Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Appunto. E' il motivo per cui dico che è estremo. Se devo andare a raccogliere le scarpe in discarica allora vado a lavorare, qualsiasi lavoro sia.

Ma torniamo a quanto dicevo prima: è un prodotto di marketing... Io nei video per come è vestito e per gli abiti che indossa, per quello che si vede della stanza di casa etc non vedo proprio uno che raccoglie le cose per i cassonetti...

Cioè, mi sa tanto di uno che dice di farlo agli altri ma poi se ne guarda bene
 
La Signora Lagarde, di fronte al rialzo dei tassi ed all'annunciato futuro rialzo di marzo, ha candidamente confessato "non riusciamo a battere" l'inflazione.
La cosa opposta è stata detta per anni, quando si portarono i tassi sottozero per rialzare l'inflazione, eppure non si alzava...
In definitiva, il mercato, cioè l'inflazione, fa quello che vuole in base a vari fattori economici/politici/sociali.
Ho sempre detto di capirne poco di finanza (sono infatti un abusivo frequentatore di questo 3d), però dico una ca........ta colossale se dico che, alla fine, non cambierebbe tanto se si tenesse un tasso fisso (ad es. 2%), tanto il mercato fa quello che vuole?
 
dico una ca........ta colossale se dico che, alla fine, non cambierebbe tanto se si tenesse un tasso fisso (ad es. 2%), tanto il mercato fa quello che vuole?

Il mercato in linea generale fa quello che vuole, ma entro certi limiti.
Il problema è che il mercato oggi lo fanno in buona maggioranza quelli che si indebitano (stipulano mutui, rate, quella roba lì insomma).

E siccome l'economia in generale si è regolata di conseguenza, corre dietro alle esigenze di chi spende.
La riprova è che non frega assolutamente a nessuno di quelli che, come me ed altri, hanno dei risparmi e di conseguenza esigenze opposte a quelle generali :D

Se lasciassero i tassi bassi, la gggente continuerebbe a fare rate per tutto, dal triciclo del bimbo alla villa padronale, continuando cioè ad acquistare come se non ci fosse un domani ("Tanto è a tasso zero").
Chi vende, nel frattempo, scemo non è e alzerebbe i prezzi, vista la domanda, col risultato di far alzare ancora di più l'inflazione che, dall'altro lato, morde i salari e svaluta la moneta.

In sostanza l'unica per spezzare il circo che nel frattempo è partito è rendere sempre più difficile l'acquisto dei beni, riducendo la domanda con le buone o con le cattive, raffreddando l'economia e facendo in modo che l'offerta si dia una calmata.
Ovviamente anche a costo di una recessione.

Altrettanto ovviamente è un processo che di solito impiega diverso tempo per produrre i propri effetti. Non bastano certo pochi mesi, almeno di solito.
 
La Signora Lagarde, di fronte al rialzo dei tassi ed all'annunciato futuro rialzo di marzo, ha candidamente confessato "non riusciamo a battere" l'inflazione.
La cosa opposta è stata detta per anni, quando si portarono i tassi sottozero per rialzare l'inflazione, eppure non si alzava...
In definitiva, il mercato, cioè l'inflazione, fa quello che vuole in base a vari fattori economici/politici/sociali.
Ho sempre detto di capirne poco di finanza (sono infatti un abusivo frequentatore di questo 3d), però dico una ca........ta colossale se dico che, alla fine, non cambierebbe tanto se si tenesse un tasso fisso (ad es. 2%), tanto il mercato fa quello che vuole?
I tassi di interesse sono una delle leve che le autorità possono utilizzare per controllare l’inflazione.
Ma è ovvio che aumentare i tassi se poi il governo continua a spingere su politiche inflazionistiche sbagliate è completamente privo di senso.
Per esempio i famigerati bonus edilizi hanno fatto crescere (ovviamente) i prezzi delle ristrutturazioni. Il reddito di cittadinanza fa crescere il costo del lavoro e così si potrebbero fare altri esempi.

Quindi da un lato abbiamo una classe politica che pur di non perdere consenso attua politiche inflazionistiche e assistenzialistiche dannose e dall’altra parte una entità tecnocratica, la BCE che aumenta i tassi per far calare l’inflazione a costo di strozzare anche le imprese che potrebbero altrimenti sopravvivere.

Un mix veramente pessimo.
 
La Signora Lagarde, di fronte al rialzo dei tassi ed all'annunciato futuro rialzo di marzo, ha candidamente confessato "non riusciamo a battere" l'inflazione.
La cosa opposta è stata detta per anni, quando si portarono i tassi sottozero per rialzare l'inflazione, eppure non si alzava...
In definitiva, il mercato, cioè l'inflazione, fa quello che vuole in base a vari fattori economici/politici/sociali.
Ho sempre detto di capirne poco di finanza (sono infatti un abusivo frequentatore di questo 3d), però dico una ca........ta colossale se dico che, alla fine, non cambierebbe tanto se si tenesse un tasso fisso (ad es. 2%), tanto il mercato fa quello che vuole?
beh un premio nobel per per l'economia già 30 anni fa voleva abolire la FED (per sostituirla con un cpu) quindi non hai detto una caxxata

diciamo che è vero che l'inflazione e l'economia vanno dove vogliono, ma spesso sono le stesse banche centrali a provocarlo, l'attuale inflazione sarebbe bastato chiudere i rubinetti covid 6 mesi prima e in maniera più graduale per evitarla in questi termini, ma si voleva a tutti i costi recuperare la mazzata del covid in pochi mesi e far volare tutto perchè il mondo deve essere sempre bello :o

diciamo che un 2% fisso no (il capiatale in caso di inflazione DEVE essere remunerato), ma basterebbe un algoritmo settato coi dati reali di PIL, inflazione core e totale, masse monetarie/circolazione moneta, target voluto per inflazione e disoccupazione, non toccarlo più per 50 anni e far decide a lui i movimenti sui tassi (credo che un semplice informatico lo butterebbe giù in un pomeriggio), togliere quindi il fattore umano, le cose andrebbero sicuramente meglio
 
Piccola esperienza personale.
In un supermercato, dove a volte faccio la spesa, i pomodorini avevano raggiunto il prezzo di 4€/kg.
Prezzo assurdo per la mia zona, ed infatti nessuno li comprava più.
Dopo qualche giorno, quando si erano tutti raggrinziti, il supermercato provava a metterli in offerta al 50%, penso con scarso successo.
Qualche giorno fa i pomodorini freschi appena confezionati erano prezzati a 1,79€/kg.
 
Anche io. Questa è una grande verità.

Quando alla fine la Lagarde avrà riportato il costo della vita a valori fisiologici, chi ha investito o sta investendo ora in titoli al 3/4% festeggerà per anni.

Il colpaccio mi è riuscito 20 anni fa e ora ci risiamo, mi sa 8-)
Se aspetti che la Lagaffe risolva il problema inflazione e relativo costo della vita ->campa cavallo che l'erba cresce...
 
Se aspetti che la Lagaffe risolva il problema inflazione e relativo costo della vita ->campa cavallo che l'erba cresce...

Io non aspetto niente. Mi posiziono e via, e in più sono fiducioso.
Non è questione di Lagaffe o Lagarde. I governatori passano.

Personalizzare sempre le questioni non è intelligente.
 
I tassi di interesse sono una delle leve che le autorità possono utilizzare per controllare l’inflazione.
Ma è ovvio che aumentare i tassi se poi il governo continua a spingere su politiche inflazionistiche sbagliate è completamente privo di senso.
Per esempio i famigerati bonus edilizi hanno fatto crescere (ovviamente) i prezzi delle ristrutturazioni. Il reddito di cittadinanza fa crescere il costo del lavoro e così si potrebbero fare altri esempi.

Quindi da un lato abbiamo una classe politica che pur di non perdere consenso attua politiche inflazionistiche e assistenzialistiche dannose e dall’altra parte una entità tecnocratica, la BCE che aumenta i tassi per far calare l’inflazione a costo di strozzare anche le imprese che potrebbero altrimenti sopravvivere.

Un mix veramente pessimo.
beh dai adesso hanno di fatto reso carta straccia i crediti fiscali deprimendo il settore, il rdc (almeno stando l'attuale legge) NON è indicizzato all'inflazione, quindi in 4-5 anni lo hai già ridotto di un 20% dall'inizio (se poi quest'anno arrivano i rinnovi contrattuali legati all'inflazione quel divario diventa talmente ampio da annullare di fatto quella alternativa stipendio/rdc che si è creta in questi anni)

se ci pensi l'abolizione dello sconto delle accise (e ad aprile la fine degli sconti delle bollette) sono interventi inflazionistici, ma non assistenzialisti
 
Io non aspetto niente. Mi posiziono e via, e in più sono fiducioso.
Non è questione di Lagaffe o Lagarde. I governatori passano.

Personalizzare sempre le questioni non è intelligente.
 

Allegati

  • leprevstartaruga.jpg
    leprevstartaruga.jpg
    115,9 KB · Visite: 11
beh un premio nobel per per l'economia già 30 anni fa voleva abolire la FED (per sostituirla con un cpu) quindi non hai detto una caxxata

diciamo che è vero che l'inflazione e l'economia vanno dove vogliono, ma spesso sono le stesse banche centrali a provocarlo, l'attuale inflazione sarebbe bastato chiudere i rubinetti covid 6 mesi prima e in maniera più graduale per evitarla in questi termini, ma si voleva a tutti i costi recuperare la mazzata del covid in pochi mesi e far volare tutto perchè il mondo deve essere sempre bello :o

diciamo che un 2% fisso no (il capiatale in caso di inflazione DEVE essere remunerato), ma basterebbe un algoritmo settato coi dati reali di PIL, inflazione core e totale, masse monetarie/circolazione moneta, target voluto per inflazione e disoccupazione, non toccarlo più per 50 anni e far decide a lui i movimenti sui tassi (credo che un semplice informatico lo butterebbe giù in un pomeriggio), togliere quindi il fattore umano, le cose andrebbero sicuramente meglio
Quindi una sorta di "trading sistematico", dove si vuole togliere il fattore umano, le emozioni, che sono quelle che, in questo campo, fanno sbagliare.
Proprio quel settore dove il mio compagno di corso all'università ha fatto fortuna diventando per quattro volte campione del mondo di trading... abbiamo fatto gli stessi esami, con gli stessi docenti, però purtroppo io nel trading sono, a differenza di lui, una schiappa 😭😭
 
Piccola esperienza personale.
In un supermercato, dove a volte faccio la spesa, i pomodorini avevano raggiunto il prezzo di 4€/kg.
Prezzo assurdo per la mia zona, ed infatti nessuno li comprava più.
Dopo qualche giorno, quando si erano tutti raggrinziti, il supermercato provava a metterli in offerta al 50%, penso con scarso successo.
Qualche giorno fa i pomodorini freschi appena confezionati erano prezzati a 1,79€/kg.

Il calmiere del mercato.
Ci hanno provato (è lecito, ndr), è andata male e hanno fatto retromarcia.
 
beh dai adesso hanno di fatto reso carta straccia i crediti fiscali deprimendo il settore, il rdc (almeno stando l'attuale legge) NON è indicizzato all'inflazione, quindi in 4-5 anni lo hai già ridotto di un 20% dall'inizio (se poi quest'anno arrivano i rinnovi contrattuali legati all'inflazione quel divario diventa talmente ampio da annullare di fatto quella alternativa stipendio/rdc che si è creta in questi anni)

se ci pensi l'abolizione dello sconto delle accise (e ad aprile la fine degli sconti delle bollette) sono interventi inflazionistici, ma non assistenzialisti
L’attuale governo sta tentando, timidamente, di mettere qualche pezza sui danni fatti dagli scappati di casa della legislatura passata. Il problema è che ormai il meccanismo inflazionistico è partito e fermarlo non è ne facile ne indolore.
L’inflazione è come il dentifricio nel tubetto: è facile farlo uscire ma molto difficile rimetterlo dentro.
 
Se aspetti che la Lagaffe risolva il problema inflazione e relativo costo della vita ->campa cavallo che l'erba cresce...
e di grazia cosa dovrebbe fare di diverso? shortare il TTF o il Brent per farlo scendere di prezzo, portare i tassi sopra quell FED per rafforzare l'€ (ma lo vedi che non siamo manco al 3% e tutti in € piangono miseria per gli interessi), girare per i supermercati a convincere gli esercenti a non alzare i prezzi, trattare in prima persona i rinnovi del ccnl?

no perchè qua è mesi che si dice che la Lagarde fa casini, ma se vuoi far scendere l'inflazione devi essere falco, questa sta facendo al massimo il falchetto e qua in italia stiamo già sbarellando invocando colombe in ogni dove pur con l'inflazione al 10%, e magari sperare che torni Draghi.

La verità è che i debitori sono un tossico che in Draghi aveva trovato il pusher che gli dava liberamente dose, e adesso che è finito al SERT perchè stava morendo, si incavola con l'infermiera (Lagarde) che gli diminuisce la dose di metadone, invocando di tornare dal pusher :o

Bce, Lagarde falco: 'in tutti scenari ragionevoli, necessari rialzi tassi significativi' - FinanzaOnline
Vai Madama presidente, non dare retta a questi colombini che si aggirano :asd::asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:
L’attuale governo sta tentando, timidamente, di mettere qualche pezza sui danni fatti dagli scappati di casa della legislatura passata. Il problema è che ormai il meccanismo inflazionistico è partito e fermarlo non è ne facile ne indolore.
L’inflazione è come il dentifricio nel tubetto: è facile farlo uscire ma molto difficile rimetterlo dentro.

Si fa anche una fatica bestia a togliere benefit e assistenzialismo alla gente. Una volta che gliel'hai dato lo considerano un diritto acquisito.
Per questo non bisognerebbe mai piegarsi a certe logiche.

In questo senso anche il governo Draghi ha commesso un grosso errore.
 
Piccola esperienza personale.
In un supermercato, dove a volte faccio la spesa, i pomodorini avevano raggiunto il prezzo di 4€/kg.
Prezzo assurdo per la mia zona, ed infatti nessuno li comprava più.
Dopo qualche giorno, quando si erano tutti raggrinziti, il supermercato provava a metterli in offerta al 50%, penso con scarso successo.
Qualche giorno fa i pomodorini freschi appena confezionati erano prezzati a 1,79€/kg.
cvd

facile che il produttore avesse sparato un prezzo assurdo, loro senza alternativa hanno preso, poi si sono guardati intorno, il mercato un po' si è sbloccato, gli avranno detto "o scendi di brutto o mi rifornisco da un altro" e il produttore vedendo la diminuzione dei costi energetici e il rischio di perdere un grosso cliente, è tornato a più miti consigli.

ripeto sarà una dinamica limitata alla GDO, il fruttivendolo o il lattaio sotto casa non abbasseranno nulla, piuttosto chiudono.
 
no perchè qua è mesi che si dice che la Lagarde fa casini, ma se vuoi far scendere l'inflazione devi essere falco, questa sta facendo al massimo il falchetto e qua in italia stiamo già sbarellando invocando colombe in ogni dove pur con l'inflazione al 10%, e magari sperare che torni Draghi.

La verità è che i debitori sono un tossico che si incavola con l'infermiera (Lagarde) che gli diminuisce la dose di metadone, invocando di tornare dal pusher :o

 
Se ti va e lo trovi il video dove fa vedere quali sono le spese mensili e le voci di spesa te ne sarei grato. Mia moglie l'altro giorno solo per la parrucchiera ha speso 100 euro... Poi aveva una visita alla spalla, altri 100. Infine ha prenotato dei campi da padel e per poterli fermare altri 100 euro.
...e magari racchetta in fibra di carbonio da Padel Nuestro...altri 300 euro circa
 
L’attuale governo sta tentando, timidamente, di mettere qualche pezza sui danni fatti dagli scappati di casa della legislatura passata. Il problema è che ormai il meccanismo inflazionistico è partito e fermarlo non è ne facile ne indolore.
L’inflazione è come il dentifricio nel tubetto: è facile farlo uscire ma molto difficile rimetterlo dentro.
vero, ma quando il tubetto è vuoto è vuoto, l'inflazione esce prepotente se ci sono soldi per pagarla, quando questi non ci sono più si inchioda tutto e i magazzini si riempono e lì non è che poi fare molto di diverso che ritornare indietro, magari non al punto di partenza.
comunque le strette monetarie ci mettono almeno 3 trimestri a fare effetto, quindi servirà tutto il 2023 per vedere gli effetti...a meno che non scoppi una crisi economica grossa (sarà un neo 2002 o 2008?)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro