Vivere di rendita, posso (Vol. LXXI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
booking non trattiene altro che le proprie commissioni, non diciamo stupidaggini. Ad oggi quelli che fanno da sostituto sono solo le agenzie che si occupano di affitti se lo fanno regolarmente, perché ne conosco alcuni che stampano i contratti ogni 30 giorni... altri fenomeni da baraccone.
OPs hai ragione, allora l'ultimo 'host di booking mi ha informato male. Rettifico il post sopra .
La legislazione italiana prevede espressamente che qualora l’intermediario riscuota direttamente il canone di locazione da parte del cliente finale sia esso stesso a dover agire come sostituto di imposta versando il 21%.
Se booking ti rimanda alla legislazione italiana, che si adegui, perché la legge parla chiaro.
Quindi anche booking se non l'ha fatto come sembra sino ad ora si prendera' la sanzione come AIrbrnb

Ritenuta d'acconto cedolare secca
Cedolare secca

Casomai sono gli host che non ci hanno pagato sopra le tasse (cedolare o irpef) che potranno tirare un sospiro di sollievo... 'tacci loro.

esatto la cosa che più mi irrita del cedimento di Airbnb è esattamente quello, che chi ha fatto le cose in regola se lo è preso in quel posto...dovevano dargli elenchi di host e rendiconti e dirgli "arrangiatevi, incrociatevi i dati con le dichiarazione dei redditi e procedete all'eventuale recupero"

quindi quei contratti chi li firma, topo gigio?!
li firmano le persone che sono d'accordo a pagare di meno (sempre che avrebbero pagato di più.. non si sa)
Ti sbagli, hanno ammesso di aver preso e non versato, questo dice l'accordo ;)
allora sei de coccio.. scusa eh?! Io sono stato con airbnb fino a 2 anni fa. Pinco pallino prenotava la casa pagando 100 e airbnb mi versava 100 meno la sua commissione. Vuoi che non soppia se ha trattenuto cifre in più?? Su dai... Anzi ti dirò di più fino a 2 anni fa, se volevi, airbnb ti pagava direttamente su paypal che è praticamente invisibile al fisco se poi rispendi quei soldi senza farli passare sul c/c. Per questo i privati erano più su airbnb che su booking, perché quest'ultima paga solo con bonifico

esatto la cosa che più mi irrita del cedimento di Airbnb è esattamente quello, che chi ha fatto le cose in regola se lo è preso in quel posto...dovevano dargli elenchi di host e rendiconti e dirgli "arrangiatevi, incrociatevi i dati con le dichiarazione dei redditi e procedete all'eventuale recupero"
secondo me airbnb ha visto che il contenzioso aperto con l'AdE (non si capisce perchè solo aibnb e non booking... cioè, si capisce ma facciamo finta di no) era alle battute finali e dato che tirava una brutta aria hanno risolto la cosa con un accordo

li firmano le persone che sono d'accordo a pagare di meno (sempre che avrebbero pagato di più.. non si sa)

allora sei de coccio.. scusa eh?! Io sono stato con airbnb fino a 2 anni fa. Pinco pallino prenotava la casa pagando 100 e airbnb mi versava 100 meno la sua commissione. Vuoi che non soppia se ha trattenuto cifre in più?? Su dai...

sta mistificando anche l'accordo che continua ossessivamente a postare, c'è scritto: uno dei reati è la mancata effettuazione delle ritenute...ovvio che non trattenendo non versavano. Se avessero trattenuto e non versato, airbnb sarebbe stata anche sotto accusa penale per appropriazione indebita e altri vari illeciti finanziari (oltre che denunciata da migliaia di host), non lo è, proprio perchè quello che dice nemor è falso.

probabilmente è il suo piccolo momento di gloria da affittuario residenziale contro quelli da affitto turistico

Ultima modifica:
booking non lo fa, quello che paghi è la commissione di servizio che è la stessa cosa che succedeva su airbnb

la differenza che su airbnb possono inserzionare solo privati e quindi la cosa sta in piedi, su booking anche i professionisti e gli hotel, auguri a fare la ritenuta d'acconto pure a loro :o
hai ragione e' vero si becchera' la multa pure booking se non ha fatto sostituto d'imposta.

secondo me airbnb ha visto che il contenzioso aperto con l'AdE (non si capisce perchè solo aibnb e non booking... cioè, si capisce ma facciamo finta di no) era alle battute finali e dato che tirava una brutta aria hanno risolto la cosa con un accordo
ma sicuro, come ho detto, chiunque ha avuto un contenzioso col fisco italiano, sa che per non stare appesi anni a lottare contro un muro di gomma, paghi la stecca così la chiudi li e amen...probabilmente airbnb ha fatto quello, comunque i reati dovuti all'inadempienza relativa al sostituto d'imposta c'erano, e come dice la legge la multa è il 15% del gettito, avran fatto due conti e alla fine gli conveniva chiuderla lì, magari con l'accordo riservato che per gli anni 2022 e 2023 non gli rompono le scatole (infatti suona strano che airbnb nella mail inviti gli host a fare ravvedimenti operosi, un po' come dire "uomo avvisato mezzo salvato" fino al '21 vi ho salvato io le chiappe, occhio che per '22 e '23 vengono a cercarvi)

L'accordo chiarisce in modo definitivo che AirBnB si e' messa in tasca i soldi che tu le hai pagato per fare da sostituto di imposta..
E questo non lo dico io, ma lo dice la stessa AirBnb.. E questo non e' argomento di discussione, semmai lo era ( e ne abbiamo discosso parecchio ) prima dell'accordo..
Ti sbagli, hanno ammesso di aver preso e non versato, questo dice l'accordo ;)
Ultima volta poi per me la questione è chiusa:bye:
Ti abbiamo detto, tutti noi che operiamo con Airbnb e Booking da anni, che non ci hanno mai prelevato nulla di extra oltre la loro commissione e tu continui a ribattere il contrario dandoci così dei d*****i.
Se affitto una settimana a 1000€ l'appartamento, il giorno dopo il check-in Airbnb ha partire un bonifico al mio conto di 939€ trattenendo solo 50€ + iva 22% delle sue commissioni. Fine.
Se avesse fatto da sostituto d'imposta, come avrebbe dovuto secondo la normativa, avrebbe dovuto trattenere anche 210€ di cedolare secca, bonificarmi solo 729€, versare i 210€ con F24 allo stato, ed inviarmi una CU riportante la trattenuta operata in modo tale che se io volessi assoggettare i redditi da locazione all'irpef ordinaria potrei compensare la ritenuta già subita.
Spero che così tu possa avere il quadro completo; è veramente frustrante non riuscire a farti capire dove il tuo ragionamento è errato.
Ps: non faccio mai "pesare" il mio titolo di studio e detesto chi mi chiama dottore ma ti informo, per la cronaca, che ho una LM in Economia e diritto per le imprese internazionali quindi fidati che saprei se qualcuno mi i****a soldi a mia insaputa :cincin:

allora sei de coccio.. scusa eh?! Io sono stato con airbnb fino a 2 anni fa. Pinco pallino prenotava la casa pagando 100 e airbnb mi versava 100 meno la sua commissione. Vuoi che non soppia se ha trattenuto cifre in più?? Su dai...
Ne abiamo discusso, cerco di spiegarmi con un esempio, che davvero pochi sembra riescano a digerire..
@harvest mette l'inserzione su AirBnb a 100 euro
Questi 100 euro includono la quota di @harvest + le ritenute che AirBnb deve pagare al posto di @harvest ( contestazione di mancato versamento di ritenute )
AirBnb invece si e' presa i famosi 100 + le commissioni, non ha versato le ritenute ( mancato versamento di ritenute ) ed ha dato in cambio ad @harvest 100 - le commissioni..
E le tasse che doveva pagare AirBnb dove stanno ? Le ha pagate @harvest ? Non male, ma malissimo, visto che era tenuta AirBnb ;)
In sintesi se fossero tutti come @harvest o @mgzr160 o @Raymond Reddington stai sicuro che l'ADE non si sarebbe proprio mossa ;)

Ultima volta poi per me la questione è chiusa:bye:
Ti abbiamo detto, tutti noi che operiamo con Airbnb e Booking da anni, che non ci hanno mai prelevato nulla di extra oltre la loro commissione e tu continui a ribattere il contrario dandoci così dei d*****i.
Se affitto una settimana a 1000€ l'appartamento, il giorno dopo il check-in Airbnb ha partire un bonifico al mio conto di 939€ trattenendo solo 50€ + iva 22% delle sue commissioni. Fine.
Se avesse fatto da sostituto d'imposta, come avrebbe dovuto secondo la normativa, avrebbe dovuto trattenere anche 210€ di cedolare secca, bonificarmi solo 729€, versare i 210€ con F24 allo stato, ed inviarmi una CU riportante la trattenuta operata in modo tale che se io volessi assoggettare i redditi da locazione all'irpef ordinaria potrei compensare la ritenuta già subita.
Spero che così tu possa avere il quadro completo; è veramente frustrante non riuscire a farti capire dove il tuo ragionamento è errato.
Ps: non faccio mai "pesare" il mio titolo di studio e detesto chi mi chiama dottore ma ti informo, per la cronaca, che ho una LM in Economia e diritto per le imprese internazionali quindi fidati che saprei se qualcuno mi i****a soldi a mia insaputa :cincin:
Secondo me non avete ben capito la problematica di "fondo"

Riassumendo partita :
ade - airbrnb /host (onesti) 2 - 0 (doppia cedolare secca intascata da host onesti quanti sono in %? e multa airbrb )
ade - airbrnb /host (disonesti o ignari) 1 - 0 (cedolare intascata solo con multa airbrnb)

con booking partita rinviata per accertamenti ancora in corso ma finira' come sopra scommettete?

E le tasse che doveva pagare AirBnb dove stanno ? Le ha pagate @harvest ? Non male, ma malissimo, visto che era tenuta AirBnb ;)
In sintesi se fossero tutti come @harvest o @mgzr160 o @Raymond Reddington stai sicuro che l'ADE non si sarebbe proprio mossa ;)
Secondo me non avete ben capito la problematica di "fondo"

l'esempio è chiaro, ciò che non ti è chiaro è il concetto di sostituto di imposta e di responsabile in solido delle tasse e ripeto più insisti e più ti rendi ridicolo

ah il prossimo anno con la doppia cedolare secca, in qualche caso rimane l'avanzo, che airbnb non è tenuta ne a trattenere ne a versare, ma le tasse sono in capo ad airbnb e non all'host si certo come no :o

ah e l'ade deve muoversi proprio perchè non tutti sono come me, harvest e raymond, ma non deve muoversi così, sparando a caso, provando a beccare una stecca tanto per, ma deve andare a cercare chi davvero ha evaso...ma si vede che tu preferisci questa giustizia sommaria perchè fa felice il popolino :rolleyes:

Ma tranquillo qua siamo tutti scemi, l'unico che capisce e che comprende la realtà sei tu :o

l'esempio è chiaro, ciò che non ti è chiaro il concetto di sostituto di imposta e di responsabile in solido delle tasse e ripeto più insisti e più ti rendi ridicolo
A me invece pare tutto chiarissimo, tanto e' vero che alla fine AirBnb ha pagato quasi 600 milioni di euro, forse a te non e' chiaro ;)

Ne abiamo discusso, cerco di spiegarmi con un esempio, che davvero pochi sembra riescano a digerire..
@harvest mette l'inserzione su AirBnb a 100 euro
Questi 100 euro includono la quota di @harvest + le ritenute che AirBnb deve pagare al posto di @harvest ( contestazione di mancato versamento di ritenute )
AirBnb invece si e' presa i famosi 100 + le commissioni, non ha versato le ritenute ( mancato versamento di ritenute ) ed ha dato in cambio ad @harvest 100 - le commissioni..
è chiaro che airbnb non abbia adempiuto a degli obblighi, così come mi sembra chiaro che finalmente hai capito cosa è successo. Effettivamente io ho dichiarato quanto mi ha girato airbnb, così come booking o quanto incassato direttamente e pagato la cedolare secca e sono il primo ad essere contento che finalmente si sia arrivati ad una soluzione e, anzi, spero che venga allargata anche a booking (ma qui ho qualche dubbio) perché uno dei motivi che mi ha spinto a togliermi dai vari siti di intermediazione erano proprio i furbetti che mi facevano concorrenza sleale grazie al fatto che non ci pagavano la cedolare.

QUEGLI AFFITTI AIRBNB & CO. LI DEVONO TASSARE ANCHE SE SONO “REDDITI INTEGRATIVI”
Non male per il Fisco italiano incassare 576 milioni dopo un sequestro teorico (perché ovviamente Airbnb si è guardata bene dal possedere averi in Italia) di 779 milioni, con il 2022 e 2023 ancora da accertare/transare.
Finalmente viene poi accettato il principio che le piattaforme debbano fare da sostituti di imposta nei confronti dei proprietari. E la circostanza che per un numero imprecisato di questi gli affitti brevi percepiti tramite Airbnb siano una “integrazione” di redditi da lavoro o da pensione non elevati non è una attenuante rispetto ad obblighi di ritenuta fiscale comuni del resto a molte altre categorie.

Allegati

• airbrnb accordo con fisco e sostituto imposta.jpg
    airbrnb accordo con fisco e sostituto imposta.jpg
    114,9 KB · Visite: 1
è chiaro che airbnb non abbia adempiuto a degli obblighi, così come mi sembra chiaro che finalmente hai capito cosa è successo. Effettivamente io ho dichiarato quanto mi ha girato airbnb, così come booking o quanto incassato direttamente e pagato la cedolare secca e sono il primo ad essere contento che finalmente si sia arrivati ad una soluzione e, anzi, spero che venga allargata anche a booking (ma qui ho qualche dubbio) perché uno dei motivi che mi ha spinto a togliermi dai vari siti di intermediazione erano proprio i furbetti che mi facevano concorrenza sleale grazie al fatto che non ci pagavano la cedolare.
Guarda che ho sempre affermato questo, infatti continuo a dire che AirBnb ha fatto una "napulitanata" ( con tutto il rispetto dei napoletani ) e chi e' rimasto fregato sono quelli che hanno pagato quando non dovevano, AirBnb ti avrebbe dovuto bonificare 100 - la cedolare secca ( spero che su questo siamo concordi ! ), cosa che non ha fatto. Loro si sono messi invece in tasca i tuoi 100 + le commissioni e non hanno versato nulla allo stato !!! Non capisco cosa ci sia da difendere nel loro comportamento, specie adesso che hanno ammesso che e' andata cosi', pagando 600 milioni di euro al fisco ( e ne avrebbedo dovuti pagare un bel po' di piu' - evidentemente quelli che come te hanno pagato doppio sono stati "scorporati" dal conteggio ) non due bruscolini ;)

è chiaro che airbnb non abbia adempiuto a degli obblighi, così come mi sembra chiaro che finalmente hai capito cosa è successo.

in realtà continua a non capire, visto che continua a parlare di tasse che airbnb doveva pagare, dimostrando di non capire cosa sia un sostituto di imposta :o

Tò, ha pagato la cedola il BTP Valore.
Me ne ero completamente dimenticato.
Erano secoli che non ricevevo cedole da titoli di stato.
In effetti posso iniziare a capire il piacere di ricevere qualche cedolina durante l'anno.
Il flusso di cassa ha sempre il suo fascino, ma la religione che seguo io (personal finance dei vari autori americani) dice che non sono fondamentali.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro