Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà gestisco tutto io in prima persona da quando avevo 25 anni circa, quindi lo sbattimento lo affronto già da anni ormai e sono "temprato" in merito.

Vedremo se mia madre andrà avanti per questa strada; rimane ovviamente la delusione del deprezzamento di alcuni immobili costruiti da zero dai suoi nonni ma il mercato non guarda ai sentimenti.
Comprensibile la questione sentimentale ma anche il bias sulla svalutazione del valore nel tempo ("attendo a vendere nella speranza che il mercato riprenda").

Non me ne intendo di immobili, ma il trend demografico (e lo spopolamento in zone -non di pregio- anche solo moderatamente distanti dai grossi centri) sembra chiaro oramai.

C'è anche l'effetto psicologico del "sentirsi ricco" (o benestante, o altro termine più gradito) nel dire "sono proprietario di X immobili !".

Decisamente un altro effetto (sulla psiche) è dire "ho 300K di BTP ! ho venduto 4 appartamenti a 75K l'uno !".

Forse sono solo io, ma a me credo farebbe questo effetto -controintuitivo- di "impoverimento" :) (poi "impoverimento" si fa per dire :D)

L'unica cosa certa (secondo me) è che l'attesa, e lo stallo nelle decisioni non porta a migliorare la situazione...
 
Abbiate pazienza per il post ma ho il mal di testa a furia di pensare.

Premessa per chi da poco è entrato nel gruppo: ho 32 anni ormai, single e con il mio lavoro guadagno, di media, 2.500 al mese.

Ricevo inoltre (grazie a mia madre) degli introiti da un appartamento in locazione di circa 800 euro netti.

Ho circa 150k di investimenti in etf a distribuzione mensile con un ritorno del 4,6 lordo.

In famiglia i miei sono pensionati con pensioni sui 2.000,00 e mia madre è proprietaria di 7 unità immobiliari in totale che generano, ad oggi, un cash flow di circa 2250 euro lordi (un locale commerciale è sfitto da fine 2022 altrimenti saremmo sui 2.600).

Tutte queste premesse perché mia madre, finalmente, ha ricevuto il tfr di circa 90k e penso di aver già accennato a questo discorso qualche mese fa.

è un sogno da sempre trasferirsi dall'attuale paese e andare a vivere in una città in cui abbiamo già un appartamento locato e che quindi conosciamo bene.

Invecchiando, inoltre, preferisco sapere che sono in una città con molti servizi e accessori che in una cittadina benché fornita.

Il fatto è che quella cifra è assolutamente ridicola per comprare una casa decente e le ipotesi sul campo sono molteplici

1- investire quei soldi aggiungendoli ai già 150 investiti e usare il credit Lombard. Ovviamente dando per assodato che venga concesso ma non ne sono assolutamente sicuro. In questo caso quindi su 240 k investiti chiederei un Lombard almeno del 50% per comprare la casa.

Perché questa operazione? Nella mia testa quei soldi sono il mio sostegno futuro e mensilmente staccano cedole e dividendi che DOVREBBERO essere in grado di sostenere il tasso di credito del Lombard.

Così facendo ci troviamo un immobile in più e 90k investiti che creano cash flow; insomma: userei la leva finanziaria.


2- accanto ai 90k chiedo un mutuo/prestito per comprare l'immobile. Sfrutterei le agevolazioni under 36 (come nel primo caso) e concederei il diritto di abitazione ai miei genitori.


3- li convinco ad andare in affitto e parcheggiare questi soldi in un conto deposito o qualche prodotto garantito (sto scherzando, impossibile).

4- mia madre sta pensando di vendere qualche immobile (magari quelli in classe g e che rendono poco) per recuperare la liquidità rimanente.



In tutte queste ipotesi ne consegue che si libera l'immobile dove vivono attualmente dove o potrei tornare io a viverci (risparmiando l'affitto di 390 che pago adesso) o potrei darlo in locazione (prezzo delle zone 450-500) garantendo ulteriormente il rientro dal prestito e ulteriore cash flow.


Continuo a ripetermi nella testa che la prima opzione è la migliore obiettivamente parlando ma vorrei sentire altre campane.

Anche per me la 4 è la migliore.

Io farei una bella ricognizione e razionalizzazione di tutto il patrimonio immobiliare. Per ciascun immobile valutarei in modo onesto il valore di mercato (tramite siti/agenzie) e poi calcolare il relativo rendimento netto.
Quelli con rendimento netto inferiore o prospettive di ulteriore svalutazioni li liquiderei il prima possibile e utilizzerei quelle somme per acquistare l'immobile dove vogliono stare. Naturalmente classe A con tutti i confort.

Non vedo il senso di indebitarsi con credit lombard per acquistare un ulteriore appartamento avendo immobili sfitti o pressocchè a rendita zero. Meglio regalarli a questo punto, almeno non ci paghi tasse/utenze etc.
 
DOMANDA SU DIRECTA

Per chi di voi ha directa: quando su web vado a vedere il totale portafoglio trovo la colonna valore attuale e recupero.
In caso di ETF i due valori sono uguali, nel caso di btp invece le due cifre sono diverse perche' il recupero tiene conto dei ratei indicizzati (da quello che ho capito, sono novello sui btp)
Volendo considerare il valore reale del portafoglio e' corretto considerare il valore recupero come fa in effetti Directa nel totalone EQUITY ?
Su quale piattaforma di Directa?
 
appena vendute a 17,21 le mie 320 azioni Unicredit acquistate settimana scorsa a 15,56

Grazie Orcel !!!!!
Stasera vengo in piazza Gae Aulenti e ti offro l'aperitivo

Adesso ho preso un pò di azioni Intesa a 2,36 e vediamo se il giochino riesce di nuovo
 
Ultima modifica:
Abbiate pazienza per il post ma ho il mal di testa a furia di pensare.

Premessa per chi da poco è entrato nel gruppo: ho 32 anni ormai, single e con il mio lavoro guadagno, di media, 2.500 al mese.

Ricevo inoltre (grazie a mia madre) degli introiti da un appartamento in locazione di circa 800 euro netti.

Ho circa 150k di investimenti in etf a distribuzione mensile con un ritorno del 4,6 lordo.

In famiglia i miei sono pensionati con pensioni sui 2.000,00 e mia madre è proprietaria di 7 unità immobiliari in totale che generano, ad oggi, un cash flow di circa 2250 euro lordi (un locale commerciale è sfitto da fine 2022 altrimenti saremmo sui 2.600).

Tutte queste premesse perché mia madre, finalmente, ha ricevuto il tfr di circa 90k e penso di aver già accennato a questo discorso qualche mese fa.

è un sogno da sempre trasferirsi dall'attuale paese e andare a vivere in una città in cui abbiamo già un appartamento locato e che quindi conosciamo bene.

Invecchiando, inoltre, preferisco sapere che sono in una città con molti servizi e accessori che in una cittadina benché fornita.

Il fatto è che quella cifra è assolutamente ridicola per comprare una casa decente e le ipotesi sul campo sono molteplici

1- investire quei soldi aggiungendoli ai già 150 investiti e usare il credit Lombard. Ovviamente dando per assodato che venga concesso ma non ne sono assolutamente sicuro. In questo caso quindi su 240 k investiti chiederei un Lombard almeno del 50% per comprare la casa.

Perché questa operazione? Nella mia testa quei soldi sono il mio sostegno futuro e mensilmente staccano cedole e dividendi che DOVREBBERO essere in grado di sostenere il tasso di credito del Lombard.

Così facendo ci troviamo un immobile in più e 90k investiti che creano cash flow; insomma: userei la leva finanziaria.


2- accanto ai 90k chiedo un mutuo/prestito per comprare l'immobile. Sfrutterei le agevolazioni under 36 (come nel primo caso) e concederei il diritto di abitazione ai miei genitori.


3- li convinco ad andare in affitto e parcheggiare questi soldi in un conto deposito o qualche prodotto garantito (sto scherzando, impossibile).

4- mia madre sta pensando di vendere qualche immobile (magari quelli in classe g e che rendono poco) per recuperare la liquidità rimanente.



In tutte queste ipotesi ne consegue che si libera l'immobile dove vivono attualmente dove o potrei tornare io a viverci (risparmiando l'affitto di 390 che pago adesso) o potrei darlo in locazione (prezzo delle zone 450-500) garantendo ulteriormente il rientro dal prestito e ulteriore cash flow.


Continuo a ripetermi nella testa che la prima opzione è la migliore obiettivamente parlando ma vorrei sentire altre campane.
2500 netti al mese é un buon stipendio....... Gli immobili forse sono troppi, ma bisogna vedere posizione.....
 
Mettiti l'anima in pace, di testedimilza ne incontrerà anche più di una ;)

E' la legge dei grandi numeri... che poi abbiano una qualche rilevanza sulla sua vita è un altro discorso: a quel punto entrerà in gioco l'educazione ricevuta negli anni dai genitori.
Non fate tanto affidamento sull'aspetto educativo.
l'aspetto genetico è di gran lunga prevalente.
Io ho 2 figli educati alla stessa maniera ma talmente diversi fra loro che sfido chiunque a dire che sono fratello e sorella.
 
Mica male per una settimana di lavoro :)
per la precisione le avevo acquistate il 26 gennaio

Finalmente grazie alla nuova piattaforma di Directa è possibile consultare tutte le informazioni in maniera pratica e veloce
Con la dLite era un delirio
 
Per quanto riguarda il mio trading ludico, il mese di gennaio si chiude con un guadagno complessivo di 2,5k circa
Questo 2023 promette bene...sperem !
 
per la precisione le avevo acquistate il 26 gennaio

Finalmente grazie alla nuova piattaforma di Directa è possibile consultare tutte le informazioni in maniera pratica e veloce
Con la dLite era un delirio
...ma la nuova piattaforma funziona anche su telefono?
 
Chi l’avrebbe mai detto, chissà quante Eva Kaili ci sono in commissione.
Ssst, questo non si può dire: a Bruxelles sono tutti buoni, bravi, belli e soprattutto onesti, e fanno l'interesse di tutti i paesi europei indistintamente

Un Gaio Licinio Verre non può esistere a Bruxelles, non avremo mai le Verrine, perché l'Unione Europea non si discute, si ama
 
Ssst, questo non si può dire: a Bruxelles sono tutti buoni, bravi, belli e soprattutto onesti, e fanno l'interesse di tutti i paesi europei indistintamente

Un Gaio Licinio Verre non può esistere a Bruxelles, non avremo mai le Verrine, perché l'Unione Europea non si discute, si ama

Mi viene da dire che forse è meglio evitare una comparazione tra il tasso di corruzione e di incompetenza delle istituzioni europee con quello delle istituzioni italiane.

Sarebbe davvero imbarazzante...per le istituzioni italiane
 
Mi viene da dire che forse è meglio evitare una comparazione tra il tasso di corruzione e di incompetenza delle istituzioni europee con quello delle istituzioni italiane.

Sarebbe davvero imbarazzante...per le istituzioni italiane
Immagina il confronto con le istituzioni Russe... ;)

Edit:
L'istituzione politica perfetta chiaramente non esiste.
Ma se dovessi scegliere tra Stati Uniti, Europa, Cina, India, Russia non avrei nessun dubbio.
 
Mi viene da dire che forse è meglio evitare una comparazione tra il tasso di corruzione e di incompetenza delle istituzioni europee con quello delle istituzioni italiane.

Sarebbe davvero imbarazzante...per le istituzioni italiane
Caro Alfa, spero vivamente che tu abbia ragione e il caso Kaili sia un caso isolato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro