Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto quello che hai scritto.

Inoltre non capisco perché un giovane professionista a cui piace il proprio lavoro e che guadagna bene non debba godersi la vita come si deve.
Per me quello patologico è Mr RIP, sempre che sia vero quello che dice e non sia semplicemente un furbacchione che ha trovato questo filone della tirchieria estrema per diventare una piccola celebrità sul web e incrementare le proprie entrate :D
perchè patologico?? mi sembra una persona molto equilibrata in grado di trattare diversi argomenti...
inoltre non è vero che spende poco... ultimamente a quanto dice, l'opposto, per via delle figlie se ho capito bene.
forse ti confondi con altri un po piu estremi...
 
Ciao Mgzr160, vorrei iniziare a piazzare un po di soldi sui btp.
vorrei sapere se tu in questo 3d hai reso pubblico quali sono i bpt su cui hai investito negli ultimi mesi, e in che percentuale sul patrimonio complessivo. non devi dirla a me eh... solo se di tua spontanea volontà lo hai gia fatto nel 3d.
mi interessa per avere un esempio da seguire.
inoltre la tua strategia è tenerli fino a scadenza? oppure in caso di rialzo scappare con la plusvalenza? ti sei prefissato un limite? intendo dire, all'aumentare dei prezzi, si riduce la cedola percentuale annua in rapporto al capitale reale. hai un limite in tal senso?
 
perchè patologico?? mi sembra una persona molto equilibrata in grado di trattare diversi argomenti...
inoltre non è vero che spende poco... ultimamente a quanto dice, l'opposto, per via delle figlie se ho capito bene.
forse ti confondi con altri un po piu estremi...
Mah io non è che seguo il suo blog quindi non sono aggiornato degli sviluppi. Mi ricordo qualche intervento su questo forum in cui parlava di uno stile di vita molto frugale a fronte di uno stipendio piuttosto elevato.
Per carità ognuno vive come vuole ma quando hai un certo tipo di reddito a fronte di una certa professionalità penso che uno debba anche concedersi un po’ di bella vita. Diverso è se uno deve campare con dei soldi che ha accumulato in passato e/o ha ricevuto in eredità. In questo caso farsi un po’ di conti e necessario e doveroso.
Imho ovviamente.
 
Ciao Mgzr160, vorrei iniziare a piazzare un po di soldi sui btp.
vorrei sapere se tu in questo 3d hai reso pubblico quali sono i bpt su cui hai investito negli ultimi mesi, e in che percentuale sul patrimonio complessivo. non devi dirla a me eh... solo se di tua spontanea volontà lo hai gia fatto nel 3d.
mi interessa per avere un esempio da seguire.
inoltre la tua strategia è tenerli fino a scadenza? oppure in caso di rialzo scappare con la plusvalenza? ti sei prefissato un limite? intendo dire, all'aumentare dei prezzi, si riduce la cedola percentuale annua in rapporto al capitale reale. hai un limite in tal senso?
oddio quante domande, vediamo di rispondere: premesso che al momento sono investito in titoli per circa il 47% del patrimonio totale (il resto sono cd progressivamente in scadenza nei prossimi 18 mesi), quindi l'investito in relazione al capitale totale non è grandissimo, poi mettici che il 10% del patrimonio è in IHYG (stop acquisti), e il 6% è in etf azionario (che aumenterà del 2.5% l'anno fino a nuovi massimi storici dell'SP500), al momento parliamo dell'allocazione del restante 31%.

Detto questo rispetto al capitale totale di soli BTP ho circa il 5% (sul pmc), supero il 10% in tds area€ di varie scadenze lunghe/lunghissime, il btp preferito è il GN32, la lunga preferita è l'Austria2120.

ovviamente lo scopo non è tenerli fino a scadenza, ma andarli a vendere dopo un bel po' di tagli dei tassi bce (i cicli monetari BCE sono stati da 4.75 a 2 e da 4.25 a 0, diciamo che da quando torneranno a 1.5/1 comincio ad alleggerire);
come ho già detto per es. per l'austria centenaria la speranza è vendere entro 47 mesi con un +100% dai prezzi attuali e col gain prendermi la mazdina usata :cool:
 
Bce verso tassi in aumento dello 0,50% in febbraio, moderazione possibile da marzo

"Rispetto a un rialzo di 50 centesimi anche alla riunione di marzo, come preannunciato con slancio eccessivo da Lagarde a dicembre e come auspicato di recente dai falchi più aggressivi, sta prendendo peso la posizione delle colombe, pronte a cogliere in marzo nelle proiezioni un rallentamento dell'inflazione in avvicinamento verso il target di medio termine al 2%.
La posizione delle colombe è rafforzata dal fatto che al momento il rischio di disancoraggio delle aspettative e il rischio di una spirale prezzi-salari-prezzi non si sono concretizzati. Ma restano in agguato e vanno monitorati, per evitare che l’inflazione alta si radichi nell’economia. L'inflazione in eccesso a lungo è un problema tanto per i falchi quanto per le colombe."
 
oddio quante domande, vediamo di rispondere: premesso che al momento sono investito in titoli per circa il 47% del patrimonio totale (il resto sono cd progressivamente in scadenza nei prossimi 18 mesi), quindi l'investito in relazione al capitale totale non è grandissimo, poi mettici che il 10% del patrimonio è in IHYG (stop acquisti), e il 6% è in etf azionario (che aumenterà del 2.5% l'anno fino a nuovi massimi storici dell'SP500), al momento parliamo dell'allocazione del restante 31%.

Detto questo rispetto al capitale totale di soli BTP ho circa il 5% (sul pmc), supero il 10% in tds area€ di varie scadenze lunghe/lunghissime, il btp preferito è il GN32, la lunga preferita è l'Austria2120.

ovviamente lo scopo non è tenerli fino a scadenza, ma andarli a vendere dopo un bel po' di tagli dei tassi bce (i cicli monetari BCE sono stati da 4.75 a 2 e da 4.25 a 0, diciamo che da quando torneranno a 1.5/1 comincio ad alleggerire);
come ho già detto per es. per l'austria centenaria la speranza è vendere entro 47 mesi con un +100% dai prezzi attuali e col gain prendermi la mazdina usata :cool:
mi aspettavo che la tua quota di btp fosse molto piu alta del 5%.
grazie per il quadro OK!
 
Mah io non è che seguo il suo blog quindi non sono aggiornato degli sviluppi. Mi ricordo qualche intervento su questo forum in cui parlava di uno stile di vita molto frugale a fronte di uno stipendio piuttosto elevato.
Per carità ognuno vive come vuole ma quando hai un certo tipo di reddito a fronte di una certa professionalità penso che uno debba anche concedersi un po’ di bella vita. Diverso è se uno deve campare con dei soldi che ha accumulato in passato e/o ha ricevuto in eredità. In questo caso farsi un po’ di conti e necessario e doveroso.
Imho ovviamente.
il suo blog non l'ho mai letto perchè non so leggere :D
ogni tanto vedo qualche suo video. da quel che ho capito da quando sono nati i figli (3) l'idea di ritirarsi è andata a farsi benedire.
anche perchè, stesso discorso fatto per narmenni, fare lo youtuber è un lavoro. per me... stressantissimo perchè sei esposto a troppi esseri umani... però questo è un parere personale, e basato sul mio carattere.
 
il suo blog non l'ho mai letto perchè non so leggere :D
ogni tanto vedo qualche suo video. da quel che ho capito da quando sono nati i figli (3) l'idea di ritirarsi è andata a farsi benedire.
anche perchè, stesso discorso fatto per narmenni, fare lo youtuber è un lavoro. per me... stressantissimo perchè sei esposto a troppi esseri umani... però questo è un parere personale, e basato sul mio carattere.
premetto che conosco poco Mr. Rip e per curiosità sono andato su suo canale youtube, ma secondo me con le sole visualizzazioni dei video non ci si campa manco in Burkina Faso, figuriamoci in Svizzera. Poi, oh.. lieto di sbagliarmi.
 
Come promesso vi posto le spese mensili di gennaio.

Ho segnato tutte le spese con diligenza e le ho divise in categorie.

Vi spiego le varie categorie.

Case: si intendono le bollette e le spese di manutenzione. Ad esempio ho speso 75 per idraulico e 115 per revisione caldaia. Le bollette per più immobili pesano abbastanza e c'è stato da pagare il riscaldamento.


Consumer discretionary: come potete vedere la voce abbigliamento è importante questo mese, ho approfittato dei saldi per acquistare pantaloni, maglie, camicie e scarpe di buona qualità a prezzi convenienti. Io compro soprattutto a luglio saldi estivi e gennaio saldi invernali.

Alimentazione: la voce più importante è la spesa al supermercato che al 90% sono prodotti alimentari. La spesa considerate per 2 persone. 130/140 euro a settimana
Circa 3 uscite fuori per la voce ristorante .
Un paio di volte mi hanno invitato a casa ed ho portato una bottiglia di qualita' o il dessert.


Trasporti: voce importante una tantum per la manutenzione della macchina, circa 400 euro per tagliando ed autostrada. 100 euro la spesa per carburanti per tutto il mese. A febbraio ho da pagare il bollo ed a marzo assicurazione. Che botta i primi 3 mesi!

Salute: farmacia
Divertimenti uscita al cinema e poi ci sarebbe abbonamento Netflix.

Per un totale di quasi 2900 euro.

Mi sembra di aver elencato tutto con chiarezza. Le entrate fortunatamente sono state più alte :D
 

Allegati

  • Screenshot_20230201-182627.png
    Screenshot_20230201-182627.png
    294,1 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
premetto che conosco poco Mr. Rip e per curiosità sono andato su suo canale youtube, ma secondo me con le sole visualizzazioni dei video non ci si campa manco in Burkina Faso, figuriamoci in Svizzera. Poi, oh.. lieto di sbagliarmi.
Si esatto, YT e Twitch sono (percentualmente) due lire.
Guadagna con consulenze (ha una startup sostanzialmente finanziata da un angel investor -NFTchain-) e gli introiti di YT, Twitch, affiliazioni ecc.
Se non ricordo male ha guadagnato oltre 200K nel 2022.
Sono aumentate molto le spese a causa delle figlie (una delle gemelle ha anche avuto seri problemi di salute nel 2022), quindi le spese hanno superato circa i 10K chf mensili (baby sitter, pre-school -molto caro in Svizzera-, ecc.).
 
Si esatto, YT e Twitch sono (percentualmente) due lire.
Guadagna con consulenze (ha una startup sostanzialmente finanziata da un angel investor -NFTchain-) e gli introiti di YT, Twitch, affiliazioni ecc.
Se non ricordo male ha guadagnato oltre 200K nel 2022.
Sono aumentate molto le spese a causa delle figlie (una delle gemelle ha anche avuto seri problemi di salute nel 2022), quindi le spese hanno superato circa i 10K chf mensili (baby sitter, pre-school -molto caro in Svizzera-, ecc.).
Ok. Intanto mi dispiace per la bambina e, da padre, lo dico con tutto il cuore. Spero che stia bene e sia tutto passato.
Quindi, però, non si è ritirato manco per niente, fa 2/3 lavori: la startup, lo youtuber e pure qualche consulenza extra :eek:
Faceva meglio a restare con Google
Era una battuta, ma non troppo.
 
Si esatto, YT e Twitch sono (percentualmente) due lire.
Guadagna con consulenze (ha una startup sostanzialmente finanziata da un angel investor -NFTchain-) e gli introiti di YT, Twitch, affiliazioni ecc.
Se non ricordo male ha guadagnato oltre 200K nel 2022.
Sono aumentate molto le spese a causa delle figlie (una delle gemelle ha anche avuto seri problemi di salute nel 2022), quindi le spese hanno superato circa i 10K chf mensili (baby sitter, pre-school -molto caro in Svizzera-, ecc.).
Ecco i motivi per continuare a lavorare e risparmiare, cosa che ripeto farei anche io se avessi dei figli.
 
Ok. Intanto mi dispiace per la bambina e, da padre, lo dico con tutto il cuore. Spero che stia bene e sia tutto passato.
Si, da quel che ha detto la figlia si è ripresa. Ha comunque rischiato la vita più di una volta l'anno scorso.

Quindi, però, non si è ritirato manco per niente, fa 2/3 lavori: la startup, lo youtuber e pure qualche consulenza extra :eek:
Faceva meglio a restare con Google
Era una battuta, ma non troppo.
Da quel che si è intuito dalle live di Twitch (che ogni tanto seguo come "sottofondo" sonoro), c'è questo "angel investor" (imprenditore multimilionario) che si è innamorato dell'idea di creare questa startup, e Mr.Rip gestisce la selezione del personale e il progetto in generale, credo che non faccia più coding -come faceva in Google-.

Da quel che ho capito io ha trovato 'sto tizio pieno di soldi che non bada a spese e, visto che l'impegno lavorativo richiesto è meno pressante e complesso confrontato al lavoro in Google, Mr.Rip sta un po' "raccogliendo i frutti della fama" tramite questa attività, finché durerà, e nel frattempo aumenta il network (di potenziali futuri clienti) tramite YT e Twitch.

Inoltre ha più volte detto che il ritorno in Italia (ipotizza in zona Imola/Ravenna/Romagna in generale) è una possibilità a causa dei costi spropositati in Svizzera, soprattutto per quanto riguarda le figlie -il pre-school può costare, a bambina (ne ha tre), oltre i 2/2.5K al mese-.
 
Ultima modifica:
Mah io non è che seguo il suo blog quindi non sono aggiornato degli sviluppi. Mi ricordo qualche intervento su questo forum in cui parlava di uno stile di vita molto frugale a fronte di uno stipendio piuttosto elevato.
Per carità ognuno vive come vuole ma quando hai un certo tipo di reddito a fronte di una certa professionalità penso che uno debba anche concedersi un po’ di bella vita. Diverso è se uno deve campare con dei soldi che ha accumulato in passato e/o ha ricevuto in eredità. In questo caso farsi un po’ di conti e necessario e doveroso.
Imho ovviamente.
Tralasciando casi personali, esistono anche in Italia persone che fanno più debito al consumo di quanto guadagnano e anche in Silicon Valley ingegneri che risparmiano oltre il 70% dello stipendio (e che dopo 5/6 anni, abbandonando la California, diventano rentier).

Detto ciò, se accantona il 30% del proprio salario per 10 anni e poi smette di lavorare, l'operaio Ilva (supposto che abbia casa di proprietà e che non abbia dovuto versare quel 30% in un mutuo) può resistere qualche anno ma poi è in crisi, l'ingegnere FAANG (che nei 10 anni precedenti ha comunque fatto una bella vita spendendo tutto -30%) è un rentier milionario che al massimo si è dovuto trasferire in altro stato (sempre usa però).
 
Ultima modifica:
Tralasciando casi personali, esistono anche in Italia persone che fanno più debito al consumo di quanto guadagnano e anche in silicone Valley ingegneri che risparmiano oltre il 70% dello stipendio (e che dopo 5/6 anni, abbandonando la California, diventano rentier).

Detto ciò, se accantona il 30% del proprio salario per 10 anni e poi smettendo di lavorare, l'operaio Ilva (supposto che abbia casa di proprietà e che non abbia dovuto versare quel 30% in un mutuo) può resistere qualche anno ma poi è in crisi, l'ingegnere FAANG (che nei 10 anni precedenti ha comunque fatto una bella vita spendendo tutto -30%) è un rentier milionario che al massimo si è dovuto trasferire in altro stato (sempre usa però).
Facendo i conti della serva supponendo un risparmio del 30% di 200K annui per 10 anni, sarebbero in totale 600K (mettiamo anche 1KK ipotizzando l'effetto compounding di un investimento in stocks).

Alla fine 1KK non è una cifra enorme per uno che per dieci anni ha gozzovigliato con 140K di spese annue ;) [*]

Abituato ad uno stile di vita altissimo ritrovarsi dopo 10 anni con "solo" un milione magari avrà difficoltà a riadattarsi alla vita normale.

Con quella cifra (se vuoi viverci di rendita per decenni) bisogna farsi molto bene i conti.

[*] 140K l'anno vuol dire spendere oltre 11K al mese
 
Complimenti, io ho un immobile in locazione e già è sin troppo, ma credo ci sia anche una componente caratteriale.
Sul lato sentimentale lo capisco, i miei hanno costruito di sana pianta negli anni 80 quella che da allora è stata la loro casa per le vacanze, casa indipendente molto grande e con un grande giardino, che necessita di molta manutenzione e per scaldarla d'inverno costa un patrimonio. Ho provato spesso a suggerirgli di venderla e passare ad un bilo/trilocale ma senza successo, del resto capisco che quando hai costruito tutto da zero con i tuoi risparmi e piantato ogni singolo albero di un giardino si faccia fatica ad essere razionali.
Bah guarda a me non dispiace ma sarà l'età, l' esserci in mezzo da sempre ma non lo vedo come chissà che impegno.
Anche perché ripeto quanto dicevo prima: ho iniziato ad investire grazie agli introiti dalle locazioni, altrimenti mai avrei avuto lo spunto probabilmente.

La mia idea quindi rimane quella di fare un travaso sempre più cospicuo (se arrivo a 350-400k appena possibile di etf a distribuzione sono contentissimo) proprio per compensare le percentuali del patrimonio, ancora troppo esposto sull'immobiliare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro