Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutta gente di cinquant'anni che ha goduto dei "benefici dell'amianto" e che ora è in pensione.
eccoli i benefici dell'amianto che invidi:

La tragedia dell’amianto a Monfalcone: il racconto di una ferita ancora aperta
La lista dei nomi è destinata a crescere. Morti quelli della prima generazione, ovvero i lavoratori a diretto contatto con l’amianto, adesso muoiono quelli della seconda generazione che in cantiere non hanno mai messo piede. Sono per lo più i figli di cantieri e quand’erano bambini saltavano in braccio al papà quando tornava dal cantiere, ignorando che il papà indossava il terlìs intriso di fibre di amianto. E tra montagne di morti ci sono decine e decine di donne, vittime anch’esse di questa maledetta polvere solo perché il terlìs lo lavavano a mano. Ecco, questo è il racconto dell’amianto, questo è successo a Monfalcone. —

2 al giorno, e Monfalcone ha 29mila abitanti.

A Monfalcone due morti al giorno a causa dell’amianto
L’amianto continua imperterrito a presentare il conto nel Monfalconese: quasi 200 vittime accertate nei quattro processi celebrati o messi a ruolo al Tribunale di Gorizia. E a questa mattanza ecco aggiungersi un altro numero agghiacciante: due morti al giorno di media solo negli ultimi due mesi.
 
in realtà credo che parecchie cose abbiano già iniziato a fare i funghi in magazzino.

In un noto ipermercato della mia zona, noto anche per essere caro come una gioielleria, l’altro giorno ho notato vagonate di offerte.
Roba tipo il pacco di biscotti a 2 euro anziché a 3.50 e con l’avvertenza di non pigliarne più di tot alla volta.

Ieri, in una gastronomia ben quotata qui sul lago, ho preso il filetto di salmone, che amo fare alla brace. Per cinque porzioni quest’estate ero arrivato a pagare più di quaranta euro.
Da un paio di mesi in qua non gli lascio più di 20/22 euro, per la stessa quantità.

Come si diceva: lecito provarci come hanno fatto, ma il mercato fa poi da calmiere :o

Qui per ora non sto notando nulla di simile… magari… magari…
 
Cronaca del Milanese Imbruttito tra un anno o poco piu’ :

1)Al gelo nella sua casa svalutata perché non ecocompatibile.

2)In auto a 30 all’ora nei giorni in cui gli permettono di usarla.

3)A pranzo polenta con farina insetti, acqua e senso di colpa.

Se gli piacera' vivere cosi' , o fugge al caldo ai Caraibi mangiando cibo vero e ridendo dei poveracci ancora nella ruota , o e' lui che vuole vivere da poveraccio .
 
Signori, una larga fascia di popolazione italiana, nata a cavallo della guerra fino alla fine degli anni 50 che ha ).
Una buona metà operai ( quelli che ci hanno lavorato decenni e decenni ) della fabbrica dove lavorava mia madre, chiusa ad inizio anni 90, sono morti di tumore, alcuni alla pensione nemmeno ci sono arrivati. I problemi invece arrivano principalmente da quelli che scaldavano le sedie ( la maggior parte dipendenti pubblici manco a dirlo ) e/o avevano scatti di carriera immotivati gli ultimi anni di lavoro. Mio padre che ha una certa età conosce una e più persone che nel pubblico sono andati in pensione con la famosa legge dei 15 anni che poi ovviamente si sono messi a fare altro, oltre ovviamente a prendere la pensione pubblica.

P.S.
Mia madre è andata in pensione con 42 anni di contributi, è morta un anno dopo la pensione. Ma di casi così è pieno, in Toscana mi dicevano che c'è una vera e propria ecatombe di ex operai.
 
Accidenti. io compro solo il loro pomodoro.:mad:
ma veramente compri solo Mutti?
Mi pare uno dei più cari, o sbaglio?
A me le passate e i pelati paiono tutti quasi uguali. Per fortuna mia.

Comunque se la musica che suoneranno è questa prossima settimana compro 70 Kg di passata e pelati all'INs, faccio scorta per più di 1 anno.
 
eccoli i benefici dell'amianto che invidi:

La tragedia dell’amianto a Monfalcone: il racconto di una ferita ancora aperta
La lista dei nomi è destinata a crescere. Morti quelli della prima generazione, ovvero i lavoratori a diretto contatto con l’amianto, adesso muoiono quelli della seconda generazione che in cantiere non hanno mai messo piede. Sono per lo più i figli di cantieri e quand’erano bambini saltavano in braccio al papà quando tornava dal cantiere, ignorando che il papà indossava il terlìs intriso di fibre di amianto. E tra montagne di morti ci sono decine e decine di donne, vittime anch’esse di questa maledetta polvere solo perché il terlìs lo lavavano a mano. Ecco, questo è il racconto dell’amianto, questo è successo a Monfalcone. —

2 al giorno, e Monfalcone ha 29mila abitanti.

A Monfalcone due morti al giorno a causa dell’amianto
L’amianto continua imperterrito a presentare il conto nel Monfalconese: quasi 200 vittime accertate nei quattro processi celebrati o messi a ruolo al Tribunale di Gorizia. E a questa mattanza ecco aggiungersi un altro numero agghiacciante: due morti al giorno di media solo negli ultimi due mesi.
La legge relativa ai benefici dell'amianto fu varata per prepensionare una generazione di lavoratori.
Bastava tu fossi nell'organico di certe aziende e potevi beneficiarne, a prescindere della mansione.
Quelli di Monfalcone e Casale Monferrato non hanno beneficiato dell' amianto: ne sono semplicemente morti.
 
La legge relativa ai benefici dell'amianto fu varata per prepensionare una generazione di lavoratori.
Bastava tu fossi nell'organico di certe aziende e potevi beneficiarne, a prescindere della mansione.
Quelli di Monfalcone e Casale Monferrato non hanno beneficiato dell' amianto: ne sono semplicemente morti.

a me risulta sia necessaria esposizione all'amianto:

Benefici previdenziali per lavoratori esposti all'amianto iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti

eppoi, mansione... lavoravi in mensa, arrivavano 300 operai con la tuta impolverata, se la scrollavano e tu sei esposto all'amianto
 
ma veramente compri solo Mutti?
Mi pare uno dei più cari, o sbaglio?
A me le passate e i pelati paiono tutti quasi uguali. Per fortuna mia.

Comunque se la musica che suoneranno è questa prossima settimana compro 70 Kg di passata e pelati all'INs, faccio scorta per più di 1 anno.
Si, solo Mutti. E' caro,, ma fino ra di quelli che trovo nei miei supermercati è quello che ritengo migliore.
 
Si, solo Mutti. E' caro,, ma fino ra di quelli che trovo nei miei supermercati è quello che ritengo migliore.

anche io tendo a comperare Mutti. A parte che li trovo buoni prodotti, voglio tenere sotto controllo lo zucchero ed è uno dei pochi sughi e salse senza zucchero aggiunto.
Indizio anche che i pomodori vengono raccolti a maturazione a regola d'arte.
 
anche io tendo a comperare Mutti. A parte che li trovo buoni prodotti, voglio tenere sotto controllo lo zucchero ed è uno dei pochi sughi e salse senza zucchero aggiunto.
Indizio anche che i pomodori vengono raccolti a maturazione a regola d'arte.
Infatti, non ha nemmeno l'acido ascorbico. Solo pomodoro.
 
a me risulta sia necessaria esposizione all'amianto:

Benefici previdenziali per lavoratori esposti all'amianto iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti

eppoi, mansione... lavoravi in mensa, arrivavano 300 operai con la tuta impolverata, se la scrollavano e tu sei esposto all'amianto
Quella è la legge attuale, non quella con cui, ti ripeto, le aziende hanno prepensionato una generazione. E' stata utilizzata come ammortizzatore sociale.
Chi davvero l'amianto lo ha utilizzato non ha fatto in tempo a beneficiare degli effetti della legge.
Quella legge era stata fatta ad hoc per l'industria perchè lì bisognava prepensionare.
Se tu lavoravi negli uffici dei grattaceli di Milano respiravi lo stesso amianto dalla coibentazione delle canale degli impianti di condizionamento che avevi sopra la testa.
 
Quella è la legge attuale, non quella con cui, ti ripeto, le aziende hanno prepensionato una generazione. E' stata utilizzata come ammortizzatore sociale.
Chi davvero l'amianto lo ha utilizzato non ha fatto in tempo a beneficiare degli effetti della legge.
Quella legge era stata fatta ad hoc per l'industria perchè lì bisognava prepensionare.
Se tu lavoravi negli uffici dei grattaceli di Milano respiravi lo stesso amianto dalla coibentazione delle canale degli impianti di condizionamento che avevi sopra la testa.

esposizione all'amianto, legge 92

L’art. 13, comma 7 della legge 27 marzo 1992, n. 257 esplicita che: “Ai fini del conseguimento delle prestazioni pensionistiche per i lavoratori, che abbiano contratto malattie professionali a causa dell’esposizione all’amianto documentate dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), il numero di settimane coperto da contribuzione obbligatoria relativa a periodi di prestazione lavorativa per il periodo di provata esposizione all’amianto è moltiplicato per il coefficiente di 1,5”, mentre il comma 8 della sopra citata legge precisa che: “Per i lavoratori che siano stati esposti all’amianto per un periodo superiore a dieci anni, l’intero periodo lavorativo soggetto all’ assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali derivanti dall’ esposizione all’amianto gestita dall’ INAIL e’ moltiplicato, ai fini delle prestazioni pensionistiche per il coefficiente di 1,5.”
 
esposizione all'amianto, legge 92

L’art. 13, comma 7 della legge 27 marzo 1992, n. 257 esplicita che: “Ai fini del conseguimento delle prestazioni pensionistiche per i lavoratori, che abbiano contratto malattie professionali a causa dell’esposizione all’amianto documentate dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), il numero di settimane coperto da contribuzione obbligatoria relativa a periodi di prestazione lavorativa per il periodo di provata esposizione all’amianto è moltiplicato per il coefficiente di 1,5”, mentre il comma 8 della sopra citata legge precisa che: “Per i lavoratori che siano stati esposti all’amianto per un periodo superiore a dieci anni, l’intero periodo lavorativo soggetto all’ assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali derivanti dall’ esposizione all’amianto gestita dall’ INAIL e’ moltiplicato, ai fini delle prestazioni pensionistiche per il coefficiente di 1,5.”
Non so quanti anni tu abbia, se sei giovane prova a parlare con qualcuno di quella generazione che ne ha usufruito, non è difficile, sono in tanti, fatti raccontare come è andata. Io su questo argomento ho finito.
 
Speriamo non ci sia nessuna dismissione dell'euro.
Con la lira l'Italia sarebbe destinata a fare la fame
Se mi posso permettere una replica, l'Italia esiste da 2500 anni (considerando la storia relativamente recente), abbiamo costruito il Colosseo, il Pantheon, costruito l'architrave giuridico su cui si fondano le nazioni europee (e non solo), e poi Dante, Raffaello, Leonardo, Leopardi, Volta, Fermi, Marconi ecc. abbiamo il più grande patrimonio artistico del mondo ecc. ecc.

EPPURE
se non ci fosse l'euro moriremmo di fame.

Senza offesa, ma mi faccio una grande risata :asd:
 
Se mi posso permettere una replica, l'Italia esiste da 2500 anni...abbiamo il più grande patrimonio artistico del mondo...
I Romani erano anche i padroni di tutto il mondo conosciuto, oltre: "Hic sunt leones"!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro