Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...va portato a scadenza. E se si hanno minusvalenze si ottiene un buon rendimento di circa il 2,87% con sottostante una tripla A. Altro che BTP...
Si concordo, sui BTP sto fermo, ho qualcosa nel btp Italia ma non voglio entrare ulteriormente. La mia remora che mi rende pigro è che ho un ottimo tasso sul cc libero e da un certo punto di vista sono poco incentivato a fare acquisti.
 
Ti dico io che i 18 indicati per Bologna sarebbero insostenibili... a meno di avere casa di proprietà, non pagare auto etc. E fare vita veramente molto morigerata.
Mi sono incuriosito ed ho fatto una "query" sul sito dell'INPS ( sito da cui poter fare query Osservatori Statistici ) e calcolato la retribuzione media, a me esce cosi'

1676996975967.png
 
Ultima modifica:
Scusate, a proposito di articoli riguardanti la situazione italiana e i redditi della popolazione, commentavo col coniglietto di Playboy questo articolo:

Stipendi, a Milano sono 2,5 volte la media nazionale: ecco le città dove si guadagna di più, la classifica

Ma...le discussioni degli ultimi giorni mi hanno completamente rimbambita (cosa probabile) o c'è qualquadra che non cosa?

Io ero rimasta alle classifiche del sole 24 ore dove la media italiana era attorno ai 30.000€ lordi (con quasi tutto il Nord Italia sopra ai 25k).
Qualcuno ha voglia di svegliarmi e di spiegarmi cosa mi sono persa? Grazie.
Articolo scritto con i piedi.
Premessa: per chi lavora in azienda (operai, impiegati, quadri, dirigenti) la media è intorno ai 30K (RAL quindi più alta di imponibile irpef).

Immagino la differenza derivi soprattutto dal fatto che a Milano i dipendenti di aziende siano percentualmente in numero maggiore rispetto a quanto presente in altre province (dove magari ci sono più "liberi professionisti" che non fatturano proprio tutto, personale con mansioni operative retribuite poco, etc).

Direi comunque che sono numeri che non tornano molto
Essenzialmente ti davo ragione: 18k lordi per Bologna mi sembrano pochi.
La roba sul netto e' un pensiero a voce alta, non considerarla. Ovviamente e' il lordo, altrimenti Milano va fuori scala.
Sul netto tornerebbero anche (ovviamente mischiando part time con full time e facendo medione), ma a quel punto Milano perde di siginificato

Scusa hai ragione, ho cannato il link del sole 24 ore...

Quello corretto e a cui volevo far riferimento era questo: Retribuzioni 2021 - Sole 24h

Anche qui si parla di retribuzione dei dipendenti (quindi stipendi, suppongo) e in effetti i dati mi sembrano decisamente più realistici.
Boh, l'articolo del corriere non lo ho capito, sarebbe veramente una situazione da terzo mondo e che fatico a ritrovare a nella realtà (per quanto io sia solitamente molto pessimista sul nostro Paese).
Qui i dati sono più verosimili.
Da notare che sono dati mutuati dai report istat che di solito definisce la retribuzione come RAL riparametrata a full time.

"La retribuzione annua comprende la remunerazione in denaro e in natura ricevuta direttamente e regolarmente dal dipendente nell’anno di riferimento, incluse le trattenute fiscali e previdenziali; in linea con quanto viene fatto a livello europeo, per i dipendenti che, a causa di contratti di lavoro di durata variabile o a tempo ridotto, non hanno lavorato l’intero anno e/o a tempo pieno, la retribuzione viene ricalcolata riportandola all’anno intero e a tempo pieno (Full Time Full Year - FTFY). "
 
Articolo scritto con i piedi.
Premessa: per chi lavora in azienda (operai, impiegati, quadri, dirigenti) la media è intorno ai 30K (RAL quindi più alta di imponibile irpef).

Immagino la differenza derivi soprattutto dal fatto che a Milano i dipendenti di aziende siano percentualmente in numero maggiore rispetto a quanto presente in altre province (dove magari ci sono più "liberi professionisti" che non fatturano proprio tutto, personale con mansioni operative retribuite poco, etc).

Direi comunque che sono numeri che non tornano molto

Reddito da lavoro dipendente, quindi tutto in regola, 12.473 la media in Italia ? Lordo ? Boh.

Sul netto tornerebbero anche (ovviamente mischiando part time con full time e facendo medione), ma a quel punto Milano perde di siginificato

Esatto. Ma da che mondo e' mondo queste rilevazioni le fanno sul lordo.

Qui i dati sono più verosimili.
Da notare che sono dati mutuati dai report istat che di solito definisce la retribuzione come RAL riparametrata a full time.

"La retribuzione annua comprende la remunerazione in denaro e in natura ricevuta direttamente e regolarmente dal dipendente nell’anno di riferimento, incluse le trattenute fiscali e previdenziali; in linea con quanto viene fatto a livello europeo, per i dipendenti che, a causa di contratti di lavoro di durata variabile o a tempo ridotto, non hanno lavorato l’intero anno e/o a tempo pieno, la retribuzione viene ricalcolata riportandola all’anno intero e a tempo pieno (Full Time Full Year - FTFY). "

Importante, in effetti e' un dubbio che mi era venuto.
 
Bella la corte dei conti che si sveglia dopo due anni e 100 miliardi buttati nel cesso.
È proprio fracico il sistema, non c’è niente da fare.
Non c'è dubbio...istituzioni di controllo e vigilanza in Italia si svegliano tardi
L'articolo però è di giugno 2022
 
Interessante anche questo dato, praticamente un buon 10% delle retribuzioni dei dipendenti ( di alcune regioni ) arriva da cittadini extracomunitari ( Lombardia, Toscana, Emilia, Veneto, Friuli, Umbria ) quelli che vedo di piu' )

1676999082754.png
 
Interessante anche questo dato, praticamente un buon 10% delle retribuzioni dei dipendenti ( di alcune regioni ) arriva da cittadini extracomunitari ( Lombardia, Toscana, Emilia, Veneto, Friuli, Umbria ) quelli che vedo di piu' )
Tutti svizzeri, australiani, americani e inglesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro