Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A quei tempi vivevo a Roma.
Ho un solo figlio ed eravamo interessati a dargli la migliore istruzione possibile. Quindi mia moglie che aveva un po’ di tempo fece un indagine sulle scuole pubbliche della zona, parlando con qualche maestra tramite alcune amicizie che aveva, e il risultato non fu molto positivo. Alla fine il problema sembra fosse il numero di bambini extracomunitari per classe che, pur essendo bravi e svegli come è più degli italiani, non avevano lo stesso livello di conoscenza dell’italiano (non usandolo a casa e avendo una madrelingua diversa). Essendo le elementari molto focalizzate sull’apprendimento delle capacità linguistiche questo provocava un po’ di ritardi nei programmi e la necessità per le insegnanti di supplire alle carenze familiari.
Te l’ho fatta semplice, non sono un pedagogista.
Per cui alla fine mio figlio fini in una scuola cattolica, in cui ha avuto una buona formazione di base, uscendone agnostico convinto come suo padre :D
Il Liceo poi l’ha fatto in un liceo pubblico romano piuttosto noto in cui si è trovato benissimo e poi l’università negli USA.

In generale ho imparato che la scuola pubblica è una specie di terno al lotto: se capiti bene tuo figlio avrà un ottima formazione, completamente gratis, una roba che negli USA dovresti pagare 15/20k all’anno per avere.
Il problema è che se va male (esempio classe con ragazzi problematici, insegnante che non ci sta con la testa ecc) mentre nella privata il problema lo risolvono, nella pubblica il preside, ammesso abbia voglia, ha veramente poche possibilità di agire concretamente, e quindi ti attacchi.
non è proprio così perché puoi chiedere il trasferimento ad altra scuola se dopo uno anno non ti trovi bene. Comunque ti ringrazio, era per capire.
È vero che la sezione nella pubblica non la puoi scegliere e nemmeno esprimere preferenza.
Ma se non sono indiscreto, adesso quindi vivete negli USA?
 
Appunto che torni in Finlandia e non ci scassi la minc*ia qui...

Perdona ma non sopporto chi arriva da un paese con 1/10 dei nostri abitanti e che vede il sole tre volte l'anno a dar lezione. Stia a casa sua a gelare al freddo e mangiare merluzzo.
 
imgonline-com-ua-dexifLlQNozSn8J5I.jpg
 
Concordo
L'unica incognita su questo titolo rimane la stravaganza del personaggio Elon Musk
Beh senza Elon on board credo che Tesla varrebbe decisamente di meno. Certo sarebbe meno “volatile “ :D
 
Ultima modifica:
non è proprio così perché puoi chiedere il trasferimento ad altra scuola se dopo uno anno non ti trovi bene. Comunque ti ringrazio, era per capire.
È vero che la sezione nella pubblica non la puoi scegliere e nemmeno esprimere preferenza.
Ma se non sono indiscreto, adesso quindi vivete negli USA?
Si ma intanto hai perso un anno, poi non è detto che la sezione dove lo spostano sia meglio e poi fanno amicizie… non sono mica pacchi postali sti ragazzi. Comunque sono valutazioni tue.

Mio figlio lavora negli USA io ci passo qualche mese l’anno normalmente.
 
Beh senza Elon on board credo che Tesla varrebbe decisamente di meno.

Senza dubbio
MI devo ricredere su Musk ed i suoi progetti.
Fino a qualche anno fa pensavo non sarebbe andato molto lontano.
In particolare con Tesla...lui era partito in netto vantaggio con l'auto elettrica rispetto alle altre case automobilistche ed anche in maniera un pò raffazzonata. La prima Tesla (la Roadster) in pratica era una Lotus Elise ri-carrozzata ed elettrificata...e non aveva nemmeno gli stabilimenti dove produrla. Pensavo che Tesla sarebbe stata offuscata non appena le grandi marche di auto premium sarebbero partite anche loro con modelli elettrici. Invece vedo che ormai Tesla ha acquisito un suo posto consolidato.
 
Senza dubbio
MI devo ricredere su Musk ed i suoi progetti.
Fino a qualche anno fa pensavo non sarebbe andato molto lontano.
In particolare con Tesla...lui era partito in netto vantaggio con l'auto elettrica rispetto alle altre case automobilistche ed anche in maniera un pò raffazzonata. La prima Tesla (la Roadster) in pratica era una Lotus Elise ri-carrozzata ed elettrificata...e non aveva nemmeno gli stabilimenti dove produrla. Pensavo che Tesla sarebbe stata offuscata non appena le grandi marche di auto premium sarebbero partite anche loro con modelli elettrici. Invece vedo che ormai Tesla ha acquisito un suo posto consolidato.
Le “grandi marche” non stanno nella Silicon Valley. Per chi si intende di tecnologia questo vuol dire molto.
 
Appunto che torni in Finlandia e non ci scassi la minc*ia qui...

Perdona ma non sopporto chi arriva da un paese con 1/10 dei nostri abitanti e che vede il sole tre volte l'anno a dar lezione. Stia a casa sua a gelare al freddo e mangiare merluzzo.
Veramente se leggi la storia scopri che la
Signora stava in Spagna e se ne torna in Spagna, posto nel quale c’è il sole e il mare meglio che da noi, e a quanto pare pure una scuola pubblica che funziona meglio.
 
Veramente se leggi la storia scopri che la
Signora stava in Spagna e se ne torna in Spagna, posto nel quale c’è il sole e il mare meglio che da noi, e a quanto pare pure una scuola pubblica che funziona meglio.
Benissimo torni in Spagna...

Io in Spagna ci sono stato per un po' di tempo e non sempre e non ovunque funziona tutto perfettamente. Come da noi del resto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro