Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dove l'hai trovata?!? in sostanza è il VNGA80 o no?!?
Non so perché ci siano due attori diversi, non ricordo la genesi della doppia versione.

Comunque è vero, in pratica quello che consiglia è una sorta di LS80 :)
 
The Gambler (2014)
Merita di essere visto ;)
Unico appunto che mi sento di fare al nostro amico è che la regola del 4% (nella clip in lingua originale viene citata) è un po' outdated :)

Dagli ultimi studi il 2,7% è più realistica come cifra da utilizzare annualmente.
 
Unico appunto che mi sento di fare al nostro amico è che la regola del 4% (nella clip in lingua originale viene citata) è un po' outdated :)

Dagli ultimi studi il 2,7% è più realistica come cifra da utilizzare annualmente.
Al prossimo giro passeremo al 2 poi 1 poi decumulo e stop
 
Mi piace di più questa versione :)

Ho capito solo ora che non si tratta di un attore (nonostante abbia interpretato quella parte nel film):

Author and financial blogger JL Collins brings his refreshingly unique and approachable take on investing to Google. The author of "The Simple Path to Wealth: Your Road Map to Financial Independence and a Rich, Free Life", JL offers easy-to-understand, effective tips and resources to understand investing with confidence.

 
Peccato che faccia continuamente confusione tra miliardo di lire, milione di euro, miliardo di euro… ma chi li scrive questi articoli?
Chat gpt :D
"Padlone va bene io sclivele alticolo?"

Dai comunque è utile per capire che immobiliare almeno ti ha protetto da inflazione nel passato, con una crescita costante del mercato immobiliare fino al 2008

Poi dopo il 2010 si è aperta una grande breccia sui valori immobiliari e a parte qualche isola felice in Italia questo asset non protegge più nemmeno da inflazione.
 
Ultima modifica:
comunque è utile per capire che immobiliare almeno ti ha protetto da inflazione nel passato, con una crescita costante del mercato immobiliare fino al 2008

Poi dopo il 2010 si è aperta una grande breccia sui valori immobiliari e a parte qualche isola felice in Italia questo asset non protegge più nemmeno da inflazione.

Quindi non è che abbia protetto granché bene, in definitiva :o
Io a parte l’acquisto a suo tempo di casa mia, dell’immobiliare ho sempre fatto volentieri a meno.
 
Quindi non è che abbia protetto granché bene, in definitiva :o
Io a parte l’acquisto a suo tempo di casa mia, dell’immobiliare ho sempre fatto volentieri a meno.

In passato direi di sì mica era facile fare fruttare al 7% i propri investimenti. Alternativa infatti sono stati i bot o btp.

Però gran parte dei patrimoni familiari si sono formati nell'immobiliare dagli anni del boom economico in poi.

Problema è che la mentalità è rimasta ancora mattonara ma i tempi son cambiati e bomba demografica nei prossimi anni non aiuterà questo trend
 
In passato direi di sì mica era facile fare fruttare al 7% i propri investimenti. Alternativa infatti sono stati i bot o btp.

Però gran parte dei patrimoni familiari si sono formati nell'immobiliare dagli anni del boom economico in poi.

Problema è che la mentalità è rimasta ancora mattonara ma i tempi son cambiati e bomba demografica nei prossimi anni non aiuterà questo trend
Concordo.

In più c'è la questione successoria:

Al via il più grande trasferimento di ricchezza della storia

Qui da noi con la sproporzione (tra ptm immobiliare e ptm mobiliare) che il ceto medio ha, sarà (a mio parere) "molto interessante" assistere agli eventi che si prospettano dinanzi a noi.
 
2,7 is the new 4 :D
Nulla di "new" per quanto mi riguarda ;)
Mai fatto affidamento sul 4%.
Percentuale gonfiata sia dal periodo su cui lo studio era basato sia sul mercato che l'autore aveva preso in considerazione (se non ricordo male solo lo SP 500).
I miei conti (qualche banale foglio di calcolo) li ho sempre fatti su un 2/2,5/3% annuo.
 
Ho capito solo ora che non si tratta di un attore (nonostante abbia interpretato quella parte nel film):
Da quanto ho capito non ha interpreatato la parte nel film... ha rifatto le parti di Goodman e ha editato lo spezzone sostituendosi all'attore, ma l'ha fatto molto bene.
 
Da quanto ho capito non ha interpreatato la parte nel film... ha rifatto le parti di Goodman e ha editato lo spezzone sostituendosi all'attore, ma l'ha fatto molto bene.
Si esatto.
Grande performance per un non professionista...

L'ho scoperto anch'io dopo aver guardato il video della conferenza fatta nella sede Google di Chicago (l'altro video che ho postato).
 
Intendo, per esempio su 1kk abbiamo 27 k annui di rendimento( accumulo o distribuzione poco importa) ecco quei 27 k li possiamo considerare netti oppure dobbiamo togliere per esempio il 26% di tasse, lo 0.1% di bollo.... grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro