Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se le cose stanno così è sconsigliato mantenere capitali in 2 banche diverse e girarli da un conto all'altro secondo le esigenze di investimento(cosa che io faccio abitualmente).
Non so cosa pensare.
Ho spostato centinaia di migliaia di euro tra almeno 6 banche diverse (tutti conti ancora attivi).
Mai nessun tipo di problema.
Magari sono stato fortunato io.
 
Non so cosa pensare.
Ho spostato centinaia di migliaia di euro tra almeno 6 banche diverse (tutti conti ancora attivi).
Mai nessun tipo di problema.
Magari sono stato fortunato io.
Ecco qui 🙌
Da quanti anni?
 
Se le cose stanno così è sconsigliato mantenere capitali in 2 banche diverse e girarli da un conto all'altro secondo le esigenze di investimento(cosa che io faccio abitualmente).

In effetti @Viggom non ha torto quando ti consiglia di vivere serenamente.

Ciascuno deve operare in tranquillità, senza troppe leggerezze ma neanche col terrore costante del passo falso.

Ciò che intendevo è di operare in modo normale, premurandosi però di conservare traccia scritta di tutti i movimenti e trasferimenti che si fanno, perché potrebbe non capitare mai ma se capitano un controllo o una richiesta di chiarimenti da parte degli organi preposti.. beh bisogna essere pronti. Altrimenti sono sudori freddi, caldi, ecc.

That's all 8-)
 
Non so cosa pensare.
Ho spostato centinaia di migliaia di euro tra almeno 6 banche diverse (tutti conti ancora attivi).
Mai nessun tipo di problema.
Magari sono stato fortunato io.

Forse c'entra la cifra. Io ho appena sposato gran parte del mio patrimonio da istituto A a istituto B. Vedremo. Dopo il bonifico il sistema ha richiesto chiarimenti sulla mia posizione, professione, liquidità, patrimonio immobiliare, ecc. Ho risposto con la massima puntualità e precisione.
Il denaro spostato è tutto perfettamente tracciabile e in regola, non ho mai evaso un centesimo.
Spero di evitarmi una trafila con riesumazione di carte e documenti, nel caso sarà una seccatura ma almeno sono sereno sapendo che non c'è nulla fuori posto.
 
Forse c'entra la cifra. Io ho appena sposato gran parte del mio patrimonio da istituto A a istituto B. Vedremo. Dopo il bonifico il sistema ha richiesto chiarimenti sulla mia posizione, professione, liquidità, patrimonio immobiliare, ecc. Ho risposto con la massima puntualità e precisione.

Direi che la cifra è dirimente.
Io in vita mia ho sempre spostato molto poco, poi quella volta ho ribaltato buona parte del ptm per il discorso bail in e perché l'istituto pareva traballasse. Oh, acca nisciun'è fesss!!

Se uno sposta 50K di qua e di là non credo che si accenda la famosa lampadina rossa nelle Segrete Stanze, ma non v'è certezza.

L'unica è fare le cose per bene e tenere in un dossier tutti i documenti giustificativi, ordinati ed aggiornati.
Se non serviranno mai.. tanto meglio :)
 
Trasferire soldi tra due conti non cointestati appartenenti allo stesso soggetto non da luogo a nessuna segnalazione. Vabbè che l’Italia è diventato il paese della caccia alle streghe per queste cose ma non inventiamoci quello che non esiste.

Basta e avanza quello che esiste purtroppo…
 
Direi che la cifra è dirimente.
Io in vita mia ho sempre spostato molto poco, poi quella volta ho ribaltato buona parte del ptm per il discorso bail in e perché l'istituto pareva traballasse. Oh, acca nisciun'è fesss!!

Se uno sposta 50K di qua e di là non credo che si accenda la famosa lampadina rossa nelle Segrete Stanze, ma non v'è certezza.

L'unica è fare le cose per bene e tenere in un dossier tutti i documenti giustificativi, ordinati ed aggiornati.
Se non serviranno mai.. tanto meglio :)

Io tengo tutto sparso in posti diversi di tre abitazioni differenti. Nel caso oltre che l'avvocato assumerò un esploratore ed un archeologo (così gli diamo lavoro, caz.zo). Mi conforta l'idea che molta roba sarà appallottolata quindi più facile da individuare. E poi farò attenzione che il cane non faccia tutto a cordiandoli, che nel caso suonerebbe molto male come giustificazione.
 
Oh, sono ben 24 ore che non si discute più su chi avrà la meglio tra:

Falchi e Colombe?
Pandoro e Panettone?
The e Caffè?

Non riconosco più il thread :'(:'(
 
Trasferire soldi tra due conti non cointestati appartenenti allo stesso soggetto non da luogo a nessuna segnalazione. Vabbè che l’Italia è diventato il paese della caccia alle streghe per queste cose ma non inventiamoci quello che non esiste.

Basta e avanza quello che esiste purtroppo…
Eppure un paio di mesi fa 50 zucche da trasferire da due istituti diversi con assegno a me stesso non é stata procedura facilissima..... La banca da cui li ho tolti avrebbe voluto che scrivessi il mio nome e cognome, la cassiera di quella a cui sarebbero arrivati ha chiesto il motivo di questo spostamento...
 
Oh, sono ben 24 ore che non si discute più su chi avrà la meglio tra:

Falchi e Colombe?
Pandoro e Panettone?
The e Caffè?

Non riconosco più il thread :'(:'(
Scusami, ultima domanda.
L'accertamento è partito al limite dei 5 anni dalla presunta manovra evasiva o ampiamente prima, ad esempio dopo un anno o due?
Grazie
 
stasera mi voglio rovinare...

Immagine 2023-01-28 211123.png
 
Eppure un paio di mesi fa 50 zucche da trasferire da due istituti diversi con assegno a me stesso non é stata procedura facilissima..... La banca da cui li ho tolti avrebbe voluto che scrivessi il mio nome e cognome, la cassiera di quella a cui sarebbero arrivati ha chiesto il motivo di questo spostamento...
Lo fanno sempre, proprio per sollevarsi da ogni responsabilità con l'antiriciclaggio.
La segnalazione parte solo se mi presento allo sportello con cifre ingenti in contanti da versare sul conto, ad esempio 30-40-50k o più.
 
Forse c'entra la cifra. Io ho appena sposato gran parte del mio patrimonio da istituto A a istituto B. Vedremo. Dopo il bonifico il sistema ha richiesto chiarimenti sulla mia posizione, professione, liquidità, patrimonio immobiliare, ecc. Ho risposto con la massima puntualità e precisione.
Il denaro spostato è tutto perfettamente tracciabile e in regola, non ho mai evaso un centesimo.
Su questo pure io non ho nessun timore. Mai avaso nulla.
Prima perché ero dipendente, e adesso perché fatturo solo a enti statali/para-statatali/controllate.
Più in regola di così, non si può.
In più, con lo split payment, anche volendo non potrei evadere manco l'IVA non intascandola più.

Spero di evitarmi una trafila con riesumazione di carte e documenti, nel caso sarà una seccatura ma almeno sono sereno sapendo che non c'è nulla fuori posto.
Ditto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro