Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.296
Punti reazioni
4.366
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili

File utili

Link utili
Video utili
 
Ultima modifica:
Nemor for President
 
Boeing 747, consegnato l’ultimo modello: addio al leggendario aereo

Notizia passata inosservata.
A mio avviso degna di nota in quanto utile per comprendere come ormai siamo alla fine di un epoca
Lavoravo per una azienda del settore logistico ed una volta ci invitarono ad assistere alle operazioni di carico di un 747 a Malpensa
Conservo ancora le foto scattate all'interno della cabina di pilotaggio di quell'aereo mentre ero seduto sui sedili dei piloti
Oltre ad averci fatto un paio di viaggi nel passato.

Bye Bye Jumbo Jet
 

Si può sostenere eccome, è un dato di fatto.
I tedeschi e i nordeuropei hanno fatto l’opposto: sono più poveri di noi ma hanno uno stato che è uno schiacciasassi.
A ciascuno il suo.

Personalmente.. anche se non è elegante sottolinearlo, ritengo che siamo stati più lesti noi, o almeno quella parte di noi che non si è indebitata per qualsiasi cosa o che ha sperperato inutilmente.
I nordeuropei quando scendono da noi per fare le vacanze sclerano, nel notare la differenza tra l’Italia reale e quella di cui parlano i loro media :D
 
Ultima modifica:
@alfa71
In che senso non ti sembra molto plausibile ?
Ritieni che il dato sulla ricchezza privata degli italiani sia troppo elevato ?
In realtà il dato potrebbe essere assolutamente realistico poichè è noto che il risparmio privato degli italiani è tra i più alti.
Il debito pubblico però è molto elevato.
A mio avviso si può quindi sostenere che gli italiani hanno indebitato il proprio paese per arrichirsi privatamente.

Si, intendevo proprio quello... e sono d'accordo anche con l'ultima tua frase (purtroppo) :(.
 
Una gran parte di cash che ho ritirato da Progetto mi arriverà in c/c la prossima settimana.

Credo che almeno la metà la metterò in questo BTP suggerito l'altro giorno (grazie).

1675430773830.png


Non so se mi convenga aspettare un paio di settimane o buttarmici subito.
 


I tedeschi e i nordeuropei hanno fatto l’opposto: sono più poveri di noi ma hanno uno stato che è uno schiacciasassi.
A ciascuno il suo.

Personalmente.. anche se non è elegante sottolinearlo, ritengo che siamo stati più lesti noi, o almeno quella parte di noi che non si è indebitata per qualsiasi cosa o che ha sperperato inutilmente.

Non ho idea se sia più lesto indebitare lo Stato oppure il singolo cittadino privato.

Ad ogni modo....tu sei un cittadino italiano fiscalmente domiciliato in questo paese e pertanto, il fatto che tu non ti sia eccessivamente indebitato privatamente, non ha molta importanza.
Gli interessi sul debito pubblico vanno comunque ripagati.
Per ripagare tali interessi lo Stato ogni anno deve avere un margine sufficiente di avanzo primario...e tale avanzo primario deve essere conseguito a tutti i costi dallo Stato al fine di poter sostenere appunto il servizio del debito.

Per ottenere un avanzo primario ragionevole, lo Stato ha due opzioni : una crescita del PIL sostenuta..... altrimenti un aumento della tassazione e/o un contenimento della spesa pubblica.

Tutto questo pistolotto in modalità Furio Zoccano per arrivare ad una conclusione molto banale.....in un modo o nell'altro l'elevato debito pubblico del paese in cui sei residente ti torna indietro come un boomerang
Un dettaglio fondamentale che tu fatichi a comprendere
 
Ultima modifica:
Tutto questo pistolotto in modalità Furio Zoccano per arrivare ad una conclusione molto banale.....in un modo o nell'altro l'elevato debito pubblico del paese in cui sei residente ti torna indietro come un boomerang

Motivo per cui sorrido (amaramente) quando leggo in questo 3d utenti i quali esultano per il fatto che la BCE aumenta a manetta i tassi di interesse e quindi tali utenti (uno in particolare) godono come bambini alle giostre perchè così di conseguenza possono mettersi in portafoglio i BTP con i rendimenti tanto tanto alti come non si vedevano da anni.

Il conto di questi generosi BTP verrà pagato in seguito...quando andremo all'ospedale....per il servizio scolastico offerto ai figli....per le strade da asfaltare....per i sussidi da elargire alle classi meno abbienti.....per le pattuglie delle forze dell'ordine che sorvegliano sulla nostra sicurezza....e per tanti altri servizi di welfare pubblico dei quali tutti più o meno usufruiamo
 
Ultima modifica:
Una gran parte di cash che ho ritirato da Progetto mi arriverà in c/c la prossima settimana.

Credo che almeno la metà la metterò in questo BTP suggerito l'altro giorno (grazie).

Vedi l'allegato 2876558

Non so se mi convenga aspettare un paio di settimane o buttarmici subito.
Oppure un bot ad un anno (e' no cacs) con rendimento netto simile il 10-2-23 c'e' la prossima asta del feb 24 ,prenotablie fino al giorno prima,qui calendario aste annuali:
https://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/calendario/Calendario_Emissioni_Titoli_di_Stato_2023.pdf
 
Una gran parte di cash che ho ritirato da Progetto mi arriverà in c/c la prossima settimana.

Credo che almeno la metà la metterò in questo BTP suggerito l'altro giorno (grazie).

Vedi l'allegato 2876558
de nada ;)
Non so se mi convenga aspettare un paio di settimane o buttarmici subito.
è a facciale 0%, quindi già scarica di rateo, se non hai la certezza di prenderlo a prezzo più basso tra 2 settimane (e non vedo come visto che le aspettative sui tassi brevi sono ormai consolidate e non penso che il governo faccia esplodere lo spread nei prossimi 15 gg.), non c'è nessun motivo contabile per aspettare ;)
 
Una gran parte di cash che ho ritirato da Progetto mi arriverà in c/c la prossima settimana.

Credo che almeno la metà la metterò in questo BTP suggerito l'altro giorno (grazie).

Vedi l'allegato 2876558

Non so se mi convenga aspettare un paio di settimane o buttarmici subito.
scusa questo ha cedola zero ? ci guardagni dalla differenza di quotazione a scadenza?
 
Motivo per cui sorrido (amaramente) quando leggo in questo 3d utenti i quali esultano per il fatto che la BCE aumenta a manetta i tassi di interesse e quindi tali utenti (uno in particolare) godono come bambini alle giostre perchè così di conseguenza possono mettersi in portafoglio i BTP con i rendimenti tanto tanto alti come non si vedevano da anni.

Il conto di questi generosi BTP verrà pagato in seguito...quando andremo all'ospedale....per il servizio scolastico offerto ai figli....per le strade da asfaltare....per i sussidi da elargire alle classi meno abbienti.....per le pattuglie delle forze dell'ordine che sorvegliano sulla nostra sicurezza....e per tanti altri servizi di welfare pubblico dei quali tutti più o meno usufruiamo

A me basterebbe rivedere anche solo per una settimana il 5% sul ventennale e comprare i btp lunghi a 55 con cedola bassa e poco sopra 100 quelli con cedola del 5 lordo :D

I prezzi del 30 dicembre mi accontento ma sarà dura tornarci quasi impossibile ormai.

Questi Spike ribassisti non incidono sulla massa del debito se durano poche sedute ma permettono a noi rentiers di fare una bella speculata
 
Non ho idea se sia più lesto indebitare lo Stato oppure il singolo cittadino privato.

Ad ogni modo....tu sei un cittadino italiano fiscalmente domiciliato in questo paese e pertanto, il fatto che tu non ti sia eccessivamente indebitato privatamente, non ha molta importanza.
Gli interessi sul debito pubblico vanno comunque ripagati.
Per ripagare tali interessi lo Stato ogni anno deve avere un margine sufficiente di avanzo primario...e tale avanzo primario deve essere conseguito a tutti i costi dallo Stato al fine di poter sostenere appunto il servizio del debito.

Per ottenere un avanzo primario ragionevole, lo Stato ha due opzioni : una crescita del PIL sostenuta..... altrimenti un aumento della tassazione e/o un contenimento della spesa pubblica.

Tutto questo pistolotto in modalità Furio Zoccano per arrivare ad una conclusione molto banale.....in un modo o nell'altro l'elevato debito pubblico del paese in cui sei residente ti torna indietro come un boomerang
Un dettaglio fondamentale che tu fatichi a comprendere


Sì sì certo.
Scordi sempre il fatto che se uno presta i soldi allo Stato, questo glieli li ripaga e più alto è il tasso e meglio è per l’investitore.
Il quale, per definizione, pensa a se stesso e ai propri conti lasciando ad altri preoccupazioni che non devono essere sue.


Non c’è nessun boomerang, a meno che ovviamente non procedano a cose estreme come la patrimoniale.. che in quel caso però riguarderebbe tutti o quasi, anche chi è messo molto peggio.

Dunque meglio stare da questa parte della barricata: it’s so simple 😎

Parola di Magda.
 
Ultima modifica:
A me basterebbe rivedere anche solo per una settimana il 5% sul ventennale e comprare i btp lunghi a 55 con cedola bassa e poco sopra 100 quelli con cedola del 5 lordo :D

I prezzi del 30 dicembre mi accontento ma sarà dura tornarci quasi impossibile ormai.

Questi Spike ribassisti non incidono sulla massa del debito se durano poche sedute ma permettono a noi rentiers di fare una bella speculata

Qui abbiamo dei rentier che svolgono a parole un servizio pubblico e, sempre a parole, si preoccupano più delle casse pubbliche di quelle loro.. lasa sta :o
 
@alfa71


Si, intendevo proprio quello... e sono d'accordo anche con l'ultima tua frase (purtroppo) :(.
Credo sia vero, l'altro giorno la Fornero ( si proprio lei :D ) non ricordo in qualche trasmissione televisiva diceva che ( credo che adesso insegna ) il risparmio degli italiani e' sempre alto, ma sceso ( come valore percentuale ) rispetto agli altri paesi industrializzati. Ed ovviamente sceso rispetto alla stessa nostra stessa percentuale negli anni passati, ma parlava di un vero e proprio crollo, dai grafici invece sembra che siamo piu' o meno sempre li', anche se gli altri avanzano veloci, impressionanti i dati di Canada e Germania.
 
Sì sì certo.
Scordi sempre il fatto che se uno presta i soldi allo Stato, questo glieli li ripaga e più alto è il tasso e meglio è per l’investitore.
Il quale, per definizione, pensa a se stesso e ai propri conti lasciando ad altri preoccupazioni che non devono essere sue.


Non c’è nessun boomerang, a meno che ovviamente non procedano a cose estreme come la patrimoniale.. che in quel caso però riguarderebbe tutti o quasi, anche chi è messo molto peggio.

Dunque meglio stare da questa parte della barricata: it’s so simple 😎

Parola di Magda.
Non c'è speranza vedo
 

Qui abbiamo dei rentier che svolgono a parole un servizio pubblico e, sempre a parole, si preoccupano più delle casse pubbliche di quelle loro.. lasa sta :o
Le casse pubbliche influiscono sulle casse private
Un esempio pratico lo possiamo fare proprio con il popolo che hai citato prima (i tedeschi) i quali vivono in uno stato che ha messo sul piatto 200 miliardi di aiuti i quali servono, tra le altre cose, a pagare il caro bollette ed i costi energetici per imprese e famiglie.
 
Ultima modifica:
L'Argentina metterà in circolazione banconote da 2.000 pesos per adeguarsi al fortissimo aumento dei prezzi degli ultimi anni - Il Post

La banca centrale argentina ha annunciato l’emissione di banconote da 2.000 pesos (9,8 euro), che diventa quindi il taglio più grande, superando quello attuale da 1.000 pesos (4,9 euro): non è ancora chiaro quando entreranno in circolazione. Da anni l’Argentina attraversa una crisi economica gravissima, con un’inflazione vicina al 100 per cento, la più alta dagli inizi degli anni Novanta. Nell’ultimo anno i prezzi sono quasi raddoppiati e il peso argentino vale sempre meno. I consumatori sono quindi costretti a portarsi dietro tantissime banconote anche per le piccole spese quotidiane. Un taglio maggiore consentirà quindi di girare con meno banconote.
...
 
Motivo per cui sorrido (amaramente) quando leggo in questo 3d utenti i quali esultano per il fatto che la BCE aumenta a manetta i tassi di interesse e quindi tali utenti (uno in particolare) godono come bambini alle giostre perchè così di conseguenza possono mettersi in portafoglio i BTP con i rendimenti tanto tanto alti come non si vedevano da anni.

Il conto di questi generosi BTP verrà pagato in seguito...quando andremo all'ospedale....per il servizio scolastico offerto ai figli....per le strade da asfaltare....per i sussidi da elargire alle classi meno abbienti.....per le pattuglie delle forze dell'ordine che sorvegliano sulla nostra sicurezza....e per tanti altri servizi di welfare pubblico dei quali tutti più o meno usufruiamo
Il ragionamento che fai è giusto in teoria. In pratica non è che tutti usufruiscono di questi meravigliosi servizi pubblici.
Io per esempio finché sono vissuto in Italia non sono mai andato in un ospedale pubblico perché avevo una assicurazione privata, pagata in larga parte dall’azienda. Quando ci ho provato tempi di attesa infiniti e servizi da terzo mondo. Alla scuola pubblica mio figlio ha fatto solo il liceo perché le elementari e medie facevano schifo. Sussidi non ne ho mai avuti. Sull pubblica sicurezza stendiamo un velo pietoso.
Insomma ho solo e sempre pagato un fracco di tasse e basta.
Permetti che se causa aumento dei tassi debbono tagliare un po’ di roba non mi metterei a piangere (vivessi in Italia).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro