Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora gli dobbiamo chiedere di Bunny.
Vado a cercare un bancomat

cash-machine.gif
 
Volete proprio farmi "uscire le spese" eh! :D Datemi una giornata che vi sfodero dei dati che manco PowerBI... :clap:
…ma che per davvero???
Io è da qualche tempo che volevo graficare le mie spese con PowerBI… e poi mi son detto che stavo esagerando…
…ed invece… :eek:
 
Ammazza cosa ho letto.
Gente che spende 6/7 K l'anno per vivere! Mi fa piacere, l'importante è che chi lo fa stia bene con se stesso.. il resto è in secondo o terzo piano.

Io non ce la farei.
Nemmeno io ho famiglia, ho casa mia e dunque molte spese me le risparmio per definizione, ma sinceramente ho un altro temperamento e non ce la potrei fare in quei termini, nemmeno se lo volessi.
Mi sa che tornerei a lavorare, a quel punto, dovessi stare in quel range.

Se fino al 2020 potevo stare in un range minimo di 800€ mensili, facciamo 10K annui inserendo qualche spesa imprevista adesso con questa inflazione ritengo quasi impossibile cavarsela con meno di 1.000€ al mese, 12K annui.
Questo per una vita spartana dove mi arrangio a fare tutto da solo, single, casa di proprietà...difficile tirare avanti con 6K annui, persino un pensionato con la minima considerando tredicesima e quattordicesima può spendere di più.
 
"Vivere di rendita ascetica, posso?"

Ammazza cosa ho letto.
Gente che spende 6/7 K l'anno per vivere! Mi fa piacere, l'importante è che chi lo fa stia bene con se stesso.. il resto è in secondo o terzo piano.

Io non ce la farei.
Nemmeno io ho famiglia, ho casa mia e dunque molte spese me le risparmio per definizione, ma sinceramente ho un altro temperamento e non ce la potrei fare in quei termini, nemmeno se lo volessi.
Mi sa che tornerei a lavorare, a quel punto, dovessi stare in quel range.

Col che non intendo giudicare situazioni e persone: dopotutto io parlo affacciato alla mia "finestra da 15 per 10 cm sul mondo" (cit.)

Come diceva Brian di Nazareth: "We are all individuals!"

("I AM NOT!" la risposta dell'uomo nella folla :D)

Lo dico per correttezza, qualcuno lo sa gia', ma io non sono manco rentier :D
Frequento abusivamente il thread, l'ascetismo del 2022 e' parzialmente dovuto a una situazione lavorativa un po' complicata.
Sullo spendere quella cifra, sei sveglio e ce la faresti anche tu come ce la fanno tantissime altre persone: mi ripeto, farlo per scelta e farlo con l'acqua alla gola fa tutta la differenza del mondo.
Insomma, c'e' gente che si fa buttare da un elicottero su un isola a magnare cocchi e prendere la dissenteria per notevolissimi cachet televisivi...;)
 
Comunque credo che Ludovico faccia solo un ottima gestione delle sue spese.
Nei prossimi giorni chiudo i conti per il 2022.
L’anno scorso viaggiavo a 1.600€ mese per due persone con affitto, utenze, abbonamenti, cibo, gestione casa, ed extra come divertimenti vari.
Solo la gestione delle auto erano fuori (penso di essere un’anomalia) e le spese sanitarie perché totalmente rimborsate da polizza aziendale.
Per cui se Ludovico vive in casa di proprietà e considerando che è single alla fine non è lontanissimo da me.
Basta essere molto accorti nella gestione.
Comunque sono curioso di aggiornare tutti i vari file per vedere anche l’impatto inflazione quanto ha pesato.

Ps. Mi viene solo il dubbio se avessi incluso anche le vacanze… ho tutto su un altro computer… sarà per un’altra volta…
 
Ultima modifica:
No tranquilli la Liguria da delle piste a tutti
Inflazione: Istat, Genova è seconda città più cara d'Italia - Liguria

è lo scotto da pagare per avere il sole e il mare :D

Isola delle Bahamas in vendita al prezzo di un appartamento: un affare "alla portata di tutti", o quasi

Si chiama Neptune Cay l’isola messa recentemente in vendita sul sito Privateislandsonline.com. Il prezzo, importante, non è neppure proibitivo. Bastano poco meno di 450mila euro per aggiudicarsi quello che, per tanti, è un sogno. L’acquirente potrebbe infatti trasferirsi sull’isola e vivere circondato dalla natura più incontaminata, circondato da acque cristalline, tipiche dei Caraibi. La Neptune Cay ha una superficie di poco inferiore ai 2 ettari (18.210 metri quadrati). A disposizione del fortunato acquirente anche un piccolo immobile a poche decine di metri dalla spiaggia. L’isola si trova a pochi minuti dall’aeroporto ed anche dal resort Stella Maris.
Isola delle Bahamas in vendita al prezzo di un appartamento: un affare 'alla portata di tutti', o quasi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro