Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto mi riguarda puoi benissimo continuare con i tuoi giorni di astinenza



Non devi avercela con me, io passo a salutarvi ugualmente di tanto in tanto. Vi considero simpatici e molte altre cose positive che adesso di prima mattina mi sfuggono.:asd:

Sai perché molti dei "pipponi" che scrivete qui sono inutili?
Perché quando i problemi VERI verranno tutti a galla (cosa che sta avvenendo da un bel pezzo ma non vogliamo vederlo) saranno davvero cavoli amari, e i problemi di cui si parla qui in queste pagine appariranno per quel che sono; poca cosa.

Noi tutti stiamo andando a passo veloce nella direzione dell' autodistruzione, che qualcuno prima o poi vivrà in tutto il dramma che comporterà, quindi perché dovrei rodermi il fegato a leggere "pipponi" su FALSI problemi quando (come quasi tutti) cerco di NON pensare manco a quelli veri ?!?


Comunque oggi due "pipponi" che descrivono la realtà me li sono letti pure io, questi:

neuroscienze.net/lumanita-tra-progresso-e-regresso/

fotoreportage-artistico/uomo-autodistruzione


Ma pensandoci meglio potevo evitarmi anche questi, tanto si può poco e rodersi il fegato guardando in faccia la realtà non cambia le cose. La realtà potrebbero cambiarla coloro che hanno il potere ma non l'interesse a farla cambiare, quindi tanto vale vivere sereni finchè si può e lasciare che l'acqua dei fiumi (la poca inquinata rimasta) faccia il suo corso e dia gli inevitabili esiti nefasti, quando e come vorranno Mamma Natura e Messère Destino. :unsure::cautious::coffee::bye:
 
Concordo.

Sul fatto che l’Italia sarebbe stata meglio o peggio se a suo tempo fosse rimasta fuori dall’euro accademicamente si può discutere quanto si vuole. Io personalmente penso che forse sarebbe stato meglio.
Sul fatto che se si esce dall’euro oggi ci aspettano 10/15 anni di lacrime e sangue (ma veri) per me ci sono zero dubbi.

Il Colosseo e il Pantheon c’entrano un qazzo, tanto quanto le piramidi e la sfinge c’entrano con la (poca) prosperità degli attuali Egizi.
concordo su tutto, anche sulle conseguenze di una nostra unilaterale uscita (diverso una fine concordata dell'esperimento €...che secondo me non vedrà la fine del secolo)
poi il meglio o peggio è sempre figlio di chi mette in pratica le cose quindi difficile dirlo, però su un punto, il famoso "se fossimo fuori dall'€ chissà il debito", un controfattuale c'è e sono i dati debito/pil di Svezia, Rep. Ceca e Croazia, rispetto a Finlandia, Slovacchia e Slovenia. ;)
L’euretto sta a 1.08 con il dollaro. Sono 20 anni che oscilla tra 1 e 1.30. Di conseguenza prezzo del petrolio, benzina, bollette ecc.
la liretta credo che difficilmente avrebbe potuto avere la stessa stabilità, anche perché quelli che la vogliono sostengono che ci avrebbe permesso di fare “le svalutazioni competitive “. Vedi te quello che ti ci vorrebbe per fare il pieno o pagare la bolletta.
ma ovvio, la lira sarebbe abbondantemente sotto la parità sul $, quindi una svalutazione almeno del 15/20% dai valori dell'€, ma il punto è quello che hai scritto sotto
C’è poco da fare: un paese ricco ha una moneta forte. Un paese povero ha una moneta fiacca. Poi per l’industria manifatturiera la moneta fiacca può anche essere comoda… ma sempre povero resti.
Es Turchia
hai colto nel segno, a economie diverse NON puoi applicare monete uguali (o cambi fissi che dir si voglia).
I cambi mobili, in assenza di trasferimenti economici automatici e vincolanti, sono l'unico strumento possibile per riequilibrare le forze industriali di paesi affini...l'Argentina non è mica diventata ricca come gli USA fissando in parità il cambio peso/$, al contrario è saltata per aria.

La cosa bella è che, noi italiani, dovevamo essere consapevoli dell'errore fin da subito, visto che è esattamente lo stesso che abbiamo applicato in Italia unificando regno sabuado e regno delle 2 sicilie (economie diverse, moneta comune) e che, pur dopo oltre 150 anni e con i trasferimenti interni, non siamo riusciti a risolvere, perchè di fatto è un nodo gordiano, o lo tagli o non lo scioglierai mai...eppure credevamo che, come regno delle 2 sicilie d'europa, il nostro destino nell'€ (badi NON in UE come detto prima per svezia, cechia e croazia...quest'ultima si è fatta fregare) sarebbe stato diverso :o
Historia magistra vitae

realizzare che entrare nell'€ è stato un errore, non sottintende a volerne uscire, ma sarebbe il primo passo per capire da che parte cominciare a sistemare il problema...ma questo è impossibile nel momento in cui elevi a feticcio qualcosa, perchè, come qualunque fede e dogma, è incontestabile e chi lo fa un eretico.
 
Ultima modifica:
Oggi questa inflazione ci sta distruggendo. È aumentato tutto. Ci sono beni che costano il doppio rapportati allo scorso anno . Per non parlare delle utenze domestiche: gas, luce, acqua...
Pensa se, invece che in euro, dovessimo pagare le cose che importiamo in lire, con il valore che avrebbero, con nostro debito, che nessuno avrebbe comprato e che stava crescendo anche in lire, 120% del PIL nel 1994, con l'euro è sceso al 104% nel 2007 per poi risalire fino ad oggi.
Altro che grecia, con le lire saremmo in buona compagnia con gli amici sudamericani.
 
Lo so che il sito non è il massimo del rating, ha spesso posizioni complottiste ecc ecc, ma lo ha detto veramente visco? Siamo ancora alla vecchia teoria che ho studiato anche io nel corso di economia politica della cd spirale inflazione salari? In Italia dove gli stipendi sono miseri? https://www.byoblu.com/2023/02/05/i...-di-bankitalia-con-stipendio-da-450mila-euro/
certo che l'ha detto, anzi l'ha detto da mesi.
cos'è sei anche tu di quelli che credono o no a una notizia in base a chi l'ha scrive e non valutando le fonti o l'attendibilità e quindi confutarne la veridicità?!

tè qui lo scrivono quegli integerrimi di repubblica Visco avverte sull'inflazione: "Non si elimina con salari più alti. Sui tassi possibile approccio meno aggressivo"

comunque i salari non saliranno, per le aziende questo è un jolly per migliorare la voce "costi da stipendi"
i rinnovi di quest'anno saranno con aumenti del 3% se va bene, nel ccnl commercio hanno dato una una tantum di 350€ per il triennio passato e adesso vediamo cosa offriranno per il prossimo...chissà tra 5 anni quella famosa tabella sul potere d'acquisto degli stipendi italiani quanto sarà ancora andata in negativo...
 
Ultima modifica:
Pensa se, invece che in euro, dovessimo pagare le cose che importiamo in lire, con il valore che avrebbero, con nostro debito, che nessuno avrebbe comprato e che stava crescendo anche in lire, 120% del PIL nel 1994, con l'euro è sceso al 104% nel 2007 per poi risalire fino ad oggi.
Altro che grecia, con le lire saremmo in buona compagnia con gli amici sudamericani.
dal 2007 abbiamo cambiato moneta? perchè con lo scorso anni è arrivato a 150%...comunque questa teoria del fuori dall'€ è smentita dai fatti, ne replico giusto uno perchè se poi non si vuole capire è inutile insistere debito pil svezia - Google Suche

i costi per le importazioni sarebbero più alti, causa moneta più debole, verissimo...ma la bilancia commerciale, che è il vero dato che conta come sarebbe?! paragonare il sistema industriale italiano del 1998 (ultimo anno della Lira) con quello di Grecia e sudamerica (che poi anche lì c'è sudamerica e sudamerica) è una fandonia colossale
 
certo che l'ha detto, anzi l'ha detto da mesi.
cos'è sei anche tu di quelli che credono o no a una notizia in base a chi l'ha scrive e non in base a valutare le fonti o l'attendibilità e quindi confutarne la veridicità?!

tè qui lo scrivono quegli integerrimi di repubblica Visco avverte sull'inflazione: "Non si elimina con salari più alti. Sui tassi possibile approccio meno aggressivo"

comunque i salari non saliranno, per le aziende questo è un jolly per migliorare la voce "costi da stipendi"
i rinnovi di quest'anno saranno con aumenti del 3% se va bene, nel ccnl commercio hanno dato una una tantum di 350€ per il triennio passato e adesso vediamo cosa offriranno per il prossimo...chissà tra 5 anni quella famosa tabella sul potere d'acquisto degli stipendi italiani quanto sarà ancora andata in negativo...
Visto il video della giovane ing sui 750 euro di stipendio? Mi pare di Genova. 👿👿👿
 
Il sole pag 6 italiani all estero verso quota 6 mln, più partenze da Mantova, Rovigo, lodi.....
 
Questo non lo so. Però a me sembra che oggi questo euretto valga meno della liretta. Tu che pensi? Dati alla mano, ilpotere d'acquisto si sta quasi dimezzando...

Stamattina apro questo 3d e dopo avere letto alcune affermazioni da parte di alcuni utenti mi è già passata la voglia di scrivere...poichè ci sarebbe molto da scrivere per operare il solito debunking.

Rispondo soltanto al tuo post perchè tra tutti sei quello che (senza offesa, nulla di personale nei tuoi confronti) l'hai sparata più grossa.

Quindi secondo te se oggi Bankitalia dovesse rimettere in pista la vecchia lira (con la sigla ITL) questa avrebbe più valore della moneta emessa dalla BCE (l'euro) ovvero la moneta di un blocco economico fatto da tutto il resto dei paesi della eurozona ?

In poche parole stai dicendo che l'Italia (BBB per le agenzie di rating) da sola avrebbe una forza maggiore di Germania, Olanda, Francia, Spagna, Irlanda, Portogallo etc. tutte sommate assieme ?



Infine faccio una ultima considerazione sul glorioso passato della Nazione (la quale però come ha ricordato bene @ankou è diventata uno stato unitario con istituzioni nazionali uniformi solo a partire dal 1861, mentre prima era solo una entità geografica comunemente nota).........

quando i mercati finanziari valutano se comperare o meno il debito pubblico italiano non prendono minimanebnte in considerazione il fatto che nel passato di questo paese ci siani stati "momenti di gloria" come l'Impero Romano o il Rinascimento. Idem per i manager della Intel i quali stanno valutando siti europei dove ubicare stabilimenti per microchips.
 
realizzare che entrare nell'€ è stato un errore, non sottintende a volerne uscire, ma sarebbe il primo passo per capire da che parte cominciare a sistemare il problema...ma questo è impossibile nel momento in cui elevi a feticcio qualcosa, perchè, come qualunque fede e dogma, è incontestabile e chi lo fa un eretico.
Ecco, questa è esattamente la mia posizione, ringrazio l'amico genovese per averla così efficacemente descritta: quando si ha una divinità, in questo caso l'euro, si ha di fronte un incontestabile dogma ed è impossibile anche solo pensare "a sistemare il problema" perché parte istantaneamente la medioevale accusa di eresia...
 
quando i mercati finanziari valutano se comperare o meno il debito pubblico italiano non prendono minimanebnte in considerazione il fatto che nel passato di questo paese ci siani stati "momenti di gloria" come l'Impero Romano o il Rinascimento. Idem per i manager della Intel i quali stanno valutando siti europei dove ubicare stabilimenti per microchips.
E poi per stemperare un po' il discorso, come diceva giustamente un utente prima, non è che agli egizi (moderni) od ai residenti tra Tigri ed Eufrate Moody's offra il rating AAA in memoria delle glorie di un antico passato... :)
 
Ecco, questa è esattamente la mia posizione, ringrazio l'amico genovese per averla così efficacemente descritta: quando si ha una divinità, in questo caso l'euro, si ha di fronte un incontestabile dogma ed è impossibile anche solo pensare "a sistemare il problema" perché parte istantaneamente la medioevale accusa di eresia...
Il problema c'è anche quando si eleva qualcosa ad ANTI-feticcio, come nel vostro caso ;)
 
Ultima modifica:
Ecco, questa è esattamente la mia posizione, ringrazio l'amico genovese per averla così efficacemente descritta: quando si ha una divinità, in questo caso l'euro, si ha di fronte un incontestabile dogma ed è impossibile anche solo pensare "a sistemare il problema" perché parte istantaneamente la medioevale accusa di eresia...

Per quanto mi riguarda (visto che sono tra quelli coinvolti nella discussione) io non faccio dogma di nulla.
Io mi baso solo sulla osservazione dei numeri e dei fatti concreti.
Ed in tal modo cerco di tutelare i miei risparmi e di accrescerli.

I fatti ed i numeri dicono che per i mercati finanziari e per gli investitori di tutto il mondo, l'eventualità che l'Italia esca dalla moneta unica europea per ritornare alla lira, viene da essi considerata come un fattore di RISCHIO

Tale fattore di rischio viene evidenziato molto bene dalla oscillazione dello spread ogniqualvolta nella politica italiana o nella congiuntura economica vi sono turbolenze che vanno in tal senso...come abbiamo visto bene durante il periodo del governo Conte1 e come abbiamo visto bene durante la crisi dei debiti sovrani del 2011 quando i mercati ad un certo punto scommettevano sulla disgregazione dell'euro.

Quanto detto sopra spiegalo bene al tuo amico genovese il quale oltretutto ha comperato BTP e...lui si...lui davvero da anni su questo 3d ha fatto del no-euro e del no-vax i suoi feticci preferiti più di chiunque altro.
 
Ultima modifica:
La cosa bella è che, noi italiani, dovevamo essere consapevoli dell'errore fin da subito, visto che è esattamente lo stesso che abbiamo applicato in Italia unificando regno sabuado e regno delle 2 sicilie (economie diverse, moneta comune) e che, pur dopo oltre 150 anni e con i trasferimenti interni, non siamo riusciti a risolvere, perchè di fatto è un nodo gordiano, o lo tagli o non lo scioglierai mai...eppure credevamo che, come regno delle 2 sicilie d'europa, il nostro destino nell'€ (badi NON in UE come detto prima per svezia, cechia e croazia...quest'ultima si è fatta fregare) sarebbe stato diverso :o
Historia magistra vitae
Anche qui mi complimento per l'acuta osservazione, non ci avevo pensato...

La Croazia è abbastanza evidente che si stia già pentendo di quello che ha fatto, le bastava appunto rimanere nell'UE senza impelagarsi con la divinità monetaria
 
Si ne parla adesso su agora, la ragazza sta lì in diretta
Il sole pag 6 italiani all estero verso quota 6 mln, più partenze da Mantova, Rovigo, lodi.....
La mattina alle 10 uno legge Il Sole, l'altro guarda Agorà, qui circolano i veri signori. Come penso da sempre la vera ricchezza non è il Ferrari in garage, ma il non dover andare a lavorare la mattina. ;)
 
La mattina alle 10 uno legge Il Sole, l'altro guarda Agorà, qui circolano i veri signori. Come penso da sempre la vera ricchezza non è il Ferrari in garage, ma il non dover andare a lavorare la mattina. ;)
Oramai a parte casi rari ( call con clienti o cose così, ma sono davvero rare ) la mattina non lavoro più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro