Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tralasciando casi personali, esistono anche in Italia persone che fanno più debito al consumo di quanto guadagnano e anche in silicone Valley ingegneri che risparmiano oltre il 70% dello stipendio (e che dopo 5/6 anni, abbandonando la California, diventano rentier).

Detto ciò, se accantona il 30% del proprio salario per 10 anni e poi smettendo di lavorare, l'operaio Ilva (supposto che abbia casa di proprietà e che non abbia dovuto versare quel 30% in un mutuo) può resistere qualche anno ma poi è in crisi, l'ingegnere FAANG (che nei 10 anni precedenti ha comunque fatto una bella vita spendendo tutto -30%) è un rentier milionario che al massimo si è dovuto trasferire in altro stato (sempre usa però).
Per chi lavora in USA, finanza o Silicon Valley va già bene spendersi tutto lo stipendio e mettere da parte il bonus. Normalmente è qualche centinaio di migliaia di dollari all’anno lordi quando le cose vanno bene.
In Italia concordo con te che la cosa giusta è il 20/30% dello stipendio più il bonus (che in Italia a parte casi particolari è come uno o due stipendi).

Sul fatto di vivere di rendita in giovane età ritengo che per chi fa un lavoro professionale di alto livello ben pagato e per cui hai studiato vent’anni o più, sia un problema che non si pone. Viceversa come ho spiegato a mio figlio è importante raggiungere al più presto il livello della indipendenza finanziaria, per cui se le cose non ti piacciono puoi sempre mandare il capo a quel paese e guardarti intorno con calma per trovare una sistemazione consona.
 
Bah guarda a me non dispiace ma sarà l'età, l' esserci in mezzo da sempre ma non lo vedo come chissà che impegno.
Anche perché ripeto quanto dicevo prima: ho iniziato ad investire grazie agli introiti dalle locazioni, altrimenti mai avrei avuto lo spunto probabilmente.

La mia idea quindi rimane quella di fare un travaso sempre più cospicuo (se arrivo a 350-400k appena possibile di etf a distribuzione sono contentissimo) proprio per compensare le percentuali del patrimonio, ancora troppo esposto sull'immobiliare.
Siamo figli di una generazione che ha investito quasi esclusivamente nel mattone, al massimo case e bot... ora gli scenari economici e sociali sono cambiati profondamente. Le case, al netto di quella che si abita, delle zone di villeggiatura top e del centro delle solite 4/5 città più liquide, saranno sempre di più una rimessa. Anche io sto cercando di spostare l'asse familiare su strumenti finanziari a volte scontrandomi con le mie stesse resistenze.
 
Quindi, però, non si è ritirato manco per niente, fa 2/3 lavori: la startup, lo youtuber e pure qualche consulenza extra :eek:
Faceva meglio a restare con Google
La sua è stata una scelta dettata dal fatto che ora può fare quello che vuole.
Non è costretto a rispettare una routine fissa, o quasi, come in google.
 
Le case, al netto di quella che si abita, delle zone di villeggiatura top e del centro delle solite 4/5 città più liquide, saranno sempre di più una rimessa. Anche io sto cercando di spostare l'asse familiare su strumenti finanziari a volte scontrandomi con le mie stesse resistenze.

Devo dare atto ai miei di essersi sganciati subito dalla fissa del mattone, una volta centrato l'obiettivo dell'acquisto della prima (ed unica) casa.
Non dev'essere stato facile perché tutti i loro amici, chi prima chi poi, si sono lanciati nel "costruisco in giardino tot appartamenti e poi li affitto, così vivo di rendita" e simili.

A quanto ne so, nessuno di loro è mai riuscito a vivere di rendita.

La liquidità.. che gran cosa 8-)
 
Ultima modifica:
mi aspettavo che la tua quota di btp fosse molto piu alta del 5%.
grazie per il quadro OK!
ho preferito accumulare IHYG, arrivando adesso ad avere un pmc di 92, poi in questo contesto e in ottica gain non ci sono solo i btp in €, diciamo che concluso il pac su ihyg, finchè i rendimenti rimangono su livelli buoni, tutto quello che andrà in scadenza andrà su tds e bond, quindi la quota btp tds€ andrà aumentando nel '23...Lagarde permettendo :sperem:
 
Ultima modifica:
PS sorvoliamo sulle presunzioni di tutti coloro che si credono "dalla parte giusta della storia", perchè su tali convinzioni gli uomini hanno fatto le peggio cose, ci manca solo di tornare a "dio lo vuole" e siamo a posto.
concordo in particolare con l'ultima osservazione
una pericolosa corsa verso il pensiero unico ed il fascismo , quello vero
prima era per convenienza o ignoranza, ora anche per buonismo (apparire buoni agli altri) ed una buona dose di violenza , magari non criminale (ci stiamo americanizzando)
 
Come promesso vi posto le spese mensili di gennaio.

Ho segnato tutte le spese con diligenza e le ho divise in categorie.

Vi spiego le varie categorie.

Case: si intendono le bollette e le spese di manutenzione. Ad esempio ho speso 75 per idraulico e 115 per revisione caldaia. Le bollette per più immobili pesano abbastanza e c'è stato da pagare il riscaldamento.


Consumer discretionary: come potete vedere la voce abbigliamento è importante questo mese, ho approfittato dei saldi per acquistare pantaloni, maglie, camicie e scarpe di buona qualità a prezzi convenienti. Io compro soprattutto a luglio saldi estivi e gennaio saldi invernali.

Alimentazione: la voce più importante è la spesa al supermercato che al 90% sono prodotti alimentari. La spesa considerate per 2 persone. 130/140 euro a settimana
Circa 3 uscite fuori per la voce ristorante .
Un paio di volte mi hanno invitato a casa ed ho portato una bottiglia di qualita' o il dessert.


Trasporti: voce importante una tantum per la manutenzione della macchina, circa 400 euro per tagliando ed autostrada. 100 euro la spesa per carburanti per tutto il mese. A febbraio ho da pagare il bollo ed a marzo assicurazione. Che botta i primi 3 mesi!

Salute: farmacia
Divertimenti uscita al cinema e poi ci sarebbe abbonamento Netflix.

Per un totale di quasi 2900 euro.

Mi sembra di aver elencato tutto con chiarezza. Le entrate fortunatamente sono state più alte :D

Prima stesura del post:
"Oh, finalmente uno che ha speso meno di me"

Poi ho letto che erano le spese di gennaio :D
 
Come promesso vi posto le spese mensili di gennaio.

Ho segnato tutte le spese con diligenza e le ho divise in categorie.

Vi spiego le varie categorie.

Case: si intendono le bollette e le spese di manutenzione. Ad esempio ho speso 75 per idraulico e 115 per revisione caldaia. Le bollette per più immobili pesano abbastanza e c'è stato da pagare il riscaldamento.


Consumer discretionary: come potete vedere la voce abbigliamento è importante questo mese, ho approfittato dei saldi per acquistare pantaloni, maglie, camicie e scarpe di buona qualità a prezzi convenienti. Io compro soprattutto a luglio saldi estivi e gennaio saldi invernali.

Alimentazione: la voce più importante è la spesa al supermercato che al 90% sono prodotti alimentari. La spesa considerate per 2 persone. 130/140 euro a settimana
Circa 3 uscite fuori per la voce ristorante .
Un paio di volte mi hanno invitato a casa ed ho portato una bottiglia di qualita' o il dessert.


Trasporti: voce importante una tantum per la manutenzione della macchina, circa 400 euro per tagliando ed autostrada. 100 euro la spesa per carburanti per tutto il mese. A febbraio ho da pagare il bollo ed a marzo assicurazione. Che botta i primi 3 mesi!

Salute: farmacia
Divertimenti uscita al cinema e poi ci sarebbe abbonamento Netflix.

Per un totale di quasi 2900 euro.

Mi sembra di aver elencato tutto con chiarezza. Le entrate fortunatamente sono state più alte :D

Comunque hai anche parecchi una tantum: 700 di vestiti, 190 di caldaia, tagliando.
Se aggiungi le 800 di spese fisse per le case, sono cifre in linea per due ragazzi con entrate medio-alte. A Milano per pizza, birra, dessert e caffe' spendi 45-50 euro in pizzerie di buon livello. Io non so dove abiti, ma a occhio anche le spese per ristorante non sono certo da due stelle Michelin. Ma sarete sicuramente tra i piu' eleganti :D
 
Facendo i conti della serva supponendo un risparmio del 30% di 200K annui per 10 anni, sarebbero in totale 600K (mettiamo anche 1KK ipotizzando l'effetto compounding di un investimento in stocks).

Alla fine 1KK non è una cifra enorme per uno che per dieci anni ha gozzovigliato con 140K di spese annue ;) [*]

Abituato ad uno stile di vita altissimo ritrovarsi dopo 10 anni con "solo" un milione magari avrà difficoltà a riadattarsi alla vita normale.

Con quella cifra (se vuoi viverci di rendita per decenni) bisogna farsi molto bene i conti.

[*] 140K l'anno vuol dire spendere oltre 11K al mese
Si, il conto ci sta.

Tenendo però conto anche che da loro, essendo meno frequente la proprietà della casa, non è infrequente cambiare stato per ottimizzare certi effetti (quindi in Silicon Valley in cui ci si va solo per gli anni lavorativi, l'affitto di un appartamento ti costa magari 2/3k al mese mentre in mississipi un quinto).

Altro aspetto è che non esiste, soprattutto per profili così upskillati, il fenomeno per cui, una volta usciti dal mondo del lavoro, non puoi più rientrarci. Quindi anche come consulenti o con lavoro simil part time, esistono molte alternative che in Italia non avresti.
 
Come promesso vi posto le spese mensili di gennaio.

Ho segnato tutte le spese con diligenza e le ho divise in categorie.

Vi spiego le varie categorie.

Case: si intendono le bollette e le spese di manutenzione. Ad esempio ho speso 75 per idraulico e 115 per revisione caldaia. Le bollette per più immobili pesano abbastanza e c'è stato da pagare il riscaldamento.


Consumer discretionary: come potete vedere la voce abbigliamento è importante questo mese, ho approfittato dei saldi per acquistare pantaloni, maglie, camicie e scarpe di buona qualità a prezzi convenienti. Io compro soprattutto a luglio saldi estivi e gennaio saldi invernali.

Alimentazione: la voce più importante è la spesa al supermercato che al 90% sono prodotti alimentari. La spesa considerate per 2 persone. 130/140 euro a settimana
Circa 3 uscite fuori per la voce ristorante .
Un paio di volte mi hanno invitato a casa ed ho portato una bottiglia di qualita' o il dessert.


Trasporti: voce importante una tantum per la manutenzione della macchina, circa 400 euro per tagliando ed autostrada. 100 euro la spesa per carburanti per tutto il mese. A febbraio ho da pagare il bollo ed a marzo assicurazione. Che botta i primi 3 mesi!

Salute: farmacia
Divertimenti uscita al cinema e poi ci sarebbe abbonamento Netflix.

Per un totale di quasi 2900 euro.

Mi sembra di aver elencato tutto con chiarezza. Le entrate fortunatamente sono state più alte :D
la cifra finale è alta, ma frutto di spese una tantum o comunque che andrebbero ammortizzate nel corso di più mesi.
Tipo la revisione caldaia è annuale quindi su gennaio impatterebbe per 115/12, idem il tagliando auto, l'abbigliamento almeno semestrale, conteggi che abbasserebbero di molto la spesa mensile (tutti abbiamo mesi con scadenze grosse, per questo secondo me, non ha molto senso vedere quanto si spende mensilmente ma va fatto un conteggio annuale)

poi hai anche spese per altri immobili, che distorcono la spesa base personale (persona+prima casa)...magari sei un palazzinaro, ovvio che spendi un sacco di bollette :P

per dire che letta così 2,9K può sembrare tanto ma ricondotto a una spesa media annuale e magari alienando le spese per gli altri immobili (che un domani possono pure non esserci più) secondo me non si va tanto distanti dalle cifre che diciamo tutti (con l'1 davanti)...a meno che febbraio non lo passi tutto in hotel 5* a Cortina e l'estate in un resort ai caraibi, nel caso aspettiamo le spese mensili di quel periodo :D
 
Ultima modifica:
Comunque hai anche parecchi una tantum: 700 di vestiti, 190 di caldaia, tagliando.
E chi lo dice che 700 di vestiti siano una tantum ? :)

La ex-moglie di un mio amico spendeva ogni mese tutto (e dico tutto) lo stipendio in abbigliamento/accessori.

Non per nulla è andata a finire come è andata a finire... :D
 
E chi lo dice che 700 di vestiti siano una tantum ? :)

La ex-moglie di un mio amico spendeva ogni mese tutto (e dico tutto) lo stipendio in abbigliamento/accessori.

Non per nulla è andata a finire come è andata a finire... :D
ha scritto che compra solo durante i saldi, quindi al più è semestrale
 
Comunque hai anche parecchi una tantum: 700 di vestiti, 190 di caldaia, tagliando.
Se aggiungi le 800 di spese fisse per le case, sono cifre in linea per due ragazzi con entrate medio-alte. A Milano per pizza, birra, dessert e caffe' spendi 45-50 euro in pizzerie di buon livello. Io non so dove abiti, ma a occhio anche le spese per ristorante non sono certo da due stelle Michelin. Ma sarete sicuramente tra i piu' eleganti :D
Si il problema è che ogni mese ci sono delle "una tantum"
la cifra finale è alta, ma frutto di spese una tantum o comunque che andrebbero ammortizzate nel corso di più mesi.
Tipo la revisione caldaia è annuale quindi su gennaio impatterebbe per 115/12, idem il tagliando auto, l'abbigliamento almeno semestrale, conteggi che abbasserebbero di molto la spesa mensile (tutti abbiamo mesi con scadenze grosse, per questo secondo me, non ha molto senso vedere quanto si spende mensilmente ma va fatto un conteggio annuale)

poi hai anche spese per altri immobili, che distorcono la spesa base personale (persona+prima casa)...magari sei un palazzinaro, ovvio che spendi un sacco di bollette :P

per dire che letta così 2,9K può sembrare tanto ma ricondotto a una spesa media annuale e magari alienando le spese per gli altri immobili (che un domani possono pure non esserci più) secondo me non si va tanto distanti dalle cifre che diciamo tutti (con l'1 davanti)...a meno che febbraio non lo passi tutto in hotel 5* a Cortina e l'estate in un resort ai caraibi, nel caso aspettiamo le spese mensili di quel periodo :D
Si è vero quello che scrivi. Le spese una tantum potrei ammortizzarle mese per mese, però mi pare di vedere che ogni mese si presente una spesa che alza la media rispetto a voi. Sotto i 2k non ci vado quasi mai.

Fino ad oggi avevo fatto ad occhio, da gennaio monitoro le spese con attenzione per capire se posso tagliare qualcosa.


Il concetto di passività ( in sintesi un bene che non porta soldi in tasca) mi è entrato nella testa e voglio migliorare nel tempo il mio cash flow mensile.

Senza fare rinuncie stupide, non sono uno spendaccione. Non vado in grandi ristoranti, compro vestiti di buona qualità solo durante i saldi, non ho hobby costosi, non fumo.
 
Si il problema è che ogni mese ci sono delle "una tantum"

Si è vero quello che scrivi. Le spese una tantum potrei ammortizzarle mese per mese, però mi pare di vedere che ogni mese si presente una spesa che alza la media rispetto a voi. Sotto i 2k non ci vado quasi mai.

Fino ad oggi avevo fatto ad occhio, da gennaio monitoro le spese con attenzione per capire se posso tagliare qualcosa.


Il concetto di passività ( in sintesi un bene che non porta soldi in tasca) mi è entrato nella testa e voglio migliorare nel tempo il mio cash flow mensile.

Senza fare rinuncie stupide, non sono uno spendaccione. Non vado in grandi ristoranti, compro vestiti di buona qualità solo durante i saldi, non ho hobby costosi, non fumo.

Anche io sono più attento alle spese dal primo gennaio... Per questo mese siamo a 1665 euro in due. Ma sono convinto mi stia sfuggendo qualcosa...
 
Si il problema è che ogni mese ci sono delle "una tantum"

Si è vero quello che scrivi. Le spese una tantum potrei ammortizzarle mese per mese, però mi pare di vedere che ogni mese si presente una spesa che alza la media rispetto a voi. Sotto i 2k non ci vado quasi mai.

Fino ad oggi avevo fatto ad occhio, da gennaio monitoro le spese con attenzione per capire se posso tagliare qualcosa.


Il concetto di passività ( in sintesi un bene che non porta soldi in tasca) mi è entrato nella testa e voglio migliorare nel tempo il mio cash flow mensile.

Senza fare rinuncie stupide, non sono uno spendaccione. Non vado in grandi ristoranti, compro vestiti di buona qualità solo durante i saldi, non ho hobby costosi, non fumo.
A me non sembrano cifre da capogiro. Come già detto, ci sono delle spese una tantum che alzano l'importo, poi il discorso delle bollette non è specificato se vivi in più case o hai appartamenti a reddito di cui paghi le utenze. L'auto per molti è una necessità, io la uso poco ma intanto questo mese ho dovuto pagare bollo e revisione per quasi 400 euro
 
Ho intenzione di aumentare la quota di obbligazionario a breve periodo a 12-24 mesi ed ho individuato un paio di Schatz Tf 0% tripla A che offrono rendimenti lordi interessanti. Non mi è chiaro però come calcolare l'interesse netto in quanto vennero emessi sopra la pari. Qualcuno mi può illuminare?
Questi i due ISIN: DE0001104875 e DE0001104867
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro