Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
… non ho mai capito quelli che lasciano un sacco di soldi sul c/c a zero interessi, andando sotto con spese e gabelle varie KO!
Eccoci qua 2 rentier minimalisti io e mia moglie entrambi liquidi sui C/C io al 18% e lei al 70% pronti da spendere per un decumulo felice o per nuovi investimenti ed emergenze varie exit strategy .
 
Eccoci qua 2 rentier minimalisti io e mia moglie entrambi liquidi sui C/C io al 18% e lei al 70% pronti da spendere per un decumulo felice o per nuovi investimenti ed emergenze varie exit strategy .

Appunto, non vi ho mai capiti :D

Anche perché tra impegnare il capitale a lunghe scadenze e tenere tutto nel borsellino rimettendoci, credo esistano varie mezze misure che consentano di guadagnarci qualcosa in termini di interessi.

Fatto salvo, ovviamente, il “chissenefrega degli interessi, tanto vivo comunque bene”.
 
Appunto, non vi ho mai capiti :D

Anche perché tra impegnare il capitale a lunghe scadenze e tenere tutto nel borsellino rimettendoci, credo esistano varie mezze misure che consentano di guadagnarci qualcosa in termini di interessi.

Fatto salvo, ovviamente, il “chissenefrega degli interessi, tanto vivo comunque bene”.
Ma infatti! Se proprio uno non sopporta i vincoli dei conti deposito e nemmeno la possibilità di perdite in conto capitale per via del mercato, prenda almeno dei bendetti buoni postali che se dovessero servire anche solo 50 euro si va in posta e si disinvestono dal buono. Non capisco che gusto ci sia a farsi erodere il potere d'acquisto dall'inflazione senza fare nemmeno un minimo sforzo.
 
Certo che per farti tante pi.ppe su un tema che non riguarda né te ("rentier"), né me (visto che ti ho già detto che nulla era cash ecc...), né altri utenti, questa vita senza lavorare non ti passa veramente un ca.zzo, lasciatelo dire.
Esagerare non è mai bene, però qualche preoccupazione ce l'ho.
Questo è il paese che impiega trent'anni ad arrestare il supermegaultra latitante a casa sua.
Aumenta le tasse a chi le paga: il mio comune +18% di Tari a fronte di un'evasione del 50%.
Condona senza un domani 😡
 
Esagerare non è mai bene, però qualche preoccupazione ce l'ho.
Questo è il paese che impiega trent'anni ad arrestare il supermegaultra latitante a casa sua.
Aumenta le tasse a chi le paga: il mio comune +18% di Tari a fronte di un'evasione del 50%.
Condona senza un domani 😡

E che cerca di incastrare a prescindere la gente a cui manda accertamenti.

Mi chiedo come sarebbe finita senza l’anno che ho dedicato a correre dietro ai continui chiarimenti/adempimenti che lorsignori mi chiedevano via via, e soprattutto se non avessi avuto pronta cassa 10K da devolvere al principe del foro che mi assisteva.

Uno che non ha la possibilità di difendersi adeguatamente finisce in mezzo a una strada?

La risposta purtroppo è sì.
 
E che cerca di incastrare a prescindere la gente a cui manda accertamenti.

Mi chiedo come sarebbe finita senza l’anno che ho dedicato a correre dietro ai continui chiarimenti/adempimenti che lorsignori mi chiedevano via via, e soprattutto se non avessi avuto pronta cassa 10K da devolvere al principe del foro che mi assisteva.

Uno che non ha la possibilità di difendersi adeguatamente finisce in mezzo a una strada?

La risposta purtroppo è sì.
Oramai l imposizione fiscale ha raggiunto livelli esagerati/usurai.... Non puoi avere niente che paghi un botto di tasse
 
Purtroppo non e' solo un problema di cash o no cash riguarda anche me e te e tutti gli altri cittadini onesti come noi che pagano le tasse : il fisco non guarda in faccia a nessuno , meglio essere preparati a combattere il fisco NEMICO VISTO I TEMPI CHE CORRONO .
Ad ogni evenienza ,basta essere pronti a dimostrare il tutto in caso di contradditorio,per esempio che le spese superiori al reddito sono sostenute con i risparmi accumulati da una vita di lavoro o da eredita' o da donazioni o da altri redditi rendite passive cedole etc ....

Valutazione del redditest​

Dalle simulazioni fatte si evince come sia a volte più facile risultare non coerenti che passare il test. Secondo le misurazioni fatte dall’Agenzia delle Entrate ci saranno 4,3 milioni di famiglie a rischio di semaforo rosso (leggi chi sono).

Ad ogni modo, il Redditometro entrerà in vigore in modo graduale, nel senso che il Fisco inviterà i contribuenti con scostamenti oltre il 20% a motivare le proprie spese tramite contraddittorio.
qui alcuni articoli sul redditest
Redditest: le simulazioni mostrano i casi di incoerenza - PMI.it
Il Redditest è online, il Redditometro arriva a gennaio - PMI.it
Redditometro: come affrontare accertamento e contradditorio - PMI.it
Redditometro: criteri di controllo e questioni aperte - PMI.it

Mia cognata è agente del fisco. Quasi quasi la invito nella discussione, così ci fa una valutazione delle nostre situazioni, caso per caso.
Se spunta un account Joe Black, è lei, non vi preoccupate.
 
Purtroppo non e' solo un problema di cash o no cash riguarda anche me e te e tutti gli altri cittadini onesti come noi che pagano le tasse : il fisco non guarda in faccia a nessuno , meglio essere preparati a combattere il fisco NEMICO VISTO I TEMPI CHE CORRONO .
Ad ogni evenienza ,basta essere pronti a dimostrare il tutto in caso di contradditorio,per esempio che le spese superiori al reddito sono sostenute con i risparmi accumulati da una vita di lavoro o da eredita' o da donazioni o da altri redditi rendite passive cedole etc ....
Scusa se mi inserisco nella discussione, io sono un pensionato, nel 2023 farò un bonifico a mia figlia di 100k con causale: regalo per il matrimonio. Sarà passibile di accertamenti fiscali anche se il denaro non era nel materasso, ma sul conto bancario da vent'anni, frutto dei risparmi di una vita?
 
E che cerca di incastrare a prescindere la gente a cui manda accertamenti.

Mi chiedo come sarebbe finita senza l’anno che ho dedicato a correre dietro ai continui chiarimenti/adempimenti che lorsignori mi chiedevano via via, e soprattutto se non avessi avuto pronta cassa 10K da devolvere al principe del foro che mi assisteva.

Uno che non ha la possibilità di difendersi adeguatamente finisce in mezzo a una strada?

La risposta purtroppo è sì.
UrcA 10k all'avvocato del diavolo che si prende la % sull'accertamento patrimoniale ,spero di cavarmela con meno in caso Vincessi il prossimo controllo dell'ADE cercando di diventare il piu' invisibile possibile (praticando la Ricchezza Nascosta) anche se oramai la tutela della propria privacy e' una utopia.
 
Perni
Scusa se mi inserisco nella discussione, io sono un pensionato, nel 2023 farò un bonifico a mia figlia di 100k con causale: regalo per il matrimonio. Sarà passibile di accertamenti fiscali anche se il denaro non era nel materasso, ma sul conto bancario da vent'anni, frutto dei risparmi di una vita?


Le persone piu' indicate se ti fidi a risponderti sono:
1)' Joe black agente del fisco la cognata di @ankou che a breve compartira' su questi schermi
2) avvocato del diavolo tributarista di @JaiGuru72 (10k)
3) chiedi all call center dell' ADE prima di farle il bonifico
4)leggerti il libro :L’avvocato nel cassetto Il consulente legale per tutti by Gianni Calloni capitolo 3.8 pagina 223 La Donazione
5) prestito infruttifero al figlio Prestito infruttifero al figlio
 
Ultima modifica:
Perni
Scusa se mi inserisco nella discussione, io sono un pensionato, nel 2023 farò un bonifico a mia figlia di 100k con causale: regalo per il matrimonio. Sarà passibile di accertamenti fiscali anche se il denaro non era nel materasso, ma sul conto bancario da vent'anni, frutto dei risparmi di una vita?


Le persone piu' indicate a risponderti sono:
1)' Joe black agente del fisco la cognata di @ankou che a breve compartira' su questi schermi
2) avvocato del diavolo tributarista di @JaiGuru72 (10k)
3) @bobsinclair avvocato del forum
4) chiedi all call center dell' ADE prima di farle il bonifico
Trattasi di donazione non di modico valore... Trovi ampia giurisprudenza..
 
Mi chiedo come sarebbe finita senza l’anno che ho dedicato a correre dietro ai continui chiarimenti/adempimenti che lorsignori mi chiedevano via via, e soprattutto se non avessi avuto pronta cassa 10K da devolvere al principe del foro che mi assisteva.
Per scucire 10k al tributarista significa che la contestazione in ballo era un cifra importante
 
UrcA 10k all'avvocato del diavolo che si prende la % sull'accertamento patrimoniale

Nessuna percentuale.

10 K è stato il suo onorario. Che, naturalmente anche dopo avere avuto ragione, ho sborsato.
Ma non sto nemmeno polemizzando su questo.

Ciò che intendo è: tutto bene che ci siano dei controlli (la situazione generale la conosciamo tutti… in giro se ne vedono e sentono di ogni), ma molto meno bene che la possibilità di difendersi in modo efficace sia oggettivamente alla portata di pochi.
 
Anche a me il fisco ha chiesto conto, anni fa, della mia posizione visto che ho reddito da lavoro zero e nel tal anno avevo investito una cifra ritenuta non congrua con la mia posizione.
Non credo valga per figlio unico convivente con genitori, dato che la franchigia per donazioni e successioni è altissima.
Sbaglio?

p.s. spero di essermi spiegato senza entrare in inutili dettagli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro