Vivere di rendita, posso (Vol. XIX)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La tua cifra di partenza è 400K ??
Fuochino...fuocherello...acqua ??

niente non ce la fai, è più forte di te sapere cosa hanno gli altri :D
cmq non ho bisogno di aiuto, già da almeno 5 anni prendo quello che mi servirebbe per vivere di rendita e lo avevo scritto in vecchi post.
questo però non significa che sarà così anche in futuro, proprio per questo per il momento (credo ancora per poco) continuo a lavorare e cerco di aumentare la mia cultura finanziaria.

però sarebbe cmq interessante e utile per tutti parlare in questa discussione quali strumenti danno % dal 3 in su, poi ognuno valuta il rischio.
 
Ultima modifica:
niente non ce la fai, è più forte di te sapere cosa hanno gli altri :D
cmq non ho bisogno di aiuto, già da almeno 5 anni prendo quello che mi servirebbe per vivere di rendita e lo avevo scritto in vecchi post.
questo però non significa che sarà così anche in futuro, proprio per questo per il momento (credo ancora per poco) continuo a lavorare e cercare di aumentare la mia cultura finanziaria.

però sarebbe cmq interessante e utile per tutti parlare in questa discussione quali strumenti danno % dal 3 in su, poi ognuno valuta il rischio.

io non ho sufficiente cultura finanziaria per gestire da solo i miei risparmi, soprattutto ove questi fossero cifre considerevoli.
Mi affiderei ad un gestore professionale, indicando a lui i miei obiettivi (tipo: "dai miei risparmi vorrei … il 15% annuo almeno!") e lasciando a lui l'allocazione adeguata a raggiungerli.
Immagino che per rendimenti superiori al 3% si debba andare o su obbligazioni corporate, o su quelle di paesi rischiosi, o sull'azionario.
Anche se, come dice Nemor, pure l'affitto immobiliare a certe condizioni rende anche più del 3%
 
io non ho sufficiente cultura finanziaria per gestire da solo i miei risparmi, soprattutto ove questi fossero cifre considerevoli.
Mi affiderei ad un gestore professionale, indicando a lui i miei obiettivi (tipo: "dai miei risparmi vorrei … il 15% annuo almeno!") e lasciando a lui l'allocazione adeguata a raggiungerli.
Immagino che per rendimenti superiori al 3% si debba andare o su obbligazioni corporate, o su quelle di paesi rischiosi, o sull'azionario.
Anche se, come dice Nemor, pure l'affitto immobiliare a certe condizioni rende anche più del 3%

Io da una civile abitazione ho un rendimento netto del 3,70% (escluso accantonamenti per ristrutturazioni straordinarie che non computo nel calcolo ma faccio in altro modo, immobile comunque ristrutturato nel 2017).

Facendo così il rischio è che riesca a vivere di rendita il "gestore professionale" invece che l'investitore...
Dipende comunque dalla cifra. Con 10 mln di euro e un fabbisogno finanziario medio chiunque riesce a farti vivere di rendita. Con 1,5 mln e 4 persone da mantenere invece non so quanti siano i consulenti che ex-post riescano nell'obbiettivo
 
io sono a leva2 sul sp500.

vita da pensionato ma investimenti da spericolato :D
 
Immagino che per rendimenti superiori al 3% si debba andare o su obbligazioni corporate, o su quelle di paesi rischiosi, o sull'azionario.
Anche se, come dice Nemor, pure l'affitto immobiliare a certe condizioni rende anche più del 3%

hai centrato il tiro e non ti ci vorrebbe molto frequentando questo forum, non solo questa discussione, arrivare a fare senza un "gestore professionale" che tra l'altro non ti garantirebbe mai e poi mai un 15% annuo, anzi oggi come oggi neppure la metà e in compenso non gli daresti la parcella.
 
io sono a leva2 sul sp500.

vita da pensionato ma investimenti da spericolato :D

credi continui a crescere anche per il 2020?
sinceramente avrei paura di uno storno, o cmq ti sei già tutelato per questa eventualità?
io sono sincero, in questo momento sto optando per avere un pò di liquidità, cosa che non hai fatto in questi ultimi 10 anni
 
credi continui a crescere anche per il 2020?
sinceramente avrei paura di uno storno, o cmq ti sei già tutelato per questa eventualità?
io sono sincero, in questo momento sto optando per avere un pò di liquidità, cosa che non hai fatto in questi ultimi 10 anni

non faccio previsioni elimino qualsiasi emozioni o rumore mediatico…..ho fatto cosi fino a ottobre 2018 e mi sono trovato bene

nel 2019 mi sono dato una pausa ora ho ripreso.
 
Comunque l'ultima volta che sono stato a cena con colleghi era una decina di anni fa. E l'ultima volta a pranzo il matrimonio di mio fratello qualche mesetto fa. Praticamente non vado mai a mangiare fuori, se non cibi spazzatura veloci o pizze da asporto. Vedo che molti qui amano i viaggi, io mi accontento di girare dalle mie parti, ho sia mare che montagna fuori porta, il resto per me sono soldi buttati, gente che spende 2/3/4k euro in ferie, io li risparmio :D

Prova a nascere nella pianura padana, poi vedi come viaggi volentieri!

Battute a parte viaggiare è sicuramente una spesa futile o quasi, però è tra le mie preferite quindi la faccio ugualmente.
 
Prova a nascere nella pianura padana, poi vedi come viaggi volentieri!

Battute a parte viaggiare è sicuramente una spesa futile o quasi, però è tra le mie preferite quindi la faccio ugualmente.

Io non la vedo una spesa futile, viaggiare arricchisce molto e apre la mente.
Poi sono il primo a capire chi non è interessato ai viaggi, come tutte le cose è questione di gusti
 
Tanto per sapere, visto per es Giga45 spende più o meno la stessa cifra vostra in 4:
nei 16000 sono compresi anche:
estetista, palestre, vestiti, cosmetici, medicine, bollette, sky, netflix, attività extra tipo corso di pittura o scuola di pianoforte, cene, cinema teatro, rate finanziarie per prestiti al consumo, spese impreviste (caldaia, condizionatore, idraulico, ecc)???
E nelle vacanze, 5000 euro sono per viaggio e soggiorno o ci stanno da aggiungere anche acquisti per souvenirs, cibo, escursioni, attrezzature, ecc???
Perché io, quando ho scritto 3000 euro per 2 settimane in Sicilia ad Agosto, ho considerato:
viaggio, alloggio, cibo, acquisti sul posto, serate al ristorante… insomma tutto quello che ho speso per quelle 2 settimane… anche l'ombrellone e il materassino per la spiaggia e il biglietto per il traghetto della visita a Mozia

Quasi 20k in 4 abbiamo speso. Di cui 6k per asilo nido e mensa scolastica. Delle spese che citi non esistono le voci:estetista, palestra, abbonamenti tv a parte PRIME, attività extra, prestiti e spese impreviste. Ci sono vestiti, medicine, bollette, cene e cinema. Considera, però, che noi abbiamo una sola automobile in famiglia che viene usata pure poco (10k km annui) e che una decina di cene di coppia all'anno mi vengono offerte per qualche consulenza che faccio.

Se posso darti un consiglio, prova a segnare tutte le spese che hai in un anno, dividendole tra indispensabili e non. Poi, a fine anno, guarda l'elenco delle non indispensabili e fai le dovute considerazioni su ciò che puoi/vuoi tagliare. Avevo letto qualcosa di interessante a riguardo, prova a leggere se lo ritieni utile:
La regola 50-20-30 Vivere di Rendita #15 – Investire con Buon Senso
 
Io non la vedo una spesa futile, viaggiare arricchisce molto e apre la mente.
Poi sono il primo a capire chi non è interessato ai viaggi, come tutte le cose è questione di gusti

Nemmeno io altrimenti non la farei, mi fa stare bene.

Però che apra la mente ho davvero seri dubbi. Ci credevo anche io, ma incontrando diversi viaggiatori mi vien da pensare che è chi è aperto a viaggiare e non viceversa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro