Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io penso di incrementare la posizione sugli OAT 72 se tornano sotto i 40 (oggi sono tornati sotto 40)
 
Pensa se, invece che in euro, dovessimo pagare le cose che importiamo in lire, con il valore che avrebbero, con nostro debito, che nessuno avrebbe comprato e che stava crescendo anche in lire, 120% del PIL nel 1994, con l'euro è sceso al 104% nel 2007 per poi risalire fino ad oggi.
Altro che grecia, con le lire saremmo in buona compagnia con gli amici sudamericani.
Io non ho detto meglio la lira. Poi ci sono paesi che anche avendo una moneta forte, sono poveri lo stesso!
 
dipende dai CD... per esempio FCAB svincoli quando vuoi senza penali e se tassi scendono hai cmq 2,5% lordi trimestrali per 72 mesi senza nessuna oscillazione di prezzo come potrebbe essere per un pari durata BTP... non male avere qualcosina anche li..
Io ho preso btpitalia per mitigare spese correnti da inflazione , cd vincolati e svincolati e bot per un laddering fatto con strumenti complementari a basso rischio per un cassettista che li porta a scadenza .
 
È una storia un po' strana, di primo acchito l'avevo etichettata come una balla. Stamattina, se non erro, ha detto di aver trovato un nuovo lavoro che risponde alle sue esigenze, sui 30k lordi annui, a me pare proprio strano un cambio così radicale nel giro di pochi giorni. Per chi è interessato tra poco sta dalla Merlino

Mi sento di dire la mia sulla vicenda di questa ragazza della quale ho visto il video ma non ho visto le successive interviste/dichiarazioni.
Purtroppo 900€ lordi, nel mondo degli studi professionali edili, civili, urbanistici è abbastanza la prassi. Così come è la prassi che ci siano queste finte partite IVA.

Di ingegneri edili che, nel nord Italia, escono da quell'ambito per fare un lavoro sì tecnico ma non da progettista, ce ne sono tanti: si può lavorare per i general contractor, come buyer, come project manager o con altre mansioni (sempre per rimanere in ambito edile/civile) così come si può trovare impiego nelle grandi aziende di consulenza (nei più svariati settori) o manifatturiere (in tutte quelle mansioni "trasversali": Qualità, HSE, Lean, Facility, di nuovo project management ecc...).
In tal caso, 30k (1500€ netti x 14) a 27 anni ci stanno. Anzi, vista la situazione, direi che poteva andarle pure peggio.

Ben venga comunque che i giovani inizino a denunciare pubblicamente situazioni al limite della dignità.
 
Scusate, domanda che non vuole essere provocatoria.

Perche' spesso consigliate i CD che sono tassati al 26% per cui il rendimento spesso arriva a fatica al 3% quando comprando un BTP indicizzato avete:
- male che vada il 1,6% (1,4% netto) di rendimento
- inflazione che difficilmente scendera' al 2-3% (per cui il rendimento netto sale gia' automaticamente al 3,4%
- li svincoli quando vuoi (con un minimo rischio di perdita in conto capitale)

Non capisco come possa essere valida una soluzione dove "non vedi" i tuoi soldi per 5 anni... quando potrebbe nel frattempo succedere la qualsiasi...

Per un vero cassettista un BTP indicizzato vuol dire avere la "certezza" di un rendimento netto sicuro e non aleatorio.
Che l'inflazione sia alta o bassa quello sara' il rendimento.
Un CD potrebbe rendere benissimo zero o meno a seconda dei periodi.
Sono complementari, un po' di questo e un po' di quello, non si puo' entrare allin su un solo strumento quando le cifre sono importanti...rammento che i cd e le gestioni separate hanno impedito a molti di avere perdite importanti in ptf, ah gia' qui nessuno era investito nel 2021, eravate tutti flat in attesa della risalita dei tassi. :D
 
Sono complementari, un po' di questo e un po' di quello, non si puo' entrare allin su un solo strumento quando le cifre sono importanti...rammento che i cd e le gestioni separate hanno impedito a molti di avere perdite importanti in ptf, ah gia' qui nessuno era investito nel 2021, eravate tutti flat in attesa della risalita dei tassi. :D

Eh no. Io ho autodenunciato il crollo del mio portafoglio pigro o giu' di li', venga messo a verbale :D
 
Sono complementari, un po' di questo e un po' di quello, non si puo' entrare allin su un solo strumento quando le cifre sono importanti...rammento che i cd e le gestioni separate hanno impedito a molti di avere perdite importanti in ptf, ah gia' qui nessuno era investito nel 2021, eravate tutti flat in attesa della risalita dei tassi. :D
:no: il vero follista α a fine 2021 non era flat, era short a leva :asd::asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:
Se qualcuno ha conto Key (il conto corrente di Banca Progetto) avrebbe un attimo di pazienza per spiegare come funzionano i vincoli della "linea svincolabile" ?
guarda ci sto buttando la prima occhiata adesso, a un primo sguardo: interessi a fine vincolo, se svincoli prima prendi lo 0.25, al momento non trovo indicato che gli svincoli devono essere prenotati (come invece MB 32 gg.), bollo a carico tuo a fine anno
vincolo minimo 5K
qui tutte le info possibili Conto Key di Banca Progetto - Info al post 1
file:///D:/Foglio_informativo_Conto_Key.pdf


al momento però sulla opzione svincolabile rimane migliore MB, questi sono diventati il top su vincolati ;)
 
guarda ci sto buttando la prima occhiata adesso, a un primo sguardo: interessi a fine vincolo, se svincoli prima prendi lo 0.25, al momento non trovo indicato che gli svincoli devono essere prenotati (come invece MB 32 gg.), bollo a carico tuo a fine anno

al momento però sulla opzione svincolabile rimane migliore MB, questi sono diventati il top su vincolati ;)
Grazie.
Per il vincolato è sicuramente interessante.
Ma gli interessi a fine vincolo (per quelli svincolabili) sarebbero (ma ci devo pensare) un "no go" per quanto mi riguarda.
A quel punto rimango con FCA col finto vincolo a 72 mesi e interessi trimestrali.
 
Scusate, domanda che non vuole essere provocatoria.

Perche' spesso consigliate i CD che sono tassati al 26% per cui il rendimento spesso arriva a fatica al 3% quando comprando un BTP indicizzato avete:
- male che vada il 1,6% (1,4% netto) di rendimento
- inflazione che difficilmente scendera' al 2-3% (per cui il rendimento netto sale gia' automaticamente al 3,4%
- li svincoli quando vuoi (con un minimo rischio di perdita in conto capitale)

Be', pero' un po' si muovono: qualcosa negli anni puoi pagar come volatilità'.
Se sei un vero "cassettista" porti a scadenza CD e BTP alla stessa maniera, ci sara' sempre una cifra che puoi anche permetterti di non svincolare per qualche anno.
Un CD al 4,5% e il BTP 1,6 + inflazione potrebbe avere presumibilmente rendimenti simili nei prossimi 5 anni, quindi ci sta benissimo una scelta sul tasso fisso. Poi se a uno interessa proteggersi dall'inflazione e' meglio il BTP, ma non e' cosi' facile prevederla.
 
Ingegneri edili sono una casta che va perdendo privilegi.
Chi è dentro in posizione dominante si prende il piatto grosso (studi che fatturano sfruttando il lavoro in serie fotocopia di giovani stagisti o partite iva mono-committenti), ai neo-ingressi tanta gavetta ma futuro incerto.
In Lombardia da un po' di anni ormai gli edili si stanno riciclando in meccanici / industriali.
Il mio principale cliente, un'azienda che progetta e costruisce impianti industriali, ha nell'ufficio tecnico 5 ingegneri civili convertiti in meccanici
 
050 a marzo e poi forse basta, oscillazioni btp? Tenendo conto anche che la bce non li compra più?
 
Ovviamente anche il mio, il mantra del 2021 era vivere di rendita con i LS e gli emergenti ;)
Non so chi recitava il mantra in oggetto (io investo in LS), ma, se ho capito cosa vuoi intedere, non credo proprio che chi ha investito o sta investendo in LS ha "sbagliato strada".

Se poi ad ogni evento economico dovremmo cambiare strategia (ad es. adesso fare all-in su BTP o simili) personalmente non la penso in questo modo.
 
Non so chi recitava il mantra in oggetto (io investo in LS), ma, se ho capito cosa vuoi intedere, non credo proprio che chi ha investito o sta investendo in LS ha "sbagliato strada".

Se poi ad ogni evento economico dovremmo cambiare strategia (ad es. adesso fare all-in su BTP o simili) personalmente non la penso in questo modo.
Si ma poi fai in tempo a cambiare strategia?

Io mi son costruito un ptf sicuramente sbilanciato su obbligazionario con cedole / dividendi... Non è che qualche mese fa mi son messo a vendere tutto quanto. Per? Piuttosto accumulo a prezzi inferiori.
 
Parole sagge, meglio non lasciarsi sfuggire l'occasione ☺️
io tagliato la testa al toro, in previsione dei rimborsi che mi cominceranno ad arrivare da inizio marzo, ho usato un pochino della residua liquidità per aprire una posizione anche su BTP MZ37 a 66.69 (il picco dei rendimenti btp in questo momento è sui 20 anni, di fatto il migliore è l'AP45, ma 22 anni mi sembravano un po' troppi, semmai quello lo valuto sotto 60)
 
Si ma poi fai in tempo a cambiare strategia?
Si, appunto.
C'è anche questo fattore.

Io mi son costruito un ptf sicuramente sbilanciato su obbligazionario con cedole / dividendi... Non è che qualche mese fa mi son messo a vendere tutto quanto. Per? Piuttosto accumulo a prezzi inferiori.
Cosa che ho fatto anch'io mensilmente anche per tutto il 2022.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro