Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le poste non hanno aggiornato da mesi i tassi sui btp siamo fermi alle offerte di ottobre.
Quanto potranno ignorare i rialzi e continuare a dare interessi miseri?

E dopo il BTP di mobilitazione nazionale che Giorgia vuole lanciare per chiamare a raccolta i risparmiatori italiani chi se lo compra?
 
Più che altro ci si rende facilmente conto di come sia sottilissimo il confine tra lo stare molto bene e lo stare molto male...

Finchè si è in salute spesso non si pensa a quanto si è fortunati e che basta veramente una piccola 'anomalia' per creare anche grossi problemi.
Consiglio questo libro -> Il segreto della longevità Il metodo giapponese per vivere 100 anni di Takahashi Junko , se uno ci arriva fino a campare a 100 anni,bisogna prevedere nel piano di vivere di rendita il rischio longevita' oltre l'aspettativa di vita media dell' ISTAT che ad oggi e' solo 80,1 anni .
 
Consiglio questo libro -> Il segreto della longevità Il metodo giapponese per vivere 100 anni di Takahashi Junko , se uno ci arriva fino a campare a 100 anni,bisogna prevedere nel piano di vivere di rendita il rischio longevita' oltre l'aspettativa di vita media dell' ISTAT che ad oggi e' solo 80,1 anni .
Eh stavo appunto dicendo... Oltre gli 86 non ho più un soldo :D
 
Troisi-slogan-tra-1-giorno-da-leone-e-100giorni-da.jpg
 
Uno e' reddito e l'altro stipendio.
Scusa hai ragione, ho cannato il link del sole 24 ore...

Quello corretto e a cui volevo far riferimento era questo: Retribuzioni 2021 - Sole 24h

Anche qui si parla di retribuzione dei dipendenti (quindi stipendi, suppongo) e in effetti i dati mi sembrano decisamente più realistici.
Boh, l'articolo del corriere non lo ho capito, sarebbe veramente una situazione da terzo mondo e che fatico a ritrovare a nella realtà (per quanto io sia solitamente molto pessimista sul nostro Paese).
 
Le poste non hanno aggiornato da mesi i tassi sui btp siamo fermi alle offerte di ottobre.
Quanto potranno ignorare i rialzi e continuare a dare interessi miseri?

Unica cosa conveniente sono i buoni fruttiferi per minore che danno un 4,5% composto

Per il resto btp e conto deposito offrono di meglio

Quando le poste rendevano non erano un bazar che vende ogni cosa..
 
Scusa hai ragione, ho cannato il link del sole 24 ore...

Quello corretto e a cui volevo far riferimento era questo: Retribuzioni 2021 - Sole 24h

Anche qui si parla di retribuzione dei dipendenti (quindi stipendi, suppongo) e in effetti i dati mi sembrano decisamente più realistici.
Boh, l'articolo del corriere non lo ho capito, sarebbe veramente una situazione da terzo mondo e che fatico a ritrovare a nella realtà (per quanto io sia solitamente molto pessimista sul nostro Paese).
Ti dico io che i 18 indicati per Bologna sarebbero insostenibili... a meno di avere casa di proprietà, non pagare auto etc. E fare vita veramente molto morigerata.
 
Più che altro ci si rende facilmente conto di come sia sottilissimo il confine tra lo stare molto bene e lo stare molto male...

Finchè si è in salute spesso non si pensa a quanto si è fortunati e che basta veramente una piccola 'anomalia' per creare anche grossi problemi.


Un mucchio di cose possono andare storte nella vita, molte più di quel che crediamo.

Non a caso dico sempre che é tutta una questione di destino. Sta a noi non rovinarci la vita almeno finché ci dice bene.
Mentre invece é pieno di gente che ci mette del proprio a rovinarsi e anche quando ha la salute non l'apprezza.
 
Scusa hai ragione, ho cannato il link del sole 24 ore...

Avevo visto, solo una distrazione :D
Non ho corretto perche' ricordavo che ne avevamo gia' parlato, sui dati aggiornati.
Quello corretto e a cui volevo far riferimento era questo: Retribuzioni 2021 - Sole 24h

Anche qui si parla di retribuzione dei dipendenti (quindi stipendi, suppongo) e in effetti i dati mi sembrano decisamente più realistici.
Boh, l'articolo del corriere non lo ho capito, sarebbe veramente una situazione da terzo mondo e che fatico a ritrovare a nella realtà (per quanto io sia solitamente molto pessimista sul nostro Paese).

Pero' vedi, anche qui la media italiana e' di 19.000.
Non e' neanche molto lontana dalla rilevazioni ISTAT:
http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCCV_REDNETFAMFONTERED

Anch'io a volta fatico a ritrovare nella realtà' certe statistiche, per la maggior parte dei casi credo sia "colpa" di una nostra ottica limitata. Siamo troppo influenzati dall'ambiente di riferimento, anche se lo allarghiamo si farà' sempre fatica a includere certe realta' nei nostri ragionamenti.
 
Ti dico io che i 18 indicati per Bologna sarebbero insostenibili... a meno di avere casa di proprietà, non pagare auto etc. E fare vita veramente molto morigerata.

A meno che sia l'unica statistica che considera il netto, mi pare molto strano :wtf:
 
A meno che sia l'unica statistica che considera il netto, mi pare molto strano :wtf:
Sai che non ho capito? Il link postato parla di 18k euro... Se mi indica che "in media un lavoratore dipendente ha guadagnato" per me è il netto... Con 1500 euro al mese a Bologna per me fai una gran fatica a campare. Ripeto: niente svaghi, poche cene fuori, poca auto etc etc

"Milano è la città dove ci sono gli stipendi più alti d’Italia: in media, nel 2021 un lavoratore dipendente ha guadagnato 30.464 euro. Uno stipendio medio che è superiore di due volte e mezzo rispetto alla media nazionale di 12.473 euro e nove volte più alto di quello di Rieti, provincia fanalino di coda nella classifica retributiva. Seconda in classifica è Bolzano con 18.942 euro, seguita da Bologna con 18.628, Parma con 18.175 e Roma con 17.774."
 
Sai che non ho capito? Il link postato parla di 18k euro... Se mi indica che "in media un lavoratore dipendente ha guadagnato" per me è il netto...

"Milano è la città dove ci sono gli stipendi più alti d’Italia: in media, nel 2021 un lavoratore dipendente ha guadagnato 30.464 euro. Uno stipendio medio che è superiore di due volte e mezzo rispetto alla media nazionale di 12.473 euro e nove volte più alto di quello di Rieti, provincia fanalino di coda nella classifica retributiva. Seconda in classifica è Bolzano con 18.942 euro, seguita da Bologna con 18.628, Parma con 18.175 e Roma con 17.774."

Essenzialmente ti davo ragione: 18k lordi per Bologna mi sembrano pochi.
La roba sul netto e' un pensiero a voce alta, non considerarla. Ovviamente e' il lordo, altrimenti Milano va fuori scala.
 
Essenzialmente ti davo ragione: 18k lordi per Bologna mi sembrano pochi.
La roba sul netto e' un pensiero a voce alta, non considerarla. Ovviamente e' il lordo, altrimenti Milano va fuori scala.
Ma 18k lordi conviene andare a fare i palloni a mano in Vietnam... :O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro