Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le poste non hanno aggiornato da mesi i tassi sui btp siamo fermi alle offerte di ottobre.
Quanto potranno ignorare i rialzi e continuare a dare interessi miseri?

Unica cosa conveniente sono i buoni fruttiferi per minore che danno un 4,5% composto

Per il resto btp e conto deposito offrono di meglio
 
Per vivere di una qualche rendita e recuperare buona parte di ciò che si é versato all'INPS, bisogna condurre una vita stra-sana, fare sport, camminate, mettere nel piatto cose sane, non bere alcolici e non fumare; solo così si avrà qualche possibilità di godersi la LIBERTÀ per lungo tempo e in salute.
Anche lo stress da competitività va eliminato il prima possibile.

Sono argomenti di cui non si parla qui, ma sono, secondo me, di primaria importanza.

Molte cose oggigiorno concorrono a far sì che ci si roda il fegato inutilmente.

Non dobbiamo dimenticarlo.
Variabili decisamente non controllabili né prevedibili.

E' morto Vito Planeta, era il volto culturale delle celebri cantine siciliane

Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.
 
Le poste non hanno aggiornato da mesi i tassi sui btp siamo fermi alle offerte di ottobre.
Quanto potranno ignorare i rialzi e continuare a dare interessi miseri?

Unica cosa conveniente sono i buoni fruttiferi per minore che danno un 4,5% composto

Per il resto btp e conto deposito offrono di meglio

Il mercato sta sottostimando l’inflazione e la sua durata a livelli alti.
CDP, anche se è un organismo di tipo sovietico :D, segue il mercato.

La tua è una buona domanda, senza risposta al momento.


Comunque ieri ero in banca dal direttore: mentre parlavo dei tassi e del loro probabile picco nei prossimi mesi.. mi ha fermato e ha detto che secondo loro in Europa è molto probabile che alzeranno fino al 5%.

Opinioni, ma pur sempre di gente del settore si tratta.
 
Le poste non hanno aggiornato da mesi i tassi sui btp siamo fermi alle offerte di ottobre.
Quanto potranno ignorare i rialzi e continuare a dare interessi miseri?

Unica cosa conveniente sono i buoni fruttiferi per minore che danno un 4,5% composto

Per il resto btp e conto deposito offrono di meglio
Ma il 4,5% te lo danno se il minore ha max 2 anni.
 
...meglio diversificare. Ci sono buoni rendimenti anche su Schatz, Bund e OAT...
ma tu sai come fare a trovare quelli più liquidi? Perché spesso i Bund, OAT, Bonos, hanno spread bid/ask enormi rispetto ai BTP e pochissimi volumi, quindi se ne devi comprare 200K già fatichi e tocca mettere dentro ordini multiday oppure colpire al meglio pagando uno spread immenso. :rock:
 
Aspettate a vincolare al 4% a 5 anni, probabile che anche qualche altro vada ad allinearsi al 4,50% di conto key di banca progetto.
 
Unica cosa conveniente sono i buoni fruttiferi per minore che danno un 4,5% composto.
Ci ho messo un cippetto l'anno scorso per il primo compleanno di mio figlio.
Il problema è che quei soldi prima dei 18 non puoi svincolarli nemmeno per usarli per il pargolo senza passare da un giudice tutelare pertanto non ha senso caricarci troppi soldi.
 
No se i soldi spesi dallo Stato generano un indotto superiore a tale cifra,cosa che è avvenuto con il superbonus,non vi è evidenza di deterioramento dei conti pubblici a causa di quelle misure,sicuramente si deterioreranno eliminandole ,la gente che rimarrà a casa non lavora,non spende e non pagherà le tasse.

MilanoFinanza di oggi - pagina 3

1676984430003.png




1676984489087.png
 
Variabili decisamente non controllabili né prevedibili.

E' morto Vito Planeta, era il volto culturale delle celebri cantine siciliane

Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.


Predisposizione e fortuna a parte; il difficile è lasciar fuori dalle nostre vite il troppo "rumore di fondo" creato ad arte da tutti i rompic.ni che popolano il mondo oggigiorno.

Il Sistema ci vuole in un certo modo perché ne trae vantaggio.

Il problema é che "Il Sistema" non é poca cosa, ma é anche tutto ciò che di sbagliato ci circonda.

A volte basta una bella lunga passeggiata per lasciarselo alle spalle per un po'.
 
Soprattutto questo; c'è chi si è ammalato a due anni, senza colpe e senza essersi auto-rovinato
Più che altro ci si rende facilmente conto di come sia sottilissimo il confine tra lo stare molto bene e lo stare molto male...

Finchè si è in salute spesso non si pensa a quanto si è fortunati e che basta veramente una piccola 'anomalia' per creare anche grossi problemi.
 

Si questa è la posizione del governo che è nota da tempo e che non condivido.Bisognerebbe sapere cosa dice a tal proposito fonti indipendenti e autorevoli come Banca d'Italia,UE,corte dei conti etc.
Anche su altre misure tipo Reddito di Cittadinanza mi pare si fossero espressi positivamente quanto a sostegno del PIL nazionale,il danno provocato dal reddito a causa dei furbi e di gente che lavora in nero o mancanza di manodopera a causa della concorrenza del sussidio, era minore dei benefici che dava in sostanza se ragioniamo in termini puramente numerici.
 
Ultima modifica:
Scusate, a proposito di articoli riguardanti la situazione italiana e i redditi della popolazione, commentavo col coniglietto di Playboy questo articolo:

Stipendi, a Milano sono 2,5 volte la media nazionale: ecco le città dove si guadagna di più, la classifica

Ma...le discussioni degli ultimi giorni mi hanno completamente rimbambita (cosa probabile) o c'è qualquadra che non cosa?

Io ero rimasta alle classifiche del sole 24 ore dove la media italiana era attorno ai 30.000€ lordi (con quasi tutto il Nord Italia sopra ai 25k).
Qualcuno ha voglia di svegliarmi e di spiegarmi cosa mi sono persa? Grazie.
 
Scusate, a proposito di articoli riguardanti la situazione italiana e i redditi della popolazione, commentavo col coniglietto di Playboy questo articolo:

Stipendi, a Milano sono 2,5 volte la media nazionale: ecco le città dove si guadagna di più, la classifica

Ma...le discussioni degli ultimi giorni mi hanno completamente rimbambita (cosa probabile) o c'è qualquadra che non cosa?

Io ero rimasta alle classifiche del sole 24 ore dove la media italiana era attorno ai 30.000€ lordi (con quasi tutto il Nord Italia sopra ai 25k).
Qualcuno ha voglia di svegliarmi e di spiegarmi cosa mi sono persa? Grazie.
Mah, l'altro giorno non ricordo dove erano apparsi altri dati.

Per dire, se il medio di Bologna fosse quello per me significa solo una cosa: povertà assoluta, visti i prezzi che girano nei supermercati.
 
Scusate, a proposito di articoli riguardanti la situazione italiana e i redditi della popolazione, commentavo col coniglietto di Playboy questo articolo:

Stipendi, a Milano sono 2,5 volte la media nazionale: ecco le città dove si guadagna di più, la classifica

Ma...le discussioni degli ultimi giorni mi hanno completamente rimbambita (cosa probabile) o c'è qualquadra che non cosa?

Io ero rimasta alle classifiche del sole 24 ore dove la media italiana era attorno ai 30.000€ lordi (con quasi tutto il Nord Italia sopra ai 25k).
Qualcuno ha voglia di svegliarmi e di spiegarmi cosa mi sono persa? Grazie.

Uno e' reddito e l'altro stipendio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro