Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il ragionamento che fai è giusto in teoria. In pratica non è che tutti usufruiscono di questi meravigliosi servizi pubblici.
Io per esempio finché sono vissuto in Italia non sono mai andato in un ospedale pubblico perché avevo una assicurazione privata, pagata in larga parte dall’azienda. Quando ci ho provato tempi di attesa infiniti e servizi da terzo mondo. Alla scuola pubblica mio figlio ha fatto solo il liceo perché le elementari e medie facevano schifo. Sussidi non ne ho mai avuti. Sull pubblica sicurezza stendiamo un velo pietoso.
Insomma ho solo e sempre pagato un fracco di tasse e basta.
Permetti che se causa aumento dei tassi debbono tagliare un po’ di roba non mi metterei a piangere (vivessi in Italia).
Corretto quanto dici e forse nel contempo mi stai dando ragione.
Hai sempre pagato un sacco di tasse per servizi che non ritenevi adeguati.....cose che capitano in un paese che per decenni ha dovuto inseguire ossessivamente l'avanzo primario al fine di ripagare gli interessi sul debito.
 
Che mettano sul piatto quel che vogliono. Non mi pare che qui stiamo facendo la fame, a parte certe narrazioni (tipo “Mi è quintuplicata la bolletta, aiuto! ” scordandosi il particolare che per anni non si è pagato una cippa o quasi)

Senza offesa...dal modo come ti sei posto fin dalla tua apparizione in questo 3d, mi sembri una persona dotata di un certo ego.
E come tutte le persone dotate di un certo ego hai la tendenza a ricondurre la visione del mondo esclusivamente sulla base delle tue esperienze personali e della tua bolla sociale di riferimento

Come ti avevo già spiegato una volta, non tutti hanno la fortuna di avere un conto in banca come il tuo (ed anche come il mio)
 
Per me adesso sei con 18/18 del patrimonio su Caltagirone Editore. Equity e bonds.

Come ci insegnano qui, sei in una botte de fero (con una "r").

Tutto su PLBY Group. Ora che Hug non c'è più servirà qualcuno che giri in vestaglia per controllare che a bordo piscina sia tutto ok con le creme solari.
 
Una gran parte di cash che ho ritirato da Progetto mi arriverà in c/c la prossima settimana.

Credo che almeno la metà la metterò in questo BTP suggerito l'altro giorno (grazie).

Vedi l'allegato 2876558

Non so se mi convenga aspettare un paio di settimane o buttarmici subito.
Perché non un indicizzato con pari scadenza?
Magari preso post cedola così non rischi di non recuperare tutta l’inflazione anticipata.
I prossimi 12 mesi potrebbero essere ancora “molto mossi”…
 
dal modo come ti sei posto fin dalla tua apparizione in questo 3d, mi sembri una persona dotata di un certo ego.

Non vedo che attinenza possa avere con l'opportunità di fare i propri interessi.
Poi che vuol dire "avere ego"? Partecipare attivamente al forum? Boh.
Forse tu curi tutto il tuo ptm pensando al bene comune più che al tuo?

O è un 3d dedicato solo a chi vive o vorrebbe vivere di rendita, ma solo a patto di preoccuparsi per il bilancio statale altrimenti fa troppo brutto?

Regge poco, come discorso. Secondo me, al di là delle parole che lasciano il tempo che trovano, sei più simile a me di quanto tu voglia lasciar credere :)
 
Ultima modifica:
Perché non un indicizzato con pari scadenza?
Magari preso post cedola così non rischi di non recuperare tutta l’inflazione anticipata.
I prossimi 12 mesi potrebbero essere ancora “molto mossi”…
Grazie per il suggerimento. Onestamente non ci avevo pensato.

Adesso sono abbastanza a pezzi (oggi ho dovuto addirittura lavorare!) da domani ci do senz'altro un'occhiata :bow:

Hai/avete qualche suggerimento per un Btpi con scadenza 2024 ?

Edit: è stato meno complicato del previsto... ho sbirciato un secondo e l'unico titolo con scadenza 2024 è questo: :)
Btpi Tf 2,35% St24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005004426 - Borsa Italiana
Allora, che faccio ? :)
 
Ultima modifica:
Posso fugare ogni tuo sospetto...non sono il ministro ombra dell'economia.
Sono soltanto uno che cerca di informarsi e di capire come funzionano le cose...ovviamente attingendo dalle fonti giuste.

A parte che le cose si possono capire anche curando i propri interessi. Le due cose non sono in contraddizione.
Io sono un investitore/risparmiatore che cerca di spuntare le condizioni migliori, senza farne mistero.

Sotto questo punto di vista sono piuttosto sorpreso da molti interventi in questo thread: vedi mai che fare soldi e amministrare un ptm, sotto sotto, è ancora un tabù per certuni, anche qui?

No, perché presunti capitalisti che si preoccupano h24 dell'andamento del bilancio statale ogni volta che si parla di guadagnare qualcosa in più... mi danno da pensare, ecco.

Poi magari sbaglio, ma.. non credo !;)
 
Tutto su PLBY Group. Ora che Hug non c'è più servirà qualcuno che giri in vestaglia per controllare che a bordo piscina sia tutto ok con le creme solari.
E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo...
 
Perché non un indicizzato con pari scadenza?
Magari preso post cedola così non rischi di non recuperare tutta l’inflazione anticipata.
I prossimi 12 mesi potrebbero essere ancora “molto mossi”…
Btp Italia Ap24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005174906 - Borsa Italiana

Questo scade ad Aprile.
C’è anche scadenza ottobre ma avresti una cedola in più da incassare ma più incertezza.
La parte di cedola fissa per Aprile è leggermente superiore a quello di Ottobre.
 
Grazie per il suggerimento. Onestamente non ci avevo pensato.

Adesso sono abbastanza a pezzi (oggi ho dovuto addirittura lavorare!) da domani ci do senz'altro un'occhiata :bow:

Hai/avete qualche suggerimento per un Btpi con scadenza 2024 ?

Edit: è stato meno complicato del previsto... ho sbirciato un secondo e l'unico titolo con scadenza 2024 è questo: :)
Btpi Tf 2,35% St24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005004426 - Borsa Italiana
Allora, che faccio ? :)

Sicuro che sia l'unico? Ora guardo.
 
Btp Italia Ap24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005174906 - Borsa Italiana

Questo scade ad Aprile.
C’è anche scadenza ottobre ma avresti una cedola in più fa incassare ma più incertezza.
La parte di cedola fissa per Aprile è leggermente superiore a quello di Ottobre.
Ovviamente fino ad Aprile resti non investito.
Ma con un ulteriore aumento della BCE di 0,5 a Marzo ed annuncio di possibili altri rialzi, preferirei restare disinvestito al momento perché il mercato potrà offrirti di meglio (sia sul fisso che su indicizzato).
 
Per me adesso sei con 18/18 del patrimonio su Caltagirone Editore. Equity e bonds.

Come ci insegnano qui, sei in una botte de fero (con una "r").
Ced 33 mila azioni, vorrei incrementare, 106 mln capitalizzazione, 250 mln di valore di azioni detenute, generali, italgas, ppste ed altri, dividendo 3%, qualche azionista la vede come un tds, l azienda più sottovalutata in borsa, dovrebbe incassare 16 o 20 mln di dividendi annui non ricordo più.... Proveranno a delistare di nuovo penso prima o poi.... Mio pmc circa la quotazione attuale 1,04 direi.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro