Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non so nello specifico dove siano depostati i LS (manco il mio LS80, dovrei chiedere a Directa), ma Monte Titoli non è l'unica depositaria (MT è quella italiana), di grosse ci sono per esempio Clearstream
Clearstream - Glossario Finanziario - Borsa Italiana
e Euroclear
Euroclear - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

diciamo che di solito i nostri titoli sono in una di queste 3.
Su thread LS dicevano che Directa deposita su Monte Titoli.

Comunque grazie per le info, come sempre capita, purtroppo per me, non avevo idea dell'esistenza di queste altre due "entità".
Davo per scontato che le banche italiane depositassero tutte su Monte Titoli.

Un utente di la (sul thread LS) parlava di diversificazione (relativamente al conto titoli) paventando un, anche seppur remoto, fallimento della propria banca/banche e quindi rischiare di rimanere X tempo senza la disponibilità del ptm mobiliare su quel conto titoli.

Grazie ancora per il chiarimento.
 
Su thread LS dicevano che Directa deposita su Monte Titoli.

Comunque grazie per le info, come sempre capita, purtroppo per me, non avevo idea dell'esistenza di queste altre due "entità".
Davo per scontato che le banche italiane depositassero tutte su Monte Titoli.

Un utente di la (sul thread LS) parlava di diversificazione (relativamente al conto titoli) paventando un, anche seppur remoto, fallimento della propria banca/banche e quindi rischiare di rimanere X tempo senza la disponibilità del ptm mobiliare su quel conto titoli.

Grazie ancora per il chiarimento.
Approfondimenti

Ma un ETF può tecnicamente «fallire»? | Investimento Custodito

Come nascono gli ETF e perché non possono fallire
 
La domanda era un po' diversa.
L'utente sull'altro thread si chiedeva in caso di fallimento della banca sulla quale hai il deposito titoli, quanto tempo bisogna aspettare prima di tornare ad essere operativi sui propri titoli depositati (sulla banca fallita).

Che gli ETF non possano fallire siamo tutti d'accordo.

Grazie comunque per i link.
 
Ultima modifica:
La domanda era un po' diversa.
L'utente sull'altro thread si chiedeva in caso di fallimento della banca sulla quale hai il deposito titoli, quanto tempo bisogna aspettare prima di tornare ad essere operativi sui propri titoli depositati (sulla banca fallita).

Che gli ETF non possano fallire siamo tutti d'accordo.

Grazie comunque per i link.
Ok ho letto troppo in fretta. OK!
 
Sarò vecchio ma io ancora mi ricordo la Spagna degli anni 80 rispetto all’Italia era veramente terzo mondo. L’unica autostrada era da Perpignan a Barcellona ….

Oggi invece spread Bund /BTP a 186 mentre spread Bund/ Bonos a 101
 
Sai...penso che a Boldrin non interessi più di tanto riguardo la faccenda delle pensioni italiane nonostante il suo impegno pubblico su temi come questo.

Lui ormai vive da anni negli USA ed una volta, in uno dei suoi video, raccontava di avere già maturato una lauta pensione.
La sussistenza per la vecchiaia di Boldrin non è legata alle sorti dell'INPS.
La tua invece si.....e riguardo le sorti dell'INPS perfino il presidente Tridico ormai si è espresso in maniera molto chiara.
Oltretutto tu sei ancora piuttosto giovane (se non sbaglio sei un quarantenne) quindi appartieni ad una generazione tra quelle che, riguardo alle prospettive sulla pensione di anzianità, probabilmente se lo prenderà in quel posto in modo molto violento, a meno che la politica italiana non proceda ad una drastica riforma nel frattempo (ormai nemmeno la legge Fornero sembra più sufficiente).
Dovresti essere tu quello a non essere per nulla sereno e spensierato quando si parla di pensioni....non Boldrin
Ma vedo che su questo argomento continui ad avere un atteggiamento sereno e spensierato...e ci fai sopra pure dell'ironia.
"Non c'è un c...o da ridere!!!" come ci urlavano in faccia i caporali al CAR durante il servizio militare


Tridico (Inps), le pensioni non sono sostenibili ancora per molto
non credo che avrò bisogno dell'inps :D
 
Un saluto agli (amici :asd:) prima di una bella giornata (si spera) di sci, ci vuole.

Buona giornata, e ricordate di spassarvela anche, la vecchiaia nella migliore delle ipotesi ci coglie e poi chi ha avuto ha avuto, chi ha dato, dato, dato; scudammoce o passato...:D

:bye:
 
111 euro al giorno per rsa...... Cap de caz..... Era 70 alcuni anni fa....
 
Meloni pag 2 e 3 sole...... Più tds detenuti dagli italiani........ Stanno studiando qualche incentivo?
 
Meloni pag 2 e 3 sole...... Più tds detenuti dagli italiani........ Stanno studiando qualche incentivo?
Non potendo fare una patrimoniale si rimedia rifilando più btp al popolino ? :boh:

Un modo per sfruttare "la grande ricchezza" degli italiani bisogna pur trovarlo.
 
Non potendo fare una patrimoniale si rimedia rifilando più btp al popolino ? :boh:

Un modo per sfruttare "la grande ricchezza" degli italiani bisogna pur trovarlo.
ad oggi l'emittente Italia a scadenza non ha mai tradito, usare la liquidità nazionale per comprare titoli di stato propri è assolutamente sensato, perchè ti abbassa la volatilità (la casalinga di voghera, non fa trading ogni giorno) e ti consente anche di sostenere la domanda interna, perchè se tanto 80 mld di interessi l'anno li devi pagare, è sicuramente meglio se li paghi a uno che poi deve spenderli nel tuo paese piuttosto che a uno che li spende da un altra parte (i secondi sono totalmente persi)

ovvio devono fare qualcosa di concorrenziale e di più garantito, non certo roba come BTP Italia o Futura, con quelli ci raccogli spiccioli.
 
Un caso eccezionale sicuramente, a meno che non sia già ricco per eredità o investimenti di suo.... Da 3000 a 1500...
Non credo sia eccezionale, anzi abbastanza frequente.
Il confronto della paga oraria effettiva dei due lavori potrebbe essere una valida spiegazione dei motivi di una simile scelta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro