Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende da come stanno messe le altre aziende. Se licenziano i colossi, quelli che in teoria se la passano meglio, chi sa la concorrenza. E difficilmente avranno tutti gli stessi benefit precedenti.
Ok, ma parliamo di benefit, zeri sullo stipendio... credo sarà comunque difficile vederli in fila alla mensa dei poveri. Insomma, la maggior parte di questi dipendenti sono ingegneri informatici mica mezze calzette. Poi l'articolo non l'ho letto perchè è a pagamento.
 
Per curiosità, qualcuno di voi conosce qualcuno che sta a Bruxelles, nei palazzi del potere? Io si, e per questo (forse) ho così poca fiducia...
Sono una persona molto pratica. non mi piacciono i vuoti giri di parole tipici del dibattito italiano e mi piace invece andare al sodo.

Sulla base di questa tua affermazione vorrei quindi capire se la tua conclusione è quella per cui l'italia farebbe bene ad uscire dalla ue
 
Ok, ma parliamo di benefit, zeri sullo stipendio... credo sarà comunque difficile vederli in fila alla mensa dei poveri. Insomma, la maggior parte di questi dipendenti sono ingegneri informatici mica mezze calzette. Poi l'articolo non l'ho letto perchè è a pagamento.
Sicuramente c'e' ancora tanta richiesta di informatici, non moriranno di fame certamente.
 
Sono una persona molto pratica. non mi piacciono i vuoti giri di parole tipici del dibattito italiano e mi piace invece andare al sodo.

Sulla base di questa tua affermazione vorrei quindi capire se la tua conclusione è quella per cui l'italia farebbe bene ad uscire dalla ue

La mia conclusione è questa: sicuramente essere insieme agli altri paesi europei rappresenta un punto di forza.

E questo è tanto più vero tanto più alla guida dell'Italia ci sono persone capaci e rispettate, come è stato Draghi e come è ora la Meloni: sono persone che io ritengo facciano l'interesse dell'Italia e degli italiani, senza dimenticarsi tuttavia degli altri paesi alleati: è un gioco delle parti, nel reciproco rispetto degli interessi nazionali. In queste condizioni sono molto, molto felice di essere nella UE.

Il problema nasce invece quando alla guida del nostro Paese ci sono persone che, per un motivo o per l'altro, vengono "bullizzate", se mi si passa il termine, oppure che dicono di si a qualunque richiesta arrivi da Bruxelles: allora a questo punto se ci si trova di fronte a personaggi come la cancelliera con i baffetti (la Merkel), senza che neppure ce ne rendiamo (molto) conto, tutte o molte delle leggi che vengono fatte ritengo siano eccessivamente sbilanciate a favore di alcuni paesi.
 
Più che altro, toglie parecchie sicurezze anche a chi si crede intoccabile e tranquillo nel suo "posto fisso" solo per il fatto di trovarsi in aziende solide dai fatturati miliardari e leader a livello mondiale... e invece rischi di finire col cxlo per terra tanto quanto il dipendente del negozietto o della piccola fabbrichetta sconosciuta e sperduta in qualche periferia.
Parliamo di aziende in cui il primo stipendio lordo sta intorno ai 100k (+401k + stock options etc) e poi si sale facilmente sui 200-300K anno.
Ora licenziano, ma stare 5-6 anni in una condizione simile (e non farsi prendere la mano a spendere senza ritegno) è la via più semplice per diventare rentier.
 
Ultima modifica:
Dipende da come stanno messe le altre aziende. Se licenziano i colossi, quelli che in teoria se la passano meglio, chi sa la concorrenza. E difficilmente avranno tutti gli stessi benefit precedenti.

Sicuramente c'e' ancora tanta richiesta di informatici, non moriranno di fame certamente.
Chatgtp (che ho provato ieri e mi ha risolto un paio di problemini logici che per un IQ 94 come il mio erano quasi insormontabili) sicuramente metterà un po' di pressione al settore, ma nel frattempo nasceranno anche una marea di professioni collaterali all'AI e il mondo andrà avanti mentre io continuerò a vincolare nei vecchi amati CD!
 
Parliamo di aziende in cui il primo stipendio lordo sta intorno ai 100k (+401k + stock options etc) e poi si sale facilmente sui 200-300K anno.
Ora licenziano, ma stare 5-6 anni in una condizione simile (e non farsi prendere la mano a spendere senza ritegno) è la via più semplice per diventare rentier.

Mr.Rip diceva che ai suoi tempi, in Google, c'era gente che con 200K all'anno spendeva e spandeva senza freni.

Per lo sprovveduto o il poco avveduto impiegato FAANG spendaccione, immagino sia stato un brusco risveglio.

Onestamente non riesco ad immedesimarmi in personaggi del genere... mi viene sempre in mente il solito tacchino induttivista.
 
Ultima modifica:
Nello stesso articolo viene citata proprio la società semplice, adesso gli do uno sguardo, magari potrebbe essere la soluzione che l'utente sta cercando

Il regime di tassazione per trasparenza ne limita l'utilizzo per finalità elusive. Dipende sempre dalla finalità. Comunque una consulenza da un tributarista esperto di diritto tributario internazionale, prima di addentrarmi in strutture giuridiche complesse, la farei senza alcun dubbio.
Se il costo è troppo elevato vuol dire che il patrimonio non regge la necessità. Purtroppo strutturare un trust per 500k, per quanto possano essere rilevanti per la maggior parte delle persone (e degli utenti), ha poco senso.
 
In realtà gestisco tutto io in prima persona da quando avevo 25 anni circa, quindi lo sbattimento lo affronto già da anni ormai e sono "temprato" in merito.

Vedremo se mia madre andrà avanti per questa strada; rimane ovviamente la delusione del deprezzamento di alcuni immobili costruiti da zero dai suoi nonni ma il mercato non guarda ai sentimenti.
Complimenti, io ho un immobile in locazione e già è sin troppo, ma credo ci sia anche una componente caratteriale.
Sul lato sentimentale lo capisco, i miei hanno costruito di sana pianta negli anni 80 quella che da allora è stata la loro casa per le vacanze, casa indipendente molto grande e con un grande giardino, che necessita di molta manutenzione e per scaldarla d'inverno costa un patrimonio. Ho provato spesso a suggerirgli di venderla e passare ad un bilo/trilocale ma senza successo, del resto capisco che quando hai costruito tutto da zero con i tuoi risparmi e piantato ogni singolo albero di un giardino si faccia fatica ad essere razionali.
 
Imposta di bollo su prodotti finanziari: si paga su tutti i tipi di strumento e a quanto ammonta? grazie
 
Imposta di bollo su prodotti finanziari: si paga su tutti i tipi di strumento e a quanto ammonta? grazie
1675187727182.png
 
Dipende da come stanno messe le altre aziende. Se licenziano i colossi, quelli che in teoria se la passano meglio, chi sa la concorrenza. E difficilmente avranno tutti gli stessi benefit precedenti.
Oggi su mf c'era un lungo articolo a tal proposito...... In soldoni habno assunto troppo in epoca covid..
 
Allora è da baciarsi i gomiti: potrebbe essere dentro 1000 fuori 1500 ;)

How to Deal With the Financially Irresponsible People in Your Life

No, c'e' da dire che resta sempre nel budget. Abbastanza al pelo, ma ci resta :D
E' piu' che altro una dipendenza da impegni sociali continuativi nei weekend, un'agenda che manco le rockstar degli anni '70.
Io dopo due mesi sarei da ricoverare :ambulanza:

Parliamo comunque di spese modeste ma frequenti, assolutamente non di lusso in quanto la situazione economica e' nella media. Nella media italiana, non del thread.
Edit:
Credo che questo genere di persone siano la mia nemesi :)
Non posso farci nulla, non le posso vedere.
Non sono mai riuscito ad avere rapporti, anche superficiali, con soggetti appartenenti alla "categoria"...

A me interessa relativamente, finche' non diventa una roba patologica. Sono gli eccessi che sono pericolosi, ma anche quelli li giudichiamo sul nostro metro di giudizio e quindi siamo punto e a capo ;)
 

La mia conclusione è questa: sicuramente essere insieme agli altri paesi europei rappresenta un punto di forza.

E questo è tanto più vero tanto più alla guida dell'Italia ci sono persone capaci e rispettate, come è stato Draghi e come è ora la Meloni: sono persone che io ritengo facciano l'interesse dell'Italia e degli italiani, senza dimenticarsi tuttavia degli altri paesi alleati: è un gioco delle parti, nel reciproco rispetto degli interessi nazionali. In queste condizioni sono molto, molto felice di essere nella UE.

Il problema nasce invece quando alla guida del nostro Paese ci sono persone che, per un motivo o per l'altro, vengono "bullizzate", se mi si passa il termine, oppure che dicono di si a qualunque richiesta arrivi da Bruxelles: allora a questo punto se ci si trova di fronte a personaggi come la cancelliera con i baffetti (la Merkel), senza che neppure ce ne rendiamo (molto) conto, tutte o molte delle leggi che vengono fatte ritengo siano eccessivamente sbilanciate a favore di alcuni paesi.

La tua risposta mi è chiara ma solo fino ad un certo punto.
Andiamo al sodo : facciamo finta che domani gli italiani vengono chiamati alle urne per un referendum sulla permanenza dell'Italia nell'euro e nella UE.

SI - L'Italia deve continuare a fare parte della UE e dell'euro
NO - L'Italia deve lasciare la UE e l'euro

Io voterei senza alcuna esitazione per il SI
Tu come voteresti ?

P.S. la risposta "non andrei a votare oppure voterei scheda bianca" tipica dell'ignavia italica per me equivale ad un NO
 
La tua risposta mi è chiara ma solo fino ad un certo punto.
Andiamo al sodo : facciamo finta che domani gli italiani vengono chiamati alle urne per un referendum sulla permanenza dell'Italia nell'euro e nella UE.

SI - L'Italia deve continuare a fare parte della UE e dell'euro
NO - L'Italia deve lasciare la UE e l'euro

Io voterei senza alcuna esitazione per il SI
Tu come voteresti ?

P.S. la risposta "non andrei a votare oppure voterei scheda bianca" tipica dell'ignavia italica per me equivale ad un NO
Ad un referendum del genere andrei a votare pure io che ho deciso di non andare più nè alle politiche tantomeno alle regionali. E voteri SI
 
Buonasera, mi è arrivato l'aggiornamento delle condizioni della fornitura della luce con Engie.

Attuali: 0,1375 F1 - 0,1365 F2 - 0,1225 F3
Nuove: 0,2899 F1 - 0,2799 F2 - 0,2699 F3

Ho visto sul portale Arera ma non mi sembra di aver trovato nulla di meglio.
 
A me interessa relativamente, finche' non diventa una roba patologica. Sono gli eccessi che sono pericolosi, ma anche quelli li giudichiamo sul nostro metro di giudizio e quindi siamo punto e a capo ;)
Assolutamente vero.

Sarà proprio questo uno dei miei (tanti) bias ;)

Il fatto è che ho avuto a che fare con parenti/amici/conoscenti che prima hanno fatto "la bella vita" (facendomi a volte anche "marameo" mentre io cercavo di risparmiare) e ora piangono miseria...
Sarò sicuramente un insensibile e un cinico ma, no, ragazzi miei... ci dovevate pensare prima [*]

[*] Edit:
O, almeno, andare a piangere miseria altrove...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro