Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@perni

Riguardo al valore modico, con la sentenza n. 3858/2020 del 17 febbraio 2020, la Corte di Cassazione ha chiarito che: ai fini del riconoscimento del modico valore di una donazione, l’art. 783 cod. civ. non detta criteri rigidi cui ancorare la relativa valutazione, dovendosi essa apprezzare alla stregua di due elementi di valutazione la cui ricorrenza, involgendo un giudizio di fatto ed imponendo il contemperamento di dati analitici, è rimessa all’apprezzamento del giudice: quello obiettivo, correlato al valore del bene che ne è oggetto, e quello soggettivo, per il quale si tiene conto delle condizioni economiche del donante. Ne consegue che l’atto di liberalità, per essere considerato di modico valore, non deve mai incidere in modo apprezzabile sul patrimonio del donante.

Oltre questo, consiglierei anche di valutare la posizione di altri eredi, qualora ve ne fossero.
 
Non credo valga per figlio unico convivente con genitori, dato che la franchigia per donazioni e successioni è altissima.
Sbaglio?

p.s. spero di essermi spiegato senza entrare in inutili dettagli.

Non c’erano di mezzo donazioni.
 
Prestito infruttifero ?
qui un articolo per prestito infruttifero al figlio con un importo modico ,ma per 100k la vedo dura , mi pare piu' una donazione da fare con i sacri crismi da un notaio con scrittura privata registrata ,che puo' essere sempre soggetta a contestazioni se ci sono altri eredi che potrebbero essere privati della loro quota di successione legittima .
Prestito infruttifero al figlio
 
Non c’erano di mezzo donazioni.
Non mi sono spiegato bene.
Dato che la franchigia è altissima, al di sotto di essa è possibile effettuare bonifici tranquillamente, soprattutto se l'erede è unico.
L'eventuale contestazione dell'Ade scatterebbe oltre il milione.
Ovviamente io parlo di un figlio unico di dipendenti pubblici che hanno pagato fino all'ultimo centesimo di tasse.
 
Eccomi...non sono avvocato tributarista, sono specializzato in diritto assicurativo, mi sono sempre occupato di sinistri in tutte le salse...ora il mio studio va avanti senza di me:yes:
Ma tu saresti in grado di difenderti da solo con tutta la documentazione ?
 
Ma tu saresti in grado di difenderti da solo con tutta la documentazione ?
Non ho seguito il discorso ma se parliamo di tributario assolutamente no...ma neppure penale, lavoro ecc...quando ho avuto bisogno mi sono avvalso dell'aiuto di colleghi o collaboratori...
 
Eccomi...non sono avvocato tributarista, sono specializzato in diritto assicurativo, mi sono sempre occupato di sinistri in tutte le salse...ora il mio studio va avanti senza di me:yes:
ok grazie allora modifico il post precedente e non ti taggo +:asd:
 
Non mi sono spiegato bene.
Dato che la franchigia è altissima, al di sotto di essa è possibile effettuare bonifici tranquillamente, soprattutto se l'erede è unico.
L'eventuale contestazione dell'Ade scatterebbe oltre il milione.
Ovviamente io parlo di un figlio unico di dipendenti pubblici che hanno pagato fino all'ultimo centesimo di tasse.

Per la successione ok, ma e' possibile fare bonifici da 500k da padre a figlio cosi' facilmente ? Senza pezze d'appoggio e dichiarazioni firmate ?
 
Non mi sono spiegato bene.
Dato che la franchigia è altissima, al di sotto di essa è possibile effettuare bonifici tranquillamente, soprattutto se l'erede è unico.
L'eventuale contestazione dell'Ade scatterebbe oltre il milione.
Ovviamente io parlo di un figlio unico di dipendenti pubblici che hanno pagato fino all'ultimo centesimo di tasse.

Ah, parli di te allora! Giro la domanda a chi ne sa più di me :-)
 
Ah, parli di te allora! Giro la domanda a chi ne sa più di me :-)
Parlo di me per tutto tranne che per le cifre citate da Ludovico Massa! 😅
Comunque l'esempio vale per tutti.
La mia era una domanda-affermazione.
Non credo che il fisco perda tempo dietro un caso molto semplice e lineare come il mio.
 
Ma infatti! Se proprio uno non sopporta i vincoli dei conti deposito e nemmeno la possibilità di perdite in conto capitale per via del mercato, prenda almeno dei bendetti buoni postali che se dovessero servire anche solo 50 euro si va in posta e si disinvestono dal buono. Non capisco che gusto ci sia a farsi erodere il potere d'acquisto dall'inflazione senza fare nemmeno un minimo sforzo.

Potevo anche capire negli anni in cui l’inflazione era a zero se non sotto, ma ora è follia pura.

Più che a improbabili exit strategy io penserei prima alla ENTER strategy per eccellenza: come difendere il potere d’acquisto del ptm QUI ED ORA, senza rischiare o vincolare troppo va da sè… ma katzarola non fare niente niente per me è proprio da bamba :rolleyes:
 
Non credo che il fisco perda tempo dietro un caso molto semplice e lineare come il mio.

È quello che dicono tutti, attenzione.

Io dicevo: ”Non penso proprio che correranno dietro a uno come me, che ha il ptm investito tutto alla luce del sole in Italia” :fiufiu::-)
 
Per la successione ok, ma e' possibile fare bonifici da 500k da padre a figlio cosi' facilmente ? Senza pezze d'appoggio e dichiarazioni firmate ?

Personalmente io non mi ci metterei proprio, senza procurarmi l’incartamento giusto.
A maggior ragione se mi assicurano che non c’è bisogno di scrivere nulla: ricordati che in caso, sulla graticola ci finisci tu e non loro :read:
 
È quello che dicono tutti, attenzione.

Io dicevo: ”Non penso proprio che correranno dietro a uno come me, che ha il ptm investito tutto alla luce del sole in Italia” :fiufiu::-)
Non c'entra nulla il tipo di investimento ma la provenienza dei soldi.
Io credo di essere nel giusto per i motivi descritti prima.
Tu, probabilmente, hai attratto l'attenzione perché vivevi solo e non eri residente presso l'abitazione dei tuoi.
Io vivo con i miei e sono a loro carico.
Comunque parlo senza certezze e la mia è solo una considerazione che deriva dall'imposta sulle successioni/donazioni. 🙌
Un genitore che avesse più figli può fare più bonifici (uno per ogni figlio) ed essere perfettamente nel giusto in quanto la franchigia di 1 milione vale per ogni erede.
 
Parlo di me per tutto tranne che per le cifre citate da Ludovico Massa! 😅
Comunque l'esempio vale per tutti.
La mia era una domanda-affermazione.
Non credo che il fisco perda tempo dietro un caso molto semplice e lineare come il mio.

Io non lo, ma hai citato la franchigia e quindi mi chiedo se basti stare sotto 1 min per essere "regolari". Anche perche' se parliamo di certe cifre possiamo facilmente immaginare la possibilita' di trasferimenti di comodo.
Lo so che lo fanno lo stesso attraverso metodi piu' sofisticati, era solo per capire :D

Personalmente io non mi ci metterei proprio, senza procurarmi l’incartamento giusto.
A maggior ragione se mi assicurano che non c’è bisogno di scrivere nulla
Esatto, per esempio per 100k credo che mi rivolgerei a un notaio (o consulente fiscale) per essere totalmente sicuro di cosa fare.
 
Personalmente io non mi ci metterei proprio, senza procurarmi l’incartamento giusto.
A maggior ragione se mi assicurano che non c’è bisogno di scrivere nulla: ricordati che in caso, sulla graticola ci finisci tu e non loro :read:
Il tuo monito è apprezzabile ma la legge, sulle donazioni/successioni è chiarissima.
Anche in banca mi hanno detto che è un controllo che non faranno mai proprio perché il patrimonio deriva da lavoro tassato alla fonte (quello dei miei)
 
Potevo anche capire negli anni in cui l’inflazione era a zero se non sotto, ma ora è follia pura.

Più che a improbabili exit strategy io penserei prima alla ENTER strategy per eccellenza: come difendere il potere d’acquisto del ptm QUI ED ORA, senza rischiare o vincolare troppo va da sè… ma katzarola non fare niente niente per me è proprio da bamba :rolleyes:
Se ti riferisci a me e mia moglie noi siamo rentier minimalisti usciti dalla ruota del criceto del lavorare, con difesa potere d'acquisto spese correnti semestrali gia' mitigato con acquisto btp italia giu 30 e nov 28 comprati da entrambi in quantita' tale da proteggerci dall' inflazione ,con l' incasso relative cedole semestrali per i prossimi 6/8 anni.BTP a tasso fisso a 5 anni , bot ad un anno . Immobili a reddito da 8 anni con rendite da affitto , cd vincolati e svincolabili ,con anche altra casa di proprieta' disponibile per vacanze .
IL cash ad oggi fermo sui c/C io 18% e mia moglie 70% serve come munizioni per eventuali altri investimenti da pianificare con calma:chi va piano va sano e va lontano e segue il proprio piano di vita , il cash e' da usare anche per godersi la vita per un decumulo felice e come fondo emergenza exit strategy .
 
Ultima modifica:
Io non lo, ma hai citato la franchigia e quindi mi chiedo se basti stare sotto 1 min per essere "regolari". Anche perche' se parliamo di certe cifre possiamo facilmente immaginare la possibilita' di trasferimenti di comodo.
Lo so che lo fanno lo stesso attraverso metodi piu' sofisticati, era solo per capire :D


Esatto, per esempio per 100k credo che mi rivolgerei a un notaio (o consulente fiscale) per essere totalmente sicuro di cosa fare.
Ti dirò di più: per evitare problemi basta cointestare il conto, così abbatti drasticamente la cifra totale eventualmente eccedente la franchigia.
Per questo ti dico che i soggetti che vengono controllati sono altri.
Se dichiari 12k annui e compri una Maserati è chiaro che desterai sospetti, ma basterà fare vedere che l'auto l'hai comprata con i soldi dati dai tuoi per risolvere il problema immediatamente.
 
Personalmente io non mi ci metterei proprio, senza procurarmi l’incartamento giusto.
A maggior ragione se mi assicurano che non c’è bisogno di scrivere nulla: ricordati che in caso, sulla graticola ci finisci tu e non loro :read:
Ma senza entrare nei dettagli cosa ti contestavano?
La banca aveva fatto una segnalazione?
Sennò come hanno fatto a trovarti solo perché avevi un dossier titoli importante..
.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro