Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oltre questo, consiglierei anche di valutare la posizione di altri eredi, qualora ve ne fossero.
Grazie, farò u salto all'agenzia delle entrate prima di eseguire bonifici .Vorrei dormire di notte, con gli appetiti insoddisfatti che ha quella gente, c'è poco da scherzare.
 
Tu, probabilmente, hai attratto l'attenzione perché vivevi solo e non eri residente presso l'abitazione dei tuoi.
Io vivo con i miei e sono a loro carico.

I miei vivono al piano di sotto, la villetta è a due appartamenti.
E no, non sono a loro carico (sarebbe alquanto preoccupante, a 50 anni :D)
 
Il tuo monito è apprezzabile ma la legge, sulle donazioni/successioni è chiarissima.
Anche in banca mi hanno detto che è un controllo che non faranno mai

La banca è proprio quel soggetto che segnalerà quel movimento al fisco. Auguri

”Mai” non esiste, in queste cose.

Comunque non voglio insegnare nulla a nessuno. Ho portato la mia esperienza perché penso possa essere utile ad altri più o meno nelle stesse condizioni, poi fate vobis :-)
 
La banca è proprio quel soggetto che segnalerà quel movimento al fisco. Auguri

”Mai” non esiste, in queste cose.

Comunque non voglio insegnare nulla a nessuno. Ho portato la mia esperienza perché penso possa essere utile ad altri più o meno nelle stesse condizioni, poi fate vobis :-)
Grazie per gli auguri 😁
Apprezzo il tuo intervento.
 
I miei vivono al piano di sotto, la villetta è a due appartamenti.
E no, non sono a loro carico (sarebbe alquanto preoccupante, a 50 anni :D)
Io che sono a loro carico a 43 anni, non dormo la notte per l'onta subita! 😁
 
Ma senza entrare nei dettagli cosa ti contestavano?
La banca aveva fatto una segnalazione?
Sennò come hanno fatto a trovarti solo perché avevi un dossier titoli importante..
.

Avevo semplicemente spostato la cifra X da un conto sulla banca A ad un altro sulla banca B.

Un caso di smobilizzo da una parte e di contestuale reinvestimento dall’altra, bastava schiacciare due bottoni e le due cose sarebbero saltate fuori.

Invece non hanno tenuto conto del disinvestimento da A e mi hanno contestato l’apparizione dei soldi su B, come se si fossero materializzati per magia e non per semplice trasferimento. Da qui ovviamente una tiritera durata più di un anno.

La segnalazione l’ha fatta sicuramente la banca A.

Per farla breve, prima di convincersi che era tutto a posto hanno chiamato il mio tributarista a colloquio per quattro volte, le ultime tre delle quali per approfondimenti e produzione di altri documenti.

Alla fine il dottore mi ha detto: “Guardi, il suo caso era estremamente lineare ma cercavano a tutti i costi quello che non c’era. Nonostante fosse ovvio che si trattasse di un semplice trasferimento fondi, tutti e quattro i colloqui sono stati parecchio pesanti” :o

Parliamo di un professionista con più di 35 anni di esperienza in materia.
 
Avevo semplicemente spostato la cifra X da un conto sulla banca A ad un altro sulla banca B.

Un caso di smobilizzo da una parte e di contestuale reinvestimento dall’altra, bastava schiacciare due bottoni e le due cose sarebbero saltate fuori.

Invece non hanno tenuto conto del disinvestimento da A e mi hanno contestato l’apparizione dei soldi su B, come se si fossero materializzati per magia e non per semplice trasferimento. Da qui ovviamente una tiritera durata più di un anno.

La segnalazione l’ha fatta sicuramente la banca A.

Per farla breve, prima di convincersi che era tutto a posto hanno chiamato il mio tributarista a colloquio per quattro volte, le ultime tre delle quali per approfondimenti e produzione di altri documenti.

Alla fine il dottore mi ha detto: “Guardi, il suo caso era estremamente lineare ma cercavano a tutti i costi quello che non c’era. Nonostante fosse ovvio che si trattasse di un semplice trasferimento fondi, tutti e quattro i colloqui sono stati parecchio pesanti”

Parliamo di un professionista con più di 35 anni di esperienza in materia.
Ecco qui, il mio caso è identico.
La banca che ha detto che mai avrei avuto il controllo è proprio la tua banca A, in quanto sono stati loro a chiamarmi a fine anno per sapere dove andassero i fondi al fine di evitare la segnalazione antiriciclaggio.
 
Non c'entra nulla il tipo di investimento ma la provenienza dei soldi.

Di quella ti chiedono conto, e se hai le carte perfettamente in regola bene, se no ti arriva una legnata che non te la scordi più 😎
 
Avevo semplicemente spostato la cifra X da un conto sulla banca A ad un altro sulla banca B.

Un caso di smobilizzo da una parte e di contestuale reinvestimento dall’altra, bastava schiacciare due bottoni e le due cose sarebbero saltate fuori.

Invece non hanno tenuto conto del disinvestimento da A e mi hanno contestato l’apparizione dei soldi su B, come se si fossero materializzati per magia e non per semplice trasferimento. Da qui ovviamente una tiritera durata più di un anno.

La segnalazione l’ha fatta sicuramente la banca A.

Per farla breve, prima di convincersi che era tutto a posto hanno chiamato il mio tributarista a colloquio per quattro volte, le ultime tre delle quali per approfondimenti e produzione di altri documenti.

Alla fine il dottore mi ha detto: “Guardi, il suo caso era estremamente lineare ma cercavano a tutti i costi quello che non c’era. Nonostante fosse ovvio che si trattasse di un semplice trasferimento fondi, tutti e quattro i colloqui sono stati parecchio pesanti” :o

Parliamo di un professionista con più di 35 anni di esperienza in materia.
Ma poi, riflettiamo un attimo.
FCA Bank vede i capitali uscire a fine anno e rientrare a inizio anno costantemente.
Mai letto dal 2017 di clienti che abbiano ricevuto controlli.
E la stessa cosa vale per i bonifici verso gli eredi entro la franchigia.
 
Di quella ti chiedono conto, e se hai le carte perfettamente in regola bene, se no ti arriva una legnata che non te la scordi più 😎
Vedremo dai.
Io rimango dell'avviso che gli investimenti siano conseguenti al trasferimento di liquidità e quindi ricadenti negli esempi fatti prima.
Grazie per il tuo contributo utilissimo.
 
Ecco qui, il mio caso è identico.
La banca che ha detto che mai avrei avuto il controllo è proprio la tua banca A, in quanto sono stati loro a chiamarmi a fine anno per sapere dove andassero i fondi al fine di evitare la segnalazione antiriciclaggio.

Non voglio contraddirti oltre il dovuto, ma guarda che anche alla mia banca A avevo fatto sapere cosa ne avrei fatto della somma smobilitata. Non è che una telefonata o due parole in ufficio permettano di bypassare la segnalazione dovuta per legge. È ingenuo pensarlo.

Loro chiedono, telefonano.. ma poi segnalano comunque, specie se in ballo ci sono cifre importanti :D È loro dovere, c’è poco da fare.

Con questo non te la sto tirando. Ti sto solo dicendo che, come dicevano i romani, “si vis pacem para bellum”.
È molto meglio prepararsi per tempo e cautelarsi quando possibile nella vita, tutto qui.

Che poi, in definitiva, è la missione del rentier. O no? 8-) 8-)
 
Ultima modifica:
Non voglio contraddirti oltre il dovuto, ma guarda che anche alla mia banca A avevo fatto sapere cosa ne avrei fatto della somma smobilitata. Non è che una telefonata o due parole in ufficio permettano di bypassare la segnalazione dovuta per legge. È ingenuo pensarlo.

Loro chiedono, telefonano.. ma poi segnalano comunque, specie se in ballo ci sono cifre importanti :D È loro dovere, c’è poco da fare.

Con questo non te la sto tirando. Ti sto solo dicendo che, come dicevano i romani, “si vis pacem para bellum”.
È molto meglio prepararsi per tempo e cautelarsi quando possibile nella vita, tutto qui.
Forse ho capito male io, ma ricordo che la direttrice mi chiese di scrivere 2 righe, descrivendo la mia situazione famigliare e la provenienza dei fondi.
Ciò sarebbe stato allegato alle contabili e inviato alla centrale rischi della banca, così da evitare la segnalazione antiriciclaggio.
D'altra parte dopo 40 anni di stipendi tassati alla fonte c'è poco da riciclare.
Tutto qui.
Chiudo qui la vicenda e ti ringrazio nuovamente per il monito. 🙂
 
FCA Bank vede i capitali uscire a fine anno e rientrare a inizio
Mai letto dal 2017 di clienti che abbiano ricevuto controlli.
E la stessa cosa vale per i bonifici verso gli eredi entro la franchigia.

Non li leggi perché presumo nessuno ne voglia parlare. Sono cose scomode, se si sa di non essere del tutto a posto poi.. meglio glissare e parlare d’altro :clap:

Ciao.
 
Non li leggi perché presumo nessuno ne voglia parlare. Sono cose scomode, se si sa di non essere del tutto a posto poi.. meglio glissare e parlare d’altro :clap:

Ciao.
Penso che qualcuno l'avrebbe detto per fare un monito come quello fatto da te. 😉
 
Non voglio contraddirti oltre il dovuto, ma guarda che anche alla mia banca A avevo fatto sapere cosa ne avrei fatto della somma smobilitata. Non è che una telefonata o due parole in ufficio permettano di bypassare la segnalazione dovuta per legge. È ingenuo pensarlo.

Loro chiedono, telefonano.. ma poi segnalano comunque, specie se in ballo ci sono cifre importanti :D È loro dovere, c’è poco da fare.

Con questo non te la sto tirando. Ti sto solo dicendo che, come dicevano i romani, “si vis pacem para bellum”.
È molto meglio prepararsi per tempo e cautelarsi quando possibile nella vita, tutto qui.

Che poi, in definitiva, è la missione del rentier. O no? 8-) 8-)
Se le cose stanno così è sconsigliato mantenere capitali in 2 banche diverse e girarli da un conto all'altro secondo le esigenze di investimento(cosa che io faccio abitualmente).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro