Vivere di rendita, posso (Vol. LX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.284
Punti reazioni
4.357
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili

File utili

Link utili
Video utili
 
Bancari in grande spolvero...il 2008 è tra noi :asd: :asd: :asd: :asd: vediamo giovedì che dirà la madama :sperem:

la settimana scorsa ho completato il bond ladder, che bello vedere tutto verde (non che importi molto, vista la strategia)
ora si cedola
 
quindi basta che i tassi ritornino a valori "normali" e le banche saltano per aria? Siamo messi bene... dici che La Foularde ci ripensa?

pensa come sta messo bene il sistema bancario/finanziario :o

su che farà la madama, giovedì il +0.50 credo lo farà (anche solo per non impanicare ulteriormente il mercato, visto che un arretramento significherebbe la conferma che i cadaveri nascosti sono più grossi del previsto), diciamo che, vedendo anche il movimento iper brusco del bund (2.21 adesso, praticamente 50 bps di rendimento in meno in 3 sedute, alla faccia del risk-off :eek::eek::eek:), quello potrebbe essere il capolinea (magari usando una perifrasi del tipo "adesso rifletteremo sui dati, valuteremo, decideremo in base alle contingenze, quindi nessuna decisione è già presa")...anzi se la situazione peggiora, non è impossibile vedere i primi tagli già tra fine '23/inizio '24.
 
Ultima modifica:
la settimana scorsa ho completato il bond ladder, che bello vedere tutto verde (non che importi molto, vista la strategia)
ora si cedola
probabilmente hai beccato un timing perfetto. credo che da adesso l'obbligazionario risk free/tds (i corporate/bancari potrebbero ballare di più) salirà e basta, o alla peggio lateralizzerà a valori più alti di quelli della scorsa settimana.

io speravo di avere ancora un semestre buono, per entrare con un altro 20% di capitale, invece gainerò col 60% già a mercato e magari il 40% rifinirà o a rendita su qualche offerta di cd particolarmente interessante (a questo punto aidexa 36 mesi al 4.5 è veramente ottimo) o su qualche bond remunerativo magari non troppo lungo (vediamo se ci scappa qualcosa su credit swisse)
 
Ultima modifica:
Un carissimo amico, trovandosi in difficoltà, fece questo discorso ai genitori. In pratica di dargli una mano ora, che erano entrambi in vita per vedere cosa 'combinava' con i soldi che chiedeva, anzichè attenderli alla loro morte.

Mia madre, in disaccordo con mio padre, mi ha dato da gestire un certo capitale, rendendosi conto del momento propizio (oppure drammatico se consideriamo l'inflazione). Non è detto che io viva più a lungo di lei, nel caso il beneficiario della gestione sarà solo mio fratello, e poi mia nipote. Altrimenti entrambi noi figli.
Mio padre ha preteso una quota ferma sul cc. E per quota non intendo 20k.
Punti di vista.
 
Esiste esiste, chi è nel sistema misto con almeno 20 anni di contributi ha pieno diritto all'integrazione al minimo indipendentemente dal montante versato.
Lui scrive di avere iniziato a lavorare dopo il 1996, e' contributivo puro.
 
OT: su Cine 34 stanno facendo Fantozzi, esattamente nel momento della carrozzella che scende dalle scale....
(la mia cultura cinematografica rasenta lo zero)

Riguardando i film di Fantozzi a distanza di anni, fa impressione notare come oggi Fantozzi sarebbe considerato un privilegiato, l'esatto opposto di come viene presentato nei film. In particolare:
- ha un appartamento di proprietà in una grande città (Roma?)
- tale immobile è enorme per gli standard attuali
- ha un lavoro a tempo indeterminato
- ha solo il diploma, quindi ha iniziato prima a lavorare e ad accumulare contributi
- ha una famiglia unita
- la moglie può permettersi di fare la casalinga

Particolarmente impietoso il confronto con i coetanei di oggi (Villaggio aveva meno di 50 anni nei primi 3 film). Per potersi permettere un tenore di vita simile oggi, dovrebbe diventare megadirettore o comunque alto dirigente nella megaditta.
 
Ot il miglior posto dove fare operazione laser agli occhi al nord? San Raffaele?
 
Riguardando i film di Fantozzi a distanza di anni, fa impressione notare come oggi Fantozzi sarebbe considerato un privilegiato, l'esatto opposto di come viene presentato nei film. In particolare:
- ha un appartamento di proprietà in una grande città (Roma?)
- tale immobile è enorme per gli standard attuali
- ha un lavoro a tempo indeterminato
- ha solo il diploma, quindi ha iniziato prima a lavorare e ad accumulare contributi
- ha una famiglia unita
- la moglie può permettersi di fare la casalinga

Sì, anche se tendiamo a vedere solo cosa fa comodo a noi e ai nostri ragionamenti nostalgici.
:D

Ora, a parte che è un film:

il ragioniere gira su una Bianchina (oggi anche l’impiegato di basso livello pretende/sogna la petroliera tedesca lunga 5 metri o il suvve che fa tanto scorta del presidente in trasferta), la moglie non ha macchina sua (provaci a convincere la tua a condividere l’auto).

In vacanza attorno al mondo non ci vanno. Al massimo fanno il weekendino sulla spiaggia inquinata vicino casa.

La casa: l’appartamento di Fantozzi oggi non lo vorrebbe nemmeno un profugo (tappezzeria alle pareti, lettiere in ferro come quelle della nonna, il bagno che pare dell’anteguerra).

Al ristorante o da Gigi il Trojone o niente.

Fantozzi si sarebbe riempito di debiti per comprarsi le cose voluttuarie? Non credo.

Quella generazione risparmiava, cosa che oggi neanche per idea anzi. Se lo fai sei visto come un pidocchio.

Conclusione: oggigiorno tutti hanno pretese ed aspettative troppo alte.
 
probabilmente hai beccato un timing perfetto. credo che da adesso l'obbligazionario risk free/tds (i corporate/bancari potrebbero ballare di più) salirà e basta, o alla peggio lateralizzerà a valori più alti di quelli della scorsa settimana.

io speravo di avere ancora un semestre buono, per entrare con un altro 20% di capitale, invece gainerò col 60% già a mercato e magari il 40% rifinirà o a rendita su qualche offerta di cd particolarmente interessante (a questo punto aidexa 36 mesi al 4.5 è veramente ottimo) o su qualche bond remunerativo magari non troppo lungo (vediamo se ci scappa qualcosa su credit swisse)
addirittura il 100k su CS? Cmq con i tassi in discesa odierni il 4,50% di aidexa diventa interessante.
 
addirittura il 100k su CS? Cmq con i tassi in discesa odierni il 4,50% di aidexa diventa interessante.
per chi mi hai preso, sono mica russia, c'è questo tg.1K per i misci Credit Suisse - Fix Float Cap 26nv25: dati completi - EuroTLX - Borsa Italiana. ;)

settimana prossima mi si libera un altro 2,5% di capitale, vediamo come sarà la situazione, e cosa rimarrà di interessante, perchè avanti così, con BCE di mezzo, 7 gg. potrebbero mutare totalmente lo scenario.

aidexa, dopo oggi, diventa veramente interessante per chi vuole cassettare a breve senza preoccupazioni e potrebbe essere l'alternativa se il mercato, in questi giorni, fa una strambata colossale.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro