Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, perché presunti capitalisti che si preoccupano h24 dell'andamento del bilancio statale ogni volta che si parla di guadagnare qualcosa in più... mi danno da pensare, ecco.
Ti danno da pensare esattamente a che cosa ?
 
Ti danno da pensare esattamente a che cosa ?


Io so solo che il rentier/benestante con la fissa delle finanze pubbliche non esiste.

Per cui: o stai semplicemente facendo il bastian contrario, oppure riveli schemi mentali che sono molto lontani dal capitalismo.
Oppure sei uno del MEF o dell’amministrazione finanziaria statale che si diverte a leggere il thread. Ci starebbe, eh

Invitando paternalisticamente e in modo insistente chiunque a preoccuparsi delle finanze pubbliche sopra ogni considerazione relativa al profit, in un 3d come questo, appari spesso piuttosto stucchevole.

Comunque, precisiamo che non sto parlando solo di te, ma ANCHE a te perché è con te che ho scambi più frequenti.
 
Ultima modifica:
L'idea che io, frequentando questo thread, debba soltanto occuparmi del mio benessere e del mio guadagno e rimanere a guardare i miei compatrioti meno fortunati "bruciare all'inferno" mentre sorseggio un martini, è semplicemente un'idea di un egoismo tale che faccio fatica, non solo a condividere, ma a anche solo a comprendere.
 
L'idea che io, frequentando questo thread, debba soltanto occuparmi del mio benessere e del mio guadagno e rimanere a guardare i miei compatrioti meno fortunati "bruciare all'inferno" mentre sorseggio un martini, è semplicemente un'idea di un egoismo tale che faccio fatica, non solo a condividere, ma a anche solo a comprendere.
Peraltro è una schadenfreude di cui al più si può godere solo se si è al riparo fiscalmente residenti all'estero.
 
Ultima modifica:

L'idea che io, frequentando questo thread, debba soltanto occuparmi del mio benessere e del mio guadagno e rimanere a guardare i miei compatrioti meno fortunati "bruciare all'inferno" mentre sorseggio un martini, è semplicemente un'idea di un egoismo tale che faccio fatica, non solo a condividere, ma a anche solo a comprendere.

Abbiamo visioni della realtà completamente differenti.
Lui ( a differenza nostra) evidentemente continua a ritenere che le condizioni sociali ed economiche a livello generale del paese in cui vive non lo riguardano.
Lui giace in una comfort zone che ritiene del tutto sicura, inattaccabile, incorruttibile ed immutabile.
Qualsiasi evento avvenga al di fuori della sua comfort zone è privo di importanza in quanto tali eventi non possono in nessun modo influire sul suo tenore di vita e sulle aspettative future ad esso legate.
 
Ultima modifica:
C'è anche da dire che non tutti necessariamente godono delle sofferenze altrui.

P.s.: ben ritrovato.
sì infatti, ho aggiunto "al più".
Grazie ancora della canzone di Murray Head One Night In Bangkok, è davvero geniale.
 
Grazie sono stato bannato 1 mese perché in AP ho scritto che la Meloni è una "parolaia" a lettere grandi. :rolleyes:
ah quindi quando da sempre veniva apostrofata dai più come pescivendola o caciottara andava bene, ma parolaia non va bene è offensivo?! :D:D:D e poi 1 mese di ban, c'è gente in AP che scrive le peggio cose e sono sempre lì h24 7/7 :o
 
Il ragionamento che fai è giusto in teoria. In pratica non è che tutti usufruiscono di questi meravigliosi servizi pubblici.
Io per esempio finché sono vissuto in Italia non sono mai andato in un ospedale pubblico perché avevo una assicurazione privata, pagata in larga parte dall’azienda. Quando ci ho provato tempi di attesa infiniti e servizi da terzo mondo. Alla scuola pubblica mio figlio ha fatto solo il liceo perché le elementari e medie facevano schifo. Sussidi non ne ho mai avuti. Sull pubblica sicurezza stendiamo un velo pietoso.
Insomma ho solo e sempre pagato un fracco di tasse e basta.
Permetti che se causa aumento dei tassi debbono tagliare un po’ di roba non mi metterei a piangere (vivessi in Italia).
questo dimostra ancora una volta la mentalità italiana (anche se non vivi più in Italia), il non riuscire a vedere più in la del proprio naso. ma se vivessi con i piedi per terra sapresti che non tutti possono permettersi istruzione e sanità private. quindi se tagliano, come sempre, a rimetterci saranno le fasce più povere
 
..... una shadenfreude ...
Noto che il termine shadenfreude, da me introdotto in questo 3d tempo fa, ha riscosso abbastanza fortuna, tanto da essere utilizzato da numerosi utenti.
Non ha riscosso, invece, altrettanto successo l'altro termine da me introdotto, sempre mutuato dalla lingua di Goethe, e cioè kadavergehorsam, "obbedienza cadaverica" (quella richiamata ad esempio da Eichmann per giustificare le sue malefatte), nonostante sia un termine anche questo abbastanza facilmente utilizzabile.

Buona serata a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro