Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
esselunga, costata confezionata sottovuoto a 47€/kg
fino a un paio di anni fa la pagavo 5€ l'etto ma cotta e servita al ristorante...
poi vedi a fianco quella in scadenza tra 3 giorni al 40% di sconto.
ho preso quella: sottovuoto, nel frigo... sarà buona no? era buona.
 
Btp Italia migliore ottobre 2027? Secondo esperto lombardreport.
 
Tieni a mente che personaggi come Trump (ma anche come Putin) rappresentano un altro genere di poteri i quali nei confronti dell'Europa hanno sempre adottato la strategia del "divide et impera". Ovvero impedire che l'Europa si compatti, arrivando ad una piena integrazione, onde evitare che diventi un soggetto forte, capace di formare una massa critica tale da esercitare così una propria forza ed indipendenza. Motivo per cui era stato ideato il progetto dell'euro e motivo per cui si dovrebbe procedere ancora sulla strada della integrazione europea. Motivo per cui la Russia e l'amministrazione Trump negli anni recenti hanno visto con favore ed hanno appoggiato i partiti politici cosiddetti "sovranisti" sorti in diversi paesi europei....partiti che per gente come Putin e Trump rappresentano una sorta di "utili idioti" necessari al loro scopo.

Perchè nel mondo globalizzato ed ultra-competitivo di oggi nemmeno i tedeschi vanno molto lontano se rimangono soli soletti.
E fortunatamente sembra che i repubblicani americani abbiano ormai archiviato Trump.

Tienilo bene a mente tutto questo....a meno che tu non sia uno che vive in Russia o negli USA e quindi ritieni di avere interessi contrapposti rispetto a quelli di chi come me vive in Italia...cioè in Europa.
Io ci tengo a proteggere la mia comfort zone continentale.

Tieni a mente che personaggi come Trump (ma anche come Putin) rappresentano un altro genere di poteri i quali nei confronti dell'Europa hanno sempre adottato la strategia del "divide et impera". Ovvero impedire che l'Europa si compatti, arrivando ad una piena integrazione, onde evitare che diventi un soggetto forte, capace di formare una massa critica tale da esercitare così una propria forza ed indipendenza. Motivo per cui era stato ideato il progetto dell'euro e motivo per cui si dovrebbe procedere ancora sulla strada della integrazione europea. Motivo per cui la Russia e l'amministrazione Trump negli anni recenti hanno visto con favore ed hanno appoggiato i partiti politici cosiddetti "sovranisti" sorti in diversi paesi europei....partiti che per gente come Putin e Trump rappresentano una sorta di "utili idioti" necessari al loro scopo.

Perchè nel mondo globalizzato ed ultra-competitivo di oggi nemmeno i tedeschi vanno molto lontano se rimangono soli soletti.
E fortunatamente sembra che i repubblicani americani abbiano ormai archiviato Trump.

Tienilo bene a mente tutto questo....a meno che tu non sia uno che vive in Russia o negli USA e quindi ritieni di avere interessi contrapposti rispetto a quelli di chi come me vive in Italia...cioè in Europa.
Io ci tengo a proteggere la mia comfort zone continentale.
Sicuramente Trump e Putin mirano alla crescita dei propri paesi e questo è giusto, ma l'Europa sembra fatta apposta per impedire la crescita dei paesi che ne fanno parte almeno di alcuni, ora quelli che invece crescevano non lo fanno più. Comunque credo che se non si arriverà ad una fiscalità comune parliamo di una istituzione zoppa. Vedremo, credo che se ci sarà una dismissione dell'euro non sarà un processo violento perchè non sarebbe utile a nessuno.
 
Sono comunque considerazioni che ho bene in mente anche guardando la realtà che conosco. .. Discrete entrate ci sono anche in giro da pensioni retribuitive..

Credo che se comprendiamo nella voce "rendite" anche le pensioni e il welfare in generale, avremo una maggioranza piuttosto netta composta da cittadini che non lavorano.
 
Credo che se comprendiamo nella voce "rendite" anche le pensioni e il welfare in generale, avremo una maggioranza piuttosto netta composta da cittadini che non lavorano.
Signori, una larga fascia di popolazione italiana, nata a cavallo della guerra fino alla fine degli anni 50 che ha svolto una serie di attività che vanno dall'industria meccanica, alla siderurgica, alla cantieristica è stata espulsa dal ciclo produttivo negli ultimi 30 anni .
Tutta gente di cinquant'anni che ha goduto dei "benefici dell'amianto" e che ora è in pensione.
La generazione dei babyboomer che ora è sulle spalle di pochi nati negli anni ottanta. L' Italia lo sapete non è un paese per giovani.
Il detto è "all'estero per lavorare ,in Italia per morire".(la tassa di successione infatti è ridicola).
 
Inevitabile che nel futuro prossimo si andrà a beccare quelle per reperire risorse necessarie a tenere in piedi il carrozzone... eredità e patrimoni da tosare...


Il Partito del Martini Sorseggiato In Faccia a Chi Soffre e Patisce la Fame (PdMSIFaCSePlF) si opporrà e farà muro.

Vedo nel mirino le pensioni, piuttosto. Qualcosa me lo dice
 
Signori, una larga fascia di popolazione italiana, nata a cavallo della guerra fino alla fine degli anni 50 che ha svolto una serie di attività che vanno dall'industria meccanica, alla siderurgica, alla cantieristica è stata espulsa dal ciclo produttivo negli ultimi 30 anni .
Tutta gente di cinquant'anni che ha goduto dei "benefici dell'amianto" e che ora è in pensione.
La generazione dei babyboomer che ora è sulle spalle di pochi nati negli anni ottanta.

Sono ancora quel babyboomer a tenere in piedi molti gggiovani e giovanissimi con le loro pensioni/risparmi/case, però.
Finché regge il giochino (perverso) bene, poi si inizierà a tagliare.

Il futuro purtroppo, passati i boomer, sarà un mix di età lavorativa sempre più estesa e di assegno pensionistico sempre più magro.
Il tutto accompagnato a prestazioni welfare a scartamento ridotto.
 
Vogliamo vivere di rendita ma ci preoccupa il rincaro della passata di pomodoro, facciamo ridere i polli ancora una volta :clap:
Mi pare ovvio che il problema non sia la passata di pomodoro in sè, o qualsiasi altro prodotto preso singolarmente... ma può diventare un problema (specie se già si parte senza un ampio margine di sicurezza sulle spese) se ad aumentare è ANCHE tutto il resto degli alimentari, carburanti, bollette, affitti/mutui, etc., come di fatto è accaduto negli ultimi 12-18 mesi.
 
Speriamo non ci sia nessuna dismissione dell'euro.
Con la lira l'Italia sarebbe destinata a fare la fame
Ci sono già paesi che stanno pensando al dopo, sul discorso che con la lira si farebbe la fame non saprei, ci sono teorie diverse, ma come ben sappiamo ormai le economie tendono a non seguire le teorie degli economisti.

Questo del 2019 è interessante Chi ha vinto e chi ha perso in 20 anni di euro (e che cosa accade ora tra sovranismo e Brexit) soprattutto ciò che afferma Draghi a metà articolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro