebbe bene o sbaglio?
Discorso molto aleatorio, immobili in affitto è ben diverso da avere cedole da obbligazioni. Poi come hanno detto molto dipende dall'età, una cosa sono 500k a 30 anni, una cosa a 60 anni. Ed ovviamente il tutto cambia in base alle spese mensili.
 
No, però se entri nel forfettario puoi aderire anche alla possibilità di pagare i contributi scontati del 33% ma ti risulterà che a fine anno hai lavorato 8 mesi invece di 12
Purtroppo il forfettario non rientra tra le possibilità.
Sono autonomo ma sono il società con altre persone (anche se ognuno in pratica lavora da solo), quindi (purtroppo per me) non posso usufruire di questa "pacchia". Se avessi potuto in questi anni avrei pagato decine (se non centinaia) di migliaia di euro in meno di tasse.

Beh è lo stesso lavoro che dovresti fare da dipendente, lavori di meno, guadagni di meno e versi minori contributi ( ma non meno di un minimo annuale stabilito dall'INPS, se non erro attorno ai 3/4k), immagino. Poi se non lavori più da autonomo non se puoi più nel caso pagare contributi volontari, ma immagino di sì..

Mi scuso perché mi sono espresso veramente male... :D
Quello che intendevo chiedere è se quello che mi viene richiesto dall'INPS come versamenti è il "minimo assoluto" oppure un importo "consigliato".

Es: attualmente ho diversi versamenti fissi ogni anno (4 o 5 rate adesso non ricordo più) supponiamo di 1500 euro.
Poi a giugno e novembre insieme all'irpef e gli altri balzelli ho anche la sezione INPS che viene calcolata in base al fatturato.

Mi chiedevo se posso decidere di non versare una parte di quelle cifre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro