Vivere di rendita, posso (Vol. XLI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se qualcuno è in cerca di opzioni per investimenti al di fuori del mercato finanziario, in Brasile il real è crollato contro euro e USD e pure gli immobili sono in ribasso
Io avevo chiesto che mi trovassero un appartamento da acquistare, mi hanno fornito 2 opzioni: la prima è un appartamento a Guarulhos, città vicina a San Paolo alla quale è colegata con la metropolitana (1 sola fermata) appartamento in zona residenziale, da 120 mq, non arredato, prima del covid chiedevano 360.000 R$, ora chiedono la metà che al cambio fa circa 27k euro
Della 2a vi allego qualche foto, è a Paraty, quindi sul mare, zona dichiarata patrimonio UNESCO, si tratta di un appartamento di 220 mq coperti, 1500 di spazio aperto, arredato, con piscina
prezzo 400.000 R$ cioè tra i 60-65 k.
Il tutto con previsione che il valore degli immobili torni a salire e che il cambio con l'euro torni sui 4 alle prossime presidenziali
vi posto foto per darvi un'idea
 

Allegati

  • 8efcf1f1-4c78-4938-bd1a-3a7d282999f7.jpeg
    8efcf1f1-4c78-4938-bd1a-3a7d282999f7.jpeg
    51,6 KB · Visite: 11
  • 762dbe98-4e12-4138-bbaa-fc9927fb7981.jpeg
    762dbe98-4e12-4138-bbaa-fc9927fb7981.jpeg
    88,6 KB · Visite: 11
  • eb631e51-d5ef-4b1b-8863-5ca61a21e44d.jpeg
    eb631e51-d5ef-4b1b-8863-5ca61a21e44d.jpeg
    69,9 KB · Visite: 10
Contabilizzano al prezzo storico. Si adeguano lentamente alla variazione dei tassi sia al rialzo che al ribasso. Con l'andamento dei tassi attuali possono essere competitive. Se ti servono i soldi per entrare su occasioni dei mercati tipo marzo aprile 2020 non riesci a smobilizzarli in tempo. Questo è il problema. altri non ne vedo.

Sinceramente non ho capito bene questa faccenda della contabilizzazione al prezzo storico.
Ad esempio, Generali compra un btp a 102 e lo mette nel portafoglio della gestione separata a prezzo 102.
Quindi a Generali non importa se il valore di mercato di quel btp nel corso del tempo salirà o scenderà...per Generali il valore di quel btp sarà sempre e comunque 102. Ma se nel corso del tempo il valore scende...la perdita a chi viene imputata ??
 
Non vi faccio vedere gli screenshots rosso sangue dei giorni scorsi ma solo questo in verde

...così ad uno che passa di qui per caso sembro uno ganzo :p :p :p

001.jpg
 
Sinceramente non ho capito bene questa faccenda della contabilizzazione al prezzo storico.
Ad esempio, Generali compra un btp a 102 e lo mette nel portafoglio della gestione separata a prezzo 102.
Quindi a Generali non importa se il valore di mercato di quel btp nel corso del tempo salirà o scenderà...per Generali il valore di quel btp sarà sempre e comunque 102. Ma se nel corso del tempo il valore scende...la perdita a chi viene imputata ??

Qui trovi qualche risposta per i tuoi dubbi.
La gestione separata di una polizza vita: luci ed ombre - InfoPrevidenza.it
 
questo sito ti può dare qualche spiegazione.
Conti correnti dormienti del defunto

Ok grazie ho dato un occhiata.....Mi sembra fatto un po' "alla carlona"... cioe' non vorrei che il fine e quello di non fartelo trovare un eventuale conto dormiente. Ho ipotizzato di ricercare un eventuale conto di una zia defunta anni addietro: cioe' a un certo punto mi chiede il "numero rapporto?!" Ma che e' una presa per i fondelli? E poi cosa sarebbe questa ricerca per anno? Insomma bastava chiedere il codice fiscale e scandagliare il passato col risultato "Si, ci sono conti dormienti" "No, non ci sono" ....




consultaconti.consap.it/ricercaconto.aspx
 
Contabilizzano al prezzo storico. Si adeguano lentamente alla variazione dei tassi sia al rialzo che al ribasso. Con l'andamento dei tassi attuali possono essere competitive. Se ti servono i soldi per entrare su occasioni dei mercati tipo marzo aprile 2020 non riesci a smobilizzarli in tempo. Questo è il problema. altri non ne vedo.

Giusto... È esattemente questo il punto... Ma mica si parla di fare all in
 
In verità quello che poni, in un’epoca fortemente digitalizzata e virtuale, è un problema serio…
Spesso mi chiedo, se all’improvviso dovessi mancare, come farebbero i miei familiari a risalire ai vari CD, investimenti, cc oggi che non ti arriva più nemmeno un estratto conto cartaceo. E soprattutto, oggi che si opera quasi unicamente con il proprio smartphone, con impronta digitale o amenità simili…
Finché ci sei tu a gestire, tutto ok - sempre che non venga colto da Alzheimer :D ma poi? Neanche a dire che puoi sempre lasciare scritto qualcosa, metteresti a repentaglio la sicurezza dei tuoi beni e, se pure decidi di farlo, occorre sempre passare per qualche congegno informatico che magari hai bloccato con una password…

Lascia un foglio A4 con lista iban e banca, lista polizze assicurative, fondo pensione, senza le consistenze. Un ladro con quella lista non se ne fa assolutamente nulla. Non è che devi lasciare per forza codici e password, se hai un familiare stretto che dipende da te fai un conto cointestato per farlo tirare avanti sino alla successione e da cui può prelevare per le spese funerarie :D. Se non hai familiari stretti aspetteranno di fare la successione per ereditare :D
 
sembrerebbe strano, ma la migliore alternativa ai CD attuale è Novak Djokovic :p
da CD a ND
peccato che questa certezza si potrebbe spegnere con il 2021... :(
 
se qualcuno è in cerca di opzioni per investimenti al di fuori del mercato finanziario, in Brasile il real è crollato contro euro e USD e pure gli immobili sono in ribasso
Io avevo chiesto che mi trovassero un appartamento da acquistare, mi hanno fornito 2 opzioni: la prima è un appartamento a Guarulhos, città vicina a San Paolo alla quale è colegata con la metropolitana (1 sola fermata) appartamento in zona residenziale, da 120 mq, non arredato, prima del covid chiedevano 360.000 R$, ora chiedono la metà che al cambio fa circa 27k euro
Della 2a vi allego qualche foto, è a Paraty, quindi sul mare, zona dichiarata patrimonio UNESCO, si tratta di un appartamento di 220 mq coperti, 1500 di spazio aperto, arredato, con piscina
prezzo 400.000 R$ cioè tra i 60-65 k.
Il tutto con previsione che il valore degli immobili torni a salire e che il cambio con l'euro torni sui 4 alle prossime presidenziali
vi posto foto per darvi un'idea

ciao; come funziona, a grandi linee l'acquisto di immobile in Brasile da parte di investitore italiano , nel senso di truffe comuni da evitare?
 
ciao; come funziona, a grandi linee l'acquisto di immobile in Brasile da parte di investitore italiano , nel senso di truffe comuni da evitare?

io se acquisto faccio tramite la mia banca in Brasile
poi la mia idea sarebbe di affittarla per buona parte dell'anno, ho conosciuto degli italiani che avevano acquistato un villetta (80 mq in un villaggio chiuso con servizio di vigilanza, piscina, tennis e una ventina di altre abitazioni monofamigliari) vicino a Vitoria, Bahia, poi trovarono un'agenzia immobiliare italiana che offriva il servizio di gestire le case all'estero,
loro utilizzavano la casa dal 1o giugno al 30 settembre, per gli altri 8 mesi l'agenzia si occupava di affitttarla e gli versava 20.000 euro. Lo hanno fatto per 5 anni, poi uno dei 4 ha sposato la sua ragazza brasiliana e si è trasferito definitivamente versando ai fratelli la loro parte
Fino al 2018 la proprietà di un immobile in BR ti dava il diritto al permesso di soggiorno a tempo indeterminato, poi Temer ha cambiato la legge sui permessi e non so dirti se ciò sia ancora valido
 
Lascia un foglio A4 con lista iban e banca, lista polizze assicurative, fondo pensione, senza le consistenze. Un ladro con quella lista non se ne fa assolutamente nulla. Non è che devi lasciare per forza codici e password, se hai un familiare stretto che dipende da te fai un conto cointestato per farlo tirare avanti sino alla successione e da cui può prelevare per le spese funerarie :D. Se non hai familiari stretti aspetteranno di fare la successione per ereditare :D
Vero quello che scrivi, ma io mi ponevo anche il problema di agire in mia vece prima di avviare una eventuale successione…forse sei ottimista circa i tempi che le banche si prendono per restituire gli averi del de cuius, e cmq anche in quel caso credo sia opportuno che un familiare conosca in dettaglio quello che deve reclamare, piuttosto che fidarsi di una banca o una SG
 
loro utilizzavano la casa dal 1o giugno al 30 settembre, per gli altri 8 mesi l'agenzia si occupava di affitttarla e gli versava 20.000 euro.

e a quanto l'avevano acquistata? Per valutare a grandi linee il roi
 
Lascia un foglio A4 con lista iban e banca, lista polizze assicurative, fondo pensione, senza le consistenze. Un ladro con quella lista non se ne fa assolutamente nulla. Non è che devi lasciare per forza codici e password, se hai un familiare stretto che dipende da te fai un conto cointestato per farlo tirare avanti sino alla successione e da cui può prelevare per le spese funerarie :D. Se non hai familiari stretti aspetteranno di fare la successione per ereditare :D

Io ho la fortuna di lavorare come IT in un ufficio legale. Ho lasciato la lista dei conti/investimenti ad una collega. Chissà non la perda 😜
 
io se acquisto faccio tramite la mia banca in Brasile
poi la mia idea sarebbe di affittarla per buona parte dell'anno, ho conosciuto degli italiani che avevano acquistato un villetta (80 mq in un villaggio chiuso con servizio di vigilanza, piscina, tennis e una ventina di altre abitazioni monofamigliari) vicino a Vitoria, Bahia, poi trovarono un'agenzia immobiliare italiana che offriva il servizio di gestire le case all'estero,
loro utilizzavano la casa dal 1o giugno al 30 settembre, per gli altri 8 mesi l'agenzia si occupava di affitttarla e gli versava 20.000 euro. Lo hanno fatto per 5 anni, poi uno dei 4 ha sposato la sua ragazza brasiliana e si è trasferito definitivamente versando ai fratelli la loro parte
Fino al 2018 la proprietà di un immobile in BR ti dava il diritto al permesso di soggiorno a tempo indeterminato, poi Temer ha cambiato la legge sui permessi e non so dirti se ciò sia ancora valido

Ciao, senti da quello che scrivi penso che tu sia residente in Brasile.
In realtà avevo cercato qualche tempo fa di aprire un conto per acquistare titoli brasiliani.
Credo che la cosa sia possibile però non ho trovato un broker disposto ad affrontare la burocrazia
del caso. Conosci per caso broker brasiliani che accettano clienti non residenti?
Intendo un conto per persone fisiche, non società.
Thanks.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro