Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi una sorta di "trading sistematico", dove si vuole togliere il fattore umano, le emozioni, che sono quelle che, in questo campo, fanno sbagliare.
Proprio quel settore dove il mio compagno di corso all'università ha fatto fortuna diventando per quattro volte campione del mondo di trading... abbiamo fatto gli stessi esami, con gli stessi docenti, però purtroppo io nel trading sono, a differenza di lui, una schiappa 😭😭
Chi è il tuo amico Unger?
 
Chi è il tuo amico Unger?
Si, Unger, eravamo compagni di corso, anche se dopo l'università ci siamo persi di vista e sono praticamente trent'anni che non ci vediamo.
Era molto bravo già all'università, è stato uno dei pochissimi a laurearsi con lode (all'epoca i laureati con lode al Politecnico si contavano sulle dita di una mano per ogni anno di corso), ho poi appreso su internet quali eccezionali risultati ha raggiunto con il trading
 
Si, Unger, eravamo compagni di corso, anche se dopo l'università ci siamo persi di vista e sono praticamente trent'anni che non ci vediamo.
Era molto bravo già all'università, è stato uno dei pochissimi a laurearsi con lode (all'epoca i laureati con lode al Politecnico si contavano sulle dita di una mano per ogni anno di corso), ho poi appreso su internet quali eccezionali risultati ha raggiunto con il trading

Il metodo unger è una truffa (cit)
Mi compare spesso il suo video pubblicitario su YouTube che comincia proprio così.

Credo che si basi più sul trading sistemico e automatico data anche la sua formazione al politecnico come confermi. Almeno a differenza dei tanti fuffaguru che parlano male delle università lui è laureato con lode :D

Se lo contatti da vecchi amici dell'università anche se sono passati tanti anni ti potrebbe dare qualche dritta su come limitare gli errori e poi sarebbe sicuramente una bella esperienza. Imparare dai migliori è sempre una bella cosa
 
Ultima modifica:
Il metodo unger è una truffa (cit)
Mi compare spesso il suo video pubblicitario su YouTube che comincia proprio così.

Credo che si basi più sul trading sistemico e automatico data anche la sua formazione al policlinico come confermi. Almeno a differenza dei tanti fuffaguru che parlano male delle università lui è laureato con lode :D

Se lo contatti da vecchi amici dell'università anche se sono passati tanti anni ti potrebbe dare qualche dritta su come limitare gli errori e poi sarebbe sicuramente una bella esperienza. Imparare dai migliori è sempre una bella cosa
Tu per caso conosci qualcuno che lo utilizza? Ho guardato qualche suo video, ero tentato effettivamente di contattarlo e investire una piccola somma con questo metodo, ho visto che è possibile utilizzare anche Directa, per cui non ci sarebbe lo sbattimento di broker esteri e dichiarazione di (eventuali) capital gain con il dichiarativo...
 
Tu per caso conosci qualcuno che lo utilizza? Ho guardato qualche suo video, ero tentato effettivamente di contattarlo e investire una piccola somma con questo metodo, ho visto che è possibile utilizzare anche Directa, per cui non ci sarebbe lo sbattimento di broker esteri e dichiarazione di (eventuali) capital gain con il dichiarativo...
Direttamente no mi spiace, però credo tra tutti quelli che propongono corsi sul web, abbia almeno i titoli per farlo ed il suo libro dove si racconta costa pochi euro giusto per farsi un'idea se il suo approccio al trading fa al caso tuo o no


Poi certo come tutti i libri sono parziali e sono lettere di vendita per incuriosirti a comprare il corso.

Nel libro dei cinque anelli, il saggio maestro giapponese del Giappone feudale, suggerisce la via dell'aria ovvero della curiosita'.



"Finché non si conoscono gli altri, non è possibile conoscere se stessi" Miyamoto Musashi

Portandolo ai giorni nostri: Conosci tutti i metodi che ti interessano per gestire e accrescere il capitale, non avere pregiudizi su nessuno :o
 
Ultima modifica:
ora magari se lo rimangiano, ma non hai letto lo statement di oggi?
Decisioni di politica monetaria

hanno esplicitato che a marzo sarà +0.50, semmai la domanda è su aprile: +0.25 o 0?

a questo punto con 0.50 fatto, e altro 0.50 già confermato, vediamo come si muoveranno i cd, il 4% è diventato poco
Non l'ha dato per certo come sempre, ne sapremo di piu' a ridosso del prossimo appuntamento, questo di ieri invece era pressoche' scontato, eh si' il 4% effettivamente e' un po' basso sui cd a 5 anni con questo filotto di rialzi ma come avrai notato c'e' la tendenza a stare bassi come se l'inflazione dovesse sparire da un giorno all'altro, intanto ecco l'ennesimo falco,

ECB'S MULLER: HALF-POINT HIKE IN MARCH NEEDED TO TAME INFLATION
 
Non l'ha dato per certo come sempre, ne sapremo di piu' a ridosso del prossimo appuntamento, questo di ieri invece era pressoche' scontato, eh si' il 4% effettivamente e' un po' basso sui cd a 5 anni con questo filotto di rialzi ma come avrai notato c'e' la tendenza a stare bassi come se l'inflazione dovesse sparire da un giorno all'altro, intanto ecco l'ennesimo falco,

ECB'S MULLER: HALF-POINT HIKE IN MARCH NEEDED TO TAME INFLATION
per carità tutto può essere, ma ripeto hai letto lo statement? l'hanno scritto nero su bianco
"esso intende innalzare i tassi di interesse di altri 50 punti base nella prossima riunione" cosa mai fatta prima, più chiaro di così. Non un'ipotesi basata su frasi della Lagarge, è scritto nel comunicato rilasciato dal board, se non dovessero rispettarlo sarebbe pure un segnale peggiore, perchè significherebbe che la recessione è più profonda del previsto, oltretutto al mercato sta pure bene anche un +0.50 a marzo, visto come ha reagito, di fatto non hanno motivi per non farlo.
 
Ricchezza delle famiglie italiane, un confronto con gli altri Paesi

ricchezzafamiglie.png
 
per carità tutto può essere, ma ripeto hai letto lo statement? l'hanno scritto nero su bianco
"esso intende innalzare i tassi di interesse di altri 50 punti base nella prossima riunione" cosa mai fatta prima, più chiaro di così. Non un'ipotesi basata su frasi della Lagarge, è scritto nel comunicato rilasciato dal board, se non dovessero rispettarlo sarebbe pure un segnale peggiore, perchè significherebbe che la recessione è più profonda del previsto, oltretutto al mercato sta pure bene anche un +0.50 a marzo, visto come ha reagito, di fatto non hanno motivi per non farlo.
Si hai ragione alzeranno di altri 0,50% a marzo, mi pareva che avesse detto che non ci fosse la certezza ma se lo hanno scritto lo faranno sicuramente perche' altrimenti si mina la credibilita' della ECB, che e' lo strumento piu' importante che hanno a disposizione.
 
per carità tutto può essere, ma ripeto hai letto lo statement? l'hanno scritto nero su bianco
"esso intende innalzare i tassi di interesse di altri 50 punti base nella prossima riunione" cosa mai fatta prima, più chiaro di così. Non un'ipotesi basata su frasi della Lagarge, è scritto nel comunicato rilasciato dal board, se non dovessero rispettarlo sarebbe pure un segnale peggiore, perchè significherebbe che la recessione è più profonda del previsto, oltretutto al mercato sta pure bene anche un +0.50 a marzo, visto come ha reagito, di fatto non hanno motivi per non farlo.
Spero che FCA si adegui.
Può far meglio di un 2,50% lordo.
Magari anche Progetto.
(parlo dei non/quasi/brevi vincolati...)
 
:confused:
Sarà... sono un po' scettico.
Non mi sembra molto plausibile... magari mi sbaglio.
perchè quel grafico in realtà dice questo:
la ricchezza netta delle famiglie italiane è risultata pari a 8,6 volte il reddito disponibile

quindi non è la ricchezza in valore assoluto ma in rapporto al reddito Ricchezza/reddito=8,6...puoi far salire quel valore anche abbassando il denominatore :cool: e infatti poco sotto

Misurata in rapporto alla popolazione, la ricchezza netta pro capite delle famiglie italiane alla fine del 2021 era inferiore a quella di tutti gli altri paesi, a eccezione della Spagna
 
Si hai ragione alzeranno di altri 0,50% a marzo, mi pareva che avesse detto che non ci fosse la certezza ma se lo hanno scritto lo faranno sicuramente perche' altrimenti si mina la credibilita' della ECB, che e' lo strumento piu' importante che hanno a disposizione.
non sanno cosa faranno ad aprile, anche se la lagarde ha detto che marzo non sarà il target (secondo me lo sarà, o poco ci manca, ma vedremo, più fa la falchetta meglio è per me)
 
per quel grafico in realtà dice questo:
la ricchezza netta delle famiglie italiane è risultata pari a 8,6 volte il reddito disponibile
quindi non è la ricchezza in valore assoluto ma in rapporto al reddito Ricchezza/reddito=8,6...poi far salire quel valore anche abbassando il denominatore :cool: e infatti poco sotto
Misurata in rapporto alla popolazione, la ricchezza netta pro capite delle famiglie italiane alla fine del 2021 era inferiore a quella di tutti gli altri paesi, a eccezione della Spagna
Ok chiaro. Allora messa così è un'altra cosa :)
 
Si hai ragione alzeranno di altri 0,50% a marzo, mi pareva che avesse detto che non ci fosse la certezza ma se lo hanno scritto lo faranno sicuramente perche' altrimenti si mina la credibilita' della ECB, che e' lo strumento piu' importante che hanno a disposizione.
Credibilità che già in parte è stata bruciata nei mesi passati....quando la BCE (a differenza della Fed) esitava ad intervenire con il rialzo dei tassi di interesse sostenendo che l'impennata della inflazione sarebbe stato solo un raffreddore passeggero.

Non vorrei che adesso commettano lo stesso errore ma stavolta in senso opposto...ovvero si ostinino con il rialzo dei tassi e con la politica monetaria restrittiva quando in realtà non ci sarebbe più bisogno
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro