Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rispondo qui solo per comodità', spero di accontentare anche gli altri utenti.

Prima di tutto, non sono di indole eccessivamente frugale, anche se dalle spese non sembra. In passato queste cifre le spendevo in dischi e concerti di gruppi con una fanbase di 100 persone massimo o andando al cinema 50-60 volte all'anno. E anche viaggi, vacanze, qualche migliaio di dvd sparsi per casa, una ventina d'anni di abbonamento allo stadio ecc.ecc.
Zero interessi agli investimenti e alla finanza, l'unica regola che avevo era quella di fare le cose che ci si puo' permettere. Se guadagni tot, non puoi spendere tot +1.
Lasciando stare il lusso, obiettivamente fuori dalla mia portata lo yacht, la Ferrari o la vacanza da 10k devo ammettere di non avere mai avuto interesse per la moda, le auto, le discoteche e tutto l'immaginario VIP in genere. Ma e' una distanza piu' ideologica che economica.


Quindi non mi sento particolarmente "bravo" perche' ho speso 6400 euro, puo' essere che l'anno prossimo ne spenda il doppio e sarebbe assolutamente la stessa sensazione. Quindi ti assicuro che non c'e' niente di patologico (nel rapporto col denaro, per il resto lasciamo perdere :D) , mi piacciono le cose belle ma non faccio fatica a rinunciarci quando c'e' bisogno di scalare la marcia.

Non hai figli e questo ti permette di risparmiare molto. Non hai immobili costosi da mantenere che rappresentano una passività, non hai obblighi.
Non hai particolari interessi o hobby costosi che richiedono risorse importante. Nella tua situazione hai un'ampia libertà a differenza di molti incastrati nella corsa del topo con mogli che non amano più e figli da seguire. Però con questa spesa bassa annuale deduco che hai anche poca vita sociale, come fai con le relazioni sociali e sentimentali? Mai un cinema, un viaggetto, un ristorante, un regalo.
 
Allora, oggi mi e' venuta la pessima idea di seguire le orme dei piu' coraggiosi e volenterosi del thread per scoprire le spese annuali. Essendo di indole abbastanza approssimativa, non sarò' preciso come @Rosaspina e @mgzr160 ma tant'e' :D

Iniziamo con le dolenti note. Gia' a fine 2020 avevo iniziato a fare pulizia di varie posizione sparse per concentrare la maggior parte dell'investito nel Lifestrategy: ho quindi scaglionato le entrate nell'arco di un 10-11 mesi del 2021. Ovviamente il risultato del 2022 e' riuscito a superare le mie piu' fosche aspettative, con una perdita nel patrimonio totale del 6,5% circa. Lo so, sono il peggiore :shit:

L'intenzione nel 2022 era comunque di mediare continuando i pac sugli strumenti (LS e fondo pensione bilanciato) ma purtroppo la crisi energetica ha avuto grosse ripercussioni sull'azienda e quindi le entrate sono decisamente calate. Per aggiustare un po' la mira ho chiuso una piccola posizione di azionario in pari e ho spostato un 7-8% in BTP della nonna. Chiedo scusa per l'atteggiamento poco lazy ma ormai e' andata :D

Quindi, dato che le entrate non le metto per vergogna arriviamo alle spese.
Single, due locali, box, auto.

Totale 6400
di cui 2300 di utenze (gas-luce-fibra-cellulare-spese condominiali)

340 assicurazione
120 bollo
160 manutenzione auto
300 gpl (sfruttato un buono benzina, ma cifra indicativa)

Di grosso mi pare sia rimasto fuori poco (visite e farmacia sui 150). Per il resto spese pazze 💰💸💳
Sono +o- le mie spese fisse.
+ sigarette (maledette) e le pulizie di casa ogni 15gg (benedette)
 
io ho scadenze proprio a febbraio fatte 5 anni fa' al 2%, evidentemente han bisogno di quella liquidita', ecco spiegato l'adeguamento :D.
e quanto avevi caricato per mandare ifis in panico per mancanza di liquidità in vista delle tue scadenze, tanto da fargli alzare i tassi?! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Cosi' per curiosita' ho visto che esattamente 5 anni fa' il nostro decennale rendeva l'1,80% circa e loro offrivano il 2% a 5 anni, adesso siamo al 4,20% e almeno un 4,25% avrebbero potuto anche metterlo sul piatto.
premesso che il tasso dei CD non ha nessuna relazione col rendimento del btp, almeno per le banche solide, ma semmai il tasso BCE, ifis può permettersi di stare un po' più abbottonata, perchè è quella con la migliore solidità tra quelle da CD.

Semmai vediamo che farà Passera, che a fine mese scade il loro di tasso, vediamo se rilanciano per mettersi in testa.
 
Ultima modifica:
Crisi economica, blocchi e limitazioni, regole e tassazioni, progressivamente spogliano le popolazioni europee di quanto costruito negli ultimi due secoli.Catastrofi naturali? Scelte errate? Sfortuna? Nulla di tutto ciò.
Quel che accade è esattamente il risultato di quanto progettato e voluto per noi.
Ma a chi andranno le ricchezze sottratte e il benessere, e con essi il potere?
(Domanda retorica) Perché ricchezza e potere sono un tutt'uno, così come la povertà è sinonimo di schiavitù.
GLI 8 OBIETTIVI DEL WORLD ECONOMIC FORUM DICHIARATI NEL 2016:
8 predictions for the world in 2030
Punto 1
1)Tutti i prodotti saranno diventati servizi. "Non possiedo nulla. Non possiedo un'auto. Non possiedo una casa. Non possiedo elettrodomestici o vestiti"
, scrive la deputata danese Ida Auken. Lo shopping è un lontano ricordo nella città del 2030, i cui abitanti sono dotati di energia pulita e prendono in prestito ciò di cui hanno bisogno su richiesta. Sembra utopico, finché la deputata non dice che ogni suo spostamento è tracciato e che fuori dalla città vivono fasce di scontenti, la rappresentazione definitiva di una società divisa in due.
leggetevi e traducetevi gli altri 7.
 
E pensare che lo stavo buttando via....

un vecchio tappeto con varie decorazioni che è sempre stato a casa di mio padre (la casa dove ho vissuto anche io).
Oggi sono andato da lui per portare in discarica alcune cose
Tra le cose da portare ci avevo incluso anche quel vecchio tappeto polveroso ed un pò liso che stava arrotolato sotto l'armadio da chissà quanti anni.
Alla fine, guardandolo bene, mi sono detto "mah ? magari vale qualcosa".
Dopo una ricerca sui internet l'ho portato in un centro gestito da due iraniani dove fanno lavaggio e restauro.
I due tizi , appena l'ho srotolato e lo hanno visto, sono rimasti sorpresi
Si tratta di un vecchio tappeto persiano di almeno 70/80 anni, dalla fattura probabilmente è stato realizzato in una località nota per gli artigiani tappetari a metà tra Iran e Turchia, difficili da trovarne ancora così in quanto in via di estinzione, realizzato a mano e con colorazioni fatte ancora con sostanze naturali (no chimiche)
Valore stimato grossomodo tra i 3/4 k

Ero tentato di lasciarglielo in conto vendita, ma alla fine mi dispiaceva, ci sono foto di me piccolino seduto su quel tappeto.
Lavaggio e restauro 300 euro
 
E pensare che lo stavo buttando via....

un vecchio tappeto con varie decorazioni che è sempre stato a casa di mio padre (la casa dove ho vissuto anche io).
Oggi sono andato da lui per portare in discarica alcune cose
Tra le cose da portare ci avevo incluso anche quel vecchio tappeto polveroso ed un pò liso che stava arrotolato sotto l'armadio da chissà quanti anni.
Alla fine, guardandolo bene, mi sono detto "mah ? magari vale qualcosa".
Dopo una ricerca sui internet l'ho portato in un centro gestito da due iraniani dove fanno lavaggio e restauro.
I due tizi , appena l'ho srotolato e lo hanno visto, sono rimasti sorpresi
Si tratta di un vecchio tappeto persiano di almeno 70/80 anni, dalla fattura probabilmente è stato realizzato in una località nota per gli artigiani tappetari a metà tra Iran e Turchia, difficili da trovarne ancora così in quanto in via di estinzione, realizzato a mano e con colorazioni fatte ancora con sostanze naturali (no chimiche)
Valore stimato grossomodo tra i 3/4 k

Ero tentato di lasciarglielo in conto vendita, ma alla fine mi dispiaceva, ci sono foto di me piccolino seduto su quel tappeto.
Lavaggio e restauro 300 euro

Con 300 euro prendevi un tappeto nuovo ed il resto ci andavi a donnine(o compravi un etf world). Pessima scelta :D

Voglio proprio vedere chi ti offre 3/4k per un tappeto.

Te quanto spendi al mese ALFA? sei sui 2.000 come me o di piu ?
 
OT ma quindi in appena 24h ci siamo sfanculati anche la colomba Panetta e il bund è tornato a 2.20 :asd: :asd: :asd: :asd:
 
E pensare che lo stavo buttando via....

un vecchio tappeto con varie decorazioni che è sempre stato a casa di mio padre (la casa dove ho vissuto anche io).
Oggi sono andato da lui per portare in discarica alcune cose
Tra le cose da portare ci avevo incluso anche quel vecchio tappeto polveroso ed un pò liso che stava arrotolato sotto l'armadio da chissà quanti anni.
Alla fine, guardandolo bene, mi sono detto "mah ? magari vale qualcosa".
Dopo una ricerca sui internet l'ho portato in un centro gestito da due iraniani dove fanno lavaggio e restauro.
I due tizi , appena l'ho srotolato e lo hanno visto, sono rimasti sorpresi
Si tratta di un vecchio tappeto persiano di almeno 70/80 anni, dalla fattura probabilmente è stato realizzato in una località nota per gli artigiani tappetari a metà tra Iran e Turchia, difficili da trovarne ancora così in quanto in via di estinzione, realizzato a mano e con colorazioni fatte ancora con sostanze naturali (no chimiche)
Valore stimato grossomodo tra i 3/4 k

Ero tentato di lasciarglielo in conto vendita, ma alla fine mi dispiaceva, ci sono foto di me piccolino seduto su quel tappeto.
Lavaggio e restauro 300 euro
Ah.. l'attaccamento alle cose materiali. Pure mia moglie è così, si affeziona agli oggetti. Io per 3/4 k gli lasciavo pure la foto di me da bambino sopra come prova di originalità. :yes:
 
OT ma quindi in appena 24h ci siamo sfanculati anche la colomba Panetta e il bund è tornato a 2.20 :asd: :asd: :asd: :asd:

Super OT qua non si parla di investimenti è vietatissimo.
Solo dove risparmiare sui barattolo di tonno:D
Te quanto spendi al mese non ricordo?

Sono andato a fare la spesa. Stasera mangio branzino al forno (italiano) 6,5€ + contorno di patate e zucchine (1 euro). Un bicchiere di vino bianco (0,5€) ed un piccolo dessert o frutta (0,5). In totale 8,5€ se fossi andato al ristorante avrei speso per mangiare le stesse cose circa 40 euro :o
 
Voglio proprio vedere chi ti offre 3/4k per un tappeto.

vado a Las Vegas a venderlo a questi tizi


affari-di-famiglia.png



Te quanto spendi al mese ALFA? sei sui 2.000 come me o di piu ?

No...no..per carità di Dio :D
Non tirarmi dentro in questo genere di polemiche :D.
Posso solo dire che non ho mai tenuto fogli di Excel con la rendicontazione.
Quando mi chiama la banca per dirmi che il conto è andato in rosso allora significa che ho esagerato con le spese :D
 
vado a Las Vegas a venderlo a questi tizi


Vedi l'allegato 2874512





No...no..per carità di Dio :D
Non tirarmi dentro in questo genere di polemiche :D.
Posso solo dire che non ho mai tenuto fogli di Excel con la rendicontazione.
Quando mi chiama la banca per dirmi che il conto è andato in rosso allora significa che ho esagerato con le spese :D

Io ho già seccato il credito del bancomat.

Stasera sono andato a pagare la spesa (buonissimo il branzino al forno) ed avevo superato il limite di spesa. 1500 euro mensili.

Sudori freddi alla cassa poi per fortuna ne avevo un altro!

Ormai pago quasi sempre con il bancomat per registrare le spese sul conto. Giro con meno contanti rispetto al passato.
 
Ormai pago quasi sempre con il bancomat per registrare le spese sul conto. Giro con meno contanti rispetto al passato.
Io idem ...pago tutto con il Bancomat
Ho anche una carta di credito ma la uso raramente
 
Ultima modifica:
dopo anni e anni, riesco ancora a emozionarmi rivedendo questo video....il passaggio tra Bruce e Steve Wonder....

sarà il tempo che passa....sto invecchiando....

 
Super OT qua non si parla di investimenti è vietatissimo.
Solo dove risparmiare sui barattolo di tonno:D
Te quanto spendi al mese non ricordo?

Sono andato a fare la spesa. Stasera mangio branzino al forno (italiano) 6,5€ + contorno di patate e zucchine (1 euro). Un bicchiere di vino bianco (0,5€) ed un piccolo dessert o frutta (0,5). In totale 8,5€ se fossi andato al ristorante avrei speso per mangiare le stesse cose circa 40 euro :o
direi sui 12.000/13.000€...............




................all'anno :P, però tieni conto che alcune spese una tantum (tipo acquisto moto) per mia abitudine non le conteggio come ammortamento spese annuali, ma in termini di diminuzione del patrimonio complessivo, se ci mettessi anche quelle, potrebbero essere circa 1K/1,5K in più.
 
dopo anni e anni, riesco ancora a emozionarmi rivedendo questo video....il passaggio tra Bruce e Steve Wonder....

sarà il tempo che passa....sto invecchiando....

A me invece, di quel periodo musicale, suscita sempre una certa emozione e nostalgia il concerto del Live Aid 1985
In particolare quando si esibirono i Queen

 
Totale 6400
di cui 2300 di utenze (gas-luce-fibra-cellulare-spese condominiali)

340 assicurazione
120 bollo
160 manutenzione auto
300 gpl (sfruttato un buono benzina, ma cifra indicativa)

Di grosso mi pare sia rimasto fuori poco (visite e farmacia sui 150). Per il resto spese pazze 💰💸💳

Dove vivi che voglio venire a stare anche io li?
 
A me invece, di quel periodo musicale, suscita sempre una certa emozione e nostalgia il concerto del Live Aid 1985
In particolare quando si esibirono i Queen

notevole....l'ho riscoperto anche col film Bohemian Rhapsody visto qualche tempo fa e che consiglio a chi non l'ha ancora visto
 
Scusate se si può dire: dove vivete con 533 euro al mese? Non è polemica sono molto interessato.

Grazie.
 
Allora, oggi mi e' venuta la pessima idea di seguire le orme dei piu' coraggiosi e volenterosi del thread per scoprire le spese annuali. Essendo di indole abbastanza approssimativa, non sarò' preciso come @Rosaspina e @mgzr160 ma tant'e' :D
Assolutamente vero. Io infatti non potrei, mi piace troppo viaggiare per accontentarmi solo vedere Overland o Geo&Geo.
Chiaramente nulla da dire a chi piace fare tre viaggi esotici l'anno o ha la Porsche in garage. Tutto il mio rispetto.
Nessun giudizio... e sarebbe bello che almeno, per questa ultima affermazione, la cosa fosse reciproca.

Volete proprio farmi "uscire le spese" eh! :D Datemi una giornata che vi sfodero dei dati che manco PowerBI... :clap:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro