Vivere di rendita, posso (Vol. LXIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fu fatto un provvedimento ad hoc per evitarlo e gentilmente lo hanno lasciato a zero.
Dal 2015 in poi sono cambiare le regole ;)

L'articolo 5, co. 1 del dl n. 65/2015 convertito con legge n. 109/2015 prevede, infatti, che il tasso non possa acquisire un valore negativo rinviando il recupero della differenza alla prima rivalutazione positiva utile
 
Minkia..mi sto toccando
Mi ritorna in mente il 2011...con quel tizio che diceva "niente panico...gli aerei sono tutti prenotati ed i ristoranti brulicano"

Infatti anche in quell’occasione, e negli anni successivi idem con patate, il tenore di vita del cosiddetto Paese sull’orlo del fallimento si è sempre mantenuto sui valori degni di quello che è: una delle società più ricche del mondo.
E nessuna delle prefiche pauperiste e catastrofiste ha mai saputo spiegare in modo convincente come questo sia stato possibile, nonostante quanto messo in campo per far passare una certa narrazione.

Conosci gente che nel 2011/19 ha smesso di andare sull’aereo e al ristorante? Io no :cool:

Hanno smesso solo nel ‘20 per la pandemia. E poi hanno ricominciato come se non ci fosse un domani, nonostante gli allarmi ed i richiami dell’autorevole FT e compagnia cantante 👩‍🎤
 
Infatti anche in quell’occasione, e negli anni successivi idem con patate, il tenore di vita del cosiddetto Paese sull’orlo del fallimento si è sempre tenuto sui valori degni di una delle società più ricche del mondo.

Conosci gente che nel 2011/19 ha smesso di andare sull’aereo e al ristorante? Io no :cool:

Hanno smesso solo nel ‘20 per la pandemia. E poi hanno ricominciato come se non ci fosse un domani, nonostante gli allarmi ed i richiami dell’autorevole FT :cincin:

Ringraziamo che arrivò Draghi con il "Whatever it takes"
 
Aspetta.
Questi non sono barbatrucchi del governo o della UE per togliere soldi ai poveri pensionati italiani.

Il sistema contributivo, come detto, si auto regola.

Se il PIL non cresce, le pensioni non si rivalutano.
Se la popolazione invecchia, i coefficienti di trasformazione peggiorano.

In sintesi, se l'efonomia italiana va a donnine allegre per colpa degli italiani che votano governi spendaccioni e demagogici, e poi sguazzano in alto risparmio privato al danno di un enorme debito pubblico, poi gli italiani stessi non potranno lamentarsi se non ci sarà nessuno a pagargli la pensione.

Il contributivo si basa sul presupposto che il campo dei miracoli non esiste. Quindi se il PIL non cresce, taglio dei servizi e taglio delle pensioni ( o riconversione di tutto in soldi del monopoli).
Non ho affermato che sia un barbatrucco del governo, il problema è che non esiste montante. I miei versamenti vanno a pagare quelli che sono in pensione ora; se invece fosse disponibile, con la massa monetaria di cui l'inps dispone riuscirebbe a garantire almeno un 2%?
Non è una lamentela è un dato di fatto, facciamo meno figli, paghiamo vecchi errori ma è giusto che si prenda consapevolezza della miseria a cui andiamo incontro e quindi, ingegnarsi con quello che la legge consente e, per quanto possibile fare come la formica.
 
L'articolo 5, co. 1 del dl n. 65/2015 convertito con legge n. 109/2015 prevede, infatti, che il tasso non possa acquisire un valore negativo rinviando il recupero della differenza alla prima rivalutazione positiva utile ;)
Però se la rivalutazione dovesse essere -1% e l'anno seguente +2% è corretto dire prendiamo l'1%? Cioè, l'inps non perde mai soldi se non momentaneamente
 
Ma il btp italia 2025 rende il 9??? Pag 15 Milano finanza.

Dall'emissione:

- 2020 0,6125% netto (semestrale)

- 2021 2,8956% netto (annuale)

- 2022 8,5921% netto (annuale)

- 2023 4,2216% netto (semestrale)

Rendimento medio annuale nei 3 anni (6 cedole) 5,4406% netto

:cincin:
 
Ultima modifica:
Ormai è tardi per entrare... Cosa quota?
Ora quota 99,569 ed ha appena staccato cedola (quindi è scarico del CI). Se lo acquistassi domani pagheresti circa 9951,65 euro (più commissioni) per ogni 10.000 di nominale, visto che il CI è in discesa.

:)
 
Curioso questo fatto, voglio proprio vedere quanto dureranno a fare le cicale.
Se non è incoscienza son soldi a nero.
oh più banalmente è consumo di risparmio, un po' generalizzato, o ancora più banalmente ulteriore indebitamento...un po' di pazienza ci vogliono 12-18 mesi perchè le politiche monetarie ottengano i loro effetti, e dal primo rialzo BCE non ne sono passati neanche 11 :cool:
 
Morto un Draghi se ne è sempre fatto un altro
ma infatti, pensate solo a 12 mesi fa quale agiografia avveniva in questo paese da parte di tutti i media e opinionisti vari, di quell'uomo e di cosa sarebbe successo quando lui avrebbe lasciato...12 mesi dopo ci fosse uno che si ricorda chi era il pdc lo scorso anno, se lo sono già tutti dimenticato (a parte quelle poche vedove di Draghi ancora rimaste :o:o)
la vita va avanti "tutti necessari, nessuno indispensabile", vale per tutti :yes:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro