Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
notevole....l'ho riscoperto anche col film Bohemian Rhapsody visto qualche tempo fa e che consiglio a chi non l'ha ancora visto
Il Live Aid del 1985 è stato qualcosa di irripetibile.
Quasi tutte le più grandi star dell'epoca si esibirono in quel concerto....e stiamo parlando di un epoca che dal punto di vista musicale fu molto prolifica. Iniziò verso mezzogiorno e terminò in tarda serata. Se non sbaglio gli ultimi ad esibirsi furono proprio i Queen.
Non esisteva ancora internet, il concerto venne trasmesso via satellite e mi sembra che ancora oggi sia stato il più grande collegamento via satellite della storia.

Quando rivedo le immagini del Live Aid per me rappresentano un tuffo davvero tanto nostalgico in quell'epoca
 
Mi accorgo solo ora del mio riferimento ai viaggi e alla Posche.
Se ti sei sentita tirata in ballo ti assicuro che non mi stavo riferendo a te. :bow:

E poi il bolide non è nemmeno tuo :)
Ahahah ma va! Tranquillissimo!
Anzi, proprio come hai detto tu, é giusto che ognuno abbia i suoi hobby e le sue preferenze, ci mancherebbe!

E poi, Ortis, lo sai che in quanto fan di un mio fan, mi stai simpatico a prescindere! :flower::smack:
 
E poi, Ortis, lo sai che in quanto fan di un mio fan, mi stai simpatico a prescindere! :flower::smack:

Ma guarda che il gatto fa il simpatico per convenienza, altro che fan. Non capisco però come Ortis lo conosca tanto da esserne fan, vabbè che gira parecchio. Il gatto dico, non Ortis.

Le spese basse di Ludovico non mi sorprendono più di tanto. Sono sicuro di stare sotto i 1000 al mese, ad oggi, di cui larga parte sono esami/visite/medicine.
Chiaramente, come è noto, non mi dedico a socialità particolari, in questo momento. E non mi manca niente (il che forse è segno di un problema, questo è un altro discorso).

Amici ne ho e per ora si fanno vivi gratuitamente (anche se qui non vorrei mettere in mente brutte idee a Spinella). In campagna riesco a risparmiare perfino sul cibo, oggi una signora che abita qui vicino mi ha regalato 4 uova, si sentiva in debito perché ha una cagnolina che viene a passare le giornate davanti al mio camino. Sa un po' di Mulino Bianco, ma tant'è. Quindi cena: pasta di riso (una confezione non finisce mai, abitudine presa dalla moglie mancata, la pasta sì ma almeno le alghe no, caz.zo), 2 uova sbattute, 50 gr di crudo, sempre ricevuto in dono, e una mela cotta, regolarmente acquistata, ma solo perché non è stagione, altrimenti sarebbe venuta dalle mie colline. In sostanza è costata di più la scatoletta per il cane.
 
Sono meno di 200 euro al mese.

Meno di 50 euro a settimana

Meno di 7 euro al giorno

Non so come fai, anche togliendo i 50 pranzi/cene fuori, mi sembra sempre pochissimo per fare la spesa.

Una fettina di carne o un po' di pesce sono già 5/6 euro....

Secondo me se uno sa farsi da mangiare e sa cosa comprare puo' farcela tranquillamente anche mangiando sano.
Non e' il mio caso, io solo roba pronta e fast food. Se qualcuno pensa che sia dannoso per la salute ha ragione, ma non ha mai assaggiato i miei manicaretti.

Ad esempio @harvest e' uno molto pratico di queste cose, ho parecchia ammirazione per il suo lifestyle gastronomico.
 
"Vivere di rendita ascetica, posso?"

Ammazza cosa ho letto.
Gente che spende 6/7 K l'anno per vivere! Mi fa piacere, l'importante è che chi lo fa stia bene con se stesso.. il resto è in secondo o terzo piano.

Io non ce la farei.
Nemmeno io ho famiglia, ho casa mia e dunque molte spese me le risparmio per definizione, ma sinceramente ho un altro temperamento e non ce la potrei fare in quei termini, nemmeno se lo volessi.
Mi sa che tornerei a lavorare, a quel punto, dovessi stare in quel range.

Col che non intendo giudicare situazioni e persone: dopotutto io parlo affacciato alla mia "finestra da 15 per 10 cm sul mondo" (cit.)

Come diceva Brian di Nazareth: "We are all individuals!"

("I AM NOT!" la risposta dell'uomo nella folla :D)
 
Secondo me se uno sa farsi da mangiare e sa cosa comprare puo' farcela tranquillamente anche mangiando sano.
Non e' il mio caso, io solo roba pronta e fast food. Se qualcuno pensa che sia dannoso per la salute ha ragione, ma non ha mai assaggiato i miei manicaretti.

Ad esempio @harvest e' uno molto pratico di queste cose, ho parecchia ammirazione per il suo lifestyle gastronomico.
Eh.. addirittura! Però effettivamente se si comperano per lo più alimenti "base" e non preparati si risparmia ma soprattutto si mangia più sano. Scrivo "più sano" perchè comunque anche la frutta e verdura del negozio è trattata, per non parlare della carne. Per quanto riguarda quest'ultima è stata parecchio ridotta negli anni, però salsicce e braciole di maiale una volta ogni tanto ce le spariamo alla faccia del colesterolo. :D
 
"Vivere di rendita ascetica, posso?"

Ammazza cosa ho letto.
Gente che spende 6/7 K l'anno per vivere! Mi fa piacere, l'importante è che chi lo fa stia bene con se stesso.. il resto è in secondo o terzo piano.

Io non ce la farei.
Nemmeno io ho famiglia, ho casa mia e dunque molte spese me le risparmio per definizione, ma sinceramente ho un altro temperamento e non ce la potrei fare in quei termini, nemmeno se lo volessi.
Mi sa che tornerei a lavorare, a quel punto, dovessi stare in quel range.

Col che non intendo giudicare situazioni e persone: dopotutto io parlo affacciato alla mia "finestra da 15 per 10 cm sul mondo" (cit.)

Come diceva Brian di Nazareth: "We are all individuals!"

("I AM NOT!" la risposta dell'uomo nella folla :D)
Veramente era 10x10, ma fa lo stesso :P
Dai su, beviamoci sopra :cincin:
 
Non hai figli e questo ti permette di risparmiare molto. Non hai immobili costosi da mantenere che rappresentano una passività, non hai obblighi.
Non hai particolari interessi o hobby costosi che richiedono risorse importante. Nella tua situazione hai un'ampia libertà a differenza di molti incastrati nella corsa del topo con mogli che non amano più e figli da seguire. Però con questa spesa bassa annuale deduco che hai anche poca vita sociale, come fai con le relazioni sociali e sentimentali? Mai un cinema, un viaggetto, un ristorante, un regalo.
Ma guarda, in realtà' i miei amici sono tutti sposati e qualcuno e' pure nonno: l'uscita nei locali e' ormai rara. Ogni tanto qualche pizzata ce la concediamo, ma piu' che altro ci si ritrova a casa di qualcuno e in effetti le spese si riducono al minimo. Se c'e' da farsi una media coi colleghi o la trattoria in pausa pranzo si fa, ma quest'anno ho lavorato poco e quindi si e' risparmiato.
Non ho fatto vacanze, vero. Per il resto, se capita, si opera a domicilio.

Capisco benissimo certi dubbi, a volte certe abitudini scompaiono naturalmente e altre volte la vita ci fa prendere strade diverse da quelle immaginate. Ma e' una riflessione indipendente dai famigerati 6400 euro ;)
 
E pensare che lo stavo buttando via....

un vecchio tappeto con varie decorazioni che è sempre stato a casa di mio padre (la casa dove ho vissuto anche io).
Oggi sono andato da lui per portare in discarica alcune cose
Tra le cose da portare ci avevo incluso anche quel vecchio tappeto polveroso ed un pò liso che stava arrotolato sotto l'armadio da chissà quanti anni.
Alla fine, guardandolo bene, mi sono detto "mah ? magari vale qualcosa".
Dopo una ricerca sui internet l'ho portato in un centro gestito da due iraniani dove fanno lavaggio e restauro.
I due tizi , appena l'ho srotolato e lo hanno visto, sono rimasti sorpresi
Si tratta di un vecchio tappeto persiano di almeno 70/80 anni, dalla fattura probabilmente è stato realizzato in una località nota per gli artigiani tappetari a metà tra Iran e Turchia, difficili da trovarne ancora così in quanto in via di estinzione, realizzato a mano e con colorazioni fatte ancora con sostanze naturali (no chimiche)
Valore stimato grossomodo tra i 3/4 k

Ero tentato di lasciarglielo in conto vendita, ma alla fine mi dispiaceva, ci sono foto di me piccolino seduto su quel tappeto.
Lavaggio e restauro 300 euro

Hai fatto bene, cosa te ne fai di 3000 euro ?
Almeno usalo, pero' :D
 
Ma guarda, in realtà' i miei amici sono tutti sposati e qualcuno e' pure nonno: l'uscita nei locali e' ormai rara. Ogni tanto qualche pizzata ce la concediamo, ma piu' che altro ci si ritrova a casa di qualcuno e in effetti le spese si riducono al minimo. Se c'e' da farsi una media coi colleghi o la trattoria in pausa pranzo si fa, ma quest'anno ho lavorato poco e quindi si e' risparmiato.
Non ho fatto vacanze, vero. Per il resto, se capita, si opera a domicilio.

Capisco benissimo certi dubbi, a volte certe abitudini scompaiono naturalmente e altre volte la vita ci fa prendere strade diverse da quelle immaginate. Ma e' una riflessione indipendente dai famigerati 6400 euro ;)

Ma la domanda che conta, l'unica credo, è: c'è qualcosa che ti manca tanto da renderti infelice?
 
Secondo me se uno sa farsi da mangiare e sa cosa comprare puo' farcela tranquillamente anche mangiando sano.
Non e' il mio caso, io solo roba pronta e fast food. Se qualcuno pensa che sia dannoso per la salute ha ragione, ma non ha mai assaggiato i miei manicaretti.

Ad esempio @harvest e' uno molto pratico di queste cose, ho parecchia ammirazione per il suo lifestyle gastronomico.
Scusate forse non capisco… ma i 533 euro al mese sono per???

Bollette, spesa etc etc?
 

Allegati

  • Milan_Cathedral_from_Piazza_del_Duomo.jpg
    Milan_Cathedral_from_Piazza_del_Duomo.jpg
    19,7 KB · Visite: 7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro