Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma cosa pretendete dai giovani?
Bombardati quotidianamente da scandali, corruzione, nepotismo, malaffare.
Paese (ma forse anche mondo?) allo sbando.
 
Scusa ma a mio parere la questione è molto più semplice di quanto la metti. E hai proprio sbagliato mira sul difendere una nazione da parte mia.

Perdonami. Io non mi trasferirei mai in Uganda per poi lamentarmi che non esistono ristoranti stellati o altri servizi ai quali sono ben abituato...

Abbi pazienza eh... Si trasferisce in Sicilia alla cieca... mai letto niente, mai un giornale, mai contattato una mezza persona di li, niente.

Ci va, si trova male e (giustamente) si lamenta. Ma informarsi prima?

Ripeto: che torni da dove è venuta, non ha portato niente di buono e tantomeno è un talento del quale non potremo fare a meno.

Un bambino di tre anni è più ravveduto nelle sue scelte. L'unica cosa che mi è venuta da dire quando ho letto della sua esperienza (in Sicilia) è stata "grazie al razzo".

EDITO: efficienza Finlandese un paese con 1/10 della nostra popolazione? No dai...
Ma veramente un modo strano di ragionare. L’Italia rispetto alla Spagna sarebbe come l’Uganda?

E poi che c’entra se ha portato o non ha portato? Io per criticare un paese dove ho vissuto per un periodo devo prima averci portato qualcosa?

Poi la popolazione 1/10 significa che devono essere più efficienti? E allora gli USA sono sei volte l’Italia… sarà un disastro immagino?

Boh??
 
Ma veramente un modo strano di ragionare. L’Italia rispetto alla Spagna sarebbe come l’Uganda?

E poi che c’entra se ha portato o non ha portato? Io per criticare un paese dove ho vissuto per un periodo devo prima averci portato qualcosa?

Poi la popolazione 1/10 significa che devono essere più efficienti? E allora gli USA sono sei volte l’Italia… sarà un disastro immagino?

Boh??

Perdonami ma tu ti trasferiresti in Spagna dall'oggi al domani senza sapere *prima* per filo e per segno come funziona là? Io no. Ma manco morto.

Io mi vorrei trasferire restando in Italia e ti assicuro che prima dove ho individuato ci andrò in vacanza un mese... e l'anno dopo ancora etc etc. E mi faccio amicizie e mi informo.

Sta qua sembra caduta dal pero... Non lo accetto. Ti sei trovata male? Razzi tuoi... la prossima volta pianifichi e ti informi.

Ora mi trasferisco in un posto a caso nella terra dei fuochi e poi incomincio a lamentarmi che non è come stare in centro a Lugano.

Ma ti rendi conto? "toh, mi son trasferito a Calcutta ma che due palle oh, la gente sputa per strada e ci sono i cadaveri agli angoli"...

Assurdo. Un indiano potrebbe ben dirmi "sei un ******... ma informarsi prima no eh?"
 
Ultima modifica:
Perdonami ma tu ti trasferiresti in Spagna dall'oggi al domani senza sapere *prima* per filo e per segno come funziona là? Io no. Ma manco morto.

Io mi vorrei trasferire restando in Italia e ti assicuro che prima dove ho individuato ci andrò in vacanza un mese... e l'anno dopo ancora etc etc. E mi faccio amicizie e mi informo.

Sta qua sembra caduta dal pero... Non lo accetto. Ti sei trovata male? Razzi tuoi... la prossima volta pianifichi e ti informi.

Ora mi trasferisco in un posto a caso e poi ncomincio a lamentarmi che non è come stare in centro a Lugano.
Ma che ne sai che si è trasferita dalloggi al domani? Solo che come è la scuola lo scopri dopo che ci hai iscritto i figli e un annetto di frequenza.
E comunque la riflessione da fare eventualmente è se è vero che la scuola in Sicilia sia tanto peggio che in Spagna, cosa che non avrebbe giustificazioni di sorta francamente.

Sarò vecchio ma io ancora mi ricordo la Spagna degli anni 80 rispetto all’Italia era veramente terzo mondo. L’unica autostrada era da Perpignan a Barcellona …. Poi vai di carretteras…:o
 
Ma che ne sai che si è trasferita dalloggi al domani? Solo che come è la scuola lo scopri dopo che ci hai iscritto i figli e un annetto di frequenza.
E comunque la riflessione da fare eventualmente è se è vero che la scuola in Sicilia sia tanto peggio che in Spagna, cosa che non avrebbe giustificazioni di sorta francamente.

Sarò vecchio ma io ancora mi ricordo la Spagna degli anni 80 rispetto all’Italia era veramente terzo mondo. L’unica autostrada era da Perpignan a Barcellona …. Poi vai di carretteras…:o

Se non si è trasferita dall'oggi al domani ed ha pianificato ha fatto un grosso errore. Rinnovo: razzi suoi se si è scordata di chiedere/informarsi su come potesse essere mandare a scuola i figli. Veramente. Razzi suoi.

Non lo giustifico. E si, visto ciò di cui si lamenta sembra veramente scesa dal pero.

"Oh toh, mi sono trasferito in Finlandia ma che due scatole, d'inverno devo passare mezz'ora a spalare la neve e finito quello via a pulire l'auto... scaldarla, cercare di stare attento sulle strade ghiacciate etc etc". che Paese di m...

p.s. non cambio idea: bene che se ne torni da dove è venuta la Sicilia non fa per lei.
 
Perdonami ma tu ti trasferiresti in Spagna dall'oggi al domani senza sapere *prima* per filo e per segno come funziona là? Io no. Ma manco morto.

Io mi vorrei trasferire restando in Italia e ti assicuro che prima dove ho individuato ci andrò in vacanza un mese... e l'anno dopo ancora etc etc. E mi faccio amicizie e mi informo.

Sta qua sembra caduta dal pero... Non lo accetto. Ti sei trovata male? Razzi tuoi... la prossima volta pianifichi e ti informi.

Ora mi trasferisco in un posto a caso nella terra dei fuochi e poi incomincio a lamentarmi che non è come stare in centro a Lugano.

Ma ti rendi conto? "toh, mi son trasferito a Calcutta ma che due palle oh, la gente sputa per strada e ci sono i cadaveri agli angoli"...

Assurdo. Un indiano potrebbe ben dirmi "sei un ******... ma informarsi prima no eh?"

Quindi dire che l'India ha tanto da migliorare prima di raggiungere il livello di Lugano è errato? No. Rimane corretto. Anche se non sei indiano, anche se non sei super mega preparato sull'India ecc.
Avresti detto comunque una verità e nessun indiano dovrebbe offendersi.
Al massimo, l'India dovrebbe far tesoro del tuo feedback ed iniziare a pensare a come evitare i cadaveri agli angoli.
Ti faccio comunque notare che stai continuando a fare analogie nelle quali l'Italia sta a paesi del terzo mondo quali Uganda, India ecc... dando implicitamente ragione alla signora finlandese.

In merito al tuo ultimo post, "scaldare l'auto" e "spalare la neve dal cortile" non sono cose che una nazione può/deve risolvere.
Avere un sistema scolastico decente, sì.
Rimani pure della tua idea, ci mancherebbe. Per me è semplicemente molto miope.
 
Se non si è trasferita dall'oggi al domani ed ha pianificato ha fatto un grosso errore. Rinnovo: razzi suoi se si è scordata di chiedere/informarsi su come potesse essere mandare a scuola i figli. Veramente. Razzi suoi.

Non lo giustifico. E si, visto ciò di cui si lamenta sembra veramente scesa dal pero.

"Oh toh, mi sono trasferito in Finlandia ma che due scatole, d'inverno devo passare mezz'ora a spalare la neve e finito quello via a pulire l'auto... scaldarla, cercare di stare attento sulle strade ghiacciate etc etc". che Paese di m...

p.s. non cambio idea: bene che se ne torni da dove è venuta la Sicilia non fa per lei.
Continui a fare esempi che non c’entrano nulla, comunque che ti devo dire:
1) che sono problemi suoi e ovvio, mica ha chiesto un indennizzo
2) mi sembra che ragioni come quelli che dicono abbiamo fatto il Colosseo e la cappella sistina… quindi non vi sognate di mettere in dubbio che pagheremo i nostri debiti…

Per carità viva l’Italia e tutti a san remo a cantare l’inno mi raccomando…
 
Quindi dire che l'India ha tanto da migliorare prima di raggiungere il livello di Lugano è errato? No. Rimane corretto. Anche se non sei indiano, anche se non sei super mega preparato sull'India ecc.
Avresti detto comunque una verità e nessun indiano dovrebbe offendersi.
Al massimo, l'India dovrebbe far tesoro del tuo feedback ed iniziare a pensare a come evitare i cadaveri agli angoli.
Ti faccio comunque notare che stai continuando a fare analogie nelle quali l'Italia sta a paesi del terzo mondo quali Uganda, India ecc... dando implicitamente ragione alla signora finlandese.

In merito al tuo ultimo post, "scaldare l'auto" e "spalare la neve dal cortile" non sono cose che una nazione può/deve risolvere.
Avere un sistema scolastico decente, sì.
Rimani pure della tua idea, ci mancherebbe. Per me è semplicemente molto miope.

Vabbè tu continui a farne una questione che per me va bene così quando in realtà non è vero.

Io sto solo mettendo l'accento sul fatto che prima ti informi e poi ti sposti... Se ha dimenticato il piccolissimo particolare che doveva portare i figli a scuola sono razzi suoi.

Tu ci continui a vedere un mio "va tutto bene così" quando in realtà sto dicendo un'altra cosa.

No prob.
 
Continui a fare esempi che non c’entrano nulla, comunque che ti devo dire:
1) che sono problemi suoi e ovvio, mica ha chiesto un indennizzo
2) mi sembra che ragioni come quelli che dicono abbiamo fatto il Colosseo e la cappella sistina… non vi sognate di mettere in dubbio che pagheremo i nostri debiti…

Per carità viva l’Italia è tutti a san remo a cantare l’inno mi raccomando…
Vedi risposta sopra...

Sto dicendo un'altra cosa che è chiarissima... Ma continuate a farmi passare per quello che W L'Italia.

Ho detto che la signora è una sprovveduta, non che la scuola italiana va bene com'è.

Rileggete, parliamo la stessa lingua.
 
Ma cosa pretendete dai giovani?
Bombardati quotidianamente da scandali, corruzione, nepotismo, malaffare.
Paese (ma forse anche mondo?) allo sbando.
Mettici poi che come modelli hanno dei decerebrati senza arte ne parte che guadagnano vagonate di soldi senza fare e non sapendo fare un quazzo, ecco che il cerchio si chiude.
 
T
Ma perchè questo astio? Non capirò mai questo difendere una nazione a tutti i costi. É un dato di fatto che la scuola italiana stia peggiorando (si veda Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, Ricolfi) e che i risultati scolastici del sud Italia siano, mediamente, i peggiori dello stivale. Cos'è, noi lo possiamo dire ma lei no perchè non è italiana?

Avevamo l'occasione di riflettere sulle parole di una famiglia che non solo ha potuto vivere l'efficienza finlandese ma ha anche potuto confrontarla con un paese più simile al nostro (la Spagna, che sicuramente vede più sole di me). Potevamo fare le nostre analisi e provare a "copiare qualcosa" da chi fa meglio di noi (che sia Finlandia, Spagna o Nepal non importa: c'è sempre qualcosa di buono da importare e c'è sempre da migliorare).
Noi cosa facciamo? La mandiamo a quel paese (e prendo questo tuo commento come simbolo di tutto l'odio che le si è riversato contro in rete sui vari social).

Non ce li meritiamo i soldi del Nord Europa, è inutile.
Altro che diventare la nuova Florida...
Tu fai un discorso condivisibile e di buon senso, lo fai replicando ad un intervento completamente distante dal buon senso, ma che trasuda arroganza e campanilismo ottocentesco.
 
Tu fai un discorso condivisibile e di buon senso, lo fai replicando ad un intervento completamente distante dal buon senso, ma che trasuda arroganza e campanilismo ottocentesco.

Ancora... incredibile. Secondo me è ottocentesco non saper leggere o voler leggere quello che la gente scrive.
 
L’inflazione effettiva sale fino al 18,3%. Single e disoccupati i più colpiti. Come neutralizzare i rincari? - MilanoFinanza News

"
In termini prettamente di investimento secondo gli esperti della società di gestione di fondi Flossbach von Storch molto probabilmente, almeno nella zona euro, chi acquista obbligazioni per tenerle fino alla scadenza non otterrà un rendimento positivo al netto dell’inflazione.



In generale, «le obbligazioni societarie dell’area euro con merito creditizio elevato offrono rendimenti di poco inferiori al 4%», spiegano gli esperti. «Ma il rendimento dei cosiddetti titoli ibridi si conferma nettamente superiore, intorno al 6%. Questi ultimi, infatti, pur avendo per legge una durata infinita, verranno di fatto rimborsati dagli emittenti in date specifiche nell’arco dei prossimi anni». Altri strumenti in cui vale la pena investire sono le obbligazioni a brevissima scadenza, che offrono rendimenti di circa il 3% su base annua. Buone notizie quindi, anche se si raccomanda (ancora) grande attenzione nella scelta dei titoli. Alcune aree del mercato obbligazionario sono tornate a generare rendimenti in grado di compensare l’inflazione, «e come investitori a lungo termine siamo convinti», concludono da Flossbach von Storch, «anche per quanto riguarda le obbligazioni che il futuro ci possa riservare ulteriori sviluppi positivi». (riproduzione riservata)"
 
SE HAI UN ACCOUNT TIK TOK, ECCO QUELLO CHE SANNO IN CINA

🕵️‍♂️
Riconoscimento facciale di chiunque sia mai stato su TikTok

🏘 Luoghi in cui andiamo, dove viviamo e dove lavoriamo

👂 Cosa diciamo, sempre! (basta che il telefono sia vicino a noi)

📲 Rubrica

👁‍🗨 Ricerche su Internet

🎥 Foto e video

🏂 Interessi personali

⛩ Opinioni politiche/religiose

⚽ Se siamo tifosi della Juve o del Napoli

📭 Qualsiasi messaggio di testo che qualcuno ci ha scritto

Immaginati se hai altri account tipo su Onlyfans cosa altro possono sapere di te?
NO grazie ci tengo alla mia privacy Stealth wealth.
 
Ultima modifica:
spero leggerai perché ho risposto molto in ritardo, qui scrivono tutti tantissimo. ;)
In che senso la scuola elementare e media facevano schifo?
Non lo chiedo per polemizzare, ma perché sono interessato.
Cioè in base a cosa hai deciso di non mandare tuo figlio alla pubblica per elementari e medie?
Eravate in una città come Milano, Bologna, o eravate in provincia?
Grazie
da prof, primo controlla quanti prof sono fissi e quanti, e soprattutto di quali materie, cambiano ogni anno.
soprattutto in matematica prendono quello che trovano se ne manca uno fisso, e spesso sono indecenti. io lavoro ormai part-time da 3 anni in diverse scuole e non ho mai dovuto fare domanda, il primo anno mi hanno pregato di fare matematica perché a inizio novembre non avevano ancora il prof, poi saputo che avevo lavorato bene gli altri 2 anni sono stato contattato direttamente da altre 2 scuole vicine senza aver nemmeno fatto richiesta.
secondo fregatene delle giornate di presentazione della scuola e parla con i genitori di chi ci sta, da lì saprai molto, stai tranquillo che se è una scuola di m..... te lo dicono subito. se sei in un paesino vai nel bar del paese, saprai tutto in fretta.
 
SE HAI UN ACCOUNT TIK TOK, ECCO QUELLO CHE SANNO IN CINA

🕵️‍♂️ Riconoscimento facciale di chiunque sia mai stato su TikTok

🏘 Luoghi in cui andiamo, dove viviamo e dove lavoriamo

👂 Cosa diciamo, sempre! (basta che il telefono sia vicino a noi)

📲 Rubrica

👁‍🗨 Ricerche su Internet

🎥 Foto e video

🏂 Interessi personali

⛩ Opinioni politiche/religiose

⚽ Se siamo tifosi della Juve o del Napoli

📭 Qualsiasi messaggio di testo che qualcuno ci ha scritto

Immagnati se hai altri account tipo su Onlyfans cosa altro possono sapere di te?
NO grazie ci tengo alla mia privacy Stealth wealth.
:D :D :D

tempo fa usci un'app dove tutti si potevano fotografare ed invecchiare... Mi spiego?
 
Una delle cose di cui più ci si lamenta nella famosa lettera dalla Finlandia è che i bambini delle elementari in Italia vengono bombardati di nozioni passando tutto il tempo seduti ai banchi piuttosto che giocare e sbizzarrirsi all'esterno.
Sono anni che impreco in tutte le lingue (ormai anche in finlandese) per le urla disumane provenienti dai cortili delle scuole limitrofe.
Demoniache orde di esserini di tutte le razze corrono e scalpitano senza tregua nei loro grembiulini colorati proprio sotto le mie finestre e hanno purtroppo estirpato da tempo con la forza bruta la parola "pennichella" dal mio vocabolario sostituendola con un più esplicito ed inequivocabile "te dovemo rompe li collioni".
Ma dov'è sta scuola siciliana che tiene tutti sti bambocci prigionieri e imbavagliati che ci metto radici?
 
Una delle cose di cui più ci si lamenta nella famosa lettera dalla Finlandia è che i bambini delle elementari in Italia vengono bombardati di nozioni passando tutto il tempo seduti ai banchi piuttosto che giocare e sbizzarrirsi all'esterno.
Sono anni che impreco in tutte le lingue (ormai anche in finlandese) per le urla disumane provenienti dai cortili delle scuole limitrofe.
Demoniache orde di esserini di tutte le razze corrono e scalpitano senza tregua nei loro grembiulini colorati proprio sotto le mie finestre e hanno purtroppo estirpato da tempo con la forza bruta la parola "pennichella" dal mio vocabolario sostituendola con un più esplicito ed inequivocabile "te dovemo rompe li collioni".
Ma dov'è sta scuola siciliana che tiene tutti sti bambocci prigionieri e imbavagliati che ci metto radici?

Non volevo arrivare a dirlo ma ho la stessa esperienza (in senso buono, inteso)... Dove giro con il cane ci sono asili con ampi prati, giostre, palloni etc. etc. Proprio l'altro giorno prima di andare a far la spesa in un altro parco (pubblico) c'erano una ventina di bambini accompagnati dalle maestre che facevano ginnastica, cantavano etc. etc.

Da sempre a scuola ho avuto pause e intervalli dove giocavamo...

Che ti devo dire... Siracusa non è tra le migliori province, sicuramente... Ma basta informarsi e non fare armi e bagagli a pene di segugio solo perchè c'è il sole, il mare e si mangia bene per poi lamentarsi:
Qualità della vita, studio di Italia Oggi: Siracusa sprofonda, è penultima tra le province

:D
 
Sul thread del LS si discuteva su dove le banche (e nel dettaglio, Fineco) deposita i titoli (azioni, obbligazioni, ETF, ecc.) presenti sul conto dei clienti.

Chiedo anche qui a lor signori: ma il mio LS sul conto titoli Fineco è o non è su Monte Titoli ? :confused:

Io davo per scontato fosse così, ma sembra che potrei essermi (da anni) sbagliato...
 
Sul thread del LS si discuteva su dove le banche (e nel dettaglio, Fineco) deposita i titoli (azioni, obbligazioni, ETF, ecc.) presenti sul conto dei clienti.

Chiedo anche qui a lor signori: ma il mio LS sul conto titoli Fineco è o non è su Monte Titoli ? :confused:

Io davo per scontato fosse così, ma sembra che potrei essermi (da anni) sbagliato...
non so nello specifico dove siano depostati i LS (manco il mio LS80, dovrei chiedere a Directa), ma Monte Titoli non è l'unica depositaria (MT è quella italiana), di grosse ci sono per esempio Clearstream
Clearstream - Glossario Finanziario - Borsa Italiana
e Euroclear
Euroclear - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

diciamo che di solito qualunque dei nostri titoli (italiani o esteri) sono in una di queste 3.

PS che io sappia non è l'istituto bancario a decidere dove depositare i titoli, ma è il titolo stesso che è regolato in questa o quella depositaria...ma su questo non ho certezza.

comunque se vuoi sapere dove si trova il tuo LS, basta che chiedi a Fineco qual è la depositaria o ti fai mandare (però di solito è a pagamento) un certificato di possesso del titolo dove è indicato tutto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro