Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:#ildirittoalcashless

su quella pasticceria, va beh, voglio vedere se vado lì è ho solo contanti se mi offrono la colazione, pur di non prenderli...chiamino pure i carabinieri, vediamo che succede, ogni attività commerciale è obbligata per legge ad accettare la moneta legale...hanno trovato il modo di farsi pubblicità.
In realtà l'hanno già fatto. A quanto pare non è illegale quel che fanno secondo la guardia di finanza. Quindi fai pure
 
Per essere rentier (in salute) bisogna stare attenti agli stili di vita.

In aumento le diagnosi di tumore, è allarme per gli stili di vita - Salute & Benessere

Nel 2022 sono infatti stimati 390.700 nuovi casi, +14.100 in 2 anni. E se nella fase post-Covid, sono ripresi gli screening di prevenzione, è però allarme per gli stili di vita scorretti: il 33% degli adulti è in sovrappeso e il 10% obeso, il 24% fuma e i sedentari sono aumentati dal 23% nel 2008 al 31% nel 2021. E' la fotografia scattata dal volume 'I numeri del cancro in Italia 2022', presentato oggi al ministero della Salute
Il tumore più frequentemente diagnosticato, nel 2022, è il carcinoma della mammella (55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020), seguito dal colon-retto (48.100, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne), polmone (43.900, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne), prostata (40.500, +1,5%) e vescica (29.200, +1,7% negli uomini e +1,0% nelle donne).
 
Wow! Grazie mille maestro! :bow: :bow: :bow:

Altro post da mettere nel mio segnalibro del Fol, insieme al mitico post #958 del thread del BO65.

Comunque per il discorso "longevità" ho deciso di sorvolare sulla rendita... 90,5 anni sono tanti ;)

Già, è una bella scommessa, questo è uno dei motivi per cui ho preferito non inserire il tema della rendita nel quaderno del killer, concentrando invece l'attenzione sulle possibili strategie per riuscire ad incassare tutto il capitale.

In ogni caso, chi desiderasse approfondire il tema della rendita vitalizia dei fondi pensione, qui può trovare un'introduzione accessibile, divisa in 3 post:

RENDITA vs CAPITALE Parte 1
RENDITA vs CAPITALE Parte 2
RENDITA vs CAPITALE Parte 3
 
Googlefinance per btp non saprei (dubito molto funzioni sui titoli di stato, altro discorso per le azioni), per il resto ho diversi template/formule che ho scritto per fare lo scraping dei dati (intendo su GoogleSheets) da poterti passare se vuoi.

Ho Repubblica, Corriere, TeleBorsa, BorsaItaliana (alcuni però da qualche giorno/settimana non funzionano, hanno cambiato qualcosa sui siti, ma non ho avuto il tempo/voglia di darci un'occhiata).
Eccolo qua.

Rendimenti BTP

Usata la funzione REND di google sheets

L'ho fatto principalmente per avere sempre sotto'occhio il rendimento della parte "fissa" dei BTP€I ( come se l'inflazione fosse sempre zero )

Ovviamente ci sono molte che non vanno
1) Non funziona per i titoli step-up ( es. Futura o simili )
2) Il rendimento lordo/netto e' un po' diverso da quello calcolato da Fineco/Borsaitaliana ( che comunque non combacia ), parliamo comunque di piccole cose, uno scarto di 0,0x circa
3) Alcuni titoli hanno cedole annuale ( ne ho messo altri due, quelli rumeni che hanno cedola annuale, per testare il foglio ) , io ho dato per scontato che le cedole siano semestrali, visto che mi interessano in primis i btp ( c'e' il modo di capire se la cedola e' annuale o semestrale e si puo' migliorare il foglio )

P.S.
Credo eventualmente che lo si possa importare sul proprio google sheet e fare delle simulazioni di rendimento in base alle variazioni delle quotazioni. Quindi nel caso se qualcuno ha voglia ci puo' smanettare e migliorarlo
 
Eccolo qua.

Rendimenti BTP

Usata la funzione REND di google sheets

L'ho fatto principalmente per avere sempre sotto'occhio il rendimento della parte "fissa" dei BTP€I ( come se l'inflazione fosse sempre zero )

Ovviamente ci sono molte che non vanno
1) Non funziona per i titoli step-up ( es. Futura o simili )
2) Il rendimento lordo/netto e' un po' diverso da quello calcolato da Fineco/Borsaitaliana ( che comunque non combacia ), parliamo comunque di piccole cose, uno scarto di 0,0x circa
3) Alcuni titoli hanno cedole annuale ( ne ho messo altri due, quelli rumeni che hanno cedola annuale, per testare il foglio ) , io ho dato per scontato che le cedole siano semestrali, visto che mi interessano in primis i btp ( c'e' il modo di capire se la cedola e' annuale o semestrale e si puo' migliorare il foglio )

P.S.
Credo eventualmente che lo si possa importare sul proprio google sheet e fare delle simulazioni di rendimento in base alle variazioni delle quotazioni. Quindi nel caso se qualcuno ha voglia ci puo' smanettare e migliorarlo
Grandissimo Nemor :bow:

Edit: poi come hai recuperato la quotazione in tempo reale ? Googlefinance o scraping di qualche tipo ?

Edit2: scusa come non detto :) Visto adesso che hai fatto lo scraping con l' IMPORTHTML().
 
Grandissimo Nemor :bow:

Edit: poi come hai recuperato la quotazione in tempo reale ? Googlefinance o scraping di qualche tipo ?

Edit2: scusa come non detto :) Visto adesso che hai fatto lo scraping con l' IMPORTHTML().
Esatto, non ho capito pero' come mai la quotazione non e' aggiornata..

Es. qui vedo

Dati Finanziari Completi del Btpi Tf 0,15% Mg51 Eur - Borsa Italiana

seconda tabella, riga 8, cella 2 --> 63,31
mentre nel foglio google il valore e' 62,87 --> funzione

Codice:
=INDICE(IMPORTHTML("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/dati-completi.html?isin="&B23&"&lang=it";"table";2);8;2)

dove B23 e' l'ISIN IT0005436701
 
Esatto, non ho capito pero' come mai la quotazione non e' aggiornata..

Es. qui vedo

Dati Finanziari Completi del Btpi Tf 0,15% Mg51 Eur - Borsa Italiana

seconda tabella, riga 8, cella 2 --> 63,31
mentre nel foglio google il valore e' 62,87 --> funzione

Codice:
=INDICE(IMPORTHTML("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/dati-completi.html?isin="&B23&"&lang=it";"table";2);8;2)

dove B23 e' l'ISIN IT0005436701
Magari il ritardo è causato da questo:
1671458054183.png

Comunque provo a guardarci un attimo (su quella pagina).

In ogni caso risorsa da mettere assolutamente nella prima pagina del prossimo volume :bow:

Edit: ho detto una castroneria riguardante quel ritardo di 20 minuti. Chiaramente è riferito solo alla loro funzione interna GoogleFinance().
 
Mi rispondo da solo, c'e' proprio qualcosa che non va in quello che ritorna la funziona IMPORTHTML, come se non fosse in tempo reale --> forse per via delle troppe richieste ? Boh
 
Magari il ritardo è causato da questo:
Vedi l'allegato 2865795
Comunque provo a guardarci un attimo (su quella pagina).

In ogni caso risorsa da mettere assolutamente nella prima pagina del prossimo volume :bow:

Ah perfetto allora e' quello, immagino per problemi legati ad eventuali attacchi per le troppe richieste ;)

P.S.
Si, al prossimo volume lo mettiamo in prima pagina, ovviamente speriamo di migliorarlo
 
Fatto due prove. A me funziona, nessun ritardo.
 
Hai capito quel trentennale rumeno, 6% di cedola netta...
Se mi piacesse scommettere sarei tentato :D
 
Hai capito quel trentennale rumeno, 6% di cedola netta...
Se mi piacesse scommettere sarei tentato :D
Si, se vedi se ne parla un po' nella sezione, lo misi a suo tempo nella lista dei preferiti di fineco, ma e' un titolo molto rischioso, magari il giorno che la Romania adotta la UE chi lo ha in PTF fa un bel gain
 
Fatto due prove. A me funziona, nessun ritardo.
Ho provato su vari PC ( anche con IP diversi ) ed a me non aggiorna, non so che pensare.
IT0005436701 -->63,31 ultimo prezzo io vedo 62,87 nel foglio ( che tra l'altro non carica a questo punto credo perche' siamo in molti a visualizzarlo ), tu che vedi ?
 
Ho provato su vari PC ( anche con IP diversi ) ed a me non aggiorna, non so che pensare.
IT0005436701 -->63,31 ultimo prezzo io vedo 62,87 nel foglio ( che tra l'altro non carica a questo punto credo perche' siamo in molti a visualizzarlo ), tu che vedi ?
Prova così:

Codice:
Cella con il valore scaricato dal sito di BorsaItaliana

=value(index(split(index(importhtml(J226;"table";1);1;2);" ");1;1))

J226 è la cella con l'indirizzo http della pagina in oggetto (in riferimento all'ISIN IT0005436701)

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005436701.html?lang=it

Io (quando funziona il sito di BorsaItaliana... ;)) uso questa pagina/metodo perché alla sera o nel w-e, quando non ci sono le contrattazioni, la pagina con la tabella dei contratti in genere non è accessibile. Così, anche fuori orario di borsa, riesco a fare un po' di statistiche/simulazioni con gli ultimi valori dei titoli.

Quando o se lo proverai fammi sapere se a te funziona.

Edit: vedo 63,31
 
Prova così:

Codice:
Cella con il valore scaricato dal sito di BorsaItaliana

=value(index(split(index(importhtml(J226;"table";1);1;2);" ");1;1))

J226 è la cella con l'indirizzo http della pagina in oggetto (in riferimento all'ISIN IT0005436701)

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005436701.html?lang=it

Io (quando funziona il sito di BorsaItaliana... ;)) uso questa pagina/metodo perché alla sera o nel w-e, quando non ci sono le contrattazioni, la pagina con la tabella dei contratti in genere non è accessibile. Così, anche fuori orario di borsa, riesco a fare un po' di statistiche/simulazioni con gli ultimi valori dei titoli.

Quando o se lo proverai fammi sapere se a te funziona.

Edit: vedo 63,31

Non so se ho messo male qualcosa o capito male quello che dici, cmq cosi' da errore

Codice:
=VALORE(INDICE(split(INDICE(importhtml("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/dati-completi.html?isin=IT0005436701&lang=it";"table";1);1;2);" ");1;1))

Errore Il valore di Parametro 1 della funzione SPLIT non può essere vuoto.
 
Non so se ho messo male qualcosa o capito male quello che dici, cmq cosi' da errore

Codice:
=VALORE(INDICE(split(INDICE(importhtml("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/dati-completi.html?isin=IT0005436701&lang=it";"table";1);1;2);" ");1;1))

Errore Il valore di Parametro 1 della funzione SPLIT non può essere vuoto.
Ho messo dentro alla funzione l'indirizzo della pagina e a me funziona:

Codice:
=value(index(split(index(importhtml("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005436701.html?lang=it";"table";1);1;2);" ");1;1))

L'unica differenza è che io uso le funzioni non tradotte... ma non dovrebbe centrare nulla :confused:
 
Ho messo dentro alla funzione l'indirizzo della pagina e a me funziona:

Codice:
=value(index(split(index(importhtml("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005436701.html?lang=it";"table";1);1;2);" ");1;1))

L'unica differenza è che io uso le funzioni non tradotte... ma non dovrebbe centrare nulla :confused:

Riprovato adesso e va, ora aggiorno anche gli altri, certo e' proprio strano..
 
Tu sei sempre libero di scegliere di pagare il tuo caffe in contanti come io devo essere libero di pagarlo con carta.
no, tu sei libero di andare dove accettano il pos, non di pretendere che tutti gli esercenti lo accettino, bere il caffè al bar non è un diritto primario, quindi nessuna pretesa, se lo vuoi paghi in base al servizio di pagamento messo a disposizione dall'esercente, con obbligo minimo di accettazione della moneta a corso legale nel paese (per esempio non potresti avere la pretesa di pagare in un esercizio commerciale italiano con $, £, rubli, rupie, yen o altro, idem con un pagamento elettronico)
Sono sicuro che la maggior parte degli italiani che affermano di perdere privacy per l’uso della carta poi postano sui social ogni mossa della propria vita….. ma dai!
solito miscuglio tra libera scelta e imposizione...che tu sappia c'è l'obbligo di postare sui social per prendere un caffè?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro