Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se abbiamo l'inflazione a circa il 12% e i tassi dei cd intorno al 4% (quando va bene) allora tutto è possibile.

È plausibile che si aspettino un rientro dell’inflazione in tempi medi, anche se non è per niente detto che ciò avvenga.

Offrire ora titoli di stato e buoni al 10 e passa %, magari pluriennali o addirittura pluridecennali sarebbe una mossa azzardata per le casse pubbliche.
È il tipo di ragionamento che la gente sui social non riesce a capire.
 
È plausibile che si aspettino un rientro dell’inflazione in tempi medi, anche se non è per niente detto che ciò avvenga.

Offrire ora titoli di stato e buoni al 10 e passa %, magari pluriennali o addirittura pluridecennali sarebbe una mossa azzardata per le casse pubbliche.
È il tipo di ragionamento che la gente sui social non riesce a capire.
Penso che ci terremo l'inflazione se va bene al 3/4% per molti anni, 2% la vedo veramente difficile, tra guerre varie ed altre frizioni geopolitiche, ambientali e chi sa che altro si inventeranno.
 
Penso che ci terremo l'inflazione se va bene al 3/4% per molti anni, 2% la vedo veramente difficile, tra guerre varie ed altre frizioni geopolitiche, ambientali e chi sa che altro si inventeranno.

Può benissimo essere.
Le previsioni della BCE, come quelli di chiunque altro, sono per l’appunto.. previsioni, nulla più. Nessuno ha la palla di cristallo.

Il fatto che i titoli ora rendano il 3-4% significa che al momento lorsignori PREVEDONO che alla lunga l’aumento dei prezzi sia di quell’entità, perlomeno in media.

Certo nessuno, nemmeno le banche centrali, aveva previsto una situazione simile anche solo due anni fa.

Mettiamoci calmi e vediamo che succede. L’importante è avere un ptm da far ballare 🕺
 
Può benissimo essere.
Le previsioni della BCE, come quelli di chiunque altro, sono per l’appunto.. previsioni, nulla più. Nessuno ha la palla di cristallo.

Il fatto che i titoli ora rendano il 3-4% significa che al momento lorsignori PREVEDONO che alla lunga l’aumento dei prezzi sia di quell’entità, perlomeno in media.

Certo nessuno, nemmeno le banche centrali, aveva previsto una situazione simile anche solo due anni fa.

Mettiamoci calmi e vediamo che succede. L’importante è avere un ptm da far ballare 🕺
Poi quando prevedono qualcosa noi non siamo certo i primi a saperlo.
 
Nei prossimi mesi 100 mila euro penso di usarli per 10 obbligazioni con sxadenza 3,5,7,10 anni..... A capire quali..... Btp, bei, wb come quella che ho postato credo...

Ah, ecco.
Io parlavo di chi lascia lì sul c/c cifre importanti per parecchio.
 
Io sul c/c tengo solo quel poco che serve per far ballare utenze, spese e simili.
 
450 mila euro???
Si forse di più..... Ero concentrato su altri 100 circa che investivo su azionario, retelit, molmed, gefran, eurotech, expert system, ferrovie nord Milano, elica e più recentemente ced, agatos, digitouch, iveco, triboo..... Ora ho solo ced triboo iveco.
 
Il segreto del successo sta nella conoscenza
È vero che su internet si trova tutto, peró il libro rimane a mio avviso lo strumento più potente ed economico per imparare, per sognare e immaginare.
Nel raggiugimento dei miei obiettivi del Fire devo molto alla lettura.
Quello che differenzia “noi” da chi ha un grande successo sta nella conoscenza che questi hanno accumulato e trasformato in opportunità.
Il suggerimento più importante che possa dare a chi vuole avere successo nella vita è di leggere.
Difficile trovare persone che ti insegnano le cose…quando sei fortunato se ti va bene trovi un paio di persone nella vita che accrescono le tue conoscenze su temi specifici.
Con i libri puoi avere accesso invece a un numero molto alto di persone che hanno scritto libri proprio per passare ad altri il loro sapere e le loro esperienze e questo è fantastico!
Per Natale regalati o regala un libro!
 
cambia genere di regali,prova a regalargli un libro utile cosi' vedi se e' una persona colta o la solita sciampista da banco
No mi sembra domna austera, avrà figlio già in età... Non vedo anelli... Veste semplice, maglioncino e jeans.... Sguardo autoritario...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro