Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Italia oggi pag 12, 2023 in frenata non in recessione, inflazione 5,8%.....
 
fatto un po' si shopping pre-natalizio...vediamo se anche in vista della befana mi faranno trovare qualcosa nella calza :o
 
Un esempio di cliente-palla al piede è lo sciroccato che va dal benzinaio a fare 10 euro con la carta.
Un altro quello del famoso caffé con la Mastercard. Ecc.

In che senso? Se il cliente e' educato e semplicemente si aspetta di pagare con carta non mi sembra un comportamento da sciroccato. Mi aspetterei qualunque turista nord-europeo (forse ad eccezione dei tedeschi) di voler pagare in entrambi gli esempi con carta.

Io da quando vivo in UK non ho cash, ne' addosso ne' a casa. Quando torno in Italia per questioni di comodita'/cambio cerco sempre di pagare con carta. Non ho mai fatto storie a nessun negoziante ci mancherebbe (alla peggio mi faccio prestare due spicci da amici/familiari o rinuncio all'acquisto), ma sono un cliente palla al piede?
 
fatto un po' si shopping pre-natalizio...vediamo se anche in vista della befana mi faranno trovare qualcosa nella calza :o
Pure io ho preso qualcosa, ma in genere da quel che so la mattina si rischia sempre ( ovviamente puo' anche andare bene :D ).
Comunque io per quest'anno ho dato, se ne parla il prossimo :yes:
 
Ritornando al foglio, ho visto che non funziona con il trigger ogni minuto, mentre impostandolo ogni ora funziona, credo sia proprio una questione legata alle troppe richieste effettuate in poco tempo.
@ortis
 
In che senso? Se il cliente e' educato e semplicemente si aspetta di pagare con carta non mi sembra un comportamento da sciroccato. Mi aspetterei qualunque turista nord-europeo (forse ad eccezione dei tedeschi) di voler pagare in entrambi gli esempi con carta.

Io da quando vivo in UK non ho cash, ne' addosso ne' a casa. Quando torno in Italia per questioni di comodita'/cambio cerco sempre di pagare con carta. Non ho mai fatto storie a nessun negoziante ci mancherebbe (alla peggio mi faccio prestare due spicci da amici/familiari o rinuncio all'acquisto), ma sono un cliente palla al piede?

Sciroccato dal punto di vista dell’esercente.
Rileggi i miei post precedenti: sei una palla al piede se col tuo acquisto i costi che crei per il negoziante pareggiano o addirittura superano il guadagno che lui ottiene.

Dai, è semplice: se compri una penna BIC e paghi con la carta, quello fa prima a regalartela (e a mandarti educatamente a quel paese).
 
Secondo me alcuni prodotti resteranno cari..... Comodo alzare, ma poi chibli abbassa? Tipo changeover lira euro...

Una volta effettuato l’aumento, non si torna più indietro.
Fanno eccezione almeno in parte i prezzi energetici, ma sul resto..
 
la bce indicava 6.4 per l'intera area €, quindi ci sta, considerando che l'Italia è solitamente sotto media...ma è comunque un dato più alto rispetto alle previsioni di fine estate, e comunque è tutto legato a quello che faranno ttf e brent (ttf che oggi è ritornato in area 100)

detto questo, salvo crolli sui dati di dicembre-gennaio, con queste previsioni a febbraio un altro +0.5 la bce lo deve sparare, poi forse nella riunione di marzo fermarsi o limitarsi a uno 0.25, e vedere che succede nel II semestre '23 (sia per recessione, sia per inflazione)...se tutto va per il verso giusto si riesce a mettere fieno in cascina durante gran parte del '23 per poi mettersi in panciolle aspettando il futuro taglio dei tassi nel '24 o al più tardi nel '25 :o

keep calm and trade on....
 
Sciroccato dal punto di vista dell’esercente.
Rileggi i miei post precedenti: sei una palla al piede se col tuo acquisto i costi che crei per il negoziante pareggiano o addirittura superano il guadagno che lui ottiene.

Dai, è semplice: se compri una penna BIC e paghi con la carta, quello fa prima a regalartela (e a mandarti educatamente a quel paese).
ancora con 'sta storia?
va che l'1,89% di 1 euro è 1,89 centesimi

Cito da Nexi:

Mobile POS​

PICCOLO E LEGGERO PER INCASSARE OVUNQUE

Attivazione 29€​

  • ZERO CANONE MENSILE
  • COMMISSIONE UNICA 1,89% PER PAGOBANCOMAT E CARTE EUROPEE. INCLUDE IL PROGRAMMA PROTECTION PLUS
  • SI COLLEGA ALLO SMARTPHONE VIA BLUETOOTH
  • CON L'APP NEXI MOBILE POS ASSOCI IL POS A SMARTPHONE DIFFERENTI PER FARLO UTILIZZARE ANCHE AI TUOI COLLABORATORI
  • DEDICATO AI TITOLARI DI PARTITA IVA O CODICE FISCALE
  • ACCETTA QUALSIASI TIPO DI PAGAMENTO
 
Ritornando al foglio, ho visto che non funziona con il trigger ogni minuto, mentre impostandolo ogni ora funziona, credo sia proprio una questione legata alle troppe richieste effettuate in poco tempo.
@ortis
Dipende da come avevi intenzione di utilizzare "il cruscotto" sui BTP.
Se volevi fare trading in base a qualche allarme che scattava, con l'aggiornamento ogni ora non è attuabile.
Per l'uso "informativo" che ne vorrei fare io invece va più che bene, anzi, è ottimo.

Anche sul mio "cruscotto" (dove ho decine se non centinaia di links da aggiornare -sono così tanti perché per ogni ISIN chekko diverse fonti conteporaneamente-) ha qualche latenza nell'aggiornamento credo a causa delle troppe richieste.
 
Bej certo se aumentazsw del 10% per 5 anni sarebbe da suicidio..... In Argentina é al 100% pare..
Infatti in Argentina sono alla canna del gas e chissà che non arrivi a breve un altro default.
Intanto però festeggiano per le strade e sono tutti contenti.
 
Sciroccato dal punto di vista dell’esercente.
Rileggi i miei post precedenti: sei una palla al piede se col tuo acquisto i costi che crei per il negoziante pareggiano o addirittura superano il guadagno che lui ottiene.

Dai, è semplice: se compri una penna BIC e paghi con la carta, quello fa prima a regalartela (e a mandarti educatamente a quel paese).
Non ne so niente di come si gestisce un esercizio commerciale e di quali sono i costi, pero' altrove questo modello funziona senza problemi.

Non sono sicuro di capire quale sia il problema pero', che cambia tra una transazione da pochi euro rispetto ad una da centinaia? L'esercente in ogni caso avra' il pos e ci paghera' il canone, il costo della transazione non e' una % fissa? se pago 1 euro di caffe' il commerciante perdera' 1-2 cents. Ho capito male?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro