Vivere di rendita, posso (Vol. LX)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sei l'unico, l'ho sicuramente usato pure io. Da tempo immemore ;)
Ci devo stare attento, perché proprio queste "traduzioni" de noantri non mi sono mai piaciute, anzi non le sopporto proprio :)

Al numero uno della mia classifica c'è l'uso del termine "confidente" mentre in realtà si vorrebbe dire "confident" (sicuro). Insopportabile.
Ma per la miseria...
Stessa storia per "resiliente"... ma mi faccIno il piacere ;)
 
Ultima modifica:
Allora vediamo se qualcuno trova studi che mettano in relazione la suddetta con la longevità.
Quale longevità. Tutto al contrario.
Per chi attua questa pratica c'è da fare una raccolta firme: per costoro bisogna richiedere l'istituzione della pensione anticipata a causa di attività usuranti.
 
Contrordine compagni rentier, buttate gli excel che c'e' da rifare tutti i conti :o

E niente dopo dati del genere si torna al lavoro. Sono già nel vagone letto per Strasburgo. Ho detto al cuccettista (o capo vagone) di svegliarmi un po' prima così mi spunta i capelli, prima di scendere. Ci risentiamo verso il 2075.

(Se la notizia si diffonde domani i centenari austriaci vanno in rally. I titoli intendo).
 
Quale longevità. Tutto al contrario.
Per chi attua questa pratica c'è da fare una raccolta firme: per costoro bisogna richiedere l'istituzione della pensione anticipata a causa di attività usuranti.
OK!
 
Forse non mi sono spiegato bene: intendevo se il tasso di inflazione viene preso in considerazione dalle tabelle dei comuni per il calcolo del canone concordato. Esempio pratico: se ho una casa che oggi beneficia del canone concordato al 10% il cui contratto risale a 3 anni fa, oggi va via l'inquilino, i minimi e i massimi sono aumentati a causa dell'inflazione?
Che io sappia no. Devi attendere che associazioni inquilini e proprietari pubblichino tabelle aggiornate. Periodicamente lo fanno, ma non è automatico.
 
Forse non mi sono spiegato bene: intendevo se il tasso di inflazione viene preso in considerazione dalle tabelle dei comuni per il calcolo del canone concordato. Esempio pratico: se ho una casa che oggi beneficia del canone concordato al 10% il cui contratto risale a 3 anni fa, oggi va via l'inquilino, i minimi e i massimi sono aumentati a causa dell'inflazione?

Che io sappia no. Devi attendere che associazioni inquilini e proprietari pubblichino tabelle aggiornate. Periodicamente lo fanno, ma non è automatico.
Esatto, l'Accordo Territoriale tra organizzazioni della Proprietà Edilizia ed organizzazioni sindacali degli Inquilini viene rinnovato, in genere, con cadenza triennale, ed in vigenza del medesimo i limiti per le fasce di oscillazione dei canoni locativi restano invariati.

Esistono però delle eccezioni:
1) nel caso in cui, alla scadenza dell'Accordo Territoriale vigente, non sia stato ancora sottoscritto il successivo, i prospetti con le fasce di oscillazione vengono adeguati al costo della vita applicando, nella misura del 100%, le variazioni ISTAT intervenute dal mese successivo alla sottoscrizione dell'Accordo vigente sino al mese precedente la stipula del nuovo contratto di locazione
2) se prima di stipulare il nuovo contratto di locazione vengono apportate migliorie rientranti tra gli elementi oggettivi di
classificazione dell'immobile, tali da poterlo collocare in una fascia di oscillazione superiore, si può adeguare il canone di conseguenza, senza attendere il nuovo Accordo Territoriale
 
Ho provato a casseggiare con chat gpt, questo è il risultato:
....

:D:mmmm:

Temo che ChatGPT abbia equivocato la tua domanda interpretandola come una richiesta di escamotage per scippare un portafoglio... :)

Se provi a cambiare approccio qualche risposta più verosimile riesci ad ottenerla, il problema consiste nel fatto che si tratta di risposte "verosimili" da un punto di vista linguistico ma da non prendere troppo sul serio (una sorta di cherry picking pseudocasuale...), lascio ai lettori la valutazione del portafoglio suggerito da ChatGPT (ovviamente si tratta di un puro divertissement...;)):


1680249460099.png

1680249757031.png

1680250188862.png

1680250294905.png
 
Temo che ChatGPT abbia equivocato la tua domanda interpretandola come una richiesta di escamotage per scippare un portafoglio... :)

Se provi a cambiare approccio qualche risposta più verosimile riesci ad ottenerla, il problema consiste nel fatto che si tratta di risposte "verosimili" da un punto di vista linguistico ma da non prendere troppo sul serio (una sorta di cherry picking pseudocasuale...), lascio ai lettori la valutazione del portafoglio suggerito da ChatGPT (ovviamente si tratta di un puro divertissement...;)):

Il fatto è che la gente (e i giornalisti) non l'hanno ancora capito come "funziona" :)

Si pensa che il povero Chat-GPT sia senziente e che le risposte che fornisce siano il frutto di un ragionamento ("ragionamento" come lo intendiamo per noi esseri umani).

Fa sempre effetto quando sulla stampa saltano fuori articoli su argomenti sui quali ne capisci qualcosa (nel mio caso un po' di informatica) e quanti strafalcioni (non in tutti i casi, bisogna sottolinearlo) vengono pubblicati.
 
Secondo voi come liquidità é meglio averlo liquidi sul conto, o sfruttare i conti depositi svincolabili e in caso di necessità attingerli da lì?
Ma di che cifre parliamo? Perchè se è più la fatica che il gusto…
 
Temo che ChatGPT abbia equivocato la tua domanda interpretandola come una richiesta di escamotage per scippare un portafoglio... :)

Se provi a cambiare approccio qualche risposta più verosimile riesci ad ottenerla, il problema consiste nel fatto che si tratta di risposte "verosimili" da un punto di vista linguistico ma da non prendere troppo sul serio (una sorta di cherry picking pseudocasuale...), lascio ai lettori la valutazione del portafoglio suggerito da ChatGPT (ovviamente si tratta di un puro divertissement...;)):


Vedi l'allegato 2891373
Vedi l'allegato 2891379
Vedi l'allegato 2891381

Azioni italiane 40% del ptf c’è da stare freschi… Dio me ne scampi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro