Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come diventare poveri qui Il calcolo della soglia per la povertà assoluta :'
Calcolo della soglia di povertà assoluta
Ad esempio:
1)per un adulto (di 18-59 anni) che vive solo,la soglia di povertà è pari a 852,83 euro mensili nel 2021 se risiede in comune centro area metropolitana del Nord,se sostiene una spesa mensile per consumi pari o inferiore a tale valore monetario.

2)Se in due dai 18 ai 59 anni la soglia di povertà è pari a 1.180,14 euro mensili nel 2021 se risiedono in comune centro area metropolitana del Nord,se sostiene una spesa mensile per consumi pari o inferiore a tale valore monetario.

Quindi io e mia moglie ,da classe media del 2021 ,ora senza reddito da lavoro nel 2023 siamo diventati poveri ma comunque sopra la Soglia di povertà assoluta .:wtf:
Si campa grazie al capitale accumulato e dalle rendite generate ed al decumulo felice .
Rapporto Istat sulla povertà
https://www.istat.it/it/files/2022/06/Report_Povertà_2021_14-06.pdf
Rapporto Caritas Italiana su povertà ed esclusione sociale in Italia L’anello debole
https://www.caritas.it/wp-content/uploads/sites/2/2022/10/rapportopoverta2022b.pdf
 
Non guardare il dito, guarda la luna.... Capitalizza 100 mln, quota 1 euro, valore di mera Liquidazione 1,8, habin pancia azioni generali, poste, italgas per 250 mln di valore, prenderà 16 o 20 mln annui di dividendi.... Segui alcuni interventi sul forum, tentativo di delisting a 1,20 fallito, parere congruità prezzo incredibilmente espresso anche dak giurista catricala..... Guarda e poi dimmi.... Ovviamente non sto sollecitando acquisti, solo riflessioni suk valore reale.... Oppure cerca su Google, opa ced il prezzo non va bene o roba simile...

Nessuno mette in dubbio il valore di liquidazione e il valore delle azioni in pancia.

Il problema è che Francesco, che ha il controllo assoluto della società, non ha la minima intenzione di vendere le azioni in pancia o di liquidare la società.

Così come non ha intenzione di utilizzare i dividendi percepiti per remunerare adeguatamente gli azionisti di minoranza di CED, perché preferisce usarli per finanziare i propri interessi tramite la società.

Il piccolo azionista CED è come se fosse proprietario del 5% di una villa al mare, ma il proprietario al 95% non la mette in affitto ai turisti e non la vuole vendere, perché preferisce passarci le vacanze con la famiglia.

Quanto pensi che varrebbe questo 5%? Credi che, se anche la perizia dell'immobile fosse di € 1 mln, la tua quota varrebbe € 50k?

Se vuoi proseguiamo il confronto in MP, perché qui siamo OT.
 
Non guardare il dito, guarda la luna.... Capitalizza 100 mln, quota 1 euro, valore di mera Liquidazione 1,8, habin pancia azioni generali, poste, italgas per 250 mln di valore, prenderà 16 o 20 mln annui di dividendi.... Segui alcuni interventi sul forum, tentativo di delisting a 1,20 fallito, parere congruità prezzo incredibilmente espresso anche dak giurista catricala..... Guarda e poi dimmi.... Ovviamente non sto sollecitando acquisti, solo riflessioni suk valore reale.... Oppure cerca su Google, opa ced il prezzo non va bene o roba simile...
Vianini lavori, delistata ad un valore molto inferiore alle azioni in pancia dopo anni di sottovalutazione, un anno dopo il delisting a 6.8 euro dalla vendita solo di una parte dei titoli in pancia è stato distribuito un dividendo straordinario di 7.3 euro ai soci che non avevano aderito.
E chi era il proprietario?

Non so nemmeno quanto sia la sottovalutazione di ced, so che azionista di minoranza di Caltagirone non lo sarò mai.
 
Articolo interessante e preoccupane ELOGIO ALLA FOLLIA DEL DEFAULT FINANZIARIO cosa ne pensate?
che a questa frase "A mio avviso emergerà presto la volontà del governo degli Stati Uniti di non effettuare pagamenti di interessi in tempo" mi sono fermato, e forse è stato già tanto aver letto fino a lì :o

ah gli USA raggiungono il tetto del debito praticamente annualmente (forse pure con frequenza maggiore) e il Congresso, anche quando è di segno opposto rispetto all'amministrazione in carica, dopo qualche ammuina, ne vota sempre l'innalzamento, come per altro non potrebbe essere altrimenti se vogliono continuare a rimanere la prima potenza economica mondiale...quindi tutto il ragionamento è sicuramente fallace, perchè è sbagliata l'ipotesi di partenza.

PS mi auguro di non vedere mai il giorno in cui un T-Bond non pagherà gli interessi in tempo :terrore::terrore::terrore::terrore::terrore: altro che le nostre preoccupazioni del default dell'italia.
 
Calcio al barattolo fino ad aprile dell'anno prossimo.

1675791440359.png
 
Nessuno mette in dubbio il valore di liquidazione e il valore delle azioni in pancia.

Il problema è che Francesco, che ha il controllo assoluto della società, non ha la minima intenzione di vendere le azioni in pancia o di liquidare la società.

Così come non ha intenzione di utilizzare i dividendi percepiti per remunerare adeguatamente gli azionisti di minoranza di CED, perché preferisce usarli per finanziare i propri interessi tramite la società.

Il piccolo azionista CED è come se fosse proprietario del 5% di una villa al mare, ma il proprietario al 95% non la mette in affitto ai turisti e non la vuole vendere, perché preferisce passarci le vacanze con la famiglia.

Quanto pensi che varrebbe questo 5%? Credi che, se anche la perizia dell'immobile fosse di € 1 mln, la tua quota varrebbe € 50k?

Se vuoi proseguiamo il confronto in MP, perché qui siamo OT.

Non sei affatto OT
 
Ultima modifica:
Forse e' vero quello che dici, almeno in parte, ma a livello industriale non poteva stare in piedi.

La grande competenza, in un ambito industriale vale qualche cosa se riesci a venderla e quindi, tra l'altro, se e' cost effective. Poi sul fatto che il ceto imprenditoriale italiano e sopratutto il mercato dei capitali sono quello che sono, possiamo essere sicuramente d'accordo.

Privatizzare un'azienda mantenendone il monopolio (tipo Autostrade) e' una roba che non sta ne in cielo ne in terra per esempio.

Pero' Il business funziona cosi. Poi se parliamo invece di gestire una ONG, una No-Profit o un centro di ricerca le cose potrebbero essere diverse.
Non dimenticare che molte partecipazioni statali con i loro investimenti facevano da traino all'industria privata : se un'azienda IRI faceva da capofila nell'acquisizione di commesse per progettare e costruire impianti nel mondo, portava lavoro a decine di fornitori italiani. .
 
che a questa frase "A mio avviso emergerà presto la volontà del governo degli Stati Uniti di non effettuare pagamenti di interessi in tempo" mi sono fermato, e forse è stato già tanto aver letto fino a lì :o

ah gli USA raggiungono il tetto del debito praticamente annualmente (forse pure con frequenza maggiore) e il Congresso, anche quando è di segno opposto rispetto all'amministrazione in carica, dopo qualche ammuina, ne vota sempre l'innalzamento, come per altro non potrebbe essere altrimenti se vogliono continuare a rimanere la prima potenza economica mondiale...quindi tutto il ragionamento è sicuramente fallace, perchè è sbagliata l'ipotesi di partenza.

PS mi auguro di non vedere mai il giorno in cui un T-Bond non pagherà gli interessi in tempo :terrore::terrore::terrore::terrore::terrore: altro che le nostre preoccupazioni del default dell'italia.
Andando avanti c'è questo passaggio: "Oggi, infatti, il CEO della Bank of America, Brian Moynihan, durante un intervento in diretta alla CNN ha detto che la sua banca si sta preparando al default degli Stati Uniti."

https://edition.cnn.com/2023/02/06/...ca-ceo-brian-moynihan-debt-default/index.html

Vedremo, penso anch'io che sia difficile che accada, ma almeno 2 crisi inaspettate le abbiamo viste in passato.
 
Andando avanti c'è questo passaggio: "Oggi, infatti, il CEO della Bank of America, Brian Moynihan, durante un intervento in diretta alla CNN ha detto che la sua banca si sta preparando al default degli Stati Uniti."

https://edition.cnn.com/2023/02/06/...ca-ceo-brian-moynihan-debt-default/index.html

Vedremo, penso anch'io che sia difficile che accada, ma almeno 2 crisi inaspettate le abbiamo viste in passato.
fossi in lui mi preoccuperei di non far finire in default BofA alla prossima crisi finanziaria pesante e che siano coerenti e non vadano a chiedere soldi allo Stato centrale per non metterlo in ulteriore difficoltà :o

sarei curioso di sapere quali piani B ha messo in cantiere per un'evenienza del genere....mi sanno come i piani B circolati pure qua.
 
Vianini lavori, delistata ad un valore molto inferiore alle azioni in pancia dopo anni di sottovalutazione, un anno dopo il delisting a 6.8 euro dalla vendita solo di una parte dei titoli in pancia è stato distribuito un dividendo straordinario di 7.3 euro ai soci che non avevano aderito.
E chi era il proprietario?

Non so nemmeno quanto sia la sottovalutazione di ced, so che azionista di minoranza di Caltagirone non lo sarò mai.
Vero vero operazione fatta.... Non so se qualcuno del forum non le ha cedute ed ha quindi preso il dividendo...
 
per la precisione CED ha perso il 93% dal luglio 2000 ad oggi
Ah vero vero.... Ma io guardo al valore reale attuale, 100 mln capitalizzazione, 250 mln azioni generali poste italgas in pancia, poi le testate, le attrezzature, gki immobili.... Se non erro fu collocata nel periodo della bolla internet a prezzo elevatissimo..
 
Nessuno mette in dubbio il valore di liquidazione e il valore delle azioni in pancia.

Il problema è che Francesco, che ha il controllo assoluto della società, non ha la minima intenzione di vendere le azioni in pancia o di liquidare la società.

Così come non ha intenzione di utilizzare i dividendi percepiti per remunerare adeguatamente gli azionisti di minoranza di CED, perché preferisce usarli per finanziare i propri interessi tramite la società.

Il piccolo azionista CED è come se fosse proprietario del 5% di una villa al mare, ma il proprietario al 95% non la mette in affitto ai turisti e non la vuole vendere, perché preferisce passarci le vacanze con la famiglia.

Quanto pensi che varrebbe questo 5%? Credi che, se anche la perizia dell'immobile fosse di € 1 mln, la tua quota varrebbe € 50k?

Se vuoi proseguiamo il confronto in MP, perché qui siamo OT.
Il valore è indiscutibile ed ha già provato una volta a delistare a 1,2 o 1,3.....avendone 33 mila a 1,03 circa mi basta che faccia un nuovo delisting ad una valutazione più congrua... Fine ot...
 
Il ragionamento che fai è giusto in teoria. In pratica non è che tutti usufruiscono di questi meravigliosi servizi pubblici.
Io per esempio finché sono vissuto in Italia non sono mai andato in un ospedale pubblico perché avevo una assicurazione privata, pagata in larga parte dall’azienda. Quando ci ho provato tempi di attesa infiniti e servizi da terzo mondo. Alla scuola pubblica mio figlio ha fatto solo il liceo perché le elementari e medie facevano schifo. Sussidi non ne ho mai avuti. Sull pubblica sicurezza stendiamo un velo pietoso.
Insomma ho solo e sempre pagato un fracco di tasse e basta.
Permetti che se causa aumento dei tassi debbono tagliare un po’ di roba non mi metterei a piangere (vivessi in Italia).
spero leggerai perché ho risposto molto in ritardo, qui scrivono tutti tantissimo. ;)
In che senso la scuola elementare e media facevano schifo?
Non lo chiedo per polemizzare, ma perché sono interessato.
Cioè in base a cosa hai deciso di non mandare tuo figlio alla pubblica per elementari e medie?
Eravate in una città come Milano, Bologna, o eravate in provincia?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro