Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho intenzione di aumentare la quota di obbligazionario a breve periodo a 12-24 mesi ed ho individuato un paio di Schatz Tf 0% tripla A che offrono rendimenti lordi interessanti. Non mi è chiaro però come calcolare l'interesse netto in quanto vennero emessi sopra la pari. Qualcuno mi può illuminare?
Questi i due ISIN: DE0001104875 e DE0001104867
Borsa Italiana non va bene?
 
A me non sembrano cifre da capogiro. Come già detto, ci sono delle spese una tantum che alzano l'importo, poi il discorso delle bollette non è specificato se vivi in più case o hai appartamenti a reddito di cui paghi le utenze. L'auto per molti è una necessità, io la uso poco ma intanto questo mese ho dovuto pagare bollo e revisione per quasi 400 euro
No quel conteggio sono per immobili a disposizione, non affittati. Ho anche degli affitti ma su quelli pago solo Imu (bella botta a giugno e dicembre)

Un appartamento l'ho messo in vendita per migliorare il cash flow
Mi auguro di vendere nel 2023 con il ricavato posso andare a comprare un immobile a sconto in asta oppure investire in un conto deposito. Mi costa 150/200 euro il mese tutto compreso.

Poi nel tempo voglio ottimizzare sempre di più e spendere non per mantenere immobili ma eventualmente per viaggi o altri sfizi.

Per esempio ho già chiuso due banche e sto ottimizzando. Un conto per il capitale circolante ed uno per gli investimenti dove non uso il bancomat (poi ho un altro conto di emergenza per la seconda carta)

Avere il conto separato per investimenti mi permette di tenere subito il conto per capire se il patrimonio cresce o no.

Sono piccoli accorgimenti e 200euro risparmiati ogni anno di spese bancarie.
 
Ultima modifica:
Ho intenzione di aumentare la quota di obbligazionario a breve periodo a 12-24 mesi ed ho individuato un paio di Schatz Tf 0% tripla A che offrono rendimenti lordi interessanti. Non mi è chiaro però come calcolare l'interesse netto in quanto vennero emessi sopra la pari. Qualcuno mi può illuminare?
Questi i due ISIN: DE0001104875 e DE0001104867
JSBondCalc

inserisci i dati e avrai tutte le risposte
 
Perche' guardi il prezzo di emissione? io credo che tu debba vedere il tuo pmc, essendo cedola 0% non sono zero coupon. Cmq aspettamo @mgzr160 che e' tuttologo, lui sapra' certo risponderti.
questa mi puzza di perculata :P

comunque il prezzo di emissione, se non uguale al prezzo di rimborso, inficia (in minima parte) il rendimento finale perchè c'è il rateo di disaggio ;)
 
questa mi puzza di perculata :P

comunque il prezzo di emissione, se non uguale al prezzo di rimborso, inficia (in minima parte) il rendimento finale perchè c'è il rateo di disaggio ;)
ahaha si si scherzavo pero' visto che lo sapevi? io non ci avevo mai pensato al prezzo di emissione sinceramente :D
 
Anche io sono più attento alle spese dal primo gennaio... Per questo mese siamo a 1665 euro in due. Ma sono convinto mi stia sfuggendo qualcosa...
Spese di affitto incluso? Non male, direi.
Chiuso gennaio sui 2800€ in due. Tenendo conto di circa 1300€ per spese casa (affitto, condominio, utenze).
Ero a 2600€ fino ad una manciata di gg dalla fine di gennaio..ma poi assicurazione auto (semestrale, ma ho spalmanto il tutto su 12 mesi), donna delle pulizie che paghiamo a fine mese (100€) e bolletta internet Vodafone arrivata (20€).
C'è da dire che lo shopping ha pesato (350€, di cui 300€ la mia signorina) così come il parrucco (prezzi assurdi a Milano..)
Ma teoricamente a Febbraio queste 2 voci (abbigliamento e 'benessere') dovrebbero essere più contenute... vedremo :D
 
Spese di affitto incluso? Non male, direi.
Chiuso gennaio sui 2800€ in due. Tenendo conto di circa 1300€ per spese casa (affitto, condominio, utenze).
Ero a 2600€ fino ad una manciata di gg dalla fine di gennaio..ma poi assicurazione auto (semestrale, ma ho spalmanto il tutto su 12 mesi), donna delle pulizie che paghiamo a fine mese (100€) e bolletta internet Vodafone arrivata (20€).
C'è da dire che lo shopping ha pesato (350€, di cui 300€ la mia signorina) così come il parrucco (prezzi assurdi a Milano..)
Ma teoricamente a Febbraio queste 2 voci (abbigliamento e 'benessere') dovrebbero essere più contenute... vedremo :D
Ho una casa di proprietà. Non pago mutuo e non pago affitto.

Mi sfugge qualcosa, ne sono certo... Il controllo delle spese della moglie è più complesso che trovare la formula per vivere fino a 150 anni :D
 
JSBondCalc

inserisci i dati e avrai tutte le risposte
Grazie del link. Ho inserito i dati ed il rendimento lordo di Borsa Italiana, senza considerare le commissioni, corrisponde. Di fatto il prezzo iniziale non modifica il rendimento a scadenza: inserendo il prezzo di emissione sopra la pari oppure 100 e ricalcolando il rendimento non cambia. Il rendimento netto applicando le commissioni MOT di Directa per lo Schatz MZ 24 è pari a 2,27% che corrisponderebbe ad un CD ad un tasso lordo di circa il 3%. La convenienza a mio parere è data dal fatto che parliamo di un titolo tripla AAA senza alcun vincolo. Cosa ne pensate?
Non è chiaro comunque perchè Borsa italiana non esponga nella scheda anche il rendimento netto.
 
Grazie del link. Ho inserito i dati ed il rendimento lordo di Borsa Italiana, senza considerare le commissioni, corrisponde. Di fatto il prezzo iniziale non modifica il rendimento a scadenza: inserendo il prezzo di emissione sopra la pari oppure 100 e ricalcolando il rendimento non cambia. Il rendimento netto applicando le commissioni MOT di Directa per lo Schatz MZ 24 è pari a 2,27% che corrisponderebbe ad un CD ad un tasso lordo di circa il 3%. La convenienza a mio parere è data dal fatto che parliamo di un titolo tripla AAA senza alcun vincolo. Cosa ne pensate?
Non è chiaro comunque perchè Borsa italiana non esponga nella scheda anche il rendimento netto.
la differenza si ha con prezzo di emissione inferiore a quello di rimborso ;)

che su 12-13 mesi in € tds prenderei questo anche se è BBB https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005439275.html?lang=it ;)
 
Scusate, domanda per i single senza figli in riferimento al discorso "eredità" fatto qualche giorno fa.

Se volete dirlo, chi di voi ha fatto testamento?
Se l'avete fatto, l'avete depositato già da un notaio?
In caso affermativo la procedura ha richiesto testimoni?
Grazie
 
:D


59F7A3B6-B2F8-4F91-BDA0-BC9F4215C631.jpeg
 
Per chi ha intenzione di andare a svernare altrove:
Migliori paesi per la pensione nel 2023 | Dove Viaggi

[...]
Non ho letto niente, visto che a meno di disastri penso di tirare le cuoia in patria ma mi pare intesa per americani.
tra i 10 paesi c'è pure l'Italia, quindi siamo già in uno dei paesi dove andare, siamo già a posto :asd::asd::asd:
e tra i nostri punti di forza c'è scritto che siamo "i più attrezzati per gli animali da compagnia"...gattare di tutto il mondo venite :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Scusate, domanda per i single senza figli in riferimento al discorso "eredità" fatto qualche giorno fa.

Se volete dirlo, chi di voi ha fatto testamento? SI'
Se l'avete fatto, l'avete depositato già da un notaio? NO ce l'ha in mano il beneficiario che è la mia compagna
In caso affermativo la procedura ha richiesto testimoni? non mi pare, al massimo il notaio usa come testimone il galoppino in ufficio
Grazie
.
 
Sono quotati sul MOT. Le schede di Borsa italiana per i due titoli danno rendimento lordo uguale a rendimento netto. Ma ho qualche dubbio...
Credo abbiano problemi... Oggi danno altri titoli rendimento lordo = rendimento netto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro