Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi pare che ci siano dei punti fermi nella discussione da rivedere, tipo: se hai figli non arriverai mai a vivere di rendita, manco se ti mancano 5 anni dalla pensione nun ce pensà che nun è per te che hai fijato , e se anche ci arrivi spremendoti come un limone devi comunque stare a pane e cipolla perché tutto quello che hai accumulato nella vita deve passare ai figli perché pure a 50 anni saranno lì a succhià la zinna della madre. Boh...:boh:
Magari il tuo è un riferimento a discussioni che avete affrontato anni addietro prima che iniziassi a leggervi io: a memoria non mi sembra di ricordare divagazioni sul tema negli ultimi 18 mesi.
Ad ogni modo io non ho mai pensato che, una volta "rentier", dovrò stare a pane e cipolla per non sprecare nemmeno un cent e lasciare tutto al/ai figlio/i: l'obiettivo (molto sfidante) sarà quello di preservare il poter d'acquisto del ptm (ipotizzando un'inflazione media al 2,5%/anno) e contemporaneamente di spendere tutto il delta (che ho ipotizzato all'1,2%) + rendite immobiliari che - a valori attuali - mi fornirebbero complessivamente un budget di circa 30k netti considerando solo e soltanto le mie risorse (ovviamente attuali e future). In realtà anche mia moglie (che lavora da poco) avrà da ereditare dai genitori almeno 300k e forse altrettanto da un parente senza altri eredi diretti (sempre che non sia uno di voi in incognito qui nel 3d :asd::terrore:)
 
Ultima modifica:
Io ho già individuato una organizzazione seria qui del territorio, che si occupa da più di 100 anni della valorizzazione dei luoghi in cui vivo.

Ho pochi parenti, e quei pochi (parlo soprattutto dei cugini, non avendo io fratelli) o sono già sistemati o non li reputo comunque meritevoli di ricevere un regalo del genere dal sottoscritto, non essendoci con loro praticamente rapporti di frequentazione degni di essere definiti tali.

Col katzo che li lascio a loro :D
 
Magari il tuo è un riferimento a discussioni che avete affrontato anni addietro prima che iniziassi a leggervi io: a memoria non mi sembra di ricordare divagazioni sul tema negli ultimi 18 mesi.
Ad ogni modo io non ho mai pensato che, una volta "rentier", dovrò stare a pane e cipolla per non sprecare nemmeno un cent e lasciare tutto al/ai figlio/i: l'obiettivo (molto sfidante) sarà quello di preservare il poter d'acquisto del ptm (ipotizzando un'inflazione media al 2,5%/anno) e contemporaneamente di spendere tutto il delta (che ho ipotizzato all'1,2%) + rendite immobiliari che - a valori attuali - mi fornirebbero complessivamente un budget di circa 30k netti considerando solo e soltanto le mie risorse (ovviamente attuali e future). In realtà anche mia moglie (che lavora da poco) avrà da ereditare dai genitori almeno 300k e forse altrettanto da un parente senza altri eredi diretti (sempre che non sia uno di voi in incognito qui nel 3d :asd::terrore:)
infatti avevo sottolineato (nel vero senso della parola) che non mi riferivo a te ma a un sentiment generico che aleggia nella discussione.
 
Ma 'sto credit lombard in sostanza come funziona?
E altra domanda, per chi ha Fineco, voi glieli prestate i titoli col remunerato?

Andrluke, anche per me sarebbe da alleggerire un po' l'immobiliare. Rispetto al presunto valore hai calcolato quanto ti rende annualmente, in media?

Fai una ricerca c'è un topic dove si parla qua in sezione. In sostanza dai in pegno i tuoi titoli a Fineco in un dossier separato (puoi vendere questi titoli ma mi puoi trasferire la liquidità sul tuo conto) e loro ti riconosco fino a circa il 60% di liquidita?
Io ho già individuato una organizzazione seria qui del territorio, che si occupa da più di 100 anni della valorizzazione dei luoghi in cui vivo.

Ho pochi parenti, e quei pochi (parlo soprattutto dei cugini, non avendo io fratelli) o sono già sistemati o non li reputo comunque meritevoli di ricevere un regalo del genere dal sottoscritto, non essendoci con loro praticamente rapporti di frequentazione degni di essere definiti tali.

Col katzo che li lascio a loro :D
Vuoi essere mio amico? :)
Andiamo alle poste insieme
 
DOMANDA SU DIRECTA

Per chi di voi ha directa: quando su web vado a vedere il totale portafoglio trovo la colonna valore attuale e recupero.
In caso di ETF i due valori sono uguali, nel caso di btp invece le due cifre sono diverse perche' il recupero tiene conto dei ratei indicizzati (da quello che ho capito, sono novello sui btp)
Volendo considerare il valore reale del portafoglio e' corretto considerare il valore recupero come fa in effetti Directa nel totalone EQUITY ?
 
La penso come te e mia figlia che ha 15 anni sembra che per il momento segua le orme paterne e materne. Spero che continui così e soprattutto che non incontri nella vita una testadiminkia :terrore:
Mettiti l'anima in pace, di testedimilza ne incontrerà anche più di una ;)

E' la legge dei grandi numeri... che poi abbiano una qualche rilevanza sulla sua vita è un altro discorso: a quel punto entrerà in gioco l'educazione ricevuta negli anni dai genitori.
 
Ps: sarei molto curioso di conoscere la risposta alla tua domanda di tutti i frequentanti del 3d senza figli (magari l'avevano già detto nei capitoli passati, ammetto che non ho recuperato gli arretrati antecedenti gli ultimi 18 mesi) che non sia il classico luogo comune "spero di spendere l'ultimo cent un secondo prima di morire" et similia.

Nipote, gia' deciso da tempo.
Sicuramente rimarrà' piu' di qualcosa, mi farebbe molto piacere aiutarla un domani a scegliere la strada che preferisce senza i patemi del mutuo o dell'arrivare a fine mese.
Detto questo, il fatto non influenzerà' per niente la mia gestione finanziaria da qui alla dipartita.
 
Ps: sarei molto curioso di conoscere la risposta alla tua domanda di tutti i frequentanti del 3d senza figli (magari l'avevano già detto nei capitoli passati, ammetto che non ho recuperato gli arretrati antecedenti gli ultimi 18 mesi) che non sia il classico luogo comune "spero di spendere l'ultimo cent un secondo prima di morire" et similia.
da anni il mio testamento è a nome della mia compagna...sul quanto sarà dipende da mille fattori.

fare sempre e comunque testamento, altrimenti poi si finisce che li si lascia allo Stato o rimangono nei conti dormienti nel bilancio delle banche...o peggio li ereditano parenti che ti stanno sulle bolas :o
 
così potete farvi 2 conti:
PSV fissato, il gas in bolletta per gennaio sarà 0.72€/smc (-40% m/m, -21% a/a)
la luce sarà 0.17€/kwh (riduzioni % analoghe al gas anche per la luce).

NB sono sempre prezzi 2x/3x rispetto al pre covid, ma sono i più bassi da ottobre 2021

chi ha avuto l'accortezza di avere un prezzo fisso negli scorsi mesi, il grosso del danno l'ha evitato, anche se adesso lo passano a variabile.
 
Corriere pag 9 draghi Inviato europeo per il global gateway?? ............ Non molla l osso eh..... 🦊🦊
 
Premesso che oltre al primo, che abbiamo già, l'idea è di farne un altro/a pertanto la probabilità che entrambi possano diventare delle teste di razzo credo/spero sia < al 50%.
In secondo luogo molto della testa che un figlio mette su dipende dagli insegnamenti/esempi quotidiani che assorbe in casa dalla famiglia: noi "voliamo" molto basso e frequentiamo amici con gli stessi valori. Es. per rendere l'idea: per i primi 9/12 mesi ci hanno passato quasi tutti i vestitini/scarpine del bimbo (*) e noi abbiamo detto grazie; la cosa ha fatto infuriare a mille mio padre perché (nonostante lui fosse la "prima generazione" accumulatrice) per lui era inconcepibile che il nipote andasse "in giro" con roba usata).
Ad ogni modo se, nonostante tutto l'impegno e le buone intenzioni, dovessi rendermi conto di aver generato uno/due superidiotifancazzisti (che vedono i genitori solo come un bancomat con il quale fare la bella vita) non mi farei minimamente il problema a lasciare tutto il resto del patrimonio all'associazione dove faccio volontariato per, ad esempio, acquistare automezzi nuovi, costruire una nuova sede e/o finanziare borse di studio per i meritevoli.

Ps: sarei molto curioso di conoscere la risposta alla tua domanda di tutti i frequentanti del 3d senza figli (magari l'avevano già detto nei capitoli passati, ammetto che non ho recuperato gli arretrati antecedenti gli ultimi 18 mesi) che non sia il classico luogo comune "spero di spendere l'ultimo cent un secondo prima di morire" et similia.

(*) per tutti quelli che non hanno prole, a parte i body tutto il resto scappa di taglia senza che lo "consumi": molte cose potremmo passarle a nostra volta di mano (diventerebbe la 3a) e non le distinguereste dal nuovo quando il bimbo/a li ha addosso.

A mia nipote. Ma più probabilmente passerà prima da mio fratello, se non ancora prima dai miei genitori.
 
Mettiti l'anima in pace, di testedimilza ne incontrerà anche più di una ;)

E' la legge dei grandi numeri... che poi abbiano una qualche rilevanza sulla sua vita è un altro discorso: a quel punto entrerà in gioco l'educazione ricevuta negli anni dai genitori.
:sperem:
:sperem:
 
Abbiate pazienza per il post ma ho il mal di testa a furia di pensare.

Premessa per chi da poco è entrato nel gruppo: ho 32 anni ormai, single e con il mio lavoro guadagno, di media, 2.500 al mese.

Ricevo inoltre (grazie a mia madre) degli introiti da un appartamento in locazione di circa 800 euro netti.

Ho circa 150k di investimenti in etf a distribuzione mensile con un ritorno del 4,6 lordo.

In famiglia i miei sono pensionati con pensioni sui 2.000,00 e mia madre è proprietaria di 7 unità immobiliari in totale che generano, ad oggi, un cash flow di circa 2250 euro lordi (un locale commerciale è sfitto da fine 2022 altrimenti saremmo sui 2.600).

Tutte queste premesse perché mia madre, finalmente, ha ricevuto il tfr di circa 90k e penso di aver già accennato a questo discorso qualche mese fa.

è un sogno da sempre trasferirsi dall'attuale paese e andare a vivere in una città in cui abbiamo già un appartamento locato e che quindi conosciamo bene.

Invecchiando, inoltre, preferisco sapere che sono in una città con molti servizi e accessori che in una cittadina benché fornita.

Il fatto è che quella cifra è assolutamente ridicola per comprare una casa decente e le ipotesi sul campo sono molteplici

1- investire quei soldi aggiungendoli ai già 150 investiti e usare il credit Lombard. Ovviamente dando per assodato che venga concesso ma non ne sono assolutamente sicuro. In questo caso quindi su 240 k investiti chiederei un Lombard almeno del 50% per comprare la casa.

Perché questa operazione? Nella mia testa quei soldi sono il mio sostegno futuro e mensilmente staccano cedole e dividendi che DOVREBBERO essere in grado di sostenere il tasso di credito del Lombard.

Così facendo ci troviamo un immobile in più e 90k investiti che creano cash flow; insomma: userei la leva finanziaria.


2- accanto ai 90k chiedo un mutuo/prestito per comprare l'immobile. Sfrutterei le agevolazioni under 36 (come nel primo caso) e concederei il diritto di abitazione ai miei genitori.


3- li convinco ad andare in affitto e parcheggiare questi soldi in un conto deposito o qualche prodotto garantito (sto scherzando, impossibile).

4- mia madre sta pensando di vendere qualche immobile (magari quelli in classe g e che rendono poco) per recuperare la liquidità rimanente.



In tutte queste ipotesi ne consegue che si libera l'immobile dove vivono attualmente dove o potrei tornare io a viverci (risparmiando l'affitto di 390 che pago adesso) o potrei darlo in locazione (prezzo delle zone 450-500) garantendo ulteriormente il rientro dal prestito e ulteriore cash flow.


Continuo a ripetermi nella testa che la prima opzione è la migliore obiettivamente parlando ma vorrei sentire altre campane.
Personalmente andrei sulla 4 senza esitazioni. Un domani, spero per te tra molti anni, gestire in autonomia 7 immobili (tra l'altro ciascuno con un ricavato contenuto) sarà praticamente un lavoro. Vendete i più vetusti e meno redditizi e semplifcatevi la vita
 
così potete farvi 2 conti:
PSV fissato, il gas in bolletta per gennaio sarà 0.72€/smc (-40% m/m, -21% a/a)
la luce sarà 0.17€/kwh (riduzioni % analoghe al gas anche per la luce).

NB sono sempre prezzi 2x/3x rispetto al pre covid, ma sono i più bassi da ottobre 2021

chi ha avuto l'accortezza di avere un prezzo fisso negli scorsi mesi, il grosso del danno l'ha evitato, anche se adesso lo passano a variabile.
Infatti penso ad aprile, quando mi scade l'offerta a 0,11 di rimanere sul variabile, però credo che forse conviene tornare nel mercato tutelato finché esiste rispetto al mercato libero.
 
Personalmente andrei sulla 4 senza esitazioni. Un domani, spero per te tra molti anni, gestire in autonomia 7 immobili (tra l'altro ciascuno con un ricavato contenuto) sarà praticamente un lavoro. Vendete i più vetusti e meno redditizi e semplifcatevi la vita
In realtà gestisco tutto io in prima persona da quando avevo 25 anni circa, quindi lo sbattimento lo affronto già da anni ormai e sono "temprato" in merito.

Vedremo se mia madre andrà avanti per questa strada; rimane ovviamente la delusione del deprezzamento di alcuni immobili costruiti da zero dai suoi nonni ma il mercato non guarda ai sentimenti.
 
In realtà gestisco tutto io in prima persona da quando avevo 25 anni circa, quindi lo sbattimento lo affronto già da anni ormai e sono "temprato" in merito.

Vedremo se mia madre andrà avanti per questa strada; rimane ovviamente la delusione del deprezzamento di alcuni immobili costruiti da zero dai suoi nonni ma il mercato non guarda ai sentimenti.
io venderei gli immobili e prenderei btp e altri bond con una minima percentuale di azioni .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro