Vivere di rendita, posso (Vol. LIX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.284
Punti reazioni
4.357
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili

File utili

Link utili
Video utili
 
primi giorni di marzo si parte con nuovo BTP ITALIA... per chi non già troppo esposto un cippino anche li è d'obbligo..
 
Con un titolo così non si può mancare. Se uno ci pensa, in genere, si passa una vita a sperare di poter mettere in atto il poter vivere LIBERI.:cool:
 
gia non mi fidavo prima della scienza, dopo questo messaggio sono ancora piu contento di essere novax :D
conosco molte persone che non vogliono sapere nulla della loro malattia, prendono le pillole suggerite dal protocollo e basta. non tutti hanno piena consapevolezza del proprio corpo.
oggi pensi che sia una pazzia, tra x anni sarà normale!

la scienza è uno strumento molto utile e potente. Io mi fido della scienza. Delle persone a volte non mi fido. Potrei dire lo stesso per l'economia e la politica... Penso meraviglie della politica, senza politica saremmo ancora al medioevo. Dei politici a volte non mi fido. Anche l'economia è una meraviglia. Le prime lezioni di economia che feci all'università un professore disse pubblicamente: "posso prevedere una tendenza, ma non so quanto e quando. Se lo sapessi non sarei qui a fare il professore ma sarei ricco a godermi la vita". Si, un bravo professore
 
Bankitalia è sicura: il gioco del Superbonus non è valso la candela (di L. Bianco)

"Il Superbonus ha avuto un impatto significativo sul settore delle costruzioni ed è incluso tra gli interventi del Pnrr in materia di impatto ambientale degli edifici residenziali. Si può stimare che circa la metà degli investimenti che hanno beneficiato della misura non si sarebbero verificati in sua assenza". Ma "tenendo conto delle imposte e dei contributi sociali versati a fronte dell'aumento dell'attività del settore, gli oneri del Superbonus per il bilancio pubblico restano comunque ingenti". A mettere nero su bianco queste valutazioni è la Banca d'Italia, che in un'analisi elaborata dai suoi uffici, e presentata oggi al Senato da Giacomo Ricotti, numero uno del Servizio Assistenza e consulenza fiscale di Palazzo Koch, sottolinea come sì, fare previsioni sulle conseguenze finanziarie per i conti pubblici dell'introduzione di incentivi di questo genere è sempre complicato. Al tempo stesso, però, non era troppo complicato aspettarsi che, con l'introduzione di una misura così conveniente come il 110%, le fruizioni si sarebbero moltiplicate fino a far lievitare senza freni i costi per la spesa pubblica.

Del resto la dinamica viene ben spiegata dagli stessi tecnici di Via Nazionale: "Rispetto ad altri strumenti, gli incentivi fiscali presentano una maggiore semplicità amministrativa: possono essere fruiti automaticamente dal beneficiario al ricorrere dei requisiti previsti dalla legge, senza necessità di richiesta preventiva e di procedimenti amministrativi". Sta qui, ovviamente, il vantaggio degli incentivi di questo genere, e non solo del Superbonus: la possibilità di fruire con maggiore rapidità e senza troppi ritardi burocratici della misura, grazie ai "minori oneri di compliance". Ma "proprio per la natura automatica e l'assenza di controlli a monte - prosegue l'analisi di Bankitalia - il minore gettito che deriva dagli incentivi fiscali è più difficile da controllare", pertanto "con questi strumenti può verificarsi che l'utilizzo effettivo degli incentivi da parte dei contribuenti si discosti dalle risorse stanziate".

Tradotto in cifre, rese note dai servizi studi di Camera e Senato, la misura non è stata "gratuita" come affermato a più riprese dal suo ideatore, l'ex premier Giuseppe Conte: tra Superbonus e altri incentivi per gli edifici, la stima è lievitata di ben 37,7 miliardi di euro rispetto alle previsioni di quando fu introdotta dal leader pentastellato, raggiungendo la cifra monstre di 110 miliardi di totali. E questa non è una buona notizia, soprattutto perché - e torniamo alle analisi di Bankitalia - il livello del debito pubblico italiano resta elevato: intorno al 145 per cento del nostro Pil a fine 2022. "Il sistema delle spese fiscali appare caratterizzato da una considerevole onerosità, frammentarietà ed instabilità, in conseguenza della stratificazione nel tempo di diverse misure di incentivo" ha sottolineato Ricotti in Senato.

Frammentarietà che porta a maggiori difficoltà nell'effettuare i famosi 'controlli' evocati ciclicamente dalla politica e dall'opinione pubblica. "Un ulteriore aspetto da considerare sono i possibili presidi atti a contenere le frodi". Per la banca centrale italiana il legislatore dovrebbe valutare un potenziamento dei controlli nella fase iniziale. Anche se questi dovessero andare "a scapito di un riconoscimento meno snello delle agevolazioni in capo ai beneficiari". Insomma, un po' di burocrazia in più avrebbe potuto facilmente limitare le pesanti ricadute sui conti pubblici. "Una serie di presidi a monte, di semplice applicazione, possono" infatti "aiutare anche ad evitare onerose attività di controllo ex post, che contribuiscono a generare incertezza per gli operatori. L'automatico riconoscimento degli incentivi, in assenza di qualsiasi forma di controllo preventivo, porta con sé il rischio che le misure siano utilizzate in modo improprio se non fraudolentemente". Da qui la necessità, è la raccomandazione conclusiva di Banca d'Italia alla politica, di "un intervento di riordino" del sistema degli incentivi fiscali". Una riforma non più rimandabile "che restituisca coerenza e razionalità al sistema". Una revisione che potrebbe trovare sbocco nell'ambito della più ampia e organica riforma fiscale promessa dal governo di Giorgia Meloni e annunciata nelle scorse settimane dal viceministro dell'Economia con delega al Fisco Maurizio Leo. Intanto, però, un primo passo è già previsto per giovedì, quando in Consiglio dei Ministri dovrebbe approdare, secondo fonti ufficiali, il disegno di legge per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese, ovvero la delega al ministero delle Imprese e del Made in Italy già prevista in Legge di Bilancio.
 
Knock knock, permesso?

Buonasera Signore e Signori. :bow:

18k a Bo mi sembrano davvero davvero pochi, imho.

Buona serata.
 
Ormai è chiaro che a una discreta fetta di popolazione basta poter avere tutto quanto pagato da altri, non importa da chi.

Se è lo Stato, meglio ancora: Pantalone paga e siamo tutti più ricchi, o "in economia espansiva" come qualcuno continua pateticamente a sostenere, per evidenti fini di mero consenso.
 
Ultima modifica:
Se io avessi una casa diversa, ovvero sicura, antifurti, cani tipo magnum pi, sarei felice di avere quadri dell 800, monete d oro, tanti lingotti per il piacere visivo.... Purtroppo sono esposto su due strade, ho sempre i muratori in casa ler lavori... Quindi ho paura a tenere cose preziose, vorrei anche vendere circa 14 sterline d oroed altre monete
 
Se io avessi una casa diversa, ovvero sicura, antifurti, cani tipo magnum pi, sarei felice di avere quadri dell 800, monete d oro, tanti lingotti per il piacere visivo.... Purtroppo sono esposto su due strade, ho sempre i muratori in casa ler lavori... Quindi ho paura a tenere cose preziose, vorrei anche vendere circa 14 sterline d oroed altre monete
Mah.. se uno ti aspetta prima del cancello anche solo con un taglierino, entra con te, ti svuota casa e devi ringraziare se non ti sbudella o fa la festa a qualche familiare. Lascia stare va... meglio volare bassi con i tempi che corrono.
 
Mah.. se uno ti aspetta prima del cancello anche solo con un taglierino, entra con te, ti svuota casa e devi ringraziare se non ti sbudella o fa la festa a qualche familiare. Lascia stare va... meglio volare bassi con i tempi che corrono.
Proprio per questo vivo in periferia in un palazzone anni '70... :o

...disse quello della favola della volpe e l'uva ;)
 
Se io avessi una casa diversa, ovvero sicura, antifurti, cani tipo magnum pi, sarei felice di avere quadri dell 800, monete d oro, tanti lingotti per il piacere visivo.... Purtroppo sono esposto su due strade, ho sempre i muratori in casa ler lavori... Quindi ho paura a tenere cose preziose, vorrei anche vendere circa 14 sterline d oroed altre monete
E che ci fai il bagno con le monetine ed i lingotti?
Mah.. se uno ti aspetta prima del cancello anche solo con un taglierino, entra con te, ti svuota casa e devi ringraziare se non ti sbudella o fa la festa a qualche familiare. Lascia stare va... meglio volare bassi con i tempi che corrono.
Macchina anonima, casa normale, nessun bene in vista, moglie cessa così non si rischia nulla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro