Vivere di rendita, posso (Vol. LX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
parli di aidexa, fino ai 100K de fitd non vedo dove stia il problema.
Entro Venerdì arriverò a 100k al 4,5% su Conto Key di Banca Progetto. Nel frattempo mi aspetto/spero che CF+, Illimity e Rendimax rimangano allineati per un po' al 4% così entro un mese arriverò a 100 anche lì e per 60 mesi poi non ci penserò più. Il resto fra tanti BTP Italia, BO65, un paio di Bond (GS qui popolare) pochi ETF, ma sempre in perdita (:-)), BO65 e soprattutto 3k di Tesla che terrò fino a quando Elon nel 2050 manderà un tweet da Marte😀! Lo so ho un 'portafoglio' da mentecatto, ma sono la negazione dell'investitore. C'ho provato con gli ETF, ma sono troppo ansioso e alla fine i CD e i BTPItalia mi danno quanto basta per 'tirare avanti', perciò mi accontento così!
 
Mah, tra nuovi calcoli sull'inflazione, banche americane che soffrono... Non sono più così sicuro che continuino ad alzare i tassi.

In America penso che la benzina sia finita, a sto punto: loro sono già al 4.50 % mi pare, poi oggi sta cosa...

Qui da noi non ce la vedo la Lagarde giovedi che dice in diretta TV: "Preferiamo che l'inflazione resti alta piuttosto che salti il Banco di Buona Speranza, dunque i tassi restano dove sono" ;)
 
Ultima modifica:
a pensar male verrebbe da ipotizzare a una cosa voluta dal mercato per dare un messaggio forte a Powell e Lagarde...sacrificarne una (o qualcuna, perchè ne stanno saltando altre) per "salvarne" cento :cool:

Stesso pensiero che facevo prima mentre ero a camminare sul lago: anche senza immaginare complottismi, gli interessi in campo sono enormi e nessuno potrà mai dimostrare carte alla mano che no, è stato semplicemente un caso.

Si sa: al destino a volte basta dare una spintarella.. :fiufiu:
 
Se lo fai solo per correggere i difetti visivi (es miopia) è un intervento banale che qualunque oculista che sappia operare può farlo.
Il punto è che se sei un over 50 è piuttosto inutile, perché verso i 55-60 insorgeranno altri difetti visivi che ti porterebbero comunque a indossare gli occhiali.
Mi ha già detto l oculista che da vicino si userebero anche dopo gli occhiali.... Però ho forte astigmatismo in un occhio e miopia dall altro..... Qualcuno dopo la smile anche dopo mesi ha aloni notturni e visione problematica quando incrocia auto coi fari wccesi...
 
Mi ha già detto l oculista che da vicino si userebero anche dopo gli occhiali.... Però ho forte astigmatismo in un occhio e miopia dall altro..... Qualcuno dopo la smile anche dopo mesi ha aloni notturni e visione problematica quando incrocia auto coi fari wccesi...
Anche io sono astigmatico da un occhio e miope dall'altro, fortunatamente di poco, uso gli occhiali di rado.
 
Io mi sarei aspettato fallimenti a catena in russia non certo negli usa, ma la vigilanza cosa stava facendo, i post sui social pro ucraina? mah proprio il mondo all'incontrario.
Invece Gazprom ha fatto diventare multimilionario Russiabond :asd::asd::asd::asd:
 
Io invece, visto il mio insopprimibile amore per l'azionario, aspetto pazientemente che i bancari scendano per bene, ISP in primis :D
 
Presente alla pizzeria di Ortis. Non ho ancora 20anni di contributi ma credo proprio di arrivare e superare i famosi 500k se al mio montante aggiungo 35k per gli anni che mi mancano ai 20. Magari mi sbaglio ma non credo. Una volta che accedo al sito inps controllo.
In effetti non e' facilissimo perche' anche se c'e' tanta gente che guadagna tanto, vige il max di 35k per anno per cui anche se uno guadagna 300k sempre 35k sono.
Nel mio caso mai lavorato nello stato solo in privato prima consulenza top poi varie multinazionali.
A mio avviso chi avra' dei montanti contributivi alti (nonostanti siano soldi veri) la prendera' in c..o pure da pensionato,motivo in piu' per mollare ai 25 anni (incluso riscatto laurea)
 
Presente alla pizzeria di Ortis. Non ho ancora 20anni di contributi ma credo proprio di arrivare e superare i famosi 500k se al mio montante aggiungo 35k per gli anni che mi mancano ai 20. Magari mi sbaglio ma non credo. Una volta che accedo al sito inps controllo.
In effetti non e' facilissimo perche' anche se c'e' tanta gente che guadagna tanto, vige il max di 35k per anno per cui anche se uno guadagna 300k sempre 35k sono.
Nel mio caso mai lavorato nello stato solo in privato prima consulenza top poi varie multinazionali.
A mio avviso chi avra' dei montanti contributivi alti (nonostanti siano soldi veri) la prendera' in c..o pure da pensionato,motivo in piu' per mollare ai 25 anni (incluso riscatto laurea)
Ti sembrerà strano ma mi ricordavo del tuo caso.
In passato ne avevi parlato, e mi eri rimasto impresso per il fatto di avere un montante notevole rispetto all'età ed agli anni lavorati.

Buona pizza.
 
Si ma settimana scorsa lo accattavi a max 96,50€ senza troppa fatica, così come il St44 a 100,0X€ :wall:
Comunque spero mi entrino giovedì e che ci siano buone news dagli USA :sperem:
Eh lo so…
Sul Set43 ero entrato a 98.50 per un piccolo inizio.
Sul Set44 aspettavo proprio a 99.99…
Comunque io credo che ci si possa ancora tornare…
 
L’aspetto più interessante dell’intervento è che le banche potranno prendere a prestito dalla Fed a scadenze sino a un anno mettendo a garanzia Treasury, obbligazioni ipotecarie e altri titoli di elevata qualità, valutati a valore nominale e non a quello di mercato.
Beh.. mi sembra giusto :angry:
Poi ci sono queste perle:
Il bollino verde dei revisori di Kpmg ai bilanci delle fallite Silicon Valley Bank e Signature Bank. "Buona salute finanziaria" - Il Fatto Quotidiano
L'amministratore delegato di Svb ha venduto azioni della banca per 3,7 milioni poco prima del crac. "Potrebbe essere un caso" - Il Fatto Quotidiano
 
L’aspetto più interessante dell’intervento è che le banche potranno prendere a prestito dalla Fed a scadenze sino a un anno mettendo a garanzia Treasury, obbligazioni ipotecarie e altri titoli di elevata qualità, valutati a valore nominale e non a quello di mercato.
Beh.. mi sembra giusto :angry:
Poi ci sono queste perle:
Il bollino verde dei revisori di Kpmg ai bilanci delle fallite Silicon Valley Bank e Signature Bank. "Buona salute finanziaria" - Il Fatto Quotidiano
L'amministratore delegato di Svb ha venduto azioni della banca per 3,7 milioni poco prima del crac. "Potrebbe essere un caso" - Il Fatto Quotidiano

siamo già alle iniezioni di liquidità d'emergenza generalizzate, direi che va tutto bene, è tutto a posto :o mettiamoci comodi :asd::asd:
 
Eh lo so…
Sul Set43 ero entrato a 98.50 per un piccolo inizio.
Sul Set44 aspettavo proprio a 99.99…
Comunque io credo che ci si possa ancora tornare…
beh oggi ha chiuso a 99.83, praticamente per un ventennale parliamo di un rendimento inferiore di appena lo 0.07%/anno ;)

e come dici può ancora ripiegare un po', anche perchè se parte un risk off serio, i BTP non ne benificiano di certo (leggasi spread aumenta)
 
Io mi sarei aspettato fallimenti a catena in russia non certo negli usa, ma la vigilanza cosa stava facendo, i post sui social pro ucraina? mah proprio il mondo all'incontrario.

Biden difende il sistema bancario statunitense dopo il fallimento di SVB, Signature | MarketScreener

"Le modifiche alla legge Dodd-Frank, promosse dai repubblicani, hanno innalzato a 250 miliardi di dollari da 50 miliardi di dollari la soglia in cui le banche sono considerate a rischio sistemico e soggette a una sorveglianza più severa. La banca della Silicon Valley aveva un patrimonio di 209 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno."

Durante l'amministrazione Trump si decise di alzare la soglia da 50 mld di dollari a 250 mld di dollari per considerare una banca come "too big to fail" ovvero a rischio sistemico in caso di fallimento
Le banche al di sotto di questa soglia erano pertanto sottoposte ad una vigilanza meno stringente rispetto a quelle che stavano sopra.


Spesso si critica la UE per un eccessiva regolamentazione non solo in ambito finanziario.
In Europa però, con le regole di Basilea 3 , forse quanto accaduto a SVB si sarebbe evitato
 
Ultima modifica:
Presente alla pizzeria di Ortis. Non ho ancora 20anni di contributi ma credo proprio di arrivare e superare i famosi 500k se al mio montante aggiungo 35k per gli anni che mi mancano ai 20. Magari mi sbaglio ma non credo. Una volta che accedo al sito inps controllo.
In effetti non e' facilissimo perche' anche se c'e' tanta gente che guadagna tanto, vige il max di 35k per anno per cui anche se uno guadagna 300k sempre 35k sono.
Nel mio caso mai lavorato nello stato solo in privato prima consulenza top poi varie multinazionali.
A mio avviso chi avra' dei montanti contributivi alti (nonostanti siano soldi veri) la prendera' in c..o pure da pensionato,motivo in piu' per mollare ai 25 anni (incluso riscatto laurea)
1) ad oggi per accedere alla pensione anticipata contributiva con 64 anni di età e 20 di contributi basta un montante di 353.376,31 €, ergo l'avrai verosimilmente già raggiunto
2) quest'anno il massimale di reddito per i versamenti contributivi è stato innalzato a 113.520 € (da 105.014 €), quindi il versamento massimo annuo valido a fini pensionistici sale a circa 37.5k
3) rientri in quella ristretta cerchia di persone che, pur lavorando in Italia, ha avuto sin dall'inizio un buon reddito che è incrementato sino ad arrivare ad un livello notevole per un neo 40enne
4) il massimale è penalizzante per i dirigenti, ma lo è ancor più per i liberi professionisti: un amico 40enne, operante nel settore di @ortis , da anni ha 180k di ricavi ma causa massimale ed aliquota contributiva del 25% versa relativamente poco
5) nel tuo caso, oltre alla tua idea sull'inopportunità di rimpinguare oltremodo il tuo montante contributivo, immagino che la volontà di smettere di lavorare a 45 anni (20 di lavoro + 5 di riscatto laurea) sia dovuta anche al desiderio di fare altro

Ho amici che raggiungeranno a loro volta i 3 requisiti per la pensione anticipata retributiva entro i 50 anni, ma nessuno, conversandone ora, pare intenzionato a lasciare il lavoro a quell'età: i dipendenti, mediamente, ipotizzano di smettere verso i 55-57, una decina d'anni prima della loro l'età pensionabile, mentre i liberi professionisti vorrebbero, poco oltre i 50 anni, ridurre l'orario (un amico dentista 50enne si è limitato a lavorare da martedì a giovedì full time + il venerdì mattina).
Tutti hanno solidi patrimoni familiari alle spalle, quindi il desiderio di continuare a lavorare per alcuni anni dopo aver raggiunto i requisiti per la pensione anticipata contributiva non è dovuto a necessità economiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro