Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra che Directa abbia fatto il miracolo, rivoluzionando (e modernizzando) l'interfaccia...

E' dagli anni '90 che attendevo :D

Libera | Il nuovo sito per investire
mah lo vista velocemente questa mattina, forse un po' più intuitiva come informazioni di conto, ma mi sembra troppo scarna per farci trading, meglio la dlite...

comunque l'unica cosa che Directa dovrebbe implementare, come aveva binck, è l'opportunità di modificare il prezzo di un ordine a mercato in eseguito parziale senza chiudere l'operazione, questa sarebbe l'unica cosa importante, il resto sono inezie.
 
la piattaforma mi pare più o meno identica, forse meglio organizzati i dati rispetto alla Dlite ma boh...non vedo grosse differenze

per me comunque è più che sufficiente anche la DLITE non sono uno smanettone e per la mia bassa operatività va già più che bene
 
Personalmente tengo a chiarire che anche se provvisto di idee piuttosto marcate io non vivo la politica come il campionato di calcio.
Idem anche per me...pur non avendo nessun interesse a schierarmi a destra piuttosto che a sinistra.
Tetto sul POS, ratifica del MES, riforme sulla concorrenza....sono questioni cruciali che seguo poichè correlate alla implementazione del PNRR. In gioco c'è il futuro del paese e la sua credibilità quando deve presentarsi sui mercati per il rifinanziamento del debito pubblico
Mi auguro quindi che chi governa faccia la cosa giusta.
 
la piattaforma mi pare più o meno identica, forse meglio organizzati i dati rispetto alla Dlite ma boh...non vedo grosse differenze

per me comunque è più che sufficiente anche la DLITE non sono uno smanettone e per la mia bassa operatività va già più che bene
Ci ho dato una occhiata veloce proprio adesso.
Sicuramente migliore e più intuitiva rispetto alla dLite che era un reperto informatico/archeologico degli anni 90.
Per quelle che sono le mie esigenze questa Libera va bene.
 
Pagare con la carta è un servizio. Se il commerciante non lo offre sei libero di girare i tacchi.
meno male che il mondo ragiona diversamente e ha a cuore i propri clienti...

sarei curioso di sapere cosa fa nella vita chi è contro la moneta elettronica.

Perchè non mi pare proprio abbiate un modo di ragionare adatto per avere successo sul libero mercato
 
meno male che il mondo ragiona diversamente e ha a cuore i propri clienti...

L’errore che fate sempre è che siccome voi siete clienti, pensate che l’esercente vi debba automaticamente coccolare in tutto e per tutto.
Non calcolate mai che c’è chi vi tiene/sopporta tutti, e chi invece preferisce scremare tenendosi solo la clientela che lo fa guadagnare.

I clienti si suddividono in ottimi, buoni, passabili e pessimi.

Questi ultimi non fanno la fortuna di nessuno, anzi essendo per natura problematici spesso e volentieri perderli è la soluzione migliore: consente di evitare perdite di tempo, pazienza e denaro.

Un esempio di cliente-palla al piede è lo sciroccato che va dal benzinaio a fare 10 euro con la carta.
Un altro quello del famoso caffé con la Mastercard. Ecc.
 
lungi da me pensare che il cliente ha sempre ragione ma il cliente porta sempre i soldi

poi se lo tratti pure male, ti perdi lui e anche quelli che lo ascoltano col passa parola

poi se la voce si diffonde sta sicuro che chi ci perde è il negoziante e coi tanto utilizzati social di oggi è un attimo che chiudi

vabè che gli anglosassoni a volte sono troppo rigidi e saranno pure antipatici ma la customer orientation fa la differenza nonostante tutto
 
Ok, adesso sta a posto !
Mi sono documentato un po' ( comunque non aggiornava ), alla fine ho capito che la funzione IMPORTHTML in effetti importa l'HTML e basta ( in realta' credo tutte le funzioni che non sono legate comunque al tempo ). Quindi per fare quello che serve a noi, va creato uno script e va eseguito un "trigger" ogni tot per fare in modo che la funzione venga rivalutata. Ho controllato che questa facesse quello che deve ed in effetti lo fa ( ho impostato un timer ogni minuto circa ), domani con le quotazioni vediamo se aggiorna

@ortis
 
il cliente porta sempre i soldi
Deve portare guadagno, non semplice fatturato.
Qui siamo ai fondamentali: il ricavo è semplice giro di affari al lordo delle spese, il guadagno è quello che ti fa effettivamente mangiare.

La capacità di generare guadagno, contrapposta al semplice "far girare soldi" fa la differenza tra il commerciante di successo e quello che dopo un anno chiude.

Se il cliente non mi porta guadagno e anzi con tutte le sue storie mi fa perdere tempo e denaro, è molto meglio lasciarlo andare.

Il discorso è tutto lì. Poi è ovvio che di norma il cliente va trattato bene, con professionalità e gentilezza ecc
 
Ultima modifica:
Che poi tra gli ignoranti anche laureati che ci sono in giro l'università della vita non è che sia proprio da buttare.
 
Sembra che Directa abbia fatto il miracolo, rivoluzionando (e modernizzando) l'interfaccia...

E' dagli anni '90 che attendevo :D

Libera | Il nuovo sito per investire
C'è la classifica dei titoli più presenti nei portafogli dei clienti Directa.

ENEL
INTESA
ENI
UNICREDIT
STELLANTIS
APPLE
GENERALI
TELECOM
FERRARI
STM MICROELECTRONICS

è la top ten in controvalore. Andiamo dai 52 milioni di Enel ai 12 di STM Microel
 
Mi sono documentato un po' ( comunque non aggiornava ), alla fine ho capito che la funzione IMPORTHTML in effetti importa l'HTML e basta ( in realta' credo tutte le funzioni che non sono legate comunque al tempo ). Quindi per fare quello che serve a noi, va creato uno script e va eseguito un "trigger" ogni tot per fare in modo che la funzione venga rivalutata. Ho controllato che questa facesse quello che deve ed in effetti lo fa ( ho impostato un timer ogni minuto circa ), domani con le quotazioni vediamo se aggiorna

@ortis
Grazie per l'aggiornamento.
Io, al contrario del tuo foglio che è ad uso pubblico, li uso solo in locale, e non ho necessità del "trigger", un semplice F5 e sono a posto.
Comunque se hai qualche link ai docs in merito oppure è un trick semplice da spiegare in due righe, sarei contento di sapere come hai fatto.
 
Che poi tra gli ignoranti anche laureati che ci sono in giro l'università della vita non è che sia proprio da buttare.

Non quando si parla di complottismi, però.

Quanto agli ignoranti laureati, ne è pieno il mondo ormai.
 
Grazie per l'aggiornamento.
Io, al contrario del tuo foglio che è ad uso pubblico, li uso solo in locale, e non ho necessità del "trigger", un semplice F5 e sono a posto.
Comunque se hai qualche link ai docs in merito oppure è un trick semplice da spiegare in due righe, sarei contento di sapere come hai fatto.
Ho installato l'estensione App Scripts
Poi
1) Creata funzione per aggiornare le celle (da quello che ho capito vanno comunque reimpostate le formule anche se non cambiano)

Codice:
function myFunction() {
  var sheet = SpreadsheetApp.getActiveSheet();
 
  for(i=2;i<26;i++){
    if(i!=22){ // colonna con il titolo
      var cellFormula=sheet.getRange("J"+i);
      var formula=cellFormula.getFormula(); 
      cellFormula.setFormula(formula);
    }
  }
  SpreadsheetApp.flush();  //aggiorna il foglio
}

2) Creato trigger ( nel menu' si chiama "Attivatori" ) per eseguire la funzione (myFunction) ad intervalli temporali, con questi parametri

trigger.jpg

Sicuramente si puo' automatizzare il tutto in modo migliore, per adesso controllo che funzioni, nel caso vedo di mettere qualche miglioria.

P.S.
Una guida con la funzione GOOGLEFINANCE ( nel mio caso pero' non sembra aver funzionato, infatti ho usato il trigger )
How to Auto-Refresh Google Sheets Formulas (Updates Every 1-Minute) - Spreadsheet Point
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro